10 cose da vedere e fare a Bangkok ad aprile

Se volete godervi il clima caldo, le tradizioni thailandesi e il mare, Bangkok vi aspetta con tutto questo e altro ancora!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bangkok ad aprile

Edificaciones Bangkok |©Kati

Se volete godervi le migliori cose da vedere e da fare a Bangkok, dovete visitare la città in aprile. In questo mese troverete tradizioni divertenti a cui partecipare. Una di queste è il Capodanno buddista.

Durante il mese di aprile il caldo a Bangkok tende ad aumentare, quindi vi consigliamo di gustare bevande rinfrescanti e tipiche thailandesi. Vi consiglio anche di trascorrere una giornata in una spiaggia vicina, visitare un parco acquatico e molto altro ancora - preparatevi con crema solare e costume da bagno, Bangkok vi aspetta!

1. Celebrare il Capodanno buddista o Songkran

songkran|©Kara van Malssen
songkran|©Kara van Malssen

Nel mese di aprile avrete la straordinaria opportunità di partecipare al Capodanno buddista, noto anche come Songkran, che significa "passaggio astrologico". Si tratta del Capodanno thailandese e i festeggiamenti si svolgono a metà mese e durano fino a tre giorni, quindi preparatevi a vedere le interessanti tradizioni degli abitanti di Bangkok!

Tra le attività più comuni per celebrare questa ricorrenza ci sono le visite ai migliori templi locali. È consigliabile portare del cibo da offrire ai monaci buddisti. È anche un rituale comune versare acqua sulle statue di Buddha. Questo atto simboleggia la purificazione dei peccati e della sfortuna per ogni persona che lo compie.

Se andate a Khao San Street a Bangkok avrete l'opportunità di celebrare la festa dell'acqua. In pratica le persone fanno battaglie d'acqua, avete il coraggio di partecipare? La strada è chiusa ai veicoli e si festeggia. Questa celebrazione arriva in un buon momento, dato che le temperature iniziano a salire in aprile, quindi potete rinfrescarvi un po'.

In alcuni luoghi ci sono anche sfilate in costume e l'incoronazione di Miss Songkran. È sicuramente uno spettacolo che vi piacerà. Tenete presente che alcune persone tornano nelle loro case all'interno del Paese per celebrare questa occasione, quindi non è insolito che i trasporti siano molto affollati nei giorni che precedono la celebrazione.

Prenota una visita guidata di Bangkok

2. Partecipate a un rinfrescante tour gastronomico a Bangkok

Tour gastronomici di Bangkok|©Sheila Dee
Tour gastronomici di Bangkok|©Sheila Dee

Fare un tour gastronomico a Bangkok è uno dei modi migliori per conoscere la città. Questa città si trova nella regione centrale della Thailandia, quindi i piatti tipici che troverete sono il Pad Thai, le paste al curry, la pasta di gamberi e molto altro. Potrete anche assaggiare il delizioso riso al gelsomino.

Se partecipate a questo tour in aprile, potete anche chiedere alla vostra guida di farvi provare alcune delle bevande più rinfrescanti della città. Tra queste, la birra Singha, caratterizzata da bassa fermentazione, colore biondo e schiuma bianca. È ideale per una giornata calda e vi aiuterà a proseguire il vostro tour.

Un'altra birra che potete provare è la Chang, dal sapore più forte, ma con una gradazione alcolica di circa 6,4%. Vi consiglio anche di provare il Thai Iced Tea, il cui segreto sta nel latte. Può trattarsi di latte di cocco, condensato o intero, il cui scopo è quello di dare un tocco cremoso e dolce al tè. Lo si può trovare per strada servito in un sacchetto di plastica trasparente.

Bisogna fare attenzione a non abusare delle bevande alcoliche che si consumano. Inoltre, assicuratevi di pranzare in modo da non sentirvi male a causa dell'alcol e poter continuare a esplorare la città senza problemi. D'altra parte, vi consiglio di prendere tour che includono un veicolo privato o di prendere i mezzi pubblici, per la vostra sicurezza è meglio non guidare ubriachi.

Prenota un tour gastronomico di Bangkok

3. Scopri la tradizione del Chakri Day

Sala Chakri Maha Prasat|©Thanapol Tontinikorn
Sala Chakri Maha Prasat|©Thanapol Tontinikorn

Il Chakri Day o Giorno della dinastia Chakri è un giorno festivo che si celebra ogni anno il 6 aprile. Se la data cade in un fine settimana, le celebrazioni del giorno vengono spostate al lunedì successivo. Questa data è celebrata soprattutto dalla famiglia reale.

Se il vostro viaggio a Bangkok coincide con questa data, sarà una buona occasione per vedere una tradizione di lunga data in questo Paese. Potreste notare che gli uffici governativi, le scuole e le banche sono chiusi. Se avete bisogno di andare in banca, potete sempre recarvi in una delle filiali all'interno di un centro commerciale.

La dinastia Chakri regna in Thailandia dal 1782, quando il re Rama I fu incoronato. In questo giorno si celebra l'intronizzazione e, allo stesso tempo, il popolo riconosce il lavoro che tutti i re hanno realizzato nel Paese. Alcune cerimonie dei reali vengono trasmesse in televisione, quindi avrete la possibilità di guardarle nella vostra camera d'albergo o sul posto.

4. Partecipare al Festival Surawongse

Bangkok Marriott Hotel The Surawongse|©hotelsthailoc
Bangkok Marriott Hotel The Surawongse|©hotelsthailoc

All'inizio di aprile si tiene a Bangkok il Surawongse Festival presso il Marriott Hotel. È un evento che si svolge al terzo piano dell'hotel e al quale si può accedere senza dover acquistare biglietti.

L'idea principale di questo festival è quella di gustare il cibo preparato da tutti gli chef ospiti. Molti di loro sono chef famosi e premiati. Hanno persino lavorato in ristoranti come Le Du, uno dei più famosi ristoranti della Thailandia.

Si prega di notare che il cibo consumato deve essere pagato. Potrete godervi una serata tranquilla in un cortile con luce naturale e brezza fresca. Se vi piace gustare nuovi sapori, questo è l'evento che fa per voi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Quando andare: inizio aprile.
  • Orario: l'evento si svolge solitamente tra le 17.00 e le 22.00.
  • Luogo: 262 Thanon Surawong, Si Phraya, Bang Rak, Bangkok 10500, Thailandia.

5. Godetevi il Babe Fest, un festival della carne e della birra

persone con la birra|©ELEVATE
persone con la birra|©ELEVATE

Durante la prima settimana di aprile si tiene anche un altro festival legato al cibo. Il Babe Fest è un luogo per gli amanti della birra artigianale e della carne. Se amate questa combinazione, dovete partecipare a questo evento. L'ingresso costa in media 15 euro.

Non ci sono molti birrifici artigianali a Bangkok, poiché sono prodotti per lo più da produttori stranieri. Tuttavia, un'occasione per provarle è questo festival. Ecco perché vi consiglio di partecipare se vi recate nella capitale thailandese durante questo mese. Potrete trovare più di 30 marche di birra.

La carne preparata al festival è di altissima qualità. Potrete scegliere le salse e i contorni che preferite. Si prega di notare che tutto ciò che si consuma deve essere pagato separatamente. Oltre a cibo e bevande, è possibile ascoltare musica dal vivo.

Prenota il tuo corso di cucina tailandese

6. Visita al mercato dei fiori di Pak Khlong Talat

Pak Khlong Talat|©Wesley & Brandon Rosenblum
Pak Khlong Talat|©Wesley & Brandon Rosenblum

Una delle cose migliori da vedere a Bangkok durante il mese di aprile sono i fiori di stagione. Per vederli in tutto il loro splendore vi consiglio di andare al mercato dei fiori di Pak Khlong Talat a Bangkok. Questo luogo è molto popolare, perché è qui che si trovano i fiori più belli e freschi della città.

Se fate un tour a Bangkok potreste personalizzare il vostro itinerario e includere il mercato dei fiori di Pak Khlong Talat, non ve ne pentirete! Qui troverete il protagonista di questo mese (e anche del mese di maggio): il fiore dok khoon, conosciuto anche come magnolia thailandese, che è uno dei fiori più importanti della Thailandia, simbolo di prosperità e fortuna.

Al mercato dei fiori di Pak Khlong Talat non troverete solo il dok khoon, ma anche altri bellissimi fiori freschi. Potete anche portare con voi alcuni semi e piantarli a casa. Se volete farlo, vi consiglio di fare tutte le domande necessarie sulla cura dell'argento che vi interessa, in modo che possa fiorire in un luogo diverso dalla Thailandia.

Oltre ai fiori, troverete anche spezie ed erbe aromatiche che potrete utilizzare in cucina. Approfittate di questa opportunità e acquistate tutto ciò che vi serve per preparare piatti thailandesi a casa. Il mercato è raggiungibile via terra o in barca lungo il fiume Chao Phraya, quindi può essere un'esperienza divertente per completare la visita.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: ingresso gratuito al mercato.
  • Ubicazione: Pak Khlong Talat - Wat Kanlayanamit, Khwaeng Wang Burapha Phirom, Khet Phra Nakhon, Bangkok 10200, Thailandia.

Visita i mercati di Bangkok

7. Visitare le spiagge dell'isola di Koh Samed

Koh Samed|©AQUA
Koh Samed|©AQUA

Un ottimo modo per trascorrere il tempo in Thailandia è fare una gita di un giorno da Bangkok a una delle spiagge vicine. Se viaggiate in aprile, una gita in spiaggia vi aiuterà a rinfrescarvi un po'- non dimenticate di portare con voi il costume da bagno e la crema solare!

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere per una giornata in spiaggia vicino alla città. Una di queste è l'isola di Koh Samed (o Koh Samet). Il vantaggio principale è che si trova a 220 chilometri dalla città, essendo l'isola più vicina. È addirittura conosciuta come la spiaggia di Bangkok, perché nonostante la capitale della Thailandia sia vicina al mare, non ha spiagge.

Koh Samed è in realtà un Parco Nazionale e per accedervi bisogna pagare un biglietto d'ingresso di circa 5 euro. Tuttavia, questa tassa non viene sempre addebitata ai visitatori. Una volta entrati, si può fare il giro dell'isola e scegliere le spiagge che più interessano. In generale, tutte hanno sabbia bianca e acque turchesi.

La spiaggia principale e quella che tende ad avere più visitatori è Sai Kaew Beach. La spiaggia più vicina è Ao Pai Beach. Se volete assistere a un tramonto memorabile, vi consiglio di visitare Ao Phrao. Tuttavia, per molti la migliore di tutte è Ao Kio, ma raggiungerla è complicato, poiché bisogna camminare lungo le rocce delle spiagge vicine.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 5 € per entrare nell'isola.
  • Durata: si può andare in qualsiasi momento.
  • Località: Ko Samet, Phe, distretto di Mueang Rayong, provincia di Rayong, Thailandia.

8. Visitare un bar grattacielo di notte

Banyan Tree Bangkok, Thailandia|©shin--k
Banyan Tree Bangkok, Thailandia|©shin--k

Potete sfuggire al caldo di aprile a Bangkok passeggiando per la città di notte. Una buona scusa per farlo è visitare i migliori bar della capitale. Molti di essi si trovano nei migliori grattacieli di Bangkok, quindi sarà bello fare questo tour o semplicemente sceglierne uno e passare una bella serata fuori.

Se volete una cena indimenticabile, vi consiglio di andare al bar e ristorante Vertigo, situato al 61° piano del Banyan Tree Hotel. È il più popolare tra i turisti grazie alla sua terrazza all'aperto dove potrete godere della rinfrescante brezza serale. Potrete anche godere di un'ottima vista sulla città e sul Parco Lumphini.

Se questo non vi convince ancora, un altro posto che vi consiglio è lo Sirocco Bar, nella Lebua At State Tower. Situato al 62° piano, questo bar è stato reso famoso dal film Hangover 2. Da notare che ogni cocktail costa in media 20 euro.

Altre opzioni da provare sono il Rooftop Bar all'83° piano della Baiyoke Tower. Qui è possibile visitare il ponte di osservazione e ammirare la città di notte. È anche una buona idea visitare il bar peruviano Above Eleven nell'edificio Frasier Suites. Per un appuntamento romantico, consiglio di visitare The Rooftop at Sala Rattanakosin, situato lungo il fiume di fronte al tempio Wat Arun.

9. Trascorrete una giornata al parco acquatico Dreamworld

Barche in bicicletta|©neajjean
Barche in bicicletta|©neajjean

Se non volete andare in spiaggia, ma avete voglia di qualcosa di più avventuroso, vi consiglio di visitare Dreamworld. È un parco divertimenti acquatico situato nel distretto di Thanyaburi, nella provincia di Pathum Thani, in Thailandia. Si trova a soli 43 chilometri da Bangkok, quindi è possibile raggiungerlo in tempi relativamente brevi.

Una volta arrivati, potrete provare tutte le giostre, tra cui tre incredibili montagne russe. Questo parco è sicuramente una delle cose migliori da fare con i bambini a Bangkok, perché è stato progettato pensando a loro. Troverete tante casette e attività per ogni fascia d'età.

Godetevi il sole di Bangkok in aprile senza surriscaldarvi. Fate un tuffo nelle varie piscine e trascorrete una bella giornata in famiglia. Potete anche assistere a spettacoli in luoghi climatizzati e mangiare quello che volete nei vari stand gastronomici all'interno del parco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 15 €.
  • Durata: dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Dream World, 62, Bueng Yitho, distretto di Thanyaburi, Pathum Thani 12130, Thailandia.

10. Crociera notturna sul fiume Chao Phraya

Chao Phraya all'alba|©pritya
Chao Phraya all'alba|©pritya

Come ho già detto, la notte è un buon momento per passeggiare a Bangkok durante il mese di aprile. Per rendere la vostra serata più divertente, vi consiglio di fare una delle migliori crociere di Bangkok sul fiume Chao Phraya.

Dal battello avrete una vista eccellente del Grand Palace e del Wat Arun, che sono completamente illuminati. È meglio scegliere una crociera con cena, preferibilmente con un buffet internazionale. A seconda del tipo di crociera, è possibile assistere a uno spettacolo di musica dal vivo.

Senza dubbio, questo può essere un programma romantico e molto speciale. Osservate la notte e godetevi il clima serale. Può essere un ottimo modo per concludere una giornata alla scoperta di Bangkok.

Prenota una crociera con cena sul fiume Chao Phraya

Che tempo fa ad aprile a Bangkok?

BANGKOK APRILE|©prakashleela9
BANGKOK APRILE|©prakashleela9

Durante il mese di aprile le temperature sono molto elevate in tutta la Thailandia, soprattutto a Bangkok e nelle regioni settentrionali. Le temperature possono raggiungere i 40°C, motivo per cui molti non considerano questo mese il periodo migliore per viaggiare a Bangkok.

Anche l'umidità può essere un po' soffocante e le precipitazioni sono molto scarse, quindi l'atmosfera non si raffredda. Per questo motivo, si consiglia di programmare le attività all'aperto solo al mattino o nel tardo pomeriggio, quando i raggi del sole non sono così forti. Le attività al chiuso sono una buona alternativa.

Come sono i flussi turistici e i prezzi ad aprile a Bangkok?

Traffico a Bangkok|©prakashleela9
Traffico a Bangkok|©prakashleela9

Bangkok, città vorticosa, è sempre affollata di turisti. Tuttavia, durante il mese di aprile, il numero di turisti inizia a diminuire. Ciò può essere dovuto alle alte temperature di questo mese.

D'altra parte, anche i prezzi scendono. Se non vi dispiace il caldo e avete tempo da dedicare a questo mese, un viaggio nella capitale thailandese può essere una buona opzione. Poiché in questo mese i turisti sono meno numerosi, potrete godere di un maggior numero di attrazioni turistiche e trascorrere una piacevole vacanza in Thailandia.