10 cose da vedere e fare a Oviedo in inverno
Oviedo è una delle migliori destinazioni turistiche della Spagna durante l'inverno. Per questo motivo, ecco alcune delle cose da fare in questa stagione nella capitale del Principato delle Asturie.
Oviedo è una città che rappresenta una buona alternativa turistica tutto l'anno per chi vuole godersi il nord-ovest della Spagna. A loro volta, le migliori cose da vedere e da fare a Oviedo sono solitamente legate all'ambiente naturale della città. Le Asturie vantano una delle migliori riserve forestali di tutto il Paese, così come il resto delle comunità autonome di questa regione.
Vi invito a continuare a leggere questa pubblicazione, perché vi darà un'idea più concreta del tipo di viaggio che vivrete visitando la città di Oviedo durante uno qualsiasi dei mesi invernali. Inoltre, vi risparmierete la logistica di pensare a molte cose relative al vostro viaggio e potrete anche fare i bagagli e pianificare il vostro denaro sulla base di questo tipo di idee.
1. Un'escursione invernale ai laghi di Covadonga
I laghi di Covadonga sono una serie di specchi d'acqua statici nei pressi di questa famosa città dell'entroterra asturiano. Durante un'escursione da Oviedo a Covadonga si incontrano diversi siti, come il punto panoramico di Entrelagos, e si ha l'opportunità di fare escursioni intorno ai laghi di Ercina e di Enol.
La basilica di Covadonga, realizzata con pietre prelevate direttamente dalla montagna più vicina, è un edificio davvero impressionante che si può ammirare durante un'escursione come questa. Questo tipo di passeggiata prevede anche una sosta in un ristorante tipico delle Asturie che vi permetterà di esplorare la gastronomia della regione.
Questa è una delle migliori cose da fare a Oviedo e dintorni durante l'inverno, perché ci sono buone probabilità di imbattersi in un po' di neve il giorno della passeggiata e comunque il freddo della stagione rende il tutto un'esperienza invernale degna di un paesaggio alpino.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo per un'escursione di questo tipo si aggira solitamente intorno ai 40 euro a persona e i bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni hanno solitamente uno sconto su questa tariffa standard.
- Durata: la durata abituale delle escursioni è di circa 10 ore e quindi può essere un piano per il giorno in cui si ha più tempo libero durante la visita a Oviedo.
2. Percorso del sidro a Gascona
Ilsidro è una delle bevande tipiche della gastronomia asturiana e, in particolare, durante l'inverno assume una rilevanza del tutto particolare a causa delle festività dell'Epifania e del Capodanno. Oltre alla necessità di riscaldarsi con l'alcol nelle fredde condizioni climatiche di questa regione spagnola.
A sua volta, l'importante via Gascona è conosciuta localmente come il viale del sidro, perché lungo la sua lunghezza si trova una grande varietà di locali dedicati esclusivamente alla vendita di questa bevanda asturiana. È quindi un'ottima idea passeggiare in questa zona turistica della città durante la vostra visita invernale a Oviedo.
Non potrò mai consigliarvi abbastanza di approfittare dell'opportunità di mangiare un boccone in uno dei locali lungo questa strada. Se volete consigliarne qualcuno , direi che dovreste scegliere il ristorante Ferroviario, il Villaviciosa, il Pumarada o il bar Terra Astur. Tenete presente che le tapas asturiane, all'interno del mondo culinario spagnolo, sono una delle più distinte per la loro autenticità gastronomica.
3. Una visita al mercato di El Fontán per vedere l'offerta invernale di prodotti
La Plaza del Fontán è senza dubbio uno dei luoghi più rappresentativi di Oviedo quando si tratta di visitare le bellezze architettoniche di questa città unica. È molto comune per i turisti, in ogni momento dell'anno e soprattutto in estate o in inverno, sedersi in questa piazza per godersi un buon pomeriggio asturiano ammirando i bei colori degli edifici che si trovano alle quattro estremità di questo spazio pubblico.
Tuttavia, questo luogo è noto anche per il fatto che qui si tiene un mercato dalla metà del XIX secolo. Durante tutti i fine settimana dell'anno, i prodotti offerti vengono adattati in base ai raccolti che si possono ottenere dalla campagna asturiana e quando si visita questo mercato in inverno si ha l'opportunità di trovare elementi gastronomici tipici di queste date.
In realtà, visitare questo mercato è anche una delle cose migliori da fare a dicembre a Oviedo, in quanto si trovano tutti i tipi di prodotti natalizi, nonché elementi culinari che sarebbero molto utili per creare un'autentica cena della vigilia di Natale in stile asturiano.
4. Un'escursione a Luarca, Cudillero e Avilés
La bellezza dei dintorni di Oviedo è una delle grandi attrattive della città durante tutto l'anno, ma in particolare in inverno assume un'importanza particolare, poiché mostra al meglio l'identità asturiana. Per questo motivo un'escursione a queste tre città asturiane è un'attività da fare in uno dei giorni della vostra visita invernale alla capitale di questo famoso territorio spagnolo.
Tenete presente che si tratta di città situate lungo il Mar Cantabrico e proprio per questo motivo durante l'inverno diventano un luogo del tutto speciale che non potete perdere se sapete apprezzare la bellezza dei luoghi che visitate durante un'escursione turistica. Allo stesso tempo è importante tenere presente che questo tipo di escursioni si svolgono di solito in gruppi di 20 o 25 persone ed è più comune scegliere veicoli con aria condizionata interna per proteggersi dal freddo caratteristico dell'inverno asturiano.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo approssimativo per persona è di circa 40 euro e bisogna tenere presente che i pasti e le bevande non sono inclusi.
- Durata: la durata standard di un tour che parte da Oviedo e visita queste tre città della costa cantabrica è solitamente di circa 10 ore. Tuttavia, nonostante la sua lunghezza, è uno dei migliori programmi che potete fare in questa stagione se visitate la capitale asturiana.
5. Una passeggiata ai Picos de Europa
I Picos de Europa sono una piccola sezione della catena montuosa cantabrica, situata tra le comunità autonome delle Asturie, della Cantabria e di Castilla y León. Si tratta di un luogo piuttosto particolare, in quanto si tratta di un massiccio montuoso molto vicino al mare e in Spagna è il parco nazionale più visitato dopo il Teide, situato sull'isola di Tenerife.
Durante l'inverno la maggior parte delle sue cime presenta una formazione permanente di neve e questo lo rende una meta turistica altamente raccomandata per chi visita Oviedo in questo periodo dell'anno. È una meta consigliata per ammirare il paesaggio e per fare brevi ma divertenti escursioni a piedi.
Per questo tipo di escursioni è bene sapere che di solito si tratta di tour privati per un singolo gruppo familiare in cui si ha la possibilità di un prelievo personalizzato direttamente dal proprio alloggio a Oviedo. Inoltre, è bene tenere presente che offrono una totale flessibilità per quanto riguarda la scelta del ristorante in cui mangiare prima del rientro in città.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: i prezzi per un'escursione di questo tipo variano a seconda del numero di partecipanti, anche se la tariffa media si aggira solitamente intorno ai 100 euro a persona.
- Durata: la durata approssimativa di questo tipo di passeggiata è di circa otto ore e mezza, ma bisogna tenere presente che la Cordigliera Cantabrica dista circa 90 km da Oviedo.
6. Una visita al Parco d'Inverno a sud della città
Il nome Parque de Invierno ( Parco d'Inverno) è dovuto al fatto che questo spazio pubblico della città di Oviedo è uno dei preferiti dalla popolazione locale per godersi le frequenti nevicate che si verificano nella capitale delle Asturie.
In quest'area troverete circa 650 alberi di alloro che chiaramente non avranno le foglie durante la vostra visita invernale. Non preoccupatevi, però, perché troverete una pista di pattinaggio e una quinta asturiana perfettamente conservata.
Visitare questo sito è una delle cose migliori da fare a Oviedo con i bambini durante tutto l'anno, perché è una scommessa sicura per loro giocare liberamente in un luogo completamente libero. Inoltre, bisogna considerare che è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Oviedo per fare una passeggiata durante le festività.
7. Una gita di un giorno alle terme invernali con escursioni incluse
Il paesaggio delle vicine riserve forestali è un'attrazione distintiva della città in questo periodo dell'anno. È quindi una buona idea partecipare a un'attività che prevede escursioni e relax in un autentico centro termale del XVIII secolo alla periferia della città.
In pratica, si tratta di un programma che prevede un percorso prestabilito con l'accompagnamento di una guida che parte dal parco invernale a sud della città lungo i binari di una vecchia ferrovia. Durante la passeggiata avrete anche la possibilità di conoscere molti dettagli storici legati a questa città asturiana.
Alla fine, dopo aver camminato per circa 10 km, arriverete alle famose terme e lì avrete l'opportunità di fare un bagno nelle sue calde acque termali e una passeggiata nelle sue saune. Questo tipo di pacchetto turistico include la possibilità di ricevere un messaggio dagli specialisti dello stabilimento e la giornata si conclude solitamente con un menu di tre portate che potrete gustare prima che un'auto privata vi riporti al centro di Oviedo.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: non si tratta di un'attività economica, tuttavia è consigliata a coloro che pensano di fare attività esclusive e divertenti durante la loro visita invernale a Oviedo. Il prezzo per persona si aggira solitamente intorno ai 115€.
- Durata: la durata approssimativa di questa attività è di circa cinque o sei ore in totale. Questo tenendo conto del fatto che l'escursione richiede tempo e che il godimento delle terme si prolunga di solito per almeno quattro ore e mezza.
8. Una passeggiata nelle migliori piazze di Oviedo
Oviedo è una città con un gran numero di piazze pubbliche che vale la pena visitare, così come quelle con i mercati invernali che offrono prodotti gastronomici di produzione locale.
Allo stesso tempo, questo periodo dell'anno, l'inverno, è il momento ideale per visitarle perché non troverete le migliaia di turisti che tendono ad affollare questi luoghi in periodi come le vacanze estive.
Se dovessi evidenziare una di queste piazze che sono un'eccellente attrazione per una vacanza nei mesi invernali a Oviedo , direi che dovreste visitare la Plaza del Ayuntamiento (Piazza del Municipio) accanto alla Plaza de San Isidoro. Inoltre, dedicare una parte delle vostre giornate alla colorata e famosa Plaza de Trascorrales.
9. Approfittate degli sconti stagionali in via Uría
Calle Uría è un'importante zona commerciale della città che si distingue allo stesso tempo per la bellezza delle sue costruzioni architettoniche. La si raggiunge dopo una divertente passeggiata nel parco San Francisco, probabilmente innevato durante i giorni più freddi di una vacanza invernale a Oviedo.
Inoltre, passeggiare in questa zona della città è una buona idea se si è interessati ad approfittare degli sconti che di solito vengono praticati durante l'inverno. In questo periodo dell'anno, infatti, tutti i vestiti rimasti da indossare per l'estate hanno saldi significativamente grandi.
In realtà, passeggiare per questa strada potrebbe anche essere una delle cose migliori da fare a Oviedo in estate se si va con l'intenzione di fare shopping nella direzione opposta. Tutti i vestiti invernali saranno molto più economici in quel periodo.
10. Un tour di leggende spettrali in una serata invernale
Essendo una città con così tanta storia e con la maggior parte degli edifici risalenti all'epoca medievale , è logico che ci siano molte leggende metropolitane e molti misteri legati al mondo delle attività paranormali.
Tenendo conto di ciò, un tour incentrato sulle leggende spettrali di Oviedo può essere una delle cose migliori da fare durante una visita a questa città nei mesi invernali. Soprattutto sapendo che le notti invernali tendono ad avere un'atmosfera e un ambiente molto più adatti a spaventare con entusiasmo in questo tipo di esperienze.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: questo tipo di tour non può essere più economico, poiché in media costa circa 12 euro a persona.
- Durata: la durata standard di un tour di questo tipo è di circa un'ora e 30 minuti.
Temperature a Oviedo in inverno
Poiché Oviedo è una città situata nell'estremo nord-ovest della Spagna, è prevedibile che gli inverni siano un po' più rigidi in questa parte del Paese rispetto al resto della penisola. La temperatura minima in questi mesi dell'anno tende ad aggirarsi intorno ai meno gradi, mentre la massima non supera solitamente i 12 °C.
Il numero di turisti a Oviedo in inverno
Anche se il numero di turisti a Oviedo è inferiore rispetto all'estate, è pur vero che è una delle mete turistiche preferite per le vacanze invernali e quindi troverete un numero significativamente elevato di persone. Almeno se visitate la città nella prima metà di gennaio.
Prezzi a Oviedo in inverno
L'inverno è un periodo molto più economico per visitare Oviedo, perché l'estate e la sua elevata domanda turistica fanno sì che tutte le città spagnole aumentino un po' i prezzi per convenienza commerciale.
Cosa mettere in valigia per visitare Oviedo in inverno?
Se visitate Oviedo in inverno, è essenziale che portiate con voi calzature adeguate in caso di nevicate. È abbastanza probabile che questo accada almeno nelle settimane più fredde dell'anno.
Nella vostra valigia non possono mancare cappotti di qualità e vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia la protezione solare, perché in inverno c'è anche la possibilità di scottarsi il viso.