10 cose da fare a Siviglia a Natale
State pensando di visitare Siviglia il prossimo Natale, che notizia fantastica! Siviglia è incantevole 365 giorni all'anno, ma il Natale le dà un tocco speciale e l'elenco di attività che condivido qui vi aiuterà a scoprirlo.
Grazie alle numerose attività e attrazioni che Siviglia ha da offrire, la città è diventata una delle più visitate del continente.
Nel periodo natalizio le attività di svago e divertimento si moltiplicano, quindi, oltre alle visite turistiche più tradizionali, vi invito a praticare il maggior numero possibile delle seguenti attività e a godervi il Natale a Siviglia come fanno gli abitanti del posto.
1. Partecipare alla cerimonia di accensione delle luci natalizie.
Alla fine di novembre, a Siviglia si svolge la cerimonia di accensione delle luci natalizie. Questa cerimonia è solo l'atto inaugurale che culminerà con l'illuminazione di quasi 300 strade e negozi in tutta la città.
L'amministrazione comunale, insieme a commercianti e collaboratori, uniscono le forze per riempire le strade di Siviglia di colori e fascino per tutto il periodo natalizio.
Per questo motivo, si consiglia vivamente di non perdere, oltre all'Avenida de la Constitución, le vie più iconiche del centro storico di Siviglia, come Sierpes, Tetuán, Campana, Laraña, Plaza Nueva e altre.
Se pensavate che Siviglia fosse una città bellissima di notte, rimarrete stupiti da quanto diventa abbagliante illuminata da luci e motivi natalizi.
Informazioni utili
- Indirizzo: La cerimonia di accensione si svolge nell'importante Plaza Nueva, dove si trova il municipio.
- Orario: La cerimonia di apertura si svolge la sera, di solito intorno alle 19:00.
- Prezzo: gratuito per il pubblico. Arrivate in anticipo se volete assicurarvi un buon posto.
2. Visita alla Fiera dei Presepi di Siviglia
Da metà novembre al 23 dicembre, a Siviglia si tiene un popolare evento natalizio noto come Fiera dei Presepi.
Questo evento, organizzato da anni dall'Asociación de Comerciantes del Belén (ACOBE), ha lo scopo di presentare il talento e il lavoro di alcuni artisti locali esperti nell'arte e nella realizzazione di presepi.
Qui i sivigliani e i visitatori troveranno tutto il necessario per creare un presepe in casa, con pezzi che si distinguono per la loro originalità. Nonostante si tratti di un evento interamente dedicato ai presepi, la varietà è garantita in quanto ogni anno si aggiungono più di una dozzina di espositori.
Informazioni utili
- Indirizzo e indicazioni: di fronte alla Cattedrale di Siviglia e all'Archivo de Indias, nel cuore di Siviglia.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 14, nel pomeriggio dalle 17 alle 21. Sabato, domenica e festivi dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 21.00.
- Prezzo: Ingresso gratuito per il pubblico.
3. Acquistate i regali di Natale alla Fiera dell'artigianato creativo
Da metà dicembre fino al giorno prima dell'Epifania (5 gennaio), si tiene una fiera creativa a tema natalizio ma con un'ampia varietà di bancarelle e tanta varietà.
Una media di 70 espositori si riunisce ogni anno nella Plaza Nueva di Siviglia per presentare un catalogo variegato di regali e curiosità, tutti realizzati a mano con tecniche e materiali diversi.
L'evento è organizzato dalla Federazione degli Artigiani di Siviglia, in stretta collaborazione con il Comune, ed è forse il posto migliore in città per fare acquisti natalizi e trovare oggetti davvero originali.
Informazioni utili
- Indirizzo e indicazioni stradali: la fiera si tiene nella Plaza Nueva di Siviglia, nelle immediate vicinanze del municipio della città.
- Orari di apertura: funziona tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 21. Il 24 e il 31 dicembre funziona solo la mattina.
- Prezzo: gratuito per il pubblico.
4. Assistere alla sfilata dei Re Magi a Siviglia
Se visitate Siviglia con bambini, una delle cose migliori da fare durante il periodo natalizio in città è forse assistere alla tradizionale sfilata del Giorno dei Tre Re.
I diversi quartieri della città festeggiano l'arrivo dei re con una bella sfilata piena di musica e colori in cui vengono distribuiti anche dolci per i più piccoli.
Sfilata dei Re Magi a Siviglia
La sfilata più importante della stagione festiva è organizzata dall'Ateneo de Sevilla e si svolge il 5 gennaio di sera. È un evento che riunisce diverse bande musicali, un coro di campanari, centinaia di beduini e più di 30 carri splendidamente decorati.
L'evento inizia solitamente all'Università di Siviglia intorno alle 16:30. Tuttavia, consiglio ai miei amici viaggiatori di visitare il sito web di On Sevilla con giorni di anticipo per conoscere il percorso e gli orari ufficiali.
Altre piccole parate
Nei diversi quartieri di Siviglia si tengono piccoli eventi di questo tipo come celebrazioni locali. Ecco alcuni dei più popolari e dei miei preferiti, le date e gli orari sono approssimativi e a volte possono essere modificati, vi consiglio di controllare le informazioni prima del vostro viaggio.
- Parata di Padre Pio: di solito si svolge il 4 gennaio tra le 17:00 e le 22:00. Il percorso inizia in Plaza Antonio Ruiz.
- La sfilata di Sua Eminenza il 5 gennaio alle 15:30 circa parte dal Ceip Adriano del Valle.
- Cavalcata di San Geronimo: 6 gennaio alle 10:30, con partenza dal Centro Civico.
- Sfilata di Pino Montano: il 6 gennaio alle 11:00 circa, con partenza da Calle Deliniantes.
- Cavalcata di Triana: 6 gennaio, ore 17:30 circa, partenza da Plaza de Monte Pirolo.
5. Fate un giro in città per vedere il percorso dei presepi di Siviglia
I presepi sono una delle tradizioni natalizie più iconiche della Spagna e, essendo Siviglia una città ricca di tradizioni e cultura, una delle cose migliori da fare in città nel periodo natalizio è sicuramente il popolare percorso dei presepi sivigliani.
Luoghi
Sebbene alcune località siano già note per il loro sostegno alla tradizione del presepe, ogni anno si aggiungono nuovi e interessanti luoghi al percorso, aggiungendo varietà e attrattiva. In ogni caso, ecco i luoghi dove, storicamente, si possono vedere i migliori presepi di Siviglia.
Vi consiglio, qualche giorno prima della data del vostro viaggio, di visitare le pagine degli eventi locali come On Sevilla per conoscere le mostre disponibili.
- Belén de la Fundación Cajasol: La Fundación Cajasol con la sua mostra è l'evento principale che dà il via alla stagione dei presepi a Siviglia. La mostra, che occupa una superficie di circa 140 m2, è la più grande della città e presenta una collezione di figure con oltre 150 pezzi della collezione Cajasol. La mostra è aperta al pubblico per quasi un mese, dall'inizio di dicembre all'inizio di gennaio.
- Presepe del Circuito Mercantil: da oltre 20 anni l'artista Silvio Torilo crea bellissime collezioni che vengono esposte nel Circuito Mercantil dall'inizio di dicembre ai primi giorni di gennaio. Si tratta di una delle mostre più frequentate di Siviglia, per cui è possibile che si debba fare la coda.
- Belén del Hogar Canario nel Municipio: nel Municipio di Siviglia viene tradizionalmente esposto da metà dicembre uno speciale presepe natalizio, completamente ambientato nelle Isole Canarie, le cui statuine presentano l'abbigliamento tradizionale dell'isola di Tenerife nel XVIII secolo. Da non perdere!
- Presepe vivente al Centro Cívico La Buhaira: se volete vedere un Presepe presentato da creature viventi, il Centro Cívico La Buhaira propone un'esposizione che dura solo tre giorni ma è davvero spettacolare. La mostra apre al pubblico dopo il 15 dicembre e attira in media 100 persone.
6. Assistere al concerto di canti natalizi al Teatro Maestranza
Negli ultimi giorni del mese, la città di Siviglia ospita uno degli eventi tradizionali più attesi dai suoi cittadini e che consiglio vivamente a tutti i miei amici che visitano Siviglia a dicembre: il concerto speciale di canti natalizi al Teatro de la Maestranza.
Come suggerisce il nome, l'evento riunisce talentuosi musicisti locali che ogni anno eseguono un repertorio di canti popolari: Blanca Navidad, Noche de paz, Campana sobre campana e molti altri.
Per conoscere la data esatta, gli orari e il programma dell'evento, vi consiglio di consultare il sito web del Teatro de la Maestranza qualche giorno prima del viaggio.
Informazioni utili
- Indirizzo: Teatro de la Maestranza, Paseo de Cristóbal Colón.
- Orari di apertura: il pomeriggio dalle 12.00 in poi.
- Fascia di prezzo: tra 13 e 30 euro.
- Come acquistare i biglietti: direttamente al botteghino o online presso il Teatro de la Maestranza.
7. Pranzo o cena di Natale in un ristorante di Siviglia
Cosa sarebbe il Natale senza il buon cibo? Se i vostri piani per le vacanze prevedono di essere a Siviglia per le celebrazioni, cercate di non lasciare che questa sia una scusa per non fare una buona cena o un buon pranzo di Natale in vero stile spagnolo.
Ristoranti con menù natalizi per le feste
Come prevedibile, molti ristoranti si uniscono alla celebrazione di questa importante festività. Ecco una selezione di ottimi ristoranti in città che offrono ai loro commensali menù fissi per le festività, che spero vi diano qualche ispirazione.
- Azotea Situato in Calle Conde de Barajas, 12.
- Entrecárceles Taverna del Centenario situata in Calle Faisanes, 1.
- Il pub e ristorante irlandese O'Neills si trova in Calle Enramadilla e Calle Adriano, 34.
- Manolo León Situato in vari punti di Siviglia, come Calle Guadalquivir, 8 e Calle Juan Pablos, 8.
- Ristorante italiano Al Solito Posto in Alameda de Hércules, 16.
8. Assaggiate le torteras, il dolce più natalizio di Triana
Da qualche anno, alcune pasticcerie di Siviglia recuperano per le feste un dolce tradizionale del quartiere di Triana, noto come Torteras. Molto simile al mantecado, le sue origini risalgono a prima del primo decennio del XX secolo.
Il mio consiglio? Provate una o due ricette durante le vostre escursioni in città. Dopo tutto, una delle cose migliori di visitare Siviglia in qualsiasi periodo dell'anno è senza dubbio il suo cibo delizioso. Come potrete confermare nella vostra esplorazione, ogni cuoco ha il suo tocco particolare e alcuni li farciscono con patate dolci o sidro - davvero deliziosi!
I migliori posti dove mangiare torteras a Siviglia.
Se volete provare le torteras, ma non sapete da dove cominciare, ecco alcune interessanti alternative a cui ispirarvi.
- Tradición Repostera Molinos Il ristorante si trova in Rodrigo de Triana, 63.
- Confitería Lola Situata in Av. de Alvar Núñez, 8.
- Confitería Lida Situata nel quartiere Triana, in Calle San Jacinto, 90.
9. Godetevi Sevilla On Ice, il parco a tema natalizio di Siviglia.
Dalla fine di novembre ai primi giorni di gennaio si svolge ogni anno una delle attrazioni più popolari e attese di Siviglia. Si tratta di un grande parco divertimenti a tema con giostre divertenti per tutta la famiglia e una fiera natalizia inclusa.
Se vi trovate a Siviglia per 3 o più giorni in questo periodo dell'anno, dedicate qualche ora alla visita delle strutture; godetevi i giochi, il cibo e il pattinaggio sul ghiaccio.
Le attività e le attrazioni che si trovano di solito a Sevilla On ice includono: uno scivolo di ghiaccio, una ruota panoramica gigante e una ruota per bambini, autoscontri, castelli gonfiabili, piste automobilistiche per bambini e un'ampia area ristoro.
Informazioni utili
- Indirizzo: Nel parco Muelle de las Delicias, situato nel porto di Siviglia.
- Orario di apertura: L'orario di apertura è dalle 11.00 alle 24.00 di sera.
- Fascia di prezzo: le sessioni sulle piste di ghiaccio vanno da circa 7€ a 9€. Ogni sessione ha una durata di 45 minuti per una persona.
10. Nelle strade di Siviglia si trovano bellissimi alberi di Natale
Come in altre grandi città del mondo, il Natale a Siviglia prevede da alcuni anni la collocazione di numerosi alberi di Natale con una decorazione suggestiva e frondosa. Gli alberi sono collocati in tutta la città, in alcune delle piazze e dei monumenti più importanti.
Un buon piano per le vostre vacanze a Siviglia è quello di fare un tour per ammirare queste splendide creazioni, scattare foto e conoscere meglio la città passeggiando per le sue strade.
Luoghi
Gli alberi di Natale a Siviglia sono collocati in diversi punti della città; i principali sono: Puerta Jerez, Plaza CUba, la stazione di Santa Justa, la rotonda vicino a Torreblanca, la Glorieta Párroco Gabriel Ramos nel Polígono Sur, la Glorieta Presos de los Melonares nel Polígono Este e altre.
Una menzione particolare merita l'albero a LED di Plaza San Francisco, un'imponente struttura alta 40 metri e con un diametro di circa 14 metri, che si è guadagnata la popolarità di albero di Natale più alto d'Europa.
11. Un extra, se ne avete voglia: partecipare alla messa di Natale nella Cattedrale di Siviglia
Che siate o meno devoti alla fede cristiana, vi consiglio di approfittare della vostra visita alla città di Siviglia per vedere la bellissima cattedrale.
Come ormai saprete, la visita alla Cattedrale di Siviglia è un must di ogni tour della città, in quanto è considerata una delle sue principali attrazioni.
Nella cattedrale si tengono diverse messe di Natale.
La tradizionale messa del gallo per le festività natalizie si svolge ogni anno il 24 dicembre, ma anche nel giorno della Natività del Signore si tengono celebrazioni eucaristiche per festeggiare la nascita di Gesù.
È un'occasione perfetta per conoscere il bellissimo edificio, partecipare a una celebrazione tradizionale e ascoltare il coro di Siviglia dal vivo.
Informazioni utili
- Indirizzo: La Cattedrale di Siviglia si trova nel cuore della città, in Avenida Constitución.
- Orario: la Messa di mezzanotte viene celebrata intorno alle 22.00; il 25 dicembre la Messa inizia alle 10.30.
- Fascia di prezzo: ingresso gratuito per la celebrazione della parola.