10 cose da fare a Siviglia ad aprile
Aprile è il periodo migliore per visitare la capitale andalusa. In piena primavera, Siviglia si veste a festa per l'inizio dell'imponente Settimana Santa e di tutto ciò che ne consegue.
Siviglia esplode letteralmente con l'arrivo di aprile. Se chiedete a qualsiasi sivigliano quale periodo dell'anno non si perderebbe mai, è questo.
Ogni anno, all'inizio di aprile, la città di Siviglia inizia i preparativi per una delle feste religiose più importanti del pianeta, la Semana Santa (Settimana Santa). Ci sono pochi posti al mondo in cui si può assistere a uno spettacolo così emozionante, in tutti i sensi.
Gli abitanti di Siviglia si buttano anima e corpo in ogni singola attività organizzata dalla città. Possiamo assicurarvi che se avete la fortuna di trovarvi a Siviglia durante questi giorni, porterete con voi un ricordo indelebile che vi accompagnerà per tutta la vita.
1. Godetevi la Feria de Abril
La Feria de Abril di Siviglia si svolge circa due settimane dopo Pasqua.
Come per le festività religiose della Pasqua, molte città andaluse celebrano la propria Feria de Abril, che si è diffusa anche in altre capitali spagnole come Barcellona, Madrid e Valencia. Tuttavia, la Feria de Abril di Siviglia è ancora riconosciuta da tutti come la fiera per eccellenza.
"La fiera delle fiere" la chiamano alcuni, e la verità è che hanno ragione. È difficile trovare un altro luogo in cui si possa trovare tanta arte, colore e allegria per metro quadro
Siviglia e la sua Fiera d'Aprile seducono anche i più "pintao", basta entrare nel recinto del Real, nella zona di Remedios, e lasciarsi trasportare dal flusso della "folla", per rendersi conto dell'atmosfera unica di festa che si respira.
Musica, folklore e gastronomia ovunque. Tutto ciò che serve per divertirsi, questa è "La Feria".
Cliccate qui e scoprite tutte le attività che si svolgono durante la Feria de Abril a Siviglia
Assaggiate il pesce fritto a "La Noche del Pescaito Frito"
Non c'è dubbio che il pesce fritto sia la star gastronomica della Feria de Abril. Questa prelibatezza della cultura andalusa è così importante per i sivigliani che ha persino una notte tutta sua, e non una notte qualsiasi.
La Noche del Pescaito Frito (Notte del Pesce Fritto) dà il via alla Feria de Abril di Siviglia. Questa cena, che precede il grande momento de "El Alumbrao", si svolge nel quartiere di Los Remedios in attesa della mezzanotte, quando migliaia e migliaia di lampadine illuminano la facciata del quartiere fieristico dove si svolgerà la tanto attesa fiera.
Passeggiata lungo la Calle del Infierno (Via dell'Inferno)
Le bancarelle situate tra Los Remedios e La Tablada iniziano a preparare la città a tutto ciò che seguirà.
Alcuni giorni prima dell'inizio della Feria de Abril, la tradizionalmente nota come Calle del Infierno (per il rumore infernale prodotto dalle giostre che la costeggiano) inizia la sua frenetica attività.
Il fascino iconico delle sue giostre è la principale attrazione per giovani e meno giovani. Non sono le grandi infrastrutture all'avanguardia che si trovano nei parchi a tema, no: sono le divertentissime "bumper rides". Sono gli esilaranti "cacharritos", quelle attrazioni che si ricordano per tutta la vita: la nave vichinga, il treno delle streghe, i piccoli tori, la ruota panoramica, il topo e molti altri.
Di solito, ogni anno, in questa zona si trova anche il circo, quindi se ne avete l'opportunità, non perdete l'occasione di rivivere l'illusione offerta da questo memorabile spettacolo.
2. Visitate l'arena della Real Maestranza
LaMaestranza inizia la stagione delle corride in aprile. Che siate grandi appassionati di corride o che vogliate semplicemente curiosare, questo è il periodo migliore per assistere a uno degli spettacoli più controversi che si possano vedere oggi.
In questo periodo dell'anno l'arena di Siviglia offre la sua offerta migliore e più esclusiva, ma c'è spazio anche per corride più convenienti per le quali non è difficile ottenere i biglietti.
La Real Maestranza è considerata una delle arene più importanti del pianeta e non c'è da stupirsi se qualsiasi star della corrida sogna di debuttare in questa enclave, situata sulle rive del Guadalquivir, che rappresenta la storia vivente della Spagna e del mondo.
È possibile verificare la disponibilità del biglietto qui.
3. Assistere a una delle processioni delle Confraternite e delle Corporazioni
Tutte le processioni che potete scegliere di accompagnare o semplicemente guardare passare non lasciano indifferenti. La devozione con cui le imponenti immagini religiose vengono portate per le strade è impareggiabile.
Indipendentemente dal vostro livello di religiosità, iniziate la Settimana Santa nel più puro stile andaluso. Provate a sentirvi parte di una di quelle esperienze che vi faranno rizzare i capelli in testa.
La Borriquita, Jesús Despojado, La Paz, La Cena, La Hiniesta, San Roque, La Estrella, La Amargura, El Amor, sono alcune delle confraternite e confraternite con cui iniziano le famose processioni della Settimana Santa di Siviglia, ma la verità è che durante tutta la settimana partono un'infinità di gruppi religiosi di questo tipo, maggiori o minori, ognuno con le proprie peculiarità: immagine religiosa, abbigliamento, musica, paso o marcia.
Clicca qui per scoprire quando e dove si svolge ogni processione
4. Non perdete l'occasione di assistere a un autentico Tablao Flamenco
La città di Siviglia in aprile non sarebbe la stessa senza il flamenco. È l'autentica colonna sonora che accompagna tutte le feste che abbiamo descritto finora.
Il flamenco è l'arte che dà a Siviglia e all'Andalusia in generale il suocarattere unico, e durante la Settimana Santa e la Fiera d'Aprile dà il meglio di sé.
Proprio come per la corrida, aprile è il periodo migliore per vedere il flamenco a Siviglia. I migliori artisti che compongono questa antica forma d'arte, cantanti, musicisti e ballerini, si riuniscono in una città che trasuda arte da ogni singolo poro.
5. Partecipate agli ultimi giorni del Festival di musica antica di Siviglia
Il Festival di Musica Antica di Siviglia raggiunge ilsuo crepuscolo all'inizio di aprile, poco prima di Pasqua. Per molti è un rilassante preludio a tutto ciò che verrà dopo.
Questo Festival è un must per gli amanti delle sonorità più classiche, ma se siete tra coloro che vogliono esplorare e non si limitano solo alla musica moderna, questo può essere il posto migliore per iniziare a scoprire il mondo sonoro degli antichi.
L'Espacio Turina, il San Luis, il Real Alcázar, il Teatro Alameda o il Teatro de la Maestranza sono alcuni dei luoghi abituali in cui si svolgono i diversi concerti e spettacoli di un festival particolarmente rinomato per la sua qualità e il suo buon gusto.
Consultate il programma del Festival di Musica Antica di Siviglia qui
6. Facciamo shopping al mercato della moda flamenca
Oltre ai numerosi mercati tradizionali che si possono trovare a Siviglia, come quello di Triana, quello della Lonja del Barranco, quello di via Feria, quello di Encarnación o quello di
Arenal, alla fine di aprile apre i battenti un mercato dedicato esclusivamente alla moda flamenca.
Situato in Plaza Nueva, questo mercato, nato molto presto, è diventato fin dagli inizi il mercato di riferimento per la spettacolare e carismatica moda flamenca.
Un tipo di concetto estetico tanto particolare per i forestieri quanto profondamente radicato per gli abitanti del luogo, che proprio nel mese di aprile dà libero sfogo alla sua più effervescente esuberanza.
Consultate qui maggiori dettagli sul Mercato della Moda Flamenca di Siviglia.
7. Divertitevi con tutta la famiglia alla Isla Magica
Da oltre 25 anni, il parco tematico Isla Magica di Siviglia apre le sue porte in aprile.
Isla Magica si ispira all'Età delle Scoperte e ognuna delle sue aree evoca la magia di un luogo specifico: Puerto de Indias (Siviglia), Puerta de America (Cartagena de Indias), Amazonia (Cascate di Iguazu), La Guarida de los Piratas, La Fuente de la Juventud (La Fonte della Giovinezza) ed El Dorado.
Oltre a un'infinità di attrazioni, in questo parco si può trovare tutto ciò che serve per trascorrere una bella giornata in famiglia, con spettacoli di ogni tipo, ristoranti, negozi e sorprese che faranno sì che i più piccoli si portino via ricordi indimenticabili.
Prendete il vostro biglietto qui
8. A teatro!
Alcuni dei cicli teatrali più importanti che si possono trovare a Siviglia si svolgono nel mese di aprile.
Il Ciclo di Teatro per Bambini o il Festival di Teatro Barocco della Casa de la Moneda sono alcune delle proposte, ma la verità è che la città ha un ampio cartellone in questo senso.
Siviglia, come non potrebbe essere altrimenti, è fortemente impegnata sul fronte del teatro.
Consultate l'offerta di teatri e molte altre proposte qui
Ciclo di danza contemporanea Vertebración
Alla fine di aprile, come ogni anno a Siviglia, prende il via il Ciclo di Danza Contemporanea Vertebración.
Organizzato dall'Associazione delle compagnie di danza e dei professionisti, questo breve festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza. Si svolge in una cornice unica, il Teatro de la Maestranza di Siviglia, e gode di una salute invidiabile rispetto ad altri festival dello stesso tema che si svolgono nella penisola. E ad aprile, a Siviglia, tutto funziona.
Per saperne di più su questo evento e sugli altri promossi dall'associazione PAD , cliccare qui
9. Visita le mostre temporanee di aprile
Siviglia approfitta dell'afflusso di persone in aprile per far coincidere alcune delle mostre temporanee che si tengono in città con la Pasqua e la Fiera di aprile.
Quindi aprile è un buon momento per approfittarne, anche voi, e non perdere l'occasione di vedere le migliori mostre; pittura, scultura, moda, conferenze e molto altro.
Potete controllare le date di tutte le mostre qui
10. Prenotate una visita guidata di Siviglia in aprile
Una delle cose migliori da fare appena si mette piede a Siviglia è lasciarsi accompagnare da una delle tante visite guidate che la città offre, soprattutto durante il mese di aprile.
Per quanto bella sia la città, non sarà mai la stessa cosa contemplarla senza sapere esattamente cosa si sta vedendo, così come contemplarla lasciandosi illuminare da un esperto del settore.
Alcuni dei luoghi imperdibili per chi visita Siviglia sono El Alcázar, la Cattedrale e La Giralda,
Conclusioni
Come si vede, Siviglia è legata al mese di aprile. Siviglia e aprile hanno un rapporto stretto, un rapporto indissolubile, storico e iconico.
Per questo motivo, se Siviglia è Andalusia allo stato puro, se Siviglia è arte, passione e Settimana Santa, se Siviglia è flamenco e festa, se è corrida, pesce fritto, spettacolo e colore, tutto questo è aprile, a Siviglia in primavera.