15 cose da fare a Siviglia a dicembre
Vivete un'esperienza unica! Godetevi il fascino di Siviglia a dicembre, con l'intera città vestita a festa per celebrare il Natale e dare il benvenuto al nuovo anno.
Insieme a Granada e Cordoba, Siviglia è una delle città più importanti dell'Andalusia. Qui l'architettura, l'arte, la storia e la tradizione vanno di pari passo, facendovi sentire così a casa che vorrete sicuramente tornare.
Proprietaria di un'impronta particolare, a Siviglia troverete molte cose da fare e da vedere: la sua cultura, la sua squisita gastronomia e la godibilità delle sue strade, solo per citare tre attrazioni oltre alla ricchezza dei suoi monumenti. Visitare la città a dicembre ha un ulteriore vantaggio: potrete vedere tutte le decorazioni natalizie e sentire l'atmosfera di festa che aleggia nell'aria.
1. Scoprite gli incredibili mercatini di Natale di Siviglia
Uno dei punti salienti del mese di dicembre sono, senza dubbio, i mercatini di Natale. Con la città vestita a festa, si possono trovare regali di tutti i tipi, da vestiti e decorazioni per la casa a bellissimi giocattoli in legno fatti a mano.
Tra i mercatini più noti e frequentati di Siviglia ci sono quello dell'artigianato e di Natale nell'Alameda de Hércules, quello di Nervión, quello di La Setas o quello di Plaza Nueva.
Godendo di un'atmosfera all'aperto, potrete acquistare direttamente dall'artigiano, garantendovi un regalo unico e originale.
Questi mercati sono molto frequentati dagli abitanti del luogo e dai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in questa splendida città.
2. Consegnate la vostra lettera ai re dell'Alcazar
L'Alcázar di Siviglia è uno dei palazzi più belli della Spagna ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Se non avete ancora visitato il Real Alcázar, questo è il momento ideale per farlo, soprattutto se avete dei bambini, poiché, oltre a visitare l'imponente edificio e a godere del suo splendido stile mudéjar-rinascimentale, i più piccoli potranno consegnare le loro lettere ai Re dell'Alcázar, ovvero Isabella la Cattolica, Carlo I e Al-Mutamid, che le consegneranno personalmente ai Re Magi d'Oriente.
Queste visite drammatizzate sono un ottimo modo per entrare in contatto con la storia della Spagna in generale e, più in particolare, della regione andalusa.
Informazioni pratiche
- Dove: Porta della Puerta del Apeadero (presso il Patio de Banderas).
- Prezzo: i bambini possono consegnare le loro lettere gratuitamente.
- Quando: 23, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio, tra le 11:00 e le 15:00.
3. Visita della città in autobus turistico
Il tempo a Siviglia probabilmente vi permetterà di prenotare un giro turistico in autobus in questo periodo dell'anno, con la possibilità di farlo sul ponte superiore, all'aria aperta. L'autobus turistico di Siviglia vi porta in giro con fermate gratuite nei luoghi più importanti come Plaza de España e la Torre del Oro... e avrete fino a 24 ore di tempo per utilizzarlo e salire e scendere quando volete.
Ma non solo, con questi biglietti potrete usufruire di molte altre promozioni, tra cui biglietti per varie attrazioni della città e visite guidate a piedi.
4. Scoprite l'arte barocca sivigliana e molto altro al Museo di Belle Arti
Il Museo delle Belle Arti è un'altra delle opzioni che vi suggeriamo durante la vostra visita a Siviglia, in quanto è considerato una delle gallerie d'arte più importanti del paese. Prenotando una visita guidata al museo, potrete contemplare le opere più importanti di artisti come Murillo, Velázquez, Zurbarán, El Greco e Valdés Leal.
Una guida professionista vi accompagnerà durante la visita delle oltre 14 sale dedicate al naturalismo, al manierismo, all'arte rinascimentale, all'arte dell'VIII secolo e a molte opere della pittura barocca sivigliana.
5. Andate a mangiare tapas e a vedere uno spettacolo di flamenco
Per conoscere davvero la cultura del Paese e, in particolare, l'arte del flamenco che permea questa città, vi consigliamo di prenotare un tipico tour di tapas e uno spettacolo di flamenco.
Assaggerete una varietà di tapas e vini locali, accompagnati da una guida locale esperta che vi porterà nei bar più famosi della città. Passeggerete per le strade di Siviglia per circa 4 ore, durata stimata del tour, e assisterete a uno spettacolo di flamenco presso la Casa del Flamenco.
6. Fate una passeggiata a cavallo
Una delle attrazioni più tipiche della città di Siviglia è il noleggio di una carrozza trainata da cavalli per visitare il centro e la città vecchia di Siviglia in una di queste carrozze. Il giro dura circa 45 minuti con un autista professionista che farà anche da guida per visitare siti storici come Plaza de España e la Cattedrale di Siviglia.
Senza dubbio non c'è modo più tipico e speciale per conoscere una città così bella come la capitale dell'Andalusia.
7. Fare un'escursione a Siviglia
Se la vostra idea è quella di rimanere diversi giorni in città, potete anche cogliere l'occasione per visitare alcune delle città e dei villaggi vicini che meritano di essere visitati. Ecco alcuni dei nostri consigli:
Escursione al Parco Nazionale di Doñana
È senza dubbio una delle maggiori attrazioni della zona. Il Parco Nazionale di Doñana è uno dei più belli e spettacolari della zona e ospita una grande biodiversità con specie uniche, la riproduzione di uccelli europei e africani, animali in via di estinzione come la lince iberica... per cui vale la pena prenotare un'escursione. Quella che vi proponiamo si svolge in 4x4 e, durante il tragitto, vi fermerete anche nel villaggio di El Rocío, dove si svolge il Pellegrinaggio di El Rocío, che venera la Vergine di El Rocío.
Escursione ai villaggi bianchi e a Ronda
Un'altra delle cose più tipiche dell'Andalusia sono i suoi villaggi imbiancati. Con questa escursione ai villaggi bianchi visiterete Zahara de la Sierra, Grazalema e la città di Ronda. Questi tre villaggi sono considerati tra i più belli e turistici della zona per la loro cultura e tradizione e, naturalmente, per i loro paesaggi pittoreschi.
Escursione a piedi al Caminito del Rey
Infine, se siete più amanti del brivido, vi suggeriamo di riservare una giornata per fare un'escursione a piedi e visitare il Caminito del Rey. Che cos'è? È un percorso che si trova nella provincia di Malaga e che è stato considerato uno dei sentieri più difficili e avventurosi del mondo.
Si tratta di un'escursione per fare questo percorso complicato, ma divertente, in cui dovrete attraversare un ponte sospeso alto 100 metri. Siete pronti?
8. Percorrere il percorso dei presepi
La tradizione di percorrere un itinerario dei presepi è molto antica e può essere un'ottima idea se cercate cose da fare a Siviglia con i bambini (e, tra l'altro, imparare un po' di tradizione).
In tutta la città si possono vedere presepi di ogni tipo, come quello del municipio, quello dell'Hospital de la Caridad, quello di El Corte Inglés o quello ricreato con i Playmobil nella Iglesia de la Misericordia. Alcune di esse sono vere e proprie opere d'arte e anno dopo anno attirano un gran numero di persone che vogliono vederle.
Lungi dal ricreare solo il momento della nascita di Gesù Cristo, la stragrande maggioranza narra anche altre scene bibliche. Si tratta di vere e proprie messe in scena, con una persona che si occupa del montaggio e un'altra che si occupa dei costumi delle diverse figure in miniatura. Un'esperienza unica che vi avvicinerà ancora di più allo spirito del Natale.
9. Venite a godervi una delle attrazioni preferite da tutti: il pattinaggio sul ghiaccio!
Con l'avvicinarsi di dicembre e l'arrivo del freddo, vengono allestite quattro piste di pattinaggio su ghiaccio in diverse zone della città. Tutti, adulti e bambini, si divertono a pattinare senza sosta per ore e ore.
Situate in luoghi molto centrali, come il Muelle de las Delicias, l'Alameda de Hércules, le Setas o il Prado de San Sebastián, le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono tra le preferite dei sivigliani.
10. Divertimento per adulti e bambini a Sevilla On ice!
Oltre alle tradizionali piste di pattinaggio, per gli amanti del gioco e del freddo, anno dopo anno, viene allestito un parco divertimenti invernale chiamato Sevilla On Ice, ricco di attrazioni ghiacciate, come uno scivolo di ghiaccio, una ruota panoramica gigante e una più piccola per i bambini, castelli gonfiabili, autoscontri, ecc.
C'è anche un'area gastronomica dove si possono gustare, ad esempio, dei churros accompagnati da una tazza di deliziosa e fumante cioccolata, ideale per riscaldarsi.
Informazioni pratiche
- Dove: Muelle de las Delicias e Prado de San Sebastián.
- Prezzo: gratuito
- Quando: da fine novembre al 6 gennaio, tra le 11 e mezzanotte.
11. Godetevi una Siviglia illuminata
Dai primi giorni di dicembre la città accende le sue luci natalizie, vestendosi a festa per l'occasione. Le strade, i parchi, gli edifici, tutto sembra brillare in attesa del Natale.
Anche se l'immagine può sembrare simile a quella di altre città del mondo, Siviglia ha un fascino magico. Camminare sotto quel fantastico cielo stellato, vedere le enormi palle di Natale in mezzo alla strada, come se fossero cadute da un gigantesco albero di Natale, il grande albero luminoso di Plaza San Francisco, non vi lascerà indifferenti.
Stelle, angeli, ghirlande e una miriade di altre figure arrivano ogni anno per dimostrare che Siviglia celebra il Natale come nessun'altra città al mondo.
12. Visitate la Fiera dei Presepi
In questa fiera tradizionale si possono acquistare tutti i tipi di statuine, vestiti, animali e decorazioni in miniatura per poter allestire il proprio presepe a casa.
L'usanza di ricreare l'atmosfera della nascita di Gesù è tipica della religione cattolica e risale a diversi secoli fa.
Molti dei pezzi che si possono acquistare qui sono fatti a mano, intagliati, incisi, con un sorprendente livello di dettaglio.
Essendo così famoso, è molto comune vedere persone provenienti da tutto il mondo che acquistano figure, sia per fare un presepe che come ricordo del Natale a Siviglia.
Informazioni pratiche
- Dove: accanto all'Archivo de Indias, in Avenida de la Constitución.
- Prezzo: gratuito
- Quando: da metà novembre al 23 dicembre, dalle 10:00 circa del mattino alle 21:00 di sera.
13. Sorseggiate un drink sulla terrazza panoramica
Di notte, con la città illuminata, non c'è niente di meglio che godersi qualche drink (o tapas) in un bar situato su uno dei tetti della città.
I famosi rooftop, che permettono di godere dello spettacolo di Siviglia di notte, sono diventati un must per gli amanti della vita notturna. Ce ne sono diversi (e ce ne sono sempre di più!), di solito situati nel cuore del centro città, che offrono una vista diversa dell'architettura, delle luci e delle decorazioni natalizie di Siviglia.
Quando il sole inizia a calare dietro gli edifici, lo spettacolo della città illuminata diventa decisamente unico.
I migliori rooftop sono quelli dell'hotel Doña María, al 5° livello, con vista sul ponte di Triana, e di Casa Romana, situato sul tetto dell'omonimo boutique hotel.
14. Approfittate degli sconti e delle offerte di fine anno!
Sebbene gli sconti maggiori inizino nei primi giorni di gennaio, alcuni negozi hanno già abbassato i prezzi a dicembre, proprio a causa delle festività.
Quindi, se non avete ancora comprato i vostri regali, questa potrebbe essere una buona occasione per farlo. Nelle vie pedonali di Sierpes e Tetuán troverete anche un buon numero di negozi di alto livello, come H&M, Zara, Mango, Massimo Dutti, Bershka, tra gli altri. L'atmosfera generale è un po' movimentata, ma molto piacevole.
Non c'è sensazione migliore che fare shopping natalizio, sia nei mercatini dell'artigianato che nei negozi tradizionali, perché tutti sembrano avere qualcosa di speciale, o almeno così decidiamo di credere, perché, suvvia, vi meritate sempre una pila di regali, no?
15. Assaporare le prelibatezze preparate dalle monache di clausura
Un'altra delle dolci tradizioni sivigliane che si svolge ogni anno a dicembre è la tradizionale mostra di dolci, marmellate, pasticcini e dolciumi tradizionali preparati dalle monache di clausura.
Attualmente a Siviglia ci sono 34 conventi di clausura, con una popolazione di oltre 400 monache. Nei primi giorni di dicembre, un gruppo di esse espone alcune delle loro prelibatezze artigianali nel Palazzo gotico del Real Alcázar.
Durante il resto dell'anno, in ciascuno dei conventi, è possibile acquistare alcuni di questi dolci e marmellate che, ci assicurano, sono realizzati con ricette molto antiche, tramandate di generazione in generazione e fatte con molto amore e totale dedizione.
Questi dolci sono un classico delle feste e rappresentano senza dubbio una parte importante del patrimonio gastronomico-culturale della regione andalusa.
Che tempo fa a Siviglia a dicembre?
Avrete già capito che visitare Siviglia a dicembre è un'ottima idea, ma fa molto freddo?
Beh, nei mesi di dicembre e gennaio le temperature oscillano tra i 9 e i 17 o 18 gradi, quindi... sì, fa freddo, ma in generale è abbastanza piacevole, ideale per praticare alcune attività all'aperto.
Inoltre, sebbene molte persone decidano di visitare Siviglia in questo periodo dell'anno, la folla non è affatto insopportabile.
Potrete anche godervi molte delle attrazioni tradizionali della città senza dover fare troppe code. Visitate la magnifica Cattedrale di Siviglia, ad esempio, con il suo stile mudéjar-rinascimentale, o il Real Alcazar e La Giralda.
In altri periodi dell'anno è necessario prenotare il biglietto online con largo anticipo, mentre a dicembre le cose scorrono in modo molto più naturale.
Quanto costa mangiare e divertirsi a Siviglia?
Siviglia non è una città eccessivamente costosa, molte delle sue attrazioni sono gratuite o molto economiche, come le piste di pattinaggio, che vanno dai 5 ai 7 euro.
È inoltre possibile visitare luoghi emblematici e fotogenici come Plaza España, la Torre del Oro, la Cattedrale o la Plaza de Toros, senza spendere un solo euro.
Per quanto riguarda il cibo, si può mangiare abbastanza bene a partire da 10 euro a persona, o bere un caffè a meno di 1,50 euro.
Naturalmente, se cercate qualcosa di più esclusivo, o con vista sul Ponte di Triana o sull'Alcázar, vi costerà di più, ma non più di qualsiasi altro posto. Siviglia è una città abbastanza ragionevole, nonostante la sua reputazione di città costosa.
Uscire da Siviglia per conoscere Siviglia
Se volete conoscere qualcosa di più della città di Siviglia, tenete presente che nelle vicinanze, sempre all'interno della provincia, ci sono alcuni incredibili villaggi che meritano una visita.
A circa 85 chilometri dalla città di Siviglia si trova la pittoresca cittadina di Osuna. Considerato uno dei villaggi più graziosi della regione, con il suo splendido patrimonio architettonico e culturale e il fascino delle sue stradine, non vi pentirete di visitarlo.
Molto più vicina, a soli 30 minuti da Siviglia, è Santiponce, un luogo assolutamente da visitare. Con le sue rovine romane, l'Anfiteatro e il sito archeologico di Italica, questa città è un vero gioiello. Se decidete di visitarla, qui trovate le informazioni su come arrivarci da Siviglia.