Cosa vedere e fare a San Sebastián in 1 giorno
Avete solo un giorno da trascorrere a San Sebastian? Nessun problema, perché c'è molto da vedere e da fare. Visitate Donostia in un solo giorno e scoprite le migliori attrazioni della città.
Se avete solo un giorno per esplorare e conoscere San Sebastian, non preoccupatevi, ci sono molte cose da fare in questa città. Con una buona organizzazione e un itinerario dettagliato, sarete in grado di vedere la maggior parte delle attrazioni. Tuttavia, vi consiglio di iniziare la giornata la mattina presto e di finirla la sera tardi.
A Donostia c'è molto da esplorare e non è difficile muoversi o usare i mezzi di trasporto. Non vi perderete nemmeno per un secondo e potrete raggiungere molti luoghi e attrazioni a piedi. Potrete anche mangiare a vostro piacimento mentre imparate a conoscere la cultura e la gastronomia di questa città. Siete pronti?
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel
Per pianificare la vostra giornata a San Sebastian è meglio sapere quale strada prenderete per arrivare in questa città. La maggior parte delle persone preferisce utilizzare l'aeroporto di Bilbao, in quanto è il più vicino alla città e ha molti collegamenti.
Se decidete di utilizzare questo aeroporto, tenete presente che all'uscita dell'aeroporto vedrete una fermata dell'autobus di Transportes Pesa. Vi consiglio questa opzione perché possono portarvi a San Sebastian in circa un'ora e mezza con accesso ai bagagli.
L'aeroporto di San Sebastian a Fuenterrabía ha pochi collegamenti. Se arrivate da Madrid o Barcellona, potreste volare in questo aeroporto. All'arrivo, se non trasportate bagagli pesanti, potete prendere un autobus della compagnia Ekialdebus che va direttamente da qui a Donostia. Il viaggio dura almeno mezz'ora.
Per arrivare dalle rispettive fermate al vostro hotel potete utilizzare la linea di trasporto pubblico di San Sebastian, D-bus. Questi autobus collegano tutta la città e, se preferite, possono essere utilizzati tutto il giorno.
Esplorate il quartiere Gros, la spiaggia Zurriola e il Kursaal
Per spostarsi meglio durante il giorno, vi consiglio di prendere l'autobus turistico di San Sebastian, che potete utilizzare più volte in un giorno. Il costo medio è di 15 € e il biglietto è valido per l'intera giornata. Consiglio di fare colazione in albergo o in un ristorante dei dintorni.
Dopo pranzo, consiglio di prendere l'autobus turistico per esplorare la città. Come prima destinazione suggerisco di scendere alla fermata Zurriola/Kursaal Beach. Questa fermata si trova nel quartiere Gros, considerato un quartiere di surfisti e di tendenza con diversi luoghi di interesse.
Una volta arrivati lì, vedrete la Sala Kubo Kutxa, un edificio particolare dove si tengono mostre d'arte. Proprio accanto ad esso si trova anche l'iconico Palazzo Kursaal, due edifici che simulano due scogli arenati nel mare. Approfittatene e scattate una bella foto di questo luogo iconico di Donostia!
Infine, dovreste aggiungere una rapida visita alla Spiaggia Zurriola, un paradiso per i surfisti grazie alle sue onde. Qui potrete passeggiare per un po' e ammirare il mare. Se volete, potete prepararvi per un bagno in spiaggia prima di mezzogiorno.
Visitate la spiaggia e il lungomare di La Concha e i suoi dintorni
Verso le 11 del mattino è possibile visitare il Paseo de la Concha prima dell'ora di pranzo. Per arrivare qui potete prendere l'autobus turistico alla fermata che ho menzionato prima e scendere a Plaza Zubieta. Da lì si può camminare per circa otto minuti fino alla Cattedrale del Buon Pastore, una delle cattedrali più curiose della Spagna, per ammirare la sua maestosa costruzione.
Dato che si tratta di un solo giorno, è meglio vederla solo dall'esterno, in modo da sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Da lì, camminate per circa sette minuti fino alla spiaggia di La Concha. Qui si può approfittare dell'ora e trascorrere un po' di tempo in spiaggia, nuotando o passeggiando lungo il Paseo de la Concha.
A questo punto sarà probabilmente l'ora di pranzo, intorno alle 12.00 o alle 13.00. La cosa migliore da fare è mangiare in questa zona, che è molto frequentata e offre sempre una grande varietà di opzioni. Il mio primo consiglio è il ristorante Bernardo Etxea, che offre sempre una varietà di pesce e frutti di mare di alta qualità, un cibo ideale da mangiare in questa atmosfera da spiaggia.
Se non avete voglia di questo tipo di cibo, non preoccupatevi, nelle vicinanze e sul lungomare potete trovare altre opzioni. Al Maun Grill Bar potrete gustare un'ottima bistecca alla griglia. Potete anche raggiungere a piedi il Bar Ristorante La Perla, un altro locale molto frequentato dai turisti grazie alle sue splendide viste sul mare.
Visitate il Palazzo Miramar, la spiaggia di Ondarreta e il Monte Igueldo
Dopo aver fatto il pieno di energia con il pranzo, potete camminare per circa 20 minuti dal Paseo de la Concha fino al Palazzo Miramar e ai suoi splendidi giardini. A pochi metri da lì si trova anche la spiaggia di Ondarreta. Vi consiglio di fermarvi a scattare qualche foto, ma non fermatevi troppo a lungo, perché avete ancora delle cose da fare in questa giornata.
Dopo aver trascorso qui un'ora o poco più, potete andare alla fermata della Spiaggia di Ondarreta e scendere alla fermata della Funicolare di Igeldo. Lì potrete conoscere la piazza e fare un breve giro di circa 15 minuti con la funicolare fino al Monte Igeldo.
Una volta arrivati potrete godervi il bellissimo panorama. Vi consiglio di scegliere tra le diverse attività che potete fare sul monte. Ricordate di scegliere bene perché ci sono ancora alcune cose da vedere in città.
Parco divertimenti del Monte Igueldo
Il parco divertimenti del Monte Igueldo si trova in cima alla montagna, proprio nel quartiere El Antiguo di San Sebastian. Si tratta di un parco antico, inaugurato nel 1912. Non preoccupatevi, nonostante i tanti anni, questo parco è stato ristrutturato più volte, quindi sarà un piacere per voi. Vi consiglio di visitarlo almeno per un po', soprattutto se viaggiate con bambini, anche se forse dovrete rinunciare ad altre tappe di questo itinerario. L'elenco delle attrazioni che troverete è il seguente:
- Fiume del Mistero
- Montagna Svizzera
- Casa del Terrore
- La Torre
- Grande Labirinto
- Barche dello stagno
- Auto da scontro
- Kosmikar
- Martello
- Boca Della Veritá
- Taga-J
- Cabine di gioco
- Giostra - Safari
- Corsa delle tartarughe
- Treno di Igueldo
- Giro di risate
- Scivolo a trampolino
- Baldacchino
Dettagli di interesse
- Ubicazione: De Igeldo Ibilbidea, 187, 20008 Donostia-San Sebastian, Gipuzkoa, Spagna.
- Quando andare: aperto tutti i giorni dell'anno.
- Prezzo: il biglietto medio di andata e ritorno della funicolare costa 5 euro per gli adulti e 2,5 euro per i bambini. Il prezzo delle corse può variare da 1 a 5 euro.
- Orari di apertura: dalle 11.00 alle 19.30.
Recinto/Punto panoramico di Monte Igueldo
Il Mirador o Terrazze Panoramiche del Monte Igueldo vi offrirà la migliore vista di tutta la città. È così bello che è conosciuto a livello internazionale. Per godersi lo spettacolo si può bere un drink al Gastro-Bar Karrusel. Questo punto di osservazione è aperto dalle 10 del mattino alle 8 di sera. Inoltre, per accedervi bisogna pagare circa 3 €.
Il Monte Igueldo offre diverse possibilità di svago che vi permetteranno di scegliere quella più adatta a voi. Vi consiglio solo di goderne almeno fino alle 3 o alle 4 del pomeriggio, in modo da poter continuare a esplorare la città. Scendete con la funicolare e proseguite con l'itinerario della giornata, c'è ancora tempo per vedere molto di Donostia!
Dettagli interessanti
- Ubicazione: De Igeldo Ibilbidea, 187, 20008 Donostia-San Sebastián, Gipuzkoa, Spagna.
- Quando andare: Aperto tutti i giorni dell'anno.
- Prezzo: il costo medio di un biglietto di andata e ritorno per la funicolare è di 5 euro per gli adulti e di 2,5 euro per i bambini. Il prezzo per l'accesso alla terrazza è di circa 3 euro.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 20.00.
Esplora le sculture del Pettine del Vento
Dopo esservi divertiti sul Monte Igueldo, potete camminare per circa 10 minuti fino al Pettine del Vento. Si tratta di un insieme di tre sculture in acciaio del peso di circa 9 tonnellate ciascuna. Si trovano proprio dove finisce la città e inizia il mare. Fate attenzione quando vi avvicinate a questa zona, perché il mare e il vento spesso si scontrano con queste sculture. Si dice che il mare sia pettinato da loro.
Questo punto dell'itinerario serve più che altro per rilassarsi un po' e godersi uno spettacolo naturale. Siate consapevoli che nei giorni in cui il mare è molto alto o le onde sono molto forti, la polizia può impedire l'accesso alla zona. Siate prudenti ed evitate di entrare in una zona a rischio.
Queste sculture sono state realizzate dallo spagnolo Eduardo Chillida, che ne ha realizzate 23 in totale. Ha iniziato a crearle nel 1952 e dopo più di 20 anni ha completato il suo lavoro e lo ha donato alla città. Alcune di esse si trovano al Museo Reina Sofia di Madrid o al Palais de l'UNESCO di Parigi.
Tuttavia, questi tre, che sono sempre a contatto con il mare, onorano un passatempo che l'artista aveva da bambino: giocare con le onde del mare. Approfittate dell'opportunità di scattare splendide fotografie in una delle destinazioni più importanti della città.
Esplorate il Paseo Nuevo
Verso le cinque del pomeriggio è un buon momento per salutare il Pettine del Vento e dirigersi verso una delle zone più iconiche di Donostia, il Paseo Nuevo di San Sebastian. A quell'ora avete ancora tempo per prendere l'autobus turistico e scendere alla stazione Aquarium/Paseo Nuevo. Il viaggio dura circa 40 minuti.
Questa passeggiata inizia all'Acquario e gira intorno al Monte Urgull fino a raggiungere il Kursaal. In questa zona si può passeggiare e godersi il tramonto. Questo luogo è particolarmente famoso perché le enormi onde del mare si infrangono su questa passeggiata. Lo spettacolo è bellissimo, ma può essere un po' pericoloso se il mare è un po' agitato quel giorno.
Passeggiando sul lungomare ci si imbatte nell'iconica scultura Construcción Vacía (Costruzione vuota) di Jorge Oteiza. È una delle tante sculture all'aperto nascoste a San Sebastian ed è un punto di riferimento per l'arte contemporanea.
Passeggiata nel centro storico di San Sebastián
Dopo aver visitato il Paseo Nuevo, è bene fare una passeggiata di almeno un'ora nel centro storico di San Sebastián. Tutti i siti sono accessibili a piedi, quindi non preoccupatevi. Il primo della lista è il Monte Urgull, uno dei polmoni naturali della città. Se arrivate qui alle 18:00 avrete ancora tempo per entrare e ammirare meglio il paesaggio.
Naturalmente non si può perdere la Plaza de la Constitución. Si tratta di un luogo emblematico della città, poiché qui si svolgono importanti feste locali, come la Tamborrada, una tradizione invernale di San Sebastian. Questa festa si tiene il 20 gennaio in onore del santo ed è uno spettacolo che si svolge in tutta la città, ma principalmente in questa piazza.
Continuate a camminare e passate davanti ad altre mete iconiche di Donostia, come la Chiesa di San Vicente e il Museo di San Telmo. Se siete curiosi, potete andare al porto di pesca e vedere le barche. Nelle vicinanze si trovano anche la Chiesa di Santa María e l'Alameda del Boulevard. Ciascuna di queste destinazioni dista circa cinque minuti l'una dall'altra.
Poiché avremo solo un'ora di tempo per passeggiare in questa zona, vi consiglio di scegliere con cura le strade che volete percorrere. Vi consiglio di usare Google Maps per orientarvi meglio. Se ritenete di avere ancora tempo per continuare a visitare la città, fate una passeggiata in Plaza de Gipuzkoa e al Teatro Victoria Eugenia, dove potrete assistere a balli, concerti e molto altro.
Fate un tour dei pintxos nel centro storico di San Sebastian
Infine, alle sette o alle otto di sera è ora di cenare e quale modo migliore per farlo se non con uno dei migliori tour gastronomici di San Sebastian. Potreste fare questo tour da soli, se vi documentate in anticipo sui ristoranti e i bar da visitare. Tuttavia, avete sempre la possibilità di prenotare un tour gastronomico guidato al tramonto. In questo modo non dovrete preoccuparvi di scegliere il posto migliore per mangiare.
I pintxos sono molto simili alle tapas, ma vengono serviti su una fetta di pane e infilzati con uno stuzzicadenti. In questo piatto si trovano ingredienti diversi come verdure, pollo, carne o maiale. Mangiare questo piatto è una tradizione nei Paesi Baschi, quindi la vostra visita a San Sebastian sarebbe incompleta senza di esso. L'usanza è quella di andare di bar in bar a degustare i pintxos con un bicchiere di vino, birra o sidro.
Il posto migliore per un tour dei pintxo è il quartiere vecchio o Parte Vieja di San Sebastian. Uno dei luoghi più consigliati è Cervecerías La Mejillonera, dove oltre ai deliziosi pintxos si possono assaggiare diverse birre artigianali. Altri bar da visitare sono il Bar Txepetxa e il 148 Gastroleku.
Ritorno a casa o serata fuori?
Il tour dei pintxos di solito termina in circa due o tre ore, per cui alla fine del tour saranno circa le 22:00. Tenete presente che a quell'ora l'autobus turistico non è più in funzione, quindi l'opzione migliore è quella di prendere i mezzi pubblici, che funzionano fino alle 23.30 di sera. Se si fa tardi, potete sempre chiedere un taxi o Uber.
Se volete ancora godervi San Sebastian e potete rimanere fino all'alba, vi consiglio di visitare alcuni dei suoi locali notturni. Non dovrete andare lontano, perché ci sono diversi locali nella parte vecchia della città che vi piacerebbe visitare. Uno di questi è il GU San Sebastián, un bar che offre feste notturne con molti DJ, di cui potrete godere fino all'alba.
Vicino a questa discoteca troverete anche il Friends Disco o l'Arkaitzpe Disco Pub. Vi consiglio di pianificare in anticipo il ritorno in hotel, perché alcuni di questi locali chiudono nelle prime ore del mattino e non all'alba. Avete intenzione di perdervi la vita notturna di San Sebastian?