Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a San Sebastián
Se vi recate a San Sebastian, troverete una lunga e ampia lista di cose da fare in città. Donostia è un paradiso che accoglie ogni anno una moltitudine di turisti. La città, un tempo luogo di villeggiatura per eccellenza dell'aristocrazia europea, nasconde veri e propri tesori architettonici.
Inoltre, la sua posizione privilegiata a picco sul mare e la sua ricchezza gastronomica completano il cerchio, rendendo Donostia una città incredibile da visitare. Ecco 10 attività imperdibili da fare a San Sebastian
1. Passeggiate lungo la spiaggia di La Concha e le terme di La Perla
La spiaggia di La Concha è una delle più belle che si possano vedere. È il gioiello di Donosti e uno degli emblemi della città. Si trova di fronte all'isola di Santa Clara e sulla sua sabbia sono passate grandi personalità, come la stessa Isabella II. Oltre alla vista spettacolare, ha acque poco profonde, quindi è perfetta se si va con i bambini.
Se andate a San Sebastian in inverno, vi consiglio di fare una passeggiata sul lungomare della spiaggia di La Concha. Potete sedervi sulla ringhiera e godervi il panorama con qualcosa di caldo da bere. Potete anche ordinare un caffè in uno dei bar della spiaggia urbana, poiché si tratta di una spiaggia molto ben attrezzata con tutti i tipi di servizi.
Approfittate della vostra visita alla spiaggia di La Concha per visitare le terme di La Perla, un centro di talassoterapia affacciato sul mare, costruito nel 1912 nel tentativo di soddisfare le esigenze dell'aristocrazia europea che trascorreva le estati a San Sebastian.
Una delle cose migliori da fare sulla spiaggia di La Concha è godersi un incredibile tramonto. Se siete amanti del tramonto, potete anche fare una gita in barca a vela per ammirare il tramonto, una delle migliori gite in barca a San Sebastian.
2. Lasciatevi stupire dalla famosa Peine del Viento (pettine del vento)
Il Pettine del vento è una scultura di Eduardo Chillida, un artista locale che ha lasciato il segno a San Sebastian. L'opera è stata costruita nel 1976 e si trova all'estremità occidentale della baia di La Concha. Si chiama così perché la scultura cerca di mostrare il caratteristico vento che porta il Golfo di Biscaglia a San Sebastian.
È uno degli elementi più iconici della città e una tappa obbligata se si viaggia a San Sebastian. Per arrivarci, bisogna percorrere il lungomare della spiaggia di Ondarreta. Sarà difficile perdersi, perché sono molte le persone che ogni giorno visitano la Peine del Viento.
La passeggiata è un po' lunga, perché questa scultura si trova all'altro capo della città, lontano dal centro. Tuttavia, alcuni dei migliori tour di San Sebastian includono questo luogo come tappa, in modo da poterci andare in gruppo come parte di un itinerario e non necessariamente a piedi, ma in bicicletta o in autobus.
3. Scoprire la Basilica di Santa María del Coro
Alle pendici del famoso Monte Urgull, nel centro storico della città, si trova la Basilica di Santa María del Coro. Questo tempio è uno dei luoghi più visitati di Donostia e una tappa ricorrente dei tour turistici in autobus di San Sebastian.
Il monumento è stato costruito nel 1750, tuttavia è stato edificato sui resti di un'antica chiesa romanica, il che la rende la chiesa più antica di Donostia. Nella Basilica di Santa María del Coro convergono diversi stili architettonici, come il barocco, il neoclassico e il gotico.
Sull'altare principale si trova l'immagine della Virgen del Coro, patrona di San Sebastian. Se andate a San Sebastián in estate, vi consiglio di assistere all'atto della Salve, che si tiene il 14 agosto.
4. Visitate lo spettacolare Palazzo Miramar
Sia che stiate visitando San Sebastian in un giorno o che stiate pianificando un viaggio di 3 giorni a San Sebastian, il Palazzo Miramar dovrebbe sempre far parte del vostro itinerario.
Il Palazzo Miramar si trova tra le spiagge di La Concha e Ondarreta e fu costruito nel 1893 su richiesta della regina Maria Cristina d'Austria. La regina trascorreva le sue estati a Donostia e aveva bisogno di un palazzo come residenza estiva.
Scelse questo prato affacciato sul mare, dove sorgeva una cappella che fu trasferita nel quartiere vecchio della città. Da allora, molti membri della famiglia reale spagnola ed europea hanno vissuto nelle sue stanze, ad esempio il palazzo è stato la scuola di Juan Carlos de Borbón.
Tuttavia, dal 1973 appartiene al Comune di San Sebastián e viene utilizzato per ogni tipo di evento. Il palazzo, progettato dall'architetto inglese Selden Womun, ricorda le case della nobiltà inglese. Offre inoltre una vista unica sulla baia di La Concha e dispone di un bellissimo ed esteso giardino dove potersi sedere e rilassare. Senza dubbio, questa è una delle cose migliori da fare a San Sebastian.
5. Conoscere la Cattedrale del Buen Pastor
Naturalmente, se andate a San Sebastian, non potete perdervi la Cattedrale del Buon Pastore, il più grande edificio religioso della città. Questo tempio fu costruito nel 1897 sotto la supervisione dell'architetto Manuel Echave. Con una torre alta oltre 75 metri, la cattedrale spicca nella vista panoramica della città offerta dai punti panoramici.
Nella stessa piazza in cui si trova la cattedrale, si trova il centro culturale Koldo Mitxelena Kulturunea, costruito in onore di uno dei più grandi linguisti della lingua basca. La cattedrale e il centro culturale condividono anche lo spazio con l'edificio delle Poste, che in passato era la Scuola di Arti e Mestieri.
6. Godetevi il panorama dal Monte Urgull
All'estremità opposta della baia di La Concharispetto al Wind Comb si trova il Monte Urgull. Sulla sua sommità si trova uno dei migliori punti panoramici della città e uno dei luoghi più visitati della città. Un tempo, nel XII secolo, il Monte Urgull era una fortezza militare, grazie alla sua posizione strategica.
Oggi, durante la passeggiata verso la cima, troverete i resti delle vecchie mura e molti altri monumenti. In cima alla collina si trova la statua del Sacro Cuore, un monumento di oltre 24 metri di altezza.
Accanto ad esso sorge il Castillo de la Mota, al cui interno si trova il museo della Casa de la Historia de Urgull. Se avete tempo a disposizione, ad esempio per un viaggio di 4 giorni a San Sebastian, vi invito a entrare e a scoprire la storia della città.
Inoltre, sul Monte Urgull si può vedere anche il Cimitero degli Inglesi, un luogo da sogno pieno di leggende. Si dice che sia il luogo di riposo degli inglesi che hanno dato la vita durante la Prima Guerra Mondiale, anche se si dice che sia anche una fossa comune di soldati francesi.
7. Divertimento al parco divertimenti vintage sul Monte Igeldo
All'altro capo della città si trova il Monte Igeldo, l'altro polmone verde della città. La sua cima offre una delle migliori viste di San Sebastian, oltre a ospitare un antico parco divertimenti che vi riporterà alla vostra infanzia.
Per raggiungere il punto più alto del Monte Igeldo, è possibile utilizzare la funicolare, una cremagliera in legno che ha più di 100 anni. In questo modo, non dovrete camminare e potrete salire lentamente e godervi il meraviglioso panorama.
Una volta raggiunta la cima, troverete un parco divertimenti del XX secolo. Potete perdervi nei labirinti, cavalcare le montagne svizzere, entrare nelle case stregate o divertirvi sul Paseo de la Risa.
8. Percorrere un itinerario di pintxo
Uno dei modi migliori per conoscere la cultura di una città è provare la sua gastronomia locale. Se vi recate a San Sebastian, siete fortunati, perché la città vanta una delle migliori gastronomie della Spagna. All'interno dei suoi confini si trovano prelibatezze come la migliore frittata di patate del mondo o la deliziosa cheesecake la cui ricetta hanno cercato di imitare persino in Giappone.
Non si può lasciare Donostia senza aver provato i migliori pintxos di San Sebastian, il nome dato alle tapas nei Paesi Baschi. Avete due opzioni. Da un lato, potete fare il percorso da soli, dall'altro potete partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di San Sebastian.
Il mio consiglio è che, se non avete consigli da parte di persone del posto, dovreste optare per la seconda opzione. Così come San Sebastian ha una moltitudine di taverne tipiche di alta qualità, nasconde anche bar e ristoranti fatti per i turisti. Quindi, se non volete sbagliare e rimanere delusi, vi consiglio di fare una visita guidata.
9. Viziate il vostro palato nei ristoranti del porto
Un'altra delle cose migliori da fare con i bambini a San Sebastian, anche in estate, è passeggiare per il porto della città. Questa zona si trova accanto al centro storico e ospita l'Acquario di San Sebastian. È anche sede del Real Club Naútico de San Sebastián, che dispone di una scuola di vela dove è possibile partecipare a diverse attività acquatiche.
Il porto ospita molti dei migliori ristoranti di Donostia. Uno di questi è il ristorante La Rampa, specializzato in cucina tradizionale basca. Questo locale delizia i palati degli abitanti del luogo dal 1954. Se si parte dalla spiaggia di La Concha, basta percorrere il lungomare che conduce al porto stesso.
10. Un viaggio da San Sebastian
Se vi recate in città per più giorni, potete trascorrere i primi 2 giorni a San Sebastian per conoscere la città. In seguito, quando avrete fatto tutto il necessario, potrete cogliere l'occasione per fare un'escursione nelle città o nei paesi vicini.
Viaggiando a Donostia, avrete l'opportunità di conoscere le altre principali città dei Paesi Baschi, come Bilbao o Vitoria. Come per tutto il resto, potete raggiungere queste città da soli, nel qual caso dovrete vedere come raggiungere Vitoria o Bilbao da San Sebastian.
Tuttavia, sarebbe fantastico se poteste fare una delle migliori escursioni da San Sebastian. Troverete escursioni di ogni tipo, sia nelle principali città della comunità che in alcune delle più belle località di Donostia, come Zarautz, Getaria e Zumaia.