10 cose da vedere e fare a Oviedo in estate
Durante l'estate a Oviedo si tengono i più grandi festival, feste e attività per tutti i gusti. Forza! È il periodo migliore per visitare la città e non vorrete perdervi nulla.
È estate a Oviedo! E questo significa che è tempo di uscire ed esplorare la città e i suoi dintorni. Visitare i suoi parchi, fare surf sulle spiagge circostanti, andare al punto di partenza del Camino de Santiago, fare escursioni e partecipare alle feste e alle sagre stagionali sono solo alcune delle cose migliori da fare a Oviedo.
Che siate alla ricerca di cose da fare all'interno della capitale, come trovare Mafalda, o in periferia, dove potrete trovare l'orso bruno europeo, o che vogliate fare escursioni nei Picos de Europa, ecco i 10 migliori consigli per divertirsi in questi mesi.
1. Escursioni nei Picos de Europa
Se siete alla ricerca di una scarica di adrenalina, la troverete qui, nei Picos de Europa. Quando si fa un'escursione in questo parco non solo ci si può sedere e godere del paesaggio, ma è anche il luogo ideale per fare trekking, conquistando ogni vetta, attraversando valli, fiumi e laghi!
Il percorso include spesso il passaggio dalla Basilicadi Santa María la Real de Covadonga, la spiaggia di Santa Marina, la Grotta di Tito Bustillo, Lastres, il villaggio di pescatori, il Ponte Romano sulla strada per Cangas de Onís, appena oltre il fiume Sella, i laghi di Covadonga, Gijón e altro ancora.
Per fare un tour completo dei Picos de Europa, dei Laghi di Covadonga e di Cangas de Onís da Oviedo si consiglia di fare un tour, per visitare a piedi tutti i luoghi emblematici, anche se è possibile arrivarci in autobus, in auto o in treno, anche se in questo caso si perderà l'escursione urbana.
2. Partecipare alla Festa della Birra di Avilés
Le escursioni a Luarca, Cudillero e Avilés da Oviedo sono tra le più popolari e in estate le feste e le sagre aggiungono fascino all'itinerario.
Per cominciare, la seconda settimana di agosto si tiene la Festa della birra di Avilés, la più grande festa della birra del Golfo di Biscaglia. Per l'evento sono presenti vari stand con birre artigianali delle Asturie, oltre a riferimenti alla pregiata bevanda e alla gastronomia nazionale e internazionale.
Il 15 agosto, il suono delle campane segna l'inizio della Fiestade San Roque, il santo patrono di Oviñana, una delle principali parrocchie di Cudillero. I festeggiamenti durano una settimana e iniziano con una cerimonia religiosa, seguita da balli all'aperto, spettacoli musicali, eventi sportivi, giochi per bambini, terrazze gremite fino all'inverosimile e si concludono con una vivace festa notturna.
Per concludere il percorso celebrativo, ogni 21 agosto a mezzanotte i fuochi d'artificio annunciano l'inizio della Festa di San Timoteo a Luarca. Verbenas, cornamuse, giochi, teatro di strada, processioni... ce n'è per tutti i gusti, una degna conclusione di un percorso vivace.
3. Il Cammino di Santiago
Alla fine di settembre, un folto gruppo di persone decide di percorrere il Cammino di Santiago de Compostela, partendo da Oviedo, città natale del re Alfonso II, considerato il primo pellegrino dall'anno 834.
Il percorso può essere seguito con una mappa personale, viaggiando di villaggio in villaggio fino a raggiungere Santiago de Compostela, ma due alternative che hanno guadagnato affetto sono: "Sapori e storia del "Cammino Primitivo" e "Il Cammino di Santiago":
Sapori e storia del "Cammino Primitivo" in versione breve
Il Cammino di Santiago copre un percorso di 20-30 chilometri ad ogni tappa, quindi è impegnativo e richiede diversi giorni per essere completato, ma se il tempo a disposizione è limitato e si vuole comunque seguire le orme del culto giacobino, il tour Sapori del Cammino permette di percorrere i primi 12 chilometri del percorso originale, meglio conosciuto come "Cammino Primitivo", rivivendo la storia del pellegrino mentre si seguono le sue orme con una guida locale.
Il percorso passa spesso accanto al Monte Naranco, alla Cattedrale di San Salvador, al monumento al Sacro Cuore di Gesù, a colline, pascoli e boschi asturiani fino a raggiungere una terrazza dove la gastronomia di Oviedo chiude l'escursione di mezzogiorno.
Il Cammino di Santiago in treno da Oviedo
Oggi il Cammino di Santiago è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ogni anno migliaia di pellegrini si uniscono a questa tradizione e, nei casi in cui la comodità prevalga sull'avventura, è possibile seguire il Cammino di Santiago.
Il percorso è ideale per chi visita Cosa vedere e fare a Oviedo in 4 giorni o più per seguire il percorso del Cammino di Santiago. Il treno passa per Viveiro, Ortigueira, Ferrol e Santiago de Compostela. In tutte le sue fermate si ha la possibilità di esplorare la campagna senza preoccuparsi della logistica dell'escursione.
4. Kayak sul fiume Nalón
Siete pronti ad affrontare il fiume Nalón? In questa attività alla periferia della capitale asturiana, potrete percorrere in kayak il fiume Nalón tra Las Caldas e Trubia. È una delle migliori escursioni da Oviedo!
La gita inizia a Puerto de Tarna e termina tra San Esteban e L'Arena, dove si forma l'estuario della Pravia. Mentre si pagaia, gli uccelli selvatici e i maestosi scenari naturali lasciano il segno nel paesaggio asturiano.
Durante la traversata del fiume, si attraversano zone di onde, rapide, scivoli e risacche, per cui è necessario prestare attenzione alle istruzioni del monitore, che indica il modo più sicuro per pagaiare. È un'esperienza emozionante, che spesso viene fatta in gruppo e i percorsi combinati di tratti facili e difficili aggiungono adrenalina all'evento.
5. Festeggiare la festa di San Mateo a Oviedo
La festa di San Mateo è un grande evento a Oviedo, il più grande festival estivo della capitale. Concerti, bar sulla spiaggia, spettacoli circensi, rappresentazioni teatrali e giochi per bambini nel Parco di San Francisco sono elementi essenziali di questa festa, che si svolge in concomitanza con il Giorno dell'America nelle Asturie.
Tradizionalmente, questa festa di due settimane si svolge all'inizio del Giubileo della Santa Croce, attraverso il Giorno dell'America nelle Asturie, fino al Grande Giorno del 21 settembre. In questo giorno i pellegrini culminano la loro richiesta di indulgenza durante il Día del Bollo con il tradizionale "Pisado de la uva" e Les paxarines - amuleti protettivi -, gustando una focaccia al chorizo.
Queste feste si svolgono da secoli nelle strade di Oviedo con una serie di attività ricreative.
6. Visita le più belle spiagge del Principato di Oviedo
La costa asturiana è lunga 427 chilometri e comprende alcuni degli angoli più belli del Mar Cantabrico. Da Oviedo è possibile raggiungere facilmente le zone con le migliori spiagge del nord della Spagna.
Cudillero
In questa parrocchia, Playa del Silencio, conosciuta anche come Gaviero, si trova a 500 metri di cammino lungo un sentiero dalla strada, dopo 45 minuti di auto da Oviedo. L'acqua è turchese e il paesaggio è uno spettacolo da ammirare.
Llanes
Llanes si trova a 1 ora da Oviedo e la sua ricchezza marina è tale che tre delle sue spiagge sono tra le migliori del Mar Cantabrico. Potete quindi scegliere tra Playa de Gulpiyuri, Playa de Torimbia o Playa de Andrín.
Villaviciosa
A 40 minuti di auto si trova la spiaggia di Rodiles, nel mezzo della RiservaNaturale dell'Estuario di Villaviciosa, un affascinante luogo di incontro per surfisti e appassionati di sport acquatici, grazie alle correnti di vento che agitano il mare a volontà.
7. Celebrare la festa della Vergine di Covadonga
L'8 settembre è la festa di Nostra Signora di Covadonga e le Asturie si addobbano per celebrare la loro patrona.
Dal primo giorno e per tutta la settimana, la città presenta un ricco programma di attività, dalla narrazione di storie, alle corse in montagna, ai concerti, ai balli all'aperto, al treno delle streghe, perché i bambini hanno il loro posto tra le passeggiate con le leggende e i misteri di Oviedo. E se volete visitare il santuario della vergine, fate una gita a Covadonga!
Visitate i laghi di Covadonga, passeggiate tra i Picos de Europa, contemplate le impronte del re Pelayo e della Reconquista spagnola accanto alla basilica di Santa María la Real de Covadonga, poi proseguite verso il suo santuario nella grotta che disegna il rilievo della vergine e, naturalmente, non dimenticate di passare per Cangas de Onís, dove il giorno della nostra "Santina" riempie di gioia tutte le sue strade.
8. Visita i parchi di Oviedo
Oviedo dispone di un'ampia gamma di parchi e aree verdi, che sono i luoghi migliori per gli appassionati di sport e i bambini per trascorrere le giornate estive.
Ci sono parchi come Purificación Tomás, Winter, West e Santullano. Ci sono aree per bambini, passeggiate, aree picnic, aree verdi con alberi e piante, campi sportivi, piste ciclabili, campi da pallavolo, skate park, piscine comunali e molto altro.
E se volete aggiungere storia e divertimento alle vostre cose da fare a Oviedo con i bambini, potete recarvi al Campo San Francisco, dove oltre a essere un luogo perfetto per trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici durante i mesi estivi, potrete anche avvicinarvi ad alcune sculture come la famosa Mafalda di Oviedo.
9. Scoprite il Parco Nazionale di Ponga
Se state cercando un modo per immergervi nella natura delle Asturie, questa è l'escursione che fa per voi. Durante questa passeggiata incontrerete la biodiversità del ParcoNazionale di Ponga, un'area con la più bassa densità di popolazione del Principato, quasi vergine!
Questo tipo di escursione permette di vedere lupi, galli cedroni, cervi e persino l'orso bruno europeo, soprattutto se si organizza il viaggio alla fine dell'estate. E non solo, potrete anche passeggiare per Viboli, il Ponte Romano di Grazos, il belvedere di Les Bedules, Casielles e molto altro nei dintorni dei Picos de Europa.
Le valli, i villaggi minerari e il paesaggio variegato vi invitano a fotografare ogni angolo. Per gli amanti della montagna che desiderano conoscere i dintorni di Oviedo in un giorno, questa passeggiata è una buona opzione.
10. Partecipate al tour di osservazione dell'orso bruno
Dalla capitale del Principato potete partire per un'avventura emozionante: l'avvistamento degli orsi bruni cantabrici. Siete pronti a incontrare queste stelle del mondo animale asturiano? Questo tipo di escursione giornaliera da Oviedo vi porterà a Teverga, Cangas del Narcea, Ibias, Degaña e, naturalmente, al Parco Nazionale di Somiedo, l'habitat naturale degli orsi bruni.
Attraversando i diversi siti potrete anche vedere lupi, cinghiali e camosci. Se si visita alla fine dell'estate, oltre agli orsi, si può assistere al muggito dei cervi, che si verifica tra settembre e ottobre. I tour turistici fanno diverse soste nei luoghi ideali per godersi gli avvistamenti - si sa che gli animali sono imprevedibili! Fortunatamente, l'estate è il periodo migliore per fare entrambi gli incontri.
Altre attività che si possono fare sono godersi la vista dei laghi di Somiedo, partecipare alla Pola de Somiedo - il mercato diSomiedo -, fare escursioni e persino andare a cavallo.
Temperature a Oviedo in estate
Il clima della città è piacevole tutto l'anno, con temperature calde e tempo asciutto quasi ogni giorno. Durante l'estate il tempo a Oviedo è delizioso. La temperatura media è di 22 °C e raramente scende sotto i 15 °C tra luglio e settembre.
Le giornate più calde si registrano di solito nella prima settimana di agosto, quando sono state registrate temperature di 23°C. Quindi avete un solo compito: mettere tutto in valigia per godervi la migliore stagione dell'anno a Oviedo!
L'afflusso di turisti a Oviedo in estate
Oviedo, in Spagna, è un luogo ideale da visitare tutto l'anno. Ma per chi vuole godersi al massimo la capitale nel suo periodo migliore dell'anno, è bene programmare la visita durante la stagione estiva.
Il clima, il programma di attività, le feste, le escursioni, i concerti e i festival sono una costante da luglio a settembre. Ci sono anche piscine aperte, parchi, treni con percorsi speciali e non dimentichiamo le sue vivaci terrazze.
Prezzi a Oviedo in estate
Oviedo è una città con un livello medio di prezzi simile a quello di altre città delle Asturie, soprattutto per quanto riguarda il cibo e lo shopping. I suoi prezzi sono per tutte le tasche, si adattano al potere d'acquisto del locale o del turista, e lo stesso vale per i servizi e i prodotti.
Nella capitale delle Asturie si può gustare una buona colazione per meno di 15€, e le bevande sono di solito incluse, non ci sono letteralmente "costi nascosti".
A Oviedo si possono trovare anche bar con menu dove si può pranzare per circa 10€. Andare nei migliori bar di sidro di Oviedo o assaggiare alcuni dei migliori formaggi del mondo sono alcune delle grandi attrazioni e i prezzi sono accessibili.
Ora veniamo al top dell'offerta, gli hotel. L'estate è la stagione più costosa grazie all'alta stagione che porta il Cammino di Santiago, il passaggio attraverso i Picos de Europa e l'offerta di svago. In questo periodo un hotel economico può costare tra i 50 € e i 60 €.