10 cose da vedere e fare a Charleston in ottobre

Nel mese di Halloween e dell'arrivo di Cristoforo Colombo in America, sarà molto facile avere 10 cose da vedere e da fare a Charleston in ottobre se si tiene conto dell'elenco di attività che ho preparato per voi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Charleston in ottobre

Charleston | ©Samuel

Quando le foglie cadono sul marciapiede e il clima inizia a diventare più freddo, ci sono sicuramente molte cose da vedere e da fare a Charleston. Non preoccupatevi di doverle cercare, perché ho fatto del mio meglio per trovare tutte le attività che si svolgeranno nel mese di ottobre in questa città, affinché possiate scegliere.

Divertimento per famiglie, per adulti e una perfetta combinazione di entrambi. Tutto questo è ciò di cui potrete godere se seguirete i consigli che vi ho dato, in modo da preparare il vostro itinerario turistico con largo anticipo.

1. Bevete birra all'Oktoberfest di Charleston

L'Oktoberfest di Charleston| ©CarolinaTravelCarl
L'Oktoberfest di Charleston| ©CarolinaTravelCarl

L'Oktoberfest è una festa che, nonostante le sue origini storiche e culturali in Germania, ha varcato tutti i confini del mondo occidentale in modo che ogni città possa avere la sua versione annuale. Per questo motivo, trovarsi in questa comunità portuale della Carolina del Sud nel mese di ottobre vi darà un assaggio della reinvenzione locale di questa festa della birra di fama mondiale per i consumatori di alcolici.

Chiaramente, per una questione di praticità e convenienza, l'Oktoberfest di Charleston non si svolge negli stessi 17 giorni della festa originale di Monaco, in Baviera. Tuttavia, un solo giorno di festeggiamenti è più che sufficiente per intrattenere un gruppo molto numeroso e diversificato di turisti e locali. Chi partecipa è molto interessato a conoscere le offerte di birra delle aziende locali e a sperimentare la tradizionale essenza tedesca nel bel mezzo del Sud americano.

La sede del festival può cambiare ogni anno, ma più comunemente si tiene nei pressi della chiesa luterana di St. Mathews. Il che ha senso, sapendo che il protestantesimo cristiano ha le sue origini nella società tedesca, proprio come l'Oktoberfest.

Cori liturgici tradizionali tedeschi, cibo locale come pretzel e crauti, dolci tradizionali tedeschi e una serie di birre artigianali che vanno dalle fermentazioni scure e luppolate alle versioni più comuni e commerciali.

Tutto questo e altro ancora è ciò che troverete all'Oktoberfest di questa città e che la rende una delle cose più importanti da vedere e fare a Charleston quest'autunno.

2. Assaggiate la cultura afroamericana con il Moja Art Festival

Festival d'arte Moja| ©TwinCities
Festival d'arte Moja| ©TwinCities

Il MOJA Arts Festival è una celebrazione annuale dell'importanza culturale delle arti afroamericane e caraibiche nel panorama artistico americano. È organizzato dall'Ufficio degli Affari Culturali del Comune di Charleston e allo stesso tempo rappresenta un'ottima alternativa di intrattenimento per il vostro gruppo di accompagnatori. Questo è dovuto al fatto che più della metà degli eventi del festival sono solitamente gratuiti.

Mostre d'arte temporanee; concerti di musica classica, danza, gospel, jazz e R&B; workshop e conferenze letterarie; dissertazioni di poesia e proiezioni di film di ogni tipo. Sono solo alcune delle cose che troverete in questo festival che cerca di rafforzare il senso di appartenenza della comunità al suo patrimonio e alla sua identità africana e caraibica nel contesto sociale americano.

Di solito si svolge dall'ultimo fine settimana di settembre al primo fine settimana di ottobre. Per quanto riguarda la sua ubicazione, è bene sapere che le attività si svolgono in zone diverse della città a seconda delle caratteristiche di ciascun evento, poiché una giornata di intrattenimento sportivo non ha gli stessi requisiti particolari di una rappresentazione teatrale comunitaria.

Se siete interessati a saperne di più sulla storia afroamericana nella regione della Carolina del Sud, è consigliabile che prima di concludere il vostro viaggio vi uniate ad alcuni dei migliori tour alle piantagioni di Charleston. Questo perché i primi passi di questo gruppo etnico in questo territorio sono avvenuti durante l'epoca della schiavitù.

Acquista i migliori tour delle piantagioni di Charleston

3. Godetevi un tour autunnale delle antiche case e dei giardini della città

Tour autunnali di case e giardini| ©Marissa Grootes
Tour autunnali di case e giardini| ©Marissa Grootes

La Charleston Historic Preservation Society sa che il modo migliore per raccogliere fondi per la sua organizzazione è attrarre l'investimento di turisti e visitatori che sono incantati dalla bellezza architettonica della città. Per questo motivo, subito dopo la fine dell'estate e verso l'inverno, inizia il ciclo dei Fall Tours of Home and Gardens (Tour autunnali di case e giardini).

In sostanza, si tratta di una stagione di tour privati per piccoli gruppi di ospiti attraverso case, giardini, chiese e proprietà commerciali che hanno un valore storico incalcolabile per l'identità della città.

È un'ottima occasione per osservare da vicino l'aspetto conservato delle famose townhouse vittoriane che abbondano in tutto il distretto storico della città.

I giardini di Charleston presentano un interessante equilibrio tra la flora tropicale, che può prosperare nel clima umido, e la vegetazione continentale che caratterizza il Sud americano.

Concludere questa giornata di apprendimento storico e culturale con uno dei migliori tour in carrozza di Charleston è una buona idea se si vuole avere la sensazione di aver vissuto una sequenza di attività degne della bellezza dell'epoca post-coloniale.

Scoprite i migliori tour in carrozza di Charleston

4. Giocate con le zucche di stagione al Boone Hall Pumpkin Patch

Bambini e zucche| ©hmirma
Bambini e zucche| ©hmirma

Le pumpkin patch sono una tradizione diffusa in tutti gli Stati Uniti quando si tratta dell'arrivo dell'autunno e di tutto ciò che ha a che fare con la stagione, culturalmente parlando.

In pratica, si tratta di frequentare uno dei frutteti in cui vengono coltivati questi giganteschi legumi e, a seconda del luogo, si tengono solitamente altri tipi di intrattenimento come concerti di musica dal vivo, mercati comunitari e attività per bambini di ogni tipo.

Nel caso di Charleston, c'è un Pumpkin Patch che si distingue tra le altre alternative per la sua vicinanza alla città, la qualità delle sue attività e la bellezza delle zucche che vi vengono solitamente esposte anno dopo anno. È organizzato nel parco della Boone Hall Plantation e, se lo si desidera, vi si può partecipare dal giovedì alla domenica per tutto il mese di ottobre.

Si tratta di un evento che normalmente non ha un limite di permanenza in nessuna delle sue modalità. Alcuni vengono solo per prendere una zucca e scattare due o tre foto, mentre altri gruppi familiari trascorrono l'intera giornata a consumare sul posto.

Portare i bambini a sperimentare la decorazione delle zucche con le spaventose facce di Halloween è una delle cose migliori da vedere o fare a Charleston con i bambini durante i mesi autunnali, soprattutto se amano correre e giocare all'aria aperta.

5. Fare esercizio per una buona causa con la Isle of Palms Connector Run

Sull'Isola di Palme| ©april burkwhat
Sull'Isola di Palme| ©april burkwhat

L'esercizio fisico è un ottimo modo per intrattenersi durante un viaggio, chiaramente se questo tipo di programmi vi sembra interessante. In tal caso, a ottobre potrete partecipare alla Isle of Palms Connector Run, che consiste in due corse simultanee, una da 5 km e una da 10 km.

La causa di questa corsa annuale, che si svolge il primo sabato del mese, è la raccolta di fondi privati a sostegno delle vittime di abusi sui minori nell'area di Charleston.

Partecipando a questa attività, quindi, non solo bilancerete un po' di sedentarietà vacanziera con un buon allenamento, ma contribuirete anche a migliorare la società del luogo che vi accoglie a braccia aperte durante il vostro soggiorno turistico.

Poiché la corsa si svolge quasi sempre di mattina, avrete il resto della giornata per occuparvi con altri tipi di attività. La visita a Isle of Palms può essere inserita nel vostro itinerario turistico, il che è consigliabile visto che si tratta di una cittadina caratteristica con una bella spiaggia che potrebbe essere troppo fredda per voi a causa del clima autunnale.

Tornare nella penisola di Charleston per partecipare a uno dei tour in barca sul fiume Cooper e sulla baia di Charleston è un'altra ottima idea.

E poiché l'acquario della città si trova proprio accanto al molo utilizzato da queste imbarcazioni turistiche, potrete fare della visita alla fauna marina il momento clou del vostro pomeriggio. Mentre il tour in barca sarebbe un bel souvenir al tramonto.

6. Partecipate a un torneo di pesca a Mount Pleasant

La pesca| ©Dmitry California
La pesca| ©Dmitry California

I molti chilometri di coste fluviali e oceaniche della contea di Charleston rendono i tornei di pesca della comunità un'attività entusiasmante per i visitatori di tutto il mondo.

Quello del Mount Pleasant Pier, appena oltre il ponte Arthur Ravenel Jr. è uno dei più importanti della città.

Per comodità, l'ultimo torneo della stagione annuale di pesca si svolge proprio a metà ottobre.

Quindi non solo potrete partecipare come un vero appassionato di pesca sportiva, ma avrete anche l'opportunità di incontrare i grandi vincitori di un ciclo di gare di pesca che inizia nelle prime settimane di maggio.

Questo significa che un torneo di pesca al largo della costa di Mount Pleasant è un'altra attività che potrete vedere o fare a Charleston a maggio, così come ad agosto o giugno. Tenete presente che ottobre è il migliore di tutti secondo molti specialisti, perché ha il clima più favorevole per stare comodi per tutta la mattinata.

7. Divertitevi alla festa della mimosa in uno stadio di Charleston

Cocktail Mimosa| ©Susan Lucas Hoffman
Cocktail Mimosa| ©Susan Lucas Hoffman

La mimosa è diventata negli anni uno dei cocktail preferiti quando si pensa alle feste del sud degli Stati Uniti. Se vi piace questa deliziosa combinazione di spumante e succo d'arancia, sarete felici di sapere che a Charleston si tiene ogni anno un festival in cui la mimosa è la star dello spettacolo.

Si tratta di un mix di musica dal vivo, birra, cibo di chef locali e una gigantesca varietà di versioni inedite di mimosa di ogni dimensione, colore e consistenza immaginabile.

Il festival si svolge di solito il secondo o il terzo sabato di ottobre e la parte più interessante dell'intera vicenda è che il Johnson Hagood Stadium della Cittadella viene scelto come sede per ospitare le migliaia di visitatori che vengono in cerca di divertimento, musica e feste del sud.

È un evento che si concentra al 100% sull'intrattenimento per adulti e quindi non sono ammessi minori di 21 anni. Ricordate che l'età minima per il consumo di alcolici negli Stati Uniti è dopo i 21 anni e una violazione di questa regola potrebbe avere gravi conseguenze per il resto del vostro viaggio.

8. Festeggiate il Columbus Day nel quartiere storico

Il museo dell'Old Slave Mart| ©BrineStans
Il museo dell'Old Slave Mart| ©BrineStans

In America, e più precisamente negli Stati Uniti, il 12 ottobre di ogni anno si celebra l'arrivo di Cristoforo Colombo. Si tratta in realtà di un'effemeride che ha molto più a che fare con l'istruzione primaria che con un sentimento degno di essere celebrato da tutta la popolazione.

Tuttavia, in città come Charleston, si svolgono attività di ogni tipo per il legame diretto che questi epicentri urbani hanno con la colonizzazione europea del Nord America.

Per questo motivo è molto probabile che in alcune zone del quartiere storico di Charleston si svolgano seminari sull'epoca coloniale in America e sulle conseguenze che il colonialismo ha lasciato in molte regioni del continente.

Il Museo di storia afroamericana della città è uno dei luoghi che spesso ospita queste conferenze o laboratori didattici. L'Old Mart Slave Museum è un altro punto chiave quando si tratta di frequentare un luogo in cui vengono discussi i conflitti e le ingiustizie della schiavitù coloniale e post-coloniale durante il Columbus Day.

Assumere una delle migliori visite guidate di Charleston è una buona idea per questo giorno se non si vuole perdere nessuno dei luoghi turistici che potrebbero offrire attività commemorative durante la mattina e il pomeriggio.

9. Spaventoso al Boone Hall Fright Nights

Notti di paura a Boone Hall| ©ProfReader
Notti di paura a Boone Hall| ©ProfReader

Negli Stati Uniti, quando si pensa al mese di ottobre si evocano immediatamente immagini di una notte terrificante piena di costumi spaventosi e di feste fino all'alba, se si è adolescenti o giovani adulti. Sto parlando di Halloween e se avete la fortuna di trovarvi a Charleston il 31 ottobre, è essenziale che viviate questa festa secondo gli standard che gli americani hanno sviluppato come standard culturali.

Come per molte altre date speciali, la Boone Hall Plantation ospita la Fright Nights. In pratica, un campo viene decorato per creare una sorta di percorso spettrale in cui persone in costume spaventano chi ha il coraggio di attraversarlo.

Questa divertente esperienza è accompagnata da musica, bevande, cibo tipico e tutti i tipi di giochi per bambini molto simili a quelli di una fiera di paese rurale.

Le condizioni di questi eventi cambiano ogni anno, ma di solito iniziano alla fine di settembre e durano fino alla notte del 31 ottobre. Non si tratta di un evento quotidiano, in quanto è più comunemente lasciato al venerdì o al sabato.

In ogni caso, rimane una delle cose migliori da fare a Charleston di notte quando si visita il periodo di Halloween.

10. Partecipate a un tipico giro di "dolcetto o scherzetto" la notte di Halloween

Dolcetto o scherzetto| ©Haley Phelps
Dolcetto o scherzetto| ©Haley Phelps

Dolcetto o scherzetto è una tradizione che accompagna gli americani dalla prima infanzia fino all'età adulta.

I bambini vanno in giro per il loro quartiere vestiti con costumi spaventosi o molto divertenti, mentre i proprietari di casa decorano le loro case per far sapere a coloro che partecipano a questa attività che riceveranno caramelle e dolci quando busseranno alla loro porta.

Quindi, se vi trovate a Charleston la notte del 31 ottobre, è essenziale che andiate a fare "dolcetto o scherzetto" in una zona residenziale della città. Naturalmente, solo se siete con i vostri bambini, poiché si tratta di una tradizione infantile a cui non ha senso che un adulto partecipi se non è lì per accompagnare un neonato.

In effetti, questa è una delle attività preferite dai visitatori di Halloween che cercano cose da fare a Charleston durante un viaggio di tre giorni alla fine di ottobre.

Che tempo fa a Charleston in ottobre?

Conoscere Charleston| ©robynfreaks
Conoscere Charleston| ©robynfreaks

Le temperature medie di Charleston in ottobre vanno dai 25 gradi Celsius nelle ore più calde del giorno ai 17 gradi Celsius nelle notti fresche.

Si può quindi affermare che è un periodo favorevole per visitare la città, ma non sarebbe male mettere in valigia cappotti impermeabili a causa del fatto che l'autunno è piovoso lungo tutta la costa atlantica degli Stati Uniti.

Prezzi di Charleston in ottobre

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Charleston è una città relativamente economica rispetto ad altre città del turismo di massa del profondo Sud americano. Dare dei prezzi esatti su quanto si dovrebbe spendere in un viaggio è un compito impossibile perché non sono a conoscenza di quali siano le vostre esigenze specifiche quando fate un itinerario turistico.

Tuttavia, quello che posso dire è che questa stagione è molto più economica di quella natalizia o di quella estiva, dato che questi sono i punti più importanti per l'industria turistica a livello statale.