Le 10 migliori cose da vedere e fare nel quartiere di Chinatown a Bangkok

La cultura cinese ha il suo posto in Thailandia. Scoprite cosa non potete perdere nella Chinatown di Bangkok.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

Le 10 migliori cose da vedere e fare nel quartiere di Chinatown a Bangkok

Wat Traimit |©gympumpkin

La Chinatown di Bangkok è assolutamente affascinante, piena di vita e cultura. Qui si trova la più grande comunità cinese di tutta la Thailandia. Godetevi le migliori cose da vedere e da fare a Bangkok, dall'esplorazione di antichi templi, mercati e ristoranti colorati a negozi che si trovano nello stesso posto da generazioni. La Chinatown di Bangkok è anche il luogo ideale per conoscere la ricca storia della cultura cinese in Thailandia.

Questo quartiere ospita la comunità cinese di Bangkok da oltre due secoli ed è considerato l'epicentro della cultura e della tradizione cinese nel Paese. Passeggiando per le strade di Chinatown, potrete notare l'influenza cinese nell'architettura degli edifici, nel cibo, nella religione e nelle celebrazioni culturali. Se siete alla ricerca di un'esperienza autentica ed emozionante a Bangkok, Chinatown è il luogo perfetto per iniziare.

1. Visita al Santuario di Kwan Yin e alla Fondazione Thien Fah

Tempio di Kwan Yin|©Aidan McRae Thomson
Tempio di Kwan Yin|©Aidan McRae Thomson

Il Santuario di Kwan Yin è una vera e propria gemma nascosta nel cuore di Chinatown e, sebbene non sia spesso menzionato nelle guide, è uno dei luoghi più pittoreschi della zona e uno dei migliori templi di Bangkok.

Kwan Yin è la dea cinese della misericordia; questa divinità è onorata qui con una statua di 900 anni che si trova su un bellissimo altare. Nei momenti di festa, il santuario si riempie di incenso e fumo, creando un'atmosfera mistica che vi lascerà a bocca aperta. Il santuario di Kwan Yin fa parte della Fondazione Thien Fah, il più antico gruppo di beneficenza di Bangkok, e gli edifici circostanti ospitano strutture che forniscono cure mediche gratuite ai poveri e ai senzatetto.

Se desiderate visitare il santuario, un modo semplice per arrivarci è prendere la metropolitana MRT fino alla stazione di Hualamphong. Da lì, camminare fino a Odeon Circle, passando davanti al tempio del Buddha d'oro, Wat Traimit. Poi girate a destra su Yaowarat Road e troverete il santuario alla vostra sinistra. Non perdetevi questo meraviglioso tempio se passate per la Chinatown di Bangkok.

Prenota una visita guidata di Bangkok

2. Godetevi la notte su Yaowarat Road

Strada Yaowarat|©Matthew Rose
Strada Yaowarat|©Matthew Rose

La vivace Yaowarat Road, situata nel cuore di Chinatown, è costellata di ristoranti ed è considerata un epicentro culinario. Questo luogo offre un'ampia varietà di piatti, soprattutto a base di pesce.

Le luci al neon, le tradizionali lanterne rosse cinesi e la folla che si riunisce qui per mangiare, bere e passeggiare creano un'atmosfera vivace e vibrante. Di notte, Chinatown si trasforma in una scena completamente diversa dal vivace mercato diurno. Una cosa da notare è che le piccole strade laterali ospitano alcuni dei migliori ristoranti della zona.

Se cercate la migliore combinazione di atmosfera e cibo delizioso, vale sicuramente la pena visitare Yaowarat Road a Chinatown di notte. E se gli interessi culinari vi interessano, non esitate a partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Bangkok.

Prenota un tour gastronomico a Bangkok

3. Vedere il tempio Wat Mangkon Kamalawat

Wat Mangkon Kamalawat|©Kompakin Borwornpakramil
Wat Mangkon Kamalawat|©Kompakin Borwornpakramil

IlWat Mangkon Kamalawa, conosciuto anche con il suo nome originale Wat Leng Noei Yi, è il tempio più venerato e significativo della Chinatown di Bangkok. Questo tempio venera divinità buddiste, taoiste e confuciane ed è affollato di fedeli durante le feste più importanti, come il Capodanno cinese e il Festival vegetariano.

Visitando questo tempio si possono vedere fiori di loto che galleggiano in piccoli stagni e devoti che agitano bastoncini d'incenso e formano lunghe file per ricevere le benedizioni dei monaci. Sebbene il tempio appaia modesto dall'ingresso sulla trafficata Charoen Krung Road, rivela la sua bellezza una volta entrati. L'ingresso è gratuito.

Per raggiungere il tempio, si consiglia di prendere Padungdao o Pleng Nam Road per Charoen Krung da Yaowarat Road. Il tempio si trova sul lato destro di Charoen Krung, ma potrebbe essere necessario chiedere aiuto alla gente del posto, poiché dall'esterno non sembra un tempio.

4. Vedere il mercato di Issaranuphap

cibo servito|©David
cibo servito|©David

Un altro punto di forza della Chinatown di Bangkok è il Trok Issaranuphap, un mercato lontano dai centri commerciali e dai moderni grattacieli. Si trova in uno stretto vicolo che collega le principali arterie di Chinatown, Charoen Krung Road e Yaowarat, e inizia appena a sud del Tempio Mangkon Kamalawat.

Al mercato Trok Issaranuphap si trovano tutti i tipi di cibo e ingredienti. È anche un luogo ideale per scattare fotografie straordinarie, pieno di colori e di atmosfera locale.

Se siete interessati a scoprire e ad acquistare prodotti e cibi strani, vale la pena di esplorare questo luogo. Potreste anche essere interessati a partecipare a uno dei migliori corsi di cucina di Bangkok, poiché molti di questi includono una visita ai mercati prima della lezione.

Trok Issaranuphap è un luogo divertente e un campione rappresentativo di ciò che è Chinatown. Non esitate a visitarlo se siete interessati alla cucina internazionale.

Prenota un corso di cucina a Bangkok

5. Visitate il mercato di abbigliamento e accessori di Sampeng Lane

Sampeng Lane - Chinatown|©Jorge Láscar
Sampeng Lane - Chinatown|©Jorge Láscar

Sampeng Lane è uno stretto vicolo che corre parallelo a Yaowarat Road ed è noto per il suo mercato di abbigliamento e accessori a buon mercato che attira folle di giovani. In passato, questo vicolo, noto anche come Soi Wanit 1, era costellato di bordelli e fumerie d'oppio.

Una passeggiata lungo Sampeng Lane è un'esperienza non adatta ai claustrofobici, poiché è eccessivamente stretta. Il traffico di motociclette e il gran numero di persone lo rendono ancora più caotico.

Nonostante ciò, il mercato è ben diviso in sezioni, con l'estremità orientale che si concentra su accessori come gioielli, scarpe e orologi, mentre la sezione centrale offre giocattoli in ceramica, lanterne e ogni sorta di merce cinese. L'estremità occidentale del mercato ospita bancarelle indiane che vendono seta e altri tessuti.

Sampeng Lane è una visita obbligata se volete sperimentare un mercato cinese tradizionale nei vicoli di Bangkok. Per evitare la folla, vi consiglio di andarci la mattina presto, quando non è così affollato.

Fate un tour dei mercati di Bangkok

6. Godetevi il Teatro dell'Opera cinese

Opera cinese, Bangkok|©Jeff Newman
Opera cinese, Bangkok|©Jeff Newman

A Chinatown avrete l'opportunità di assistere a uno spettacolo di autentica opera cinese. Si tratta di un'esperienza artistica e culturale che affonda le sue radici nella dinastia Tang.

L'opera cinese è una delle arti performative più antiche del mondo, che combina letteratura e performance musicale per offrire uno spettacolo davvero coinvolgente. La sorprendente attenzione ai dettagli è una parte vitale dello spettacolo, e gli artisti passano ore a creare e caratterizzare i personaggi in modo elaborato. Questi spettacoli possono durare diverse ore, combinando miti, morale e intrattenimento antico.

Per un'esperienza ottimale, consiglio di assistere all'opera cinese durante il Festival Vegetariano, il Capodanno cinese o altre festività religiose a Chinatown e dintorni. In queste date speciali ci sono spettacoli ancora più notevoli.

7. Scoprite la storia cinese presso il Centro del Patrimonio di Yaowarat

Centro del Patrimonio di Yaowarat Chinatown|©Albert Freeman
Centro del Patrimonio di Yaowarat Chinatown|©Albert Freeman

Al Wat Traimit è stato recentemente aggiunto un museo moderno dal design curioso che illustra la storia dell'immigrazione cinese in Thailandia.

Le presentazioni del museo utilizzano una serie di ingegnosi display audiovisivi e high-tech per rendere il viaggio storico dei cinesi e la nascita della Chinatown di Bangkok un'esperienza interessante e informativa.

Qui potrete vedere vecchie foto dei primi anni del quartiere, scene di case tipiche cinesi, modelli di scene e molti modelli a grandezza naturale che svolgono i lavori forzati dell'epoca, dandovi un'immagine molto realistica della difficile vita dei primi immigrati.

Quindi, se siete interessati a conoscere la storia della comunità cinese in Thailandia e la nascita di Chinatown, l'Heritage Centre Museum di Yaowarat è sicuramente la scelta migliore.

8. Scoprite un tesoro nascosto, il Sou Heng Tai Village

So Heng Tai|©keindigo
So Heng Tai|©keindigo

Un luogo segreto e sorprendente di Chinatown è la Villa Sou Heng Tai. Il sito è rimasto alla famiglia del proprietario originale fino all'ottava generazione. Questo tesoro di Bangkok vanta una splendida architettura in legno di teak, uno degli ultimi esempi di villa tradizionale cinese Hokkien nella città di Bangkok.

Il momento migliore per visitarla è dopo il tramonto, quando le luci si accendono e la casa si anima con il suo fascino nostalgico e gli squisiti oggetti di artigianato. Nel giardino si trova anche una piscina, utilizzata per la scuola di immersione del proprietario. L'ingresso è gratuito, ma si può contribuire acquistando una bevanda o uno spuntino al piccolo caffè che hanno aperto per contribuire al mantenimento di questo luogo meraviglioso.

Per accedere a Sou Heng Tai, vi consiglio di prendere il traghetto sul fiume Chao Phraya fino al molo del Dipartimento della Marina, camminare fino a Soi Wanit 2 e girare a sinistra. Quindi, dirigetevi a destra su San Chao Rong Kueuak e proseguite parallelamente al fiume. Dopo un altro isolato, troverete la villa sul lato destro

.

9. Visitare il Tempio Wat Traimit

Buddha d'oro, BANGKOK|©MANUEL ZALDÍVAR
Buddha d'oro, BANGKOK|©MANUEL ZALDÍVAR

La visita al tempio Wat Traimit a Chinatown vi darà l'opportunità di ammirare il Buddha d'oro seduto, che è la più grande immagine di questa divinità a livello internazionale e allo stesso tempo la più grande statua d'oro del mondo, con un valore stimato di 250 milioni di dollari e un peso di cinque tonnellate e mezzo. Sebbene le origini della statua non siano chiare, si ritiene che risalga al periodo di Sukhothai, nel XIV secolo.

Questo tempio attira ogni giorno migliaia di fedeli locali e al suo interno si respira un'atmosfera davvero mistica, soprattutto in occasione di eventi festivi come il Capodanno cinese o il Festival vegetariano. Durante queste celebrazioni, il tempio diventa ancora più impressionante, con altari colorati, draghi di cartapesta e folle di persone che vengono a pregare ed esprimere desideri al Buddha.

Se siete interessati ad approfondire la cultura thailandese e la religione buddista, il Wat Traimit è il luogo perfetto per farlo. L'architettura e l'arredamento del tempio sono squisiti e offrono uno sguardo alla storia e al patrimonio della Thailandia. L'architettura è splendida e l'arredamento sfarzoso, con caratteristiche che includono intricati affreschi murali e soffitti dipinti a mano.

10. Ammirate l'arte di strada di Chinatown

bangkok chinatown|©annamone
bangkok chinatown|©annamone

Chinatown è il luogo perfetto per ammirare l'arte di strada più colorata e originale. Anni fa, Bangkok era una capitale piuttosto scialba e priva di arte, ma il BUKRUK Urban Arts Festival del 2016 ha portato in città artisti provenienti da tutto il mondo, nell'ambito di un progetto volto a valorizzare visivamente la città e a farla emergere come capitale dell'arte asiatica.

Quindi, passeggiando per alcuni dei piccoli vicoli di Chinatown, si possono ammirare molte di queste opere di arte urbana, che valorizzano l'ambiente circostante. Tra queste, non perdete Trok San Chao Rong Kueak, situato vicino al fiume, in Soi Wanit 1 Road, dove potrete ammirare murales realistici che si integrano perfettamente nel quartiere. Le finestre, le porte e le biciclette dipinte sui muri sono molto difficili da distinguere dal vero.

Inoltre, su Charoenkrung Soi 28, 30 e 32, che terminano sul fiume, si trovano le opere dell'artista coreano Daehyun Kim. Il pittore ha raffigurato una scena tradizionale orientale in bianco e nero, splendidamente dettagliata, tratta dalla sua serie Moonassi. Nella stessa zona, l'illustratore e muralista di origine rumena Saddo e l'artista thailandese Bon hanno creato due enormi murales, tra cui l'iconico uccello Pukruk su un monociclo.

Nel complesso, le strade di Chinatown sono piene di arte di strada che arricchiscono quella che è già una delle zone più piacevoli da visitare a Bangkok. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica e il desiderio di gustare del buon cibo, perché ci sono molte bancarelle di street food e ottimi ristoranti thailandesi e cinesi da visitare dopo il vostro tour!