10 cose da vedere e fare a San Sebastián in inverno
Vivete le tradizioni di Donostia durante l'inverno! Anche se il clima è un po' freddo, il calore e l'allegria della sua gente vi faranno sentire a casa.
San Sebastian, chiamata anche Donostia, è una città situata nei Paesi Baschi spagnoli. Questa città turistica sul Golfo di Biscaglia è una destinazione popolare grazie alle sue bellissime spiagge, alla costa e ai suoi ristoranti famosi in tutto il mondo. Visitare San Sebastian durante l'inverno è una delle cose migliori da fare, perché è il momento migliore per assaporare la cultura di San Sebastian.
Da dicembre ai primi di marzo, questa città è piena di eventi e celebrazioni tradizionali che vale la pena vivere. Dalle fiere dei santi al carnevale, le strade acciottolate di San Sebastian si riempiono di musica, balli e allegria. Cosa aspettate a vivere una vacanza indimenticabile in questa città costiera?
1. Festeggiate il giorno di San Tommaso alla sua fiera
Il 21 dicembre di ogni anno segna l'inizio del solstizio d'inverno, ma San Sebastián celebra anche la Fiera di Santo Tomás. Questa festa si celebra dal XIX secolo e trasforma quasi tutta la città in un mercato rurale dove la chistorra la fa da padrona. Se venite in questo periodo dell'anno potete visitare le diverse bancarelle che vendono prodotti, cibo, artigianato e molto altro.
La festa di Santo Tomás ricorda l'epoca in cui i padroni di casa scendevano in paese per pagare il loro tributo annuale. Il pagamento non avveniva con denaro, ma con quanto prodotto nei campi. Per questo motivo oggi si svolge un torneo di animali da fattoria, verdure e ortaggi prodotti a San Sebastián.
Il punto di incontro di questa fiera è la Plaza de la Constitución. Oltre al torneo, vi si trovano molti stand gastronomici con focolari e persone che cucinano. Potrete vedere come viene preparata la pasta di mais per fare le focacce e i dolci che accompagnano la chistorra.
Per animare l'intera scena, sentirete un sottofondo musicale di strumenti come il tamburello, la dulzaina, il txistu, tra gli altri. Vedrete che tutti ballano al ritmo di questa musica e alcune persone sono addirittura vestite all'antica, con berretti o foulard traforati. Vivrete una giornata straordinaria in questa fiera!
2. Partecipare alla corsa di San Silvestro
Tra le tradizioni che San Sebastian ha per salutare l'anno vecchio c'è la corsa di San Silvestre di circa otto chilometri. Questo evento è internazionale e si svolge in diverse città del mondo. A San Sebastian partecipano ogni anno circa 4.000 atleti e si svolge il 31 dicembre di ogni anno.
Se volete partecipare alla corsa di San Silvestre potete iscrivervi online. L'iscrizione costa in media 15 €. Alla fine della gara i primi cinque partecipanti che raggiungono il traguardo possono vincere un premio.
La gara inizia di solito nel pomeriggio, alle quattro circa, in Plaza Easo. I concorrenti corrono per le strade che passano per San Martín, Miraconcha, via Satrustegi, Eduardo Chillida, Paseo de Ondarreta e La Concha, Parte Vieja, fino a tornare a Plaza Easo.
Se non siete interessati a partecipare come atleti, potete incontrarvi nelle strade dove corrono i concorrenti. Essendo una gara molto popolare, gli abitanti di San Sebastian si riuniscono spesso per fare il tifo per i corridori.
3. Visitare il mercatino di Natale Gabonetako Azoka
Durante il mese di dicembre è possibile visitare il mercatino di Natale Gabonetako Azoka a San Sebastian. Si tiene sul Paseo de Urumea e si estende fino a Plaza Santa Catalina. L'intera atmosfera è decorata con bellissime luci e decorazioni natalizie. In tutto il mercato si trovano fino a 40 bancarelle dove si possono acquistare prodotti alimentari, artigianali, giocattoli e molto altro ancora!
Questo mercato è aperto fino al 6 gennaio, quindi avete molto tempo durante l'inverno per visitarlo. Oltre allo shopping occasionale, potrete assistere a spettacoli teatrali, laboratori e concorsi. Si possono anche ammirare attrazioni come la Grande Ruota e la pista per slittini.
È un ambiente adatto alle famiglie, dove i bambini possono partecipare ad attività come spettacoli di magia, clown e narrazioni. Per quanto riguarda la musica, il mercato ha un sottofondo musicale con gruppi locali e micro-concerti sono offerti durante le settimane. Questo tipo di mercato è una tradizione in Europa, quindi se venite a San Sebastian potrete approfittarne e assistere a uno dei migliori nel suo genere.
4. Festeggiate la festa di San Sebastian a La Tamborrada
La Tamborrada è forse la festa più rumorosa non solo di San Sebastian, ma di tutto il Paese. Si svolge ogni 20 gennaio a mezzanotte con una folla di persone riunite in Plaza de la Constitución. Qui il sindaco innalza la bandiera di San Sebastian per dare inizio alle 24 ore di festa al ritmo dei tamburi.
La musica è suonata dai membri della società Gaztelubide e da altre tamborradas per dare inizio alla Marcia di San Sebastian. Le tamborradas si dividono in due gruppi. Il primo è quello dei tamborreros, che suonano i tamburi e vestono l'uniforme dell'esercito degli anni napoleonici. Il secondo gruppo, i cuochi e i portatori d'acqua, suonano la botte e il ferro di cavallo. Altri gruppi sono i gastadores, le cantineras e gli abanderados.
Durante la giornata, anche le bande di bambini partecipano alla tamborrada dei bambini e fanno un breve percorso. Durante la celebrazione partecipa anche il sindaco e vengono consegnati premi come il Tambor de Oro e le Medallas al Mérito Ciudadano de San Sebastián (medaglie al merito cittadino di San Sebastián). L'intera celebrazione si svolge in onore di San Sebastián, il santo patrono della città. Per alcuni è la festa più attesa dell'anno.
Se vi trovate a San Sebastian il 20 gennaio potete entrare nello spirito festivo e vedere tutte le tradizioni di questo giorno. Preparatevi con una macchina fotografica o con il vostro smartphone per fare dei bellissimi ricordi dei delfini che vedrete. Non importa in quale quartiere alloggiate, le tamborradas sono in tutta la città!
Traveller Tip
Se volete essere presenti a partire da mezzanotte, preparatevi con abiti caldi e unitevi alla gente del posto per dare il via ai festeggiamenti. Prenotate un taxi per la vostra camera d'albergo per assicurarvi un ritorno sicuro al vostro alloggio.
5. Godetevi la sfilata dei Re Magi
Il 5 gennaio è un altro dei giorni più attesi a San Sebastian. Non solo i bambini si entusiasmano per questa celebrazione, ma anche gli adulti. In questo giorno la sfilata dei Re Magi si svolge alle sei di sera. In questo evento i re Gaspar, Melchor e Baltasar sfilano per le strade di San Sebastián.
Tre persone vestite da Re Magi attraversano il centro della città accompagnati dai pompieri, da un treno turistico e da una mandria di animali. Passano per via Urbieta, Hernani, Prim, Bergara e Plaza Gipuzkoa fino a raggiungere il viale di San Sebastián.
Lungo il percorso distribuiscono dolci a tutti coloro che incontrano. I bambini possono consegnare le loro lettere ai re prima della sfilata. Se vi recate a San Sebastián in questa data, assicuratevi di andare in una delle strade per ricevere i dolci e scattare bellissime fotografie di questo evento.
6. Vivere la stagione del sidro a San Sebastián
Da gennaio ad aprile potete godervi la stagione del sidro nei Paesi Baschi. Dopo un processo di selezione, lavaggio, pressatura ed estrazione del mosto, le mele vengono messe a macerare in botti di legno. A gennaio questo liquido è pronto per essere degustato.
Se volete sperimentare la tradizione, vi invito a visitare una sidreria a San Sebastian e a bere questa bevanda direttamente da una delle sue botti. Vi consiglio di visitare la Sidreria Txirrita Sagardotegia, situata nel centro della città. In ristoranti come questi potete accompagnare il sidro con una frittata di baccalà, formaggio Idiazabal con noci, tra gli altri piatti.
Vi consiglio anche di fare un tour gastronomico di San Sebastian e di visitare il maggior numero possibile di sidrerie. Se durante una delle vostre visite sentite qualcuno che grida "txotx", non fatevi prendere dal panico: è il segnale per comunicare a tutti i commensali che è stata aperta una nuova botte di sidro.
7. Festeggiare il Carnevale a San Sebastian
IlCarnevale a San Sebastian è una delle celebrazioni da non perdere. A San Sebastian ci sono sfilate piene di costumi, balli e musica che girano per la città. I festeggiamenti si svolgono alla fine di febbraio, ma le date variano sempre di anno in anno. Le sfilate sono organizzate in diversi circuiti in modo da poter girare per la città durante il fine settimana.
Le comparsas che sfilano ogni anno sono gruppi organizzati che si preparano per questo evento. Tutte competono per essere la migliore comparsa dell'anno o per il Gran Premio del Humor. Ci sono anche gare per scegliere il re momo. Tutti questi eventi sono organizzati dall'ente pubblico Donostia Kultura.
La celebrazione del carnevale si conclude con la sepoltura della sardina. Questo evento si svolge solitamente nel centro di San Sebastian. Durante la sepoltura, una processione piange l'aringa. Infine, il tutto è allietato dalla musica suonata dalle charangas.
Potete visitare San Sebastian alla fine di febbraio per assistere a tutto questo spettacolo. Partecipate ai festeggiamenti con la gente del posto vestendovi in costume. Potete anche semplicemente uscire nei giorni delle comparsas per fare festa e ballare al ritmo della musica. Scattate più foto che potete! È l'evento più colorato dell'anno.
8. Festeggiate la festa dei Calderos
La Fiesta de los Caldereros è una tradizione molto amata a Donostia e in altre città dei Paesi Baschi. Questo evento si svolge solitamente a metà febbraio e consiste in varie sfilate. Molte persone si travestono e si comportano come i gitani ungheresi che vendevano i loro prodotti durante il carnevale.
Questa tradizione annuncia l'arrivo del carnevale e allo stesso tempo è un omaggio ai gitani. Quando gli zingari visitavano la città, lo facevano con le zingarelle che intrattenevano la folla per le strade. La loro sfilata era accompagnata da musica e danze.
Se visitate San Sebastian in questo periodo, avrete l'opportunità di ascoltare le famose composizioni di Raimundo Sarriegui. Gli strumenti utilizzati sono molto curiosi. Vedrete persone che suonano calderoni, martelli, bollitori e molto altro. Vedrete anche la regina e due uomini vestiti da donna che rappresentano le loro dame e altre persone in costumi esotici.
9. Mangiare i migliori pintxos a San Sebastian
Se volete provare i migliori pintxos di San Sebastian, l'inverno può essere un buon momento per farlo. Potete visitare diversi ristoranti per provare questo piatto tipico che non dovete assolutamente perdere quando visitate questa città. Accompagnate il vostro piatto con un buon vino e godetevi tutti gli incredibili sapori di Donostia.
Per provare i pintxos dovreste visitare l'emblematico ristorante Goiz-Argi, Casa Urola o il ristorante La Cuchara de San Telmo. Se volete anche imparare a cucinare questa ricetta, potete partecipare a un'escursione che comprende una degustazione e una lezione con uno chef locale.
A gennaio, come ho già detto, inizia la stagione del sidro, quindi durante il vostro tour gastronomico potrete provare questa bevanda tipica insieme a qualche pintxos. Tuttavia, il vino è la bevanda tradizionale con questo piatto. Potrete anche assaggiare i dolci tipici, come la pantxineta.
10. Visitare i musei di San Sebastian
Un'attività che si addice all'inverno di San Sebastian è la visita ai musei della città. Si tratta di luoghi chiusi in cui si può trascorrere un bel momento anche se è una giornata fredda o piovosa. A Donostia si trovano molti musei con temi diversi, quindi sono sicuro che ne troverete uno che cattura la vostra attenzione.
Uno di questi è l'Eureka! Zientzia Museoa, un museo ideale se volete imparare qualcosa di nuovo, soprattutto se viaggiate con bambini. Si possono vedere mostre sulla scienza e sulla vita degli animali. Se siete interessati a conoscere la costruzione di navi storiche, dovreste visitare l'Albaola La Factoría Marítima Vasca.
Se desiderate un'attività all'aperto ma volete comunque vedere opere d'arte, vi consiglio di visitare il Museo Chillida Leku. Lì potrete vedere come le opere del museo si fondono con la natura. Anche le sculture si fondono con il paesaggio. Il Museo Guggenheim di Bilbao, dedicato all'arte contemporanea, è un'altra ottima opzione, ma per visitarlo è necessario fare un'escursione da San Sebastian a Bilbao, che può richiedere mezza giornata.
Pianificate le visite ai musei in un giorno o almeno visitatene uno al giorno. I biglietti d'ingresso sono economici e alcuni sono addirittura gratuiti. Non avrete scuse per non divertirvi a San Sebastian.
Che tempo fa a San Sebastian in inverno?
L'inverno a San Sebastian offre un clima piacevole ma più freddo rispetto al resto dell'anno. Le temperature si aggirano sempre tra gli 8 e i 12 °C, anche se dipende dal periodo dell'anno, perché a volte può fare più freddo. Questo permette ai suoi abitanti e ai turisti di passeggiare tranquillamente per le sue strade e di godere di tutti gli eventi culturali che si svolgono in inverno.
Le piogge sono presenti anche durante l'inverno, ma non molto spesso. Tenete presente che l'umidità nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio tende ad essere più elevata. All'inizio di marzo inizia a diminuire. Le giornate sono più corte, quindi le notti sono un po' più lunghe.
Qual è il flusso turistico a San Sebastian in inverno e quali sono i prezzi?
Ilnumero di turisti a San Sebastian tende a diminuire durante l'inverno, soprattutto alla fine di dicembre e durante il mese di gennaio. Pertanto, in questa stagione i prezzi degli alloggi, delle attrazioni turistiche e persino del cibo tendono a scendere un po'. Se volete vivere San Sebastian senza la folla e a buon prezzo, questa è la stagione migliore per voi.
Il prezzo medio di una camera d'albergo a San Sebastian durante l'inverno è di circa 50 €. Tuttavia, c'è la possibilità di trovare prezzi più convenienti, soprattutto se si sceglie di visitare San Sebastian in gennaio o febbraio, i mesi con la minore affluenza di turisti. Avete intenzione di rinunciare a tutte queste comodità per un po' di freddo?
Cosa mettere in valigia per una visita invernale a San Sebastian
L'inverno a San Sebastian non è troppo rigido, ma è sempre consigliabile mettere in valigia abiti caldi. Vi consiglio di portare con voi un maglione per tenervi al caldo, soprattutto se pensate di uscire la sera. Anche un cappotto sarà importante, anche se non lo indosserete sempre. Prendete quello che è più facile da riporre in valigia.
D'altra parte, come avrete notato, molte delle attività invernali si svolgono all'aperto. Ci sono molte sfilate, quindi se volete seguirle e godervi tutta l'allegria dei festeggiamenti, vi consiglio di indossare scarpe comode. Questo vi permetterà di muovervi senza stancarvi troppo.