Cosa vedere e fare a Oviedo in 2 giorni

Oviedo è una delle città più rappresentative delle Asturie e anche un luogo che si può scoprire durante un viaggio di 2 giorni. Ecco i migliori programmi per un breve viaggio nella Vetusta.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Oviedo in 2 giorni

Oviedo | David Álvarez López

Con la sua estetica medievale e l'impronta delle sue chiese, Oviedo è una delle città più importanti delle Asturie e anche una delle più visitate del nord della Spagna, soprattutto in occasione di brevi soggiorni di pochi giorni, per cui con il giusto itinerario è possibile scoprire la Vetusta in un viaggio di 48 ore.

Tra le attività che si possono fare a Oviedo ci sono la visita al centro storico per vedere la Cattedrale Metropolitana, la Plaza del Fontán e il Mercato Municipale, nonché la visita al Monte Naranco alla periferia della città e la degustazione della cucina asturiana.

Giorno 1: visitare la Cattedrale Metropolitana, passeggiare nella Plaza del Fontán, pranzare al Mercato Municipale, passeggiare nel Campo de San Francisco e godersi il Viale del Sidro

Viale del sidro| © Michel Curi
Viale del sidro| © Michel Curi

Oviedo, nelle Asturie, è una meta perfetta per un weekend o un breve soggiorno di due giorni, quindi vi consiglio di iniziare l'itinerario del primo giorno con i luoghi principali del centro storico, tra cui la Cattedrale Metropolitana, Plaza del Fontán e il Mercato Municipale.

Fuori dal centro storico durante il primo giorno potete anche visitare il Campo de San Francisco, uno dei più caratteristici di Oviedo e delle Asturie, per riposare e rilassarvi prima di terminare il tour nel Viale del Sidro in via Gascona, che è composto dai migliori bar di sidro della città.

Visita alla Cattedrale Metropolitana

La Cattedrale Metropolitana di San Salvador de Oviedo è una delle attrazioni più rappresentative della città e anche un riferimento culturale delle Asturie, in quanto è un edificio prevalentemente preromanico, che è l'arte asturiana preponderante, combinata con il barocco, il gotico e il romanico, dando vita a una delle chiese più belle della Spagna.

La Cattedrale Metropolitana è famosa anche per il numero di reliquie che custodisce e per i misteri dei suoi tesori, come la Sacra Sindone, per cui visitarla significa anche entrare nei misteri di Oviedo, una città medievale che per secoli è stata una delle più importanti del nord della Spagna.

Durante la visita alla Cattedrale Metropolitana è possibile visitare anche la Camera Santa, dove sono conservati i gioielli della curia locale, e la Torre Vecchia, progettata come campanile ma poi ridotta a torre di guardia, da cui si possono contemplare alcune delle migliori viste aperte di Oviedo.

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 7 euro.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 17.
  • Ubicazione... Plaza Alfonso II El Casto s/n, Oviedo.

Prenotate un tour per scoprire i misteri e i segreti di Oviedo

Passeggiata in Plaza del Fontán

Oviedo è una città che si distingue per le sue chiese, ma anche per le sue piazze e tra queste El Fontán è una delle più famose, in quanto ha avuto una rilevanza storica durante il Medioevo e nei secoli successivi, fungendo da mercato delle carrozze, punto d'incontro, piazza pubblica dell'Inquisizione e dal 1885 come sede del mercato coperto comunale.

El Fontán si distingue anche per i portici colorati all'esterno degli edifici interni e perché si trova in una zona strategica di Oviedo, vicino alle piazze Constitución e Trascorrales e al Palazzo del Marchese di San Feliz, alla Chiesa di San Isidoro El Real e alla scultura de El Vendedor de Pescado (Il venditore di pesce).

Per raggiungere la Plaza del Fontán dalla Cattedrale si deve camminare per quattro strade verso il lato dei Jardines de la Rodriga. El Fontán è anche un punto d'incontro per alcune delle migliori escursioni di Oviedo, che comprendono passeggiate nel centro storico della città e visite ai musei.

Pranzo al mercato comunale di El Fontán

Come vedrete, Oviedo è una città da girare a piedi e da scoprire tra un'attrazione e l'altra. Di fronte alla Plaza del Fontán si trova il Mercato Municipale, un tradizionale mercato delle pulci dove è possibile trovare cibo fresco presso i fruttivendoli, i pescivendoli e i macellai del mercato.

Il Mercato Municipale, come altri in Spagna, è un luogo frequentato dalla gente del posto, quindi se preferite conoscere la vita quotidiana degli abitanti della città che state visitando, potete passeggiare per questo mercato delle pulci e incontrare migliaia di abitanti di Oviedo mentre fanno la spesa.

In questo mercato delle pulci si può anche pranzare in una delle bancarelle di prodotti locali prima di continuare la visita della città. Tra le bancarelle del Mercato Municipale troverete caffetterie e panetterie, nonché alcuni locali di tapas e fast food, l'ideale se avete intenzione di visitare Oviedo da bambini

  • Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15.30.
  • Ubicazione... Plaza 19 de Octubre s/n, Oviedo.

Passeggiata nel Campo di San Francisco

Il Campo de San Francisco è un parco urbano situato nel centro di Oviedo, ma fuori dalla zona tradizionalmente conosciuta come centro storico. Questo polmone verde, che è il più emblematico della città e uno dei più rappresentativi delle Asturie, si raggiunge con una passeggiata di 10 minuti lungo le 5 strade che lo separano dal Mercato Municipale.

Nel Campo de San Francisco, che comprende i frutteti dell'antico Convento di Oviedo, si può passeggiare lungo i suoi viali e lungo le passeggiate Álamos, Bombé, José Cuesta e Alemania. Il parco ospita anche un grande stagno, un monumento a José Tartiere e la statua di Mafalda, la protagonista della famosa striscia di giornale del fumettista Quino.

Questo parco è anche sede abituale di concerti, festival ed eventi culturali, ed è anche immerso nello spirito natalizio durante le festività, quindi se avete intenzione di visitare Oviedo a dicembre potete conoscere uno degli epicentri del Natale in città.

Il Campo de San Francisco è anche un sito di lussureggiante vegetazione asturiana e ospita diverse specie di uccelli che popolano lo stagno. Si trova inoltre in un punto strategico della città che vi sarà utile se intendete visitare il Museo di Archeologia o il Museo di Belle Arti, due dei musei più rappresentativi di Oviedo.

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Orario... Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24.
  • Ubicazione... Intersezione delle vie Uría e Conde de Toreno, Oviedo.

Passeggiata lungo il Bulevar de la Sidra (viale del sidro)

Per concludere la prima giornata, vi consiglio di percorrere il Bulevar de la Sidra in via Gascona, che rende omaggio a Oviedo come una delle capitali asturiane del sidro. Qui potrete visitare le sidrerie più famose della capitale delle Asturie e gustare la gastronomia locale per accompagnare i vostri drink al tramonto.

Il viale del sidro si raggiunge dal Campo de San Francisco con una passeggiata di sei strade che dura circa 10 minuti e permette di visitare la Plaza de la Escandalera, dove si trova La Maternidad, opera dell'artista colombiano Fernando Botero.

Sul viale del sidro, oltre alle diverse varianti della bevanda, potrete assaggiare anche alcuni piatti asturiani come la fabada, il cachopo, i bollos preñaos e i frixuelos.

Giorno 2: Scoprite il Monte Naranco, visitate il Monumento al Sacro Cuore di Gesù, rilassatevi nel Parco della Purificazione di Tomás, imparate a conoscere il Cammino di Santiago e gustate la cucina asturiana

Monte Naranco| ©Manuel M.V
Monte Naranco| ©Manuel M.V

Dopo la visita del primo giorno, che prevedeva una passeggiata nei luoghi principali del centro storico, vi suggerisco di lasciare il centro di Oviedo per visitare la periferia della città, evidenziata dal Monte Naranco, una catena montuosa da cui si può vedere tutta la città e anche i Picos de Europa dai punti panoramici nelle giornate limpide.

È inoltre possibile visitare il Monumento al Sacro Cuore di Gesù, una delle immagini più famose di Oviedo, il Parco della Purificazione di Tomás e l'inizio del Cammino Primitivo di Santiago de Compostela. Per concludere la visita intensiva del capoluogo asturiano, vi suggerisco di gustare la gastronomia locale in alcuni ristoranti del centro storico.

Scoprite il Monte Naranco, uno dei balconi della Spagna

Il Monte Naranco è una catena montuosa coronata dal Pico el Paisano, da cui si possono vedere i Picos de Europa, soprattutto nelle giornate limpide. Se avete intenzione di visitare Oviedo in estate, potete approfittare di questa attrazione naturale, che è anche una delle più rappresentative delle Asturie, sebbene offra attività tutto l 'anno.

Sul Monte Naranco è possibile visitare anche l'area ricreativa, i punti panoramici, il Cristo e la Chiesa di Santa María del Naranco, un edificio del IX secolo ancora in piedi che testimonia l'arte preromanica che ha caratterizzato le Asturie come una delle avanguardie culturali del Medioevo.

È possibile raggiungere il Monte Naranco dal centro storico con le linee di autobus A, E e J e proseguire a piedi o con un'escursione a piedi per raggiungere le cime della sierra.

Visita al monumento del Sacro Cuore di Gesù

Questo monumento è uno dei più rappresentativi del Monte Naranco e si distingue perché si trova in cima alla sierra, essendo il più famoso degli oltre 100 monoliti urbani presenti nella capitale asturiana. Questa scultura in pietra rappresenta il Cristo Redentore ed è alta 30 metri.

Dalle aree che circondano il monumento è possibile contemplare alcune delle migliori viste aperte di Oviedo e anche osservare le dimensioni del Monte Naranco, che con i suoi sei chilometri di estensione ad arco è una delle torri di guardia del nord della Spagna.

L'ingresso al Monumento al Sacro Cuore di Gesù è gratuito ed è aperto tutti i giorni 24 ore su 24, così come la montagna, anche se è meglio visitarla durante le ore diurne per trarre il massimo beneficio dalla visita.

Riposo nel Parco della Purificazione di Tomás

La visita del Monte Taranco e del Monumento al Sacro Cuore di Gesù a passo tranquillo richiederà dalle 3 alle 4 ore in totale, quindi per rilassarsi consiglio di fare un giro nel Parco della Purificación Tomás, uno spazio aperto che si distingue per le sue colline e per gli animali che lo abitano, come conigli e scoiattoli.

In questo parco si può anche optare per escursioni a piedi e si trova a poche strade dal Paseo de la Florida, dove si può pranzare e visitare la sidreria Pichote, una delle più famose della città.

È anche il punto di partenza per alcunedelle migliori escursioni da Oviedo alle zone vicine, come Cudillero e Covadonga, quindi è un luogo che probabilmente visiterete prima o poi durante il vostro viaggio.

Il Parco della Purificazione Tomás è raggiungibile dal Monte Taranco in autobus (linee A ed E).

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
  • Ubicazione... Oviedo, Asturie.

Prenota una gita di un giorno a Cudillero

Conoscere il Cammino di Santiago di Compostela

Oviedo fa parte della prima tappa del Cammino Primitivo di Santiago di Compostela, quindi la sua storia è inscindibile dalla tradizione che attira ogni anno milioni di turisti che cercano di affrontare la sfida del pellegrinaggio. Nella zona del Parco della Purificazione Tomás si trova il punto di partenza del Cammino Primitivo e anche se non si è disposti a percorrerlo per intero si può optare per un'escursione che copra metà di un tratto.

In queste escursioni di mezza giornata è possibile percorrere 12 chilometri del primo tratto tra Oviedo e San Juan de Villapañada e conoscere i luoghi tradizionali assaggiando i sapori locali e approfondendo la conoscenza di uno degli eventi culturali più rappresentativi della Spagna.

Queste escursioni, inoltre, conferiscono il corrispondente timbro sul passaporto del Cammino di Santiago di Compostela, per cui oltre a scoprire alcuni segreti di un'antica usanza potrete anche avere un diploma che vi certificherà come pellegrino della prima tappa del cammino.

Prenota un tour per scoprire la prima tappa del Cammino di Santiago

Assaporare la cucina asturiana

Come nella maggior parte delle città e delle regioni spagnole, anche a Oviedo la gastronomia locale è una delle attrazioni da scoprire. Oltre alle sidrerie di via Gascona, nel centro storico ci sono ristoranti dove potrete assaggiare la fabada, il piatto tipico delle Asturie, il cachopo, il pasticcio di capra, le escalopines, il pote, il pixín e il chorizo al sidro, una tapa che vi piacerà se avete intenzione di visitare Oviedo in inverno.

Alcuni dei luoghi in cui si può gustare la gastronomia asturiana sono Cocina Cabral, El Fartuquin, Casa Conrado y Suárez, La Forquilla e Taberna El Dorado, dove si possono anche assaggiare frutti di mare, calamari e pesce fresco della costa di Gijón.

Tra le alternative dolci , vi consiglio di provare il budino di riso, i carbayones, le casadielles, i biscotti moscovita e i frixuelos, che sono uno dei dolci tipici delle Asturie.

  • Giorno 1
  • Visita alla Cattedrale Metropolitana
  • Passeggiata nella Plaza del Fontán
  • Pranzo al Mercato Municipale
  • Passeggiata lungo il Viale del Sidro
  • Giorno 2
  • Visita al Monte Naranco
  • Visita al Cristo Redentor
  • Conoscere il Cammino di Santiago
  • Assaporare la cucina asturiana