Cosa vedere e fare a Charleston in 3 giorni
Tre giorni a Charleston possono essere il tempo perfetto per godere di tutto ciò che questa splendida città della Carolina del Sud ha da offrire. Vi invito a continuare a leggere per scoprire tutto il fascino di questo gioiello americano.
Charleston è una delle città più belle e pittoresche degli Stati Uniti, con le sue case colorate, le sue carrozze e la sua ricca storia. Passeggiare per le sue strade o godersi la sua costa vi permetterà di conoscere un po' meglio il luogo.
Vedrete che c'è molto da vedere e da fare a Charleston, quindi questa guida per godersi la città in 3 giorni vi aiuterà a pianificare il vostro soggiorno. Siete pronti? Si parte!
Giorno 1: bus turistico e quartiere francese
Charleston è una delle opzioni più interessanti per conoscere tutto il fascino del sud degli Stati Uniti. Il suo passato di centro della tratta degli schiavi la rende un punto chiave per comprendere la storia, non solo della regione, ma anche del Paese.
Vi consiglio di iniziare con una panoramica e poi di dedicare la prima giornata intera alla visita del Quartiere Francese, uno dei quartieri più belli della città.
Fate un giro in autobus
Iniziate il vostro primo giorno in questa splendida città facendo un giro su un autobus turistico di Charleston. È un ottimo modo per farsi un'idea del luogo e un'ottima opportunità per farsi un'idea più chiara delle diverse attrazioni da vedere. Potrete poi visitarle al vostro ritmo e in modo molto più dettagliato.
Visitate il lungomare, la fontana dell'ananas, il Quartiere Francese, il mercato tradizionale con i cesti di Sweetgrass, la bellissima Rainbow Row e così via.
Un breve tour di 2 ore vi darà un assaggio di Charleston.
Inoltre, le guide locali specializzate vi racconteranno tutto su questa bellissima città, la sua storia, i suoi angoli più emblematici e i punti salienti da non perdere. È un'opzione eccellente se avete solo 3 giorni per vederla tutta.
Visitare il Quartiere Francese
Dopo il tour in autobus, vi consiglio di iniziare il vostro tour a piedi in uno dei luoghi più emblematici della città, il Quartiere Francese.
Ricordando la sua controparte di New Orleans, questo pittoresco insieme di vicoli e casette è uno dei luoghi imperdibili di Charleston.
Situato principalmente tra Broad Street e South Market Street, vi innamorerete in un attimo di questo pittoresco quartiere. Le sue strade, i suoi vicoli e le facciate delle sue case che sembrano congelate nel tempo hanno una magia tutta loro.
Qui, tra l'altro, si trova una parte della città vecchia. In Chalmers Street è possibile visitare l'Old Slave Mart Museum.
In quello che un tempo era il più importante mercato degli schiavi degli Stati Uniti, oggi questo museo è il più importante della città, dove si può scoprire tutto sul passato e sulla storia di Charleston prima che la vendita degli schiavi fosse vietata in pubblico nel 1865.
Questo è senza dubbio uno dei quartieri più romantici di Charleston. L'area presenta anche la più alta concentrazione di gallerie d'arte della città. Un luogo ideale per iniziare il vostro viaggio di 3 giorni.
Visita al Parco del Waterfront
Sempre nel Quartiere Francese, nella parte più meridionale della penisola, si trova il bellissimo Waterfront Park, uno dei parchi più pittoreschi di Charleston.
Qui, oltre a godere della vista sul fiume Cooper, potrete vedere i cannoni utilizzati durante la Guerra Civile Americana.
Un luogo vivace da visitare se cercate qualcosa da fare con i bambini a Charleston, soprattutto nelle giornate più calde, potrete anche passeggiare nei suoi giardini e sentieri e vedere le sue fontane, una delle quali è la più famosa della città: la Pineapple Fountain.
Diventata ormai un simbolo di Charleston, la fontana si trova a un'estremità del parco ed è uno dei punti di riferimento più fotografati della città.
Waterfront Park è un luogo ideale per rilassarsi e godersi il paesaggio. Da qui si può vedere il bellissimo Ravenel Bridge e le barche che vanno e vengono.
Godetevi la serata a Charleston
Dopo una giornata all'aperto, non c'è niente di meglio che uscire a bere qualcosa e godersi la vita notturna di Charleston. Se non viaggiate con bambini, potete visitare alcuni dei migliori bar e locali notturni della città.
Molti di essi si trovano nella zona di King Street, per cui è qui che potrete scoprire il meglio della vita notturna di Charleston.
Grazie a locali come l'Uptown Social o l'Handcraft Kitchen & Cocktails, potrete gustare una birra artigianale o un bicchiere di vino, oltre al cibo più raffinato, in un'atmosfera fresca e accogliente.
Se preferite uscire, dovreste dare un'occhiata ad alcuni dei migliori locali notturni e discoteche, come il Mynt o lo Share House. Anche lungo Ann Street si trovano molti locali notturni.
2. Giorno Visitate il City Market, Rainbow Row e South of Broad
Iniziate il vostro secondo giorno a Charleston gustando una ricca colazione all'americana da Millers. Se non siete dei tipi mattinieri, Another broken egg è un ottimo posto per un delizioso brunch di metà mattina. Poi è il momento di esplorare alcuni dei luoghi più tradizionali della città.
Visitate il tradizionale mercato cittadino di Charleston
Dopo aver fatto colazione come un re, recatevi allo storico Charleston City Market, un luogo affascinante dove all'inizio del 1800 si commerciava una varietà di alimenti, tra cui carni e verdure portate dalle fattorie e dalle piantagioni delle città vicine.
Oggi il luogo funziona come mercato con una forte attenzione al turismo. La sua facciata in stile neoclassico attirerà la vostra attenzione per la sua grande bellezza.
Qui si possono trovare diversi tipi di artigianato, anche se i più tradizionali sono quelli realizzati con la Sweetgrass, una specie di canna usata per fare cesti e cestini. Una scelta eccellente per un regalo tradizionale del Sud.
Situato al confine tra il Quartiere Francese e il bellissimo quartiere di South of Broad, questo mercato è una tappa obbligata della vostra visita di 3 giorni a Charleston.
Visitate una delle strade più belle da fotografare: Rainbow Row
A circa 15 minuti di cammino verso sud si trova uno dei luoghi più fotografati della città. Si tratta della famosa Rainbow Row, una fila di pittoreschi cottage in stile georgiano dipinti con tenui colori pastello.
All'inizio del XX secolo queste case si affacciavano sul fiume Cooper e, a causa dell'uso e della vicinanza alla costa, erano cadute in rovina. Per questo motivo, e con l'intento di farne un'attrazione turistica, furono restaurate e colorate.
Da allora, l'immagine che formano è diventata una meta imperdibile per chi visita la città e il quartiere è estremamente attraente.
Anche se oggi Rainbow Row non si affaccia più sul fiume, si trova a pochi metri dalla baia di Charleston, dove è possibile passeggiare e godersi il paesaggio.
Passeggiata nel quartiere di South of Broad
Questo quartiere è uno dei più tradizionali e belli della città. Si affaccia sui due fiumi di Charleston, il Cooper e l'Ashley. Qui si può passeggiare liberamente e apprezzare gli imponenti palazzi del XIX secolo.
Alcune di esse sono state trasformate in musei, come la bellissima Edmonston-Alston House, dove si possono ammirare gli arredi d'epoca e farsi un'idea dello stile di vita di una famiglia benestante nella Carolina del Sud del 1825.
Proseguendo sul lungofiume, si incontra un altro dei luoghi più consigliati di Charleston, la Battery, un'affascinante passeggiata, ideale per godersi il resto del pomeriggio all'aperto. Da qui, alla confluenza dei due fiumi, potrete godere di una passeggiata e di una vista che non ha eguali.
Concludete il vostro secondo giorno assaggiando un piatto tradizionale del Sud al delizioso Poogan's Porch. Una delle caratteristiche più singolari del luogo è la sua cucina Lowcountry e creola, quindi non potete andarvene senza aver provato questi sapori: non ve ne pentirete!
3. Giorno Fate un giro in carrozza storica, visitate la Old City Jail, Liberty Square e Fort Sumter.
Terzo e ultimo giorno in questa straordinaria città americana. Vi suggerisco di fare una colazione leggera perché vi aspetta una giornata piena di emozioni, dalle carrozze e un giro in traghetto, alla visita di un'autentica prigione dove furono rinchiusi alcuni vecchi pirati.
Cavalcate come se foste nel 1800 in una carrozza storica
Se volete girare la città con stile, partecipate a uno dei tour in carrozza di Charleston. Provate la sensazione di far parte della storia della città.
L'offerta di tour è molto ampia: si possono visitare i punti di maggiore interesse storico, percorrere le strade acciottolate, i bellissimi quartieri con le case del XIX secolo o, per i più temerari, un tour notturno dei fantasmi, dove potrete apprendere da una guida locale specializzata in materia, tutte le storie di apparizioni che hanno reso famosa questa città.
I tour in carrozza sono diventati un classico di Charleston e uno dei modi migliori per visitare South of Board e il quartiere francese. Ricordiamo che le carrozze erano un tempo il mezzo di trasporto più comune per gli abitanti di questa e di altre città del sud degli Stati Uniti.
L'esperienza è ideale per tutta la famiglia, anche per i bambini piccoli, che si divertiranno e saranno entusiasti di tutto ciò che ha a che fare con i cavalli. Un'opzione eccellente da non perdere.
Visitare la vecchia prigione della città
Dopo essere scesi dalla carrozza a Bay Street, si percorre circa mezzo miglio lungo Beaufain Street fino a Wilson Street. Lì, a pochi metri dalla famosa Broad Street, nel quartiere di Charleston Village, si trova l'Old City Jail, che secondo i locali è uno dei luoghi più infestati della città.
Se partecipate a una visita guidata di Charleston, è probabile che comprenda una visita alla tradizionale Old City Jail.
Si tratta di una delle prigioni più importanti della regione, sia per la sua bella architettura antica che per i famosi detenuti che ha ospitato.
Attiva dal 1802 al 1939, dietro le sue sbarre si sono ritrovati famosi pirati, ufficiali di alto rango durante la Guerra Civile Americana e persino la famosa serial killer dei primi del Novecento, Lavinia Fisher.
Sono molte le storie che si raccontano su questa prigione, ma non potete perderla per il suo grande fascino storico e per la bellezza dell'edificio.
Se invece siete tra coloro che amano il paranormale, una visita alla vecchia prigione al tramonto è un'ottima idea. Incluso nei migliori tour dei fantasmi di Charleston, imparerete tutto sui fantasmi che ancora infestano i suoi corridoi e le sue celle dalla vostra esperta guida locale.
Visita al passato di Charleston a Liberty Square e Fort Sumter
Che siate interessati alla storia americana o che vi piaccia un luogo affascinante all'aperto, questi due spazi sono ideali per concludere il vostro terzo giorno a Charleston.
Dalla prigione potete passeggiare sul lungomare fino a Liberty Square, oppure raggiungere a piedi l'incrocio tra Saint Philip Street e Calhoun Street, dove potete salire sull'autobus 210, che vi porterà gratuitamente all'acquario.
Da lì, in soli 2 minuti a piedi, si raggiunge Liberty Square, uno spazio verde ideale per le famiglie. Da qui partono i traghetti per Fort Sumter. Situata sul fiume Cooper, Liberty Square è un luogo dove rilassarsi e godersi le ultime ore del vostro ultimo giorno a Charleston.
Dopo essere saliti a bordo del traghetto e aver fatto un breve giro sulle acque del Cooper, arriverete a destinazione. Situato all'interno di un Parco Nazionale, Fort Sumter è il luogo in cui ebbe inizio la famosa Guerra Civile Americana, la storia del Nord contro il Sud.
Con l'elezione del Presidente Lincoln, i Confederati presero Fort Sumter come rifugio e base operativa.
Il sito fu riutilizzato dalle forze armate statunitensi durante la Seconda Guerra Mondiale e infine, nel 1948, fu istituito come monumento nazionale che si può visitare oggi, dove si possono vedere i suoi imponenti cannoni.
Concludete il vostro viaggio con una cena tutta americana
Se siete amanti delle carni alla brace, non potete lasciare Charleston senza fermarvi al Queology Restaurant, il miglior servizio e i migliori sapori del Sud in un'atmosfera divertente.
Se invece preferite la cucina vegetariana o vegana, allora vi consiglio il Neon Tiger Restaurant, un locale eccellente con opzioni molto originali per chi non mangia alcun tipo di carne o derivati.
Qui termina questa guida per il vostro viaggio di 3 giorni a Charleston, South Carolina, spero che l'abbiate trovata utile e che possiate godervi appieno il vostro viaggio.
Alcuni consigli extra per il vostro viaggio di 3 giorni a Charleston
Visitare una città in pochi giorni può essere un ottimo modo per conoscerla. Potreste decidere di tornare più tardi e conoscere la città in modo più approfondito, ma i primi incontri con la città possono rimanere impressi nella vostra memoria per sempre. Per questo vi lascio i seguenti consigli.
Indossate sempre scarpe comode
Soprattutto se siete tra coloro che amano camminare da un capo all'altro della città, avete bisogno di scarpe comode. Sebbene a Charleston le distanze tra i punti di interesse siano davvero ridotte, qualsiasi passeggiata può diventare un incubo senza le calzature giuste.
Il modo migliore per girare la città
Le distanze di Charleston invitano a esplorare la città a piedi. Non vale la pena salire su un mezzo di trasporto, a meno che non vogliate vedere le famose piantagioni alla periferia della città.
Altrimenti potrete passeggiare sul lungomare, vedere il meglio del Quartiere Francese, del centro e del South of Broad, godendo dell'ospitalità meridionale e della cordialità di tutti a Charleston, il gioiello più prezioso della Carolina del Sud.