11 cose da fare a Istanbul in ottobre
In ottobre, Istanbul offre ai suoi visitatori tutta la sua bellezza nella tenue luce autunnale. Moschee, palazzi, edifici storici e giardini assumono un colore speciale che li rende ancora più attraenti.
Senza il caldo dell'estate e prima che arrivi il freddo caratteristico dell'inverno, questa città turca dà il meglio di sé nei mesi autunnali, compreso ottobre. Visitare tutto ciò che Istanbul ha da offrire è anche più comodo, perché l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente.
Anche se nessuno dovrebbe rinunciare a visitare l'interno dei suoi monumenti, in ottobre potrete godere delle moschee con la tonalità dorata della luce autunnale quasi allo stesso modo. Inoltre, la città offre alcune attività speciali per migliorare ulteriormente l'esperienza di trascorrere qualche giorno in città.
1. Rilassarsi in un hammam tradizionale
Esfoliazione, massaggio, bagno turco? Se dopo aver trascorso ore ad ammirare i migliori monumenti di Istanbul volete rilassarvi, riposare e lasciarvi coccolare, non c'è niente di meglio che farlo in un hammam tradizionale.
Questo bagno turco ha anche 5 secoli di vita (l'attività sarà sopravvissuta per 500 anni, non credete?) e l'edificio in cui è ospitato ha un'architettura degna di essere ammirata.
Ottobre è anche il periodo perfetto per prenotare un biglietto per l'hammam, perché a Istanbul piove spesso. Trovate qualche "ma" in questo piano?
2. L'arte più contemporanea alla Biennale Internazionale di Istanbul
Gli amanti dell'arte contemporanea hanno un appuntamento a Istanbul ogni due anni, nei mesi di ottobre e novembre. La Biennale della città è considerata una delle più importanti al mondo, anche se non raggiunge il livello della Biennale di Venezia.
Questo festival di arte contemporanea si tiene dalla metà degli anni Ottanta. Di solito partecipano più di 70 artisti provenienti da vari Paesi del mondo, poiché gli organizzatori della Biennale di Istanbul mirano a includere l'arte di culture che generalmente ricevono meno attenzione in Europa, come l'Africa e l'Asia.
Le mostre e le attività della Biennale si tengono in varie sedi della città, come il Museo di pittura e scultura e il Museo Pera. Sebbene queste siano sedi interessanti, a mio parere vale la pena visitare altri luoghi come la Basilica della Cisterna, Santa Irene o l'Isola di Büyükada, che aggiungono le loro attrazioni a quanto esposto.
3. Il momento migliore per mangiare il pesce nel quartiere di Karaköy
A Istanbul si può mangiare del buon pesce in qualsiasi momento dell'anno, ma gli stessi abitanti del luogo sottolineano che non c'è periodo migliore dell'autunno. Il quartiere storico di Karaköy è stato per secoli uno dei principali punti di riferimento per il pesce fresco della città, e oggi si possono trovare alcuni locali che offrono piatti indimenticabili.
Tra i migliori piatti da scegliere c'è il famoso balik ekmek, un panino allo sgombro che non lascia indifferenti. Inoltre, potrete assistere alla sua preparazione proprio davanti a voi, in pochi minuti.
Naturalmente, potete anche optare per altre ricette più elaborate. Tra queste, un altro classico dello street food cittadino: le cozze ripiene, che potrete assaggiare prenotando un tour gastronomico di Istanbul.
4. Salite sulla Torre di Galata e ammirate la città nella luce dorata dell'autunno
L'autunno, più precisamente ottobre, è sicuramente il periodo migliore per salire sulla Torre di Galata, forse insieme alla primavera. Non solo si risparmia molto tempo in coda a causa della minore affluenza di turisti, ma si possono anche ammirare i migliori panorami della città con una luce che la rende ancora più bella.
Per arrivarci nel modo più rilassante possibile, è meglio trovare la fermata della funicolare Tünel (è un po' nascosta, su Tersane Street dopo aver attraversato il ponte di Galata verso la torre).
Una volta arrivati, salire sulla torre è abbastanza facile, perché c'è un comodo ascensore che porta in cima. Una volta in cima, da una balconata che circonda la sua struttura circolare, potrete vedere il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu, la Moschea di Soleiman, il Corno d'Oro e molte altre meraviglie di Istanbul che sicuramente conoscerete a fondo se prenoterete una visita guidata di Istanbul
.
Informazioni pratiche sulla Torre di Galata
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00
- Prezzo: circa 6,20 €
5. Partecipare alle sessioni dell'Akbank Jazz Festival
L'Akbank Jazz Festival, il più antico festival jazz della Turchia, si svolge a Istanbul per 10 giorni in ottobre. Se siete appassionati di questo tipo di musica, questa è l'occasione perfetta per assistere a uno dei concerti.
I concerti organizzati dal festival vedono la partecipazione di star internazionali del jazz e di giovani artisti emergenti. In totale, durante questi giorni sarà possibile vedere più di 100 artisti distribuiti tra le 10 sedi principali dell'evento. Vengono inoltre organizzati workshop e proiezioni di film.
Le sedi dei concerti includono il Galataport Istanbul Paket Post Office, il Gazhane Museum, il Galatasaray Lyceum e il Pera Palace Hotel.
Cogliete l'occasione per visitare il Pera Palace Hotel
Se decidete di assistere a uno dei concerti del festival e volete cogliere l'opportunità di vedere una parte storica della città, il Pera Palace Hotel è un'opzione imbattibile. Lo splendido edificio fu costruito nel 1892, nientemeno che per ospitare i viaggiatori del leggendario Orient Express.
Oltre all'indubbio valore storico ed estetico e alle splendide viste che si godono dalle sue strutture, l'hotel è visitato da molti curiosi che vogliono vedere due stanze in particolare: la stanza 101, dedicata a Mustafa Kemal Atatürk e la stanza 411, dove Agatha Christie soggiornò per scrivere Assassinio sull'Orient Express.
6. Passeggiate tra i vicoli verdeggianti di Gulhane
Anche se molto migliorato negli ultimi anni (avreste dovuto vederlo due decenni fa), il traffico nel centro di Istanbul può essere opprimente. Non c'è posto migliore per rilassarsi del Parco Gülhane, che dà il meglio di sé a fine settembre e ottobre.
Gulhane è il parco che conduce al Palazzo Topkapi e ad alcuni dei migliori musei della città. Passeggiare lungo i suoi sentieri in ottobre, come fanno molte famiglie locali, vi permetterà di ammirare gli alberi autunnali dai colori meravigliosi.
Alla fine del giardino troverete un caffè dove potrete sedervi per bere qualcosa e godere di una splendida vista sulla parte asiatica della città.
Approfittate della passeggiata per entrare nel Palazzo Topkapi o nel museo archeologico
Lavisita al Palazzo Topkapi è una delle attrazioni imperdibili di Istanbul. L'antica residenza dei sultani è oggi un grande museo a cui dedicare diverse ore. Ospita diverse sale molto interessanti, come quelle contenenti pezzi del tesoro dell'ex Impero Ottomano, la sala delle reliquie e, soprattutto, l'harem. Anche i suoi giardini sono ideali per passeggiare e godersi la vista della città.
Nello stesso parco Gülhane si trovano anche due sedi del museo archeologico. Le esposizioni mostrano gran parte della storia della regione, tra cui l'impressionante Sarcofago di Alessandro e il Sarcofago di Meleagro.
7. Fuga alle Isole dei Principi
Anche se è ottobre e ci sono meno turisti, il traffico e le strade trafficate di Istanbul non diminuiscono. Probabilmente non c'è posto migliore per rilassarsi per qualche ora delle Isole dei Principi, che secondo molti danno il meglio di sé in autunno.
Le isole di questo piccolo arcipelago nel Mar di Marmara sono otto, anche se di solito se ne visitano solo quattro. In epoca bizantina furono utilizzate come luogo di esilio per principi e nobili caduti in disgrazia. La loro bellezza fece sì che nel tempo l'aristocrazia ottomana iniziasse a costruirvi palazzi in legno e alcune ville che si possono ammirare ancora oggi.
Poiché le auto sono vietate, l'atmosfera è molto tranquilla, soprattutto da ottobre in poi. Per arrivarci si può prendere uno dei traghetti da Kabataş o Sirkeci o prenotare uno dei tour organizzati per Buyukada, una delle isole principali.
8. Gustate un succo di melograno fresco
Sebbene sia possibile trovare il succo di melograno anche in altri periodi dell'anno, il momento migliore per provarlo è la stagione del melograno, che inizia a ottobre. Approfittando di questo periodo, numerose bancarelle di strada iniziano a offrire il succo a prezzi molto convenienti e non bisogna perdere l'occasione di ordinarne un bicchiere e berlo mentre si passeggia o si è seduti su una panchina.
Le bancarelle di succo di melograno (e di altra frutta) sono diventate un elemento caratteristico della città, soprattutto a partire dall'autunno. Un buon posto per provarlo è la vivace strada di fronte alla spianata della stazione degli autobus di Eminonu.
Si tratta di una zona poco frequentata dai turisti, nonostante la vicinanza al bazar delle spezie, e dove troverete non solo succhi di melograno ma anche negozi di dolci a prezzi molto più convenienti rispetto a Sultanahmet.
9. Sorprendetevi al Festival delle marionette di Istanbul
Quando sentite la parola marionette, potreste pensare che si tratta di un programma ideale se siete stati a Istanbul con dei bambini. Tuttavia, in questo festival troverete spettacoli per tutte le età e per tutti i temi.
Il festival dura circa 11 giorni e coinvolge compagnie provenienti da tutto il mondo. Nelle sue diverse sedi troverete anche laboratori per imparare a costruire le marionette, proiezioni di film e conferenze, sempre con il mondo delle marionette come tema principale.
Come curiosità dovete sapere che l'arte della marionetta ha una lunga tradizione in Turchia, dove era conosciuta con il nome di Karagöz. All'epoca dell'Impero Ottomano, questo tipo di arte si diffuse nei suoi domini nei Balcani, in Nord Africa e in Medio Oriente.
10. Festeggiate il Cumhuriyet Bayramı o Festa della Repubblica con gli abitanti del luogo
Se vi trovate a Istanbul alla fine di ottobre, potrete assistere alle celebrazioni di una delle date più importanti della storia moderna della Turchia, la Festa della Repubblica. Per un paio di giorni, a partire dal 28 dello stesso mese, la città si riempie di parate, spettacoli e fuochi d'artificio per celebrare la ricorrenza.
Cumhuriyet Bayramı, il nome turco della celebrazione, trae origine dalla creazione del moderno Stato turco da parte di Atatürk. Il 29 ottobre 1923, infatti, i sultani persero il potere e fu proclamata la Repubblica turca.
Oltre alle colorate parate e agli spettacoli musicali, la parte più spettacolare delle celebrazioni è lo spettacolo pirotecnico. Con le luci che si riflettono sul Bosforo, l'effetto è assolutamente magnifico e vi assicuro che non lo dimenticherete.
11. Partecipate (con moderazione) ai festeggiamenti dell'Oktoberfest.
L'Oktoberfest è una tradizione tedesca molto conosciuta, ma se vi piace la birra, a Istanbul ne troverete una versione ridotta. Tenete presente che per decenni c'è stata una forte emigrazione dalla Turchia verso la Germania e non sorprende che alcuni dei rimpatriati abbiano portato con sé alcune delle loro usanze.
Anche se troverete festeggiamenti in alcuni pub della città, il più famoso è organizzato dal Bomontiada Art Complex, una storica birreria di Istanbul. Questa festa si svolge per 3 giorni principalmente al Populist, un pub situato nel quartiere Sislis.
Per arrivarci, basta prendere la linea 2 della metropolitana da Taksim, scendere alla stazione Osmanbey e camminare per circa 10 minuti fino a Birahane Sk.
Il tempo a Istanbul in ottobre
È sempre consigliabile controllare le previsioni del tempo poco prima di partire, ma per darvi un'idea, in ottobre la media delle massime è di circa 20°C, mentre la media delle minime è di circa 13°C.
Come potete vedere, non fa troppo freddo, ma dovete tenere presente che piove abbastanza spesso. Non dimenticate quindi di mettere in valigia un ombrello o almeno degli indumenti impermeabili.