10 cose da vedere e fare a Oviedo a dicembre
Dicembre è arrivato e questo significa che è ora di iniziare a pianificare l'itinerario delle vacanze. Andate a Oviedo e non sapete cosa fare? Ecco le migliori idee.
La città di Oviedo offre una varietà di opzioni per i suoi residenti e visitatori per godere delle festività imminenti. Dalla musica, agli spettacoli di danza, alle feste tradizionali, allo sci e all'intrattenimento di strada, fino alle incredibili decorazioni natalizie che adornano più di trecento strade del capoluogo asturiano, è una delle cose migliori da fare a Oviedo a dicembre e ci sono molti modi per sfruttare al meglio questo periodo di festa.
In questo post troverete una top 10 delle cose da vedere e da fare a Oviedo questo dicembre, in modo da poter sfruttare al meglio la vostra visita.
1. Scoprite le leggende e i misteri del Natale a Oviedo
Tutto l'anno è possibile fare un tour di leggende e misteri, ma a dicembre questo tour del lato nascosto di Oviedo ha un tocco speciale: le storie di Natale di Oviedo.
L'ultimo mese dell'anno porta magia a Oviedo, una città nota per la sua ricca storia, cultura e fascino. È una città molto culturale, quindi non c'è da stupirsi che sia famosa per le sue incredibili tradizioni natalizie.
Partecipando al tour del Natale mistico, conoscerete alcune delle miracolose leggende natalizie accadute a Oviedo, incantesimi, aneddoti e storie che hanno avuto luogo centinaia di anni fa e che raccontano la storia della tradizione natalizia di Oviedo.
2. Visitate Cangas de Onís e i laghi di Covadonga sotto la neve
Se vi piacciono i paesaggi innevati, vi piace la buona gastronomia asturiana e cercate un modo divertente per godervi la natura e trascorrere il mese di dicembre, un'escursione a Cangas de Onís e ai laghi di Covadonga è facile.
Un'escursione nella zona vi porterà ai laghi Ercina ed Enol, ai Laghi di Covadonga e alla Grotta della Vergine di Covadonga "La Cuevona", dove si trova La Santina, patrona di tutti gli asturiani. Poi si passa all'avventura di Cangas de Onís.
Si trova nel cuore dei Picos de Europa e a dicembre le basse temperature permettono di godere del paesaggio innevato per apprezzare il fascino asturiano in tutto il suo splendore.
Con uno spettacolare ponte romano, paesaggi spettacolari, cibo delizioso e montagne innevate, questo comune asturiano è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno a dicembre immersi nella natura e nella cultura.
3. Godetevi l'illuminazione natalizia
A dicembre, Oviedo si veste a festa e illumina le sue strade per risvegliare lo spirito natalizio della città. L'innovativa illuminazione è diventata una delle principali attrazioni di questa terra asturiana e non potete perdervela!
L'illuminazione è caratterizzata da figure festose come l'enorme orso luminoso e il grande albero di Natale che sono stati installati nella piazza del Municipio. I visitatori possono anche ammirare le palline che punteggiano la Plaza de Porlier, dove tutti possono farsi fotografare. Lo spettacolare tunnel di luce in Calle Pelayo e le ormai classiche croci d'angelo in Calle Uría sono veri e propri selfie spot, e sembrano quasi progettati per le migliori foto della zona!
Passeggiate per le 320 strade di Oviedo illuminate in tutta la città e nelle zone rurali del comune e portate a casa il vostro souvenir fotografico.
4. Perdetevi tra i mercatini di Natale
È una tradizione stagionale e a Oviedo troverete una serie di mercatini interessanti. In Calle Mendizábal, di solito per tutto il mese di dicembre, si tiene un mercatino di Natale dalle 9:00 alle 14:00. Anche in Calle Eusebio González Abascal si svolge abitualmente un mercatino di Natale.
Un altro luogo da non perdere in città è Plaza La Escandalera, dove viene organizzato il tradizionale mercatino di Natale con almeno una trentina di negozi e bancarelle di artigianato che offrono una varietà di prodotti, tutti con un comune denominatore: acquistare i regali di Natale.
Infine, questo elenco non sarebbe completo senza il tradizionale mercato in Plaza de la Catedral, dove un programma di attività speciali per bambini e adulti completa l'esperienza di shopping.
5. Celebrate la festa di "Amagüestu"
Questa è una delle cose da fare in inverno a Oviedo e con la vostra visita a dicembre non potrete perdervi questo evento stagionale.
L'"Amagüestu" è una festa tradizionale asturiana che si svolge a Oviedo, celebrata da secoli ed è una delle feste più importanti delle Asturie. Le strade, le scuole e le piazze sono decorate per celebrare il tradizionale "amagüestu", durante il quale vengono distribuite castagne e sidro dolce in una festa con musica e giochi tradizionali nella Plaza de la Catedral o nella vicina Plaza de Porlier.
Anche il centro della città si unisce ai festeggiamenti, come l'"Oviedo redondo" nella Plaza Daoíz y Velarde. Scoprite il programma annuale delle attività di Amagüestu e partecipate a questa tradizione celtica.
6. Visita ai presepi di Oviedo
La mostra dei presepi di Oviedo è un evento da non perdere a dicembre. È un'occasione per vedere la città in modo diverso e conoscerla meglio. Nella Plaza de la Catedral, ad esempio, si trova un maestoso presepe, in cui le figure di grandi dimensioni sono collocate in una quintana asturiana.
Un altro presepe popolare si trova nel centro storico di Oviedo, dove l'opera è in stile napoletano e riunisce 240 figure per ricreare la zona. Si può vedere da Plaza de la Constitución, passando per Plaza del Paraguas fino a Plaza Corrada del Obispo in miniatura. È senza dubbio il presepe più spettacolare di tutti. E il lavoro dell'Asociación Belenista de Oviedo non finisce qui, anche in Plaza Trascorrales la città marinara è rappresentata con grande attenzione alla prospettiva e al design.
Per ammirare queste opere artigianali basta recarsi nel centro storico di Oviedo dal 3 dicembre in poi. Gli orari di visita sono solitamente dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 21:00.
7. Unitevi agli abitanti di Oviedo nella festa di Santa Bárbara!
In quanto città mineraria di punta della Spagna, Oviedo non poteva non festeggiare la patrona di questi lavoratori: Santa Bárbara.
Le feste patronali degli abitanti di Oviedo iniziano ogni 4 dicembre e durano una settimana, con onorificenze, degustazioni gastronomiche, balli, eventi sportivi, processioni, conferenze e altro ancora. È un grande evento in cui i paesi del carbone e il centro della città festeggiano Santa Bárbara.
Come partecipare all'evento? Si può prendere parte al programma multiculturale nell'Auditorium Príncipe Felipe, alla proclamazione di Santa Bárbara nella tensostruttura del Parco Jovellanos, alle offerte a Mieres e Turón, partecipare alla Festa di Santa Bárbara a Llanares o ai gruppi studenteschi che hanno persino fatto un "flashmob" per la patrona.
8. Deliziatevi con la gastronomia di Oviedo
Se visitate Oviedo a dicembre, vedrete che è il momento ideale per gustare alcune delle specialità della città. La stagione fredda è perfetta per i piatti al cucchiaio e dicembre è il momento ideale per provarli. Cosa sono questi piatti? Sono fondamentalmente piatti al cucchiaio - come zuppe, creme e cereali -, alcune delle grandi specialità della gastronomia di Oviedo.
Lo stufato di cavolo, un buon stufato di fagioli asturiani o lo stufato di castagne sono piatti molto confortanti e sostanziosi per questo periodo dell'anno. E per il dessert, fate un giro nelle pasticcerie emblematiche della capitale asturiana, come la Confitería Rialto o Casa Lupe, e provate le casadielles o il budino di riso fatto in casa, il tocco finale perfetto!
9. Assistere a concerti e spettacoli musicali
La città di Oviedo è un luogo ideale per assistere a concerti e spettacoli musicali.
Le strade della città si illuminano durante il Natale e i cori scendono in piazza. I canti natalizi si sentono ovunque e i teatri, come la scuola di musica e le rondallas municipali nell'Auditorium Príncipe Felipe, presentano un ampio programma di attività.
Nella stessa sede, il Coro della Fondazione Principessa delle Asturie e i musicisti dell'OSPA(Orchestra Sinfonica del Principato delle Asturie) offrono la loro performance annuale dell'oratorio di Handel "Messiah" nel loro tradizionale programma di concerti chiamato "L'Europa canta il Natale".
D'altra parte, non si può perdere la Calenda, una tradizione medievale in cui "Las Pelayas" eseguono un canto gregoriano per annunciare la nascita di Gesù nel Monasterodi San Pelay il24 dicembre.
10. Godetevi il balletto sui palcoscenici di Oviedo
Andare a teatro per godersi il balletto sul palcoscenico è una delle tradizioni di dicembre e a Oviedo questa delizia natalizia prevede anche classici stagionali come Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni o La regina delle nevi, spesso interpretati da star di fama internazionale come il Balletto di Kiev.
Sarete ipnotizzati dalla bellezza e dalla grazia di questi ballerini che mantengono l'essenza della stagione natalizia con una festa per i sensi attraverso la sobrietà della coreografia, la perfezione di ogni singola battuta, il virtuosismo dei solisti e la grandiosità delle scenografie.
Scoprite il calendario degli spettacoli programmati dal Comune e acquistate i biglietti.
11. Scivolare sulla pista di pattinaggio di Campo San Francisco
Il Paseo del Bombé di Campo San Francisco dà il benvenuto alla stagione natalizia con la sua pista di ghiaccio di 300 metri quadrati per pattinare nelle immediate vicinanze del suo imponente tendone pieno di attrazioni per bambini. Non c'è niente di meglio.
La pista è solitamente disponibile dalla prima settimana di dicembre alla seconda settimana di gennaio. L'accesso alle strutture è solitamente economico, a partire da 6 euro all'ora, e i gruppi spesso godono di sconti.
Lapista di pattinaggio di Bombé non è solo divertimento e giochi. Sono previste anche numerose attività per tutta la famiglia: spettacoli per bambini, film, monologhi e musical. Ci sarà anche un trenino di Natale che girerà per Campo San Francisco per la gioia dei più piccoli.
La temperatura di Oviedo a dicembre
L'inverno a Oviedo è lungo, con forte umidità e venti. La temperatura media giornaliera oscilla tra i 10°C e i 12°C, con la minima registrata di 6°C.
Fortunatamente raramente si scende sotto 1°C, il clima perfetto per godersi il paesaggio gustando le castagne di stagione.
Flusso turistico di Oviedo a dicembre
L'ultimo mese dell'anno è di bassa stagione a Oviedo. Questa città asturiana è nota per i suoi piani di fuga dal centro trafficato della Spagna e durante questo mese l'iconico rifugio naturale offre tranquillità sia ai visitatori che agli abitanti del luogo.
Cogliete l'occasione per passeggiare in città, visitare le città e i villaggi del Mar Cantabrico con una gita a Luarca, Cudillero e Avilés, o anche pranzare e rilassarvi in un centro termale del XVIII secolo, in un ambiente sereno, ideale per rinnovare le energie.
Prezzi a Oviedo in dicembre
Essendo bassa stagione, i prezzi sono convenienti. Si possono trovare hotel a partire da 30 €, si può festeggiare il Capodanno con una cena di tre portate e bevande a partire da 35 €, e si possono anche trovare offerte stagionali nei mercatini.
Assicuratevi di segnare Oviedo sul vostro calendario di dicembre se volete godervi la natura e le tradizioni natalizie al miglior prezzo.
Cosa mettere in valigia per visitare Oviedo a dicembre
Anche se la temperatura media è di 12°C, il freddo del vento è molto più basso a causa dei venti e della pioggia, quindi preparatevi a stare al caldo.
Mettete in valigia: calze di lana, biancheria intima termica (soprattutto se avete intenzione di sciare nei Picos de Europa), dolcevita, un buon cappotto caldo per resistere alle basse temperature, mackintos (la pioggia è una costante a dicembre), calze spesse, sciarpa, pantaloni e un paio di stivali impermeabili.
Piano alternativo per ripararsi dal freddo a dicembre a Oviedo
È sempre una buona idea rifugiarsi nei musei. Uno dei modi per apprezzare l'arte e la cultura locale è girare per le sue principali gallerie e mostre.
- Museo de Bellas Artes de Asturias, dove circa 15.000 pezzi raccontano la storia della regione dal XIV secolo a oggi. Si trova in Calle Santa Ana, 1-3.
- Museo Archeologico delle Asturie, monumento nazionale dal 1934. La storia al suo interno è una reliquia. Si trova in Calle San Vicente, 3.
- Museo della ChiesaSolovisitandolo vi troverete nel cuore del simbolo della capitale delle Asturie. Si trova nella Cattedrale Metropolitana di El Salvador a Oviedo.