10 cose da vedere e fare a Charleston a marzo

Volete dire addio all'inverno e vedere la natura in fiore? Allora marzo è il mese ideale per recarsi a Charleston. Questa città è nota per i suoi splendidi paesaggi, i festival divertenti e le attività che vale la pena vivere.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Charleston a marzo

Charleston | ©Sergiy Galyonkin

L'inizio della primavera è un ottimo momento per includere diverse attività divertenti nella lista delle cose da fare e vedere a Charleston. Dopo diversi mesi di freddo, gli abitanti della città sono ansiosi di uscire di casa per godersi l'aria fresca che marzo offre e l'arrivo della stagione preferita da molti.

La "Città Santa", come viene chiamata Charleston, è rinomata per le sue splendide piantagioni e i suoi parchi naturali. Non perdete l'occasione di esplorare tutte le attività all'aperto che questa città ha da offrire, come i festival gastronomici, i parchi in fiore e molto altro ancora.

1. Visitare la Piantagione Magnolia

Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss
Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss

Charleston è famosa per la presenza di numerose piantagioni storiche. Tuttavia, la più famosa e visitata di tutte è la Magnolia Plantation & Gardens. Nelle ultime settimane di marzo questo sito fiorisce lentamente, diventando un ottimo momento per dare il benvenuto alle giornate più calde.

Ogni mese questa piantagione organizza eventi diversi di cui potreste voler approfittare. Se volete un piano romantico, oltre ad andare in un ristorante sul tetto, visitare questa piantagione sarà il massimo. I fiori, i ponti e gli alberi trasformano questo luogo in una vera e propria favola.

Ciò che caratterizza questa piantagione è che, a differenza di altre, dà libero sfogo alla natura. Questo crea uno scenario da sogno. Tuttavia, sebbene le piante siano libere di decorare il sito come desiderano, esso è sempre tenuto in costante manutenzione.

Questa piantagione si trova al 3550 di Ashley River Road, Charleston, SC 29414. È possibile visitarla in qualsiasi giorno della settimana e scegliere di svolgere una qualsiasi delle attività proposte. Il costo del biglietto è solitamente di 5 euro.

Prenota un tour della piantagione di Magnolia

2. Godetevi il Charleston Food and Wine Festival

Festival enogastronomico di Charleston| ©Leigh-Ann Beverley
Festival enogastronomico di Charleston| ©Leigh-Ann Beverley

Il Charleston Wine & Food Festival è una celebrazione annuale che si tiene all'inizio di marzo. Se siete amanti della buona cucina e grandi estimatori del buon vino, questo evento fa per voi.

Per un'intera settimana, Charleston è un luogo in cui si incontrano chef e musica dal vivo: a questa celebrazione si può gustare il cibo locale e partecipare a tour gastronomici, cene di gala, lezioni pratiche e altro ancora.

Per sapere a quale evento partecipare, è necessario controllare il calendario online degli eventi. Il luogo di svolgimento è a volte il Culinary Village nel Riverfront Park e a volte i vari ristoranti affiliati al festival.

Alcuni giorni sono dedicati al cibo locale, altri al cibo internazionale, e altre serate sono feste il cui genere musicale può variare.

L'ingresso a ogni evento si paga separatamente. Il prezzo varia da 70 a 200 euro. Si consiglia di controllare attentamente il calendario perché alcuni eventi sono gratuiti.

Prenota un tour gastronomico a Charleston

3. Iscriviti ai tour annuali di case e giardini

Museo Gibbes| ©Indranil Chakraborty
Museo Gibbes| ©Indranil Chakraborty

Il Garden Club di Charleston è uno dei più antichi club di giardinaggio degli Stati Uniti e ogni anno, alla fine di marzo, organizza tour dei giardini e delle case storiche della città. È anche responsabile della conservazione dei giardini della comunità, un compito che riesce a svolgere da circa 100 anni.

Questo evento inizia solitamente nei giardini del Gibbes Museum con un piccolo ricevimento. Il giorno seguente è previsto un tour dei giardini e delle case private di Charleston. Le indicazioni e la mappa del tour vengono inviate via e-mail a ciascun partecipante.

I giardini che appartengono a questo club includono il Joseph Manigault Garden, il Confederate Home Garden e il Legare Waring House Garden, tra gli altri. Il prezzo di questi tour varia da 30 a 40 euro.

Oltre a questo tour, il club organizza durante l'anno una serie di eventi che vi faranno sicuramente piacere.

Prenota una visita guidata a Charleston

4. Partecipare alla mostra annuale di antiquariato di Charleston

Centro Gaillard di Charleston| ©Corey Seeman
Centro Gaillard di Charleston| ©Corey Seeman

L'Annual Charleston Antiques Show è un evento speciale per ogni collezionista, storico o amante dell'arte.

L'evento si tiene presso il Charleston Gaillard Center e l'ingresso costa circa 20 euro. In questa mostra si possono ammirare splendidi oggetti d'antiquariato, gioielli d'epoca, mobili da giardino, arte, stampe e molto altro ancora.

La mostra dura circa tre giorni e di solito si svolge a marzo, anche se in alcuni anni si tiene all'inizio di aprile. Il primo giorno c'è un piccolo incontro di benvenuto in cui si può socializzare e conoscere molte persone interessanti.

Oltre ad apprezzare tutti gli oggetti esposti alla manifestazione, si può partecipare a varie conferenze di artisti di spicco che raccontano la loro esperienza. Ogni anno ci sono nuovi relatori e nuovi argomenti di conversazione. Per conoscere tutti i dettagli vi consiglio di visitare il sito web prima di partire.

Se vi piace l'arte, vi consiglio di visitare i musei di Charleston. Per avere un'idea di tutte le opzioni prima di acquistare il biglietto, vi consiglio di prendere un autobus turistico che vi guiderà nei siti più popolari di Charleston. Anche il Quartiere Francese potrebbe essere un'opzione ideale per voi.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Charleston Gaillard Center, 95 Calhoun Street, Charleston, SC 29401.

  • Quando andare: fine marzo.

  • Prezzo: 20 dollari.

  • Orari: di solito venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 21:00 circa.

Prenota il tuo autobus turistico a Charleston

5. Salite in un bar o ristorante sul tetto

Al Pour Taproom| ©Jeannie
Al Pour Taproom| ©Jeannie

Trascorrere del tempo di qualità con gli amici o un appuntamento in un ristorante sul tetto non è una delle cose da fare nell'inverno di Charleston. Ecco perché quando le temperature iniziano a riscaldarsi un po', è il momento perfetto per gustare il vostro cocktail preferito in uno di questi bar.

A Charleston questi tipi di locali sono piuttosto comuni, in quanto consentono di ammirare l'intera città. Alcuni bar, come il Pour Taproom, offrono una vista panoramica del centro, mentre altri permettono di ammirare il porto di Charleston e il quartiere francese.

Questa è senza dubbio una delle attività notturne preferitedella città. Sebbene sia un ottimo modo per trascorrere una serata con gli amici, è sicuramente uno dei piani più romantici di questo elenco. Se volete sorprendere il vostro partner durante un viaggio a Charleston, vi consiglio di portarlo a cena o a un brunch in uno di questi ristoranti.

Il giorno successivo potrete fare un tour in carrozza, un'altra opzione romantica per voi e il vostro partner.

Prenota un tour in carrozza a Charleston

6. Visitare il parco Angel Oak a Johns Island

Al parco Angel Oak di Johns Island| ©Irina Dimulescu
Al parco Angel Oak di Johns Island| ©Irina Dimulescu

Metà marzo segna l'inizio della primavera a Charleston, il periodo migliore dell'anno per godersi l'aria aperta. Non c'è modo migliore per dare il benvenuto a questo periodo dell'anno che visitare l'Angel Oak Park. Il parco è così chiamato perché ospita l'enigmatica Johns Island Angel Oak, un albero storico della zona che attira l'attenzione.

Questo spazio verde si trova su un punto di riferimento storico della città ed è uno dei parchi naturali più importanti di Charleston. Inoltre, l'Angel Oak è considerata la più grande quercia viva del Mississippi, con circa 400 anni di vita. Potrete sicuramente scattare delle foto straordinarie di questo luogo.

La parte migliore di questo progetto è che l'ingresso è totalmente gratuito e si può andare in qualsiasi giorno della settimana. Tuttavia, è possibile entrare nel negozio di souvenir o fare donazioni per contribuire alla conservazione del sito.

È anche possibile celebrare matrimoni o eventi speciali, purché si chieda un permesso speciale in anticipo. Oltre ad apprezzare la bellezza della natura, è possibile praticare alcune attività all'aperto. Si prega di notare che non è consentito fare picnic, sdraiarsi e andare in bicicletta vicino all'area delle querce. Per queste attività è necessario sistemarsi nell'area picnic, che si può trovare facilmente con l'aiuto delle guide del parco.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 3688 Angel Oak Road. Charleston, SC 29402
  • Quando andare: il parco è aperto tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarlo è marzo.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 9:00 alle 17:30.

7. Festeggiare il giorno di San Patrizio

Il giorno di San Patrizio| ©WCSG
Il giorno di San Patrizio| ©WCSG

Il giorno di San Patrizio si celebra ogni anno il 17 marzo negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo. La celebrazione è di origine cristiana e proviene dall'Irlanda. Grazie agli emigranti, questa festa è diventata molto popolare nel Paese e ogni città, compresa Charleston, la celebra in grande stile.

Anno dopo anno, nel centro di Charleston si tiene l'annuale parata del giorno di San Patrizio. Durante la celebrazione la città si colora di verde smeraldo e molte persone si vestono addirittura di verde smeraldo!

Durante la parata si possono ascoltare le bande di cornamuse, la musica tradizionale irlandese. Avrete anche l'opportunità di vedere musicisti dal vivo che suonano, persone in costume di San Patrizio e molto altro ancora. Alcuni pub e ristoranti celebrano la festa con feste a tema e servono birra irlandese. I festeggiamenti iniziano solitamente con una messa mattutina presso la chiesa cattolica di San Patrizio. Segue una parata lungo Radcliffe, St Philip, King e Broad Streets. Di solito si conclude alla Cattedrale di San Giovanni Battista. È possibile scendere in strada per assistere e festeggiare con la gente del posto.

Traveller Tip
Se visitate Charleston in tempo, non dimenticate di mettere in valigia qualche vestito verde per la giornata, per combinarvi con la città e sentirvi parte di essa e delle sue tradizioni.

8. Fare escursioni a piedi o in bicicletta

Escursioni a Charleston| ©clarissa:)
Escursioni a Charleston| ©clarissa:)

Metà marzo è il periodo più fresco dell'anno e il momento perfetto per fare attività fisica. Gli abitanti di Charleston colgono questa opportunità per esplorare la natura della loro città. In questa zona degli Stati Uniti ci sono molti parchi naturali con sentieri asfaltati ideali per le escursioni a piedi e in bicicletta.

Non è comune viaggiare con la propria bicicletta e non è nemmeno molto pratico, ma non preoccupatevi, avete sempre la possibilità di noleggiarne una. A Charleston troverete alcune aziende come Rebellion Roads, che noleggiano diversi tipi di biciclette e organizzano anche tour per esplorare la città facendo un'attività salutare.

I luoghi ideali per queste attività sono il Kearns Park Trail, il Patriots Point Nature Trail e il West Ashley Greenway. Consiglio anche di visitare Kiawah Island, una piccola città con ampi sentieri asfaltati immersi nella natura. Per queste attività consiglio di andare con una guida e di usare Google Maps per non perdersi in nessun momento.

9. Visitare i parchi naturali di Charleston

A North Charleston Parco della contea di Wannamaker| ©Ian May
A North Charleston Parco della contea di Wannamaker| ©Ian May

Quando le temperature si alzano, almeno alla fine di marzo, non potete perdervi i parchi naturali di Charleston. La natura di questa città è semplicemente bellissima e troverete una grande varietà di parchi. Potete andarci con gli amici o con la famiglia, perché ci sono attività per tutti.

Alcuni parchi, come il North Charleston Wannamaker County Park, hanno un campo da golf, quindi portate la vostra attrezzatura se volete giocare. Se vi piace la pallavolo, dovreste andare al James Island Country Park, dove troverete anche un'area picnic e persino un barbecue.

In questi parchi potete anche portare il vostro animale domestico, sempre al guinzaglio, anche se potete portarlo a spasso solo in aree specifiche. Se cercate cose da fare a Charleston con i bambini, questi spazi verdi offrono piccoli parchi giochi con scivoli e altalene.

L'ingresso costa in media 2 euro. Godetevi l'arrivo della primavera con tutte le attività che questo bel tempo ha in serbo per voi.

10. Godetevi un concerto di primavera della Charleston Symphony Orchestra

Musicisti dell'Orchestra| ©cottonbro
Musicisti dell'Orchestra| ©cottonbro

Ogni anno la Charleston Symphony Orchestra prepara un evento speciale per dare il benvenuto alla primavera. Se amate la musica classica, questo è l'evento che fa per voi.

Preparatevi a vivere una grande esperienza ascoltando musicisti professionisti che suonano strumenti classici come il violino, il pianoforte, il violoncello e altri ancora.

La sede dei concerti può cambiare di anno in anno, anche se un luogo comune è la Holy Spirit Catholic Church. Questo evento è ideale per far divertire tutta la famiglia. I prezzi dei biglietti variano, ma di solito si aggirano intorno ai 10 euro.

L'Orchestra tiene di solito diversi concerti al mese. Se questa è un'attività che vi piace, vi consiglio di controllare sempre il sito web e di tenere d'occhio tutti i concerti. Alcuni si tengono all'aperto, se le condizioni meteorologiche lo permettono.

Questi eventi tendono a essere un po'eleganti, quindi vi consiglio di portare con voi un cambio di vestiti a seconda dell'occasione. Un abito o un vestito semi-formale sarà sufficiente per essere in sintonia con l'evento. Ricordate che, come per le rappresentazioni teatrali, durante l'evento non è consentito consumare bevande e cibo.

Che tempo fa a marzo a Charleston

Sera a Charleston| ©Pedro de Carvalho Ponchio
Sera a Charleston| ©Pedro de Carvalho Ponchio

A marzo la città di Charleston inizia a dire addio al freddo. È il momento perfetto per dire addio alle attività invernali in città e accogliere la primavera a braccia aperte.

Il clima in questo mese è perfetto: non fa né troppo freddo né troppo caldo, soprattutto alla fine del mese, quando la temperatura si mantiene tra i 18°C e i 22°C.

D'altra parte, le piogge possono essere frequenti, ma questo è solo un segno che la natura fiorirà gradualmente. Inoltre, il cielo rimane parzialmente nuvoloso, il che significa che i raggi solari non hanno un effetto diretto. Tuttavia, vi consiglio di indossare sempre la protezione solare.

L'umidità è piuttosto bassa, quindi non avrete la sensazione di soffocamento che a volte può causare. Questo rende il clima generalmente ideale per le passeggiate. Questo è un periodo dell'anno speciale per la gente del posto, poiché durante l'inverno non è possibile praticare attività all'aperto.

Se vi fermate a Charleston per più di un giorno, vi consiglio di alloggiare in una casa confortevole con riscaldamento. Le temperature possono scendere notevolmente di notte.

Cosa mettere in valigia per visitare Charleston a marzo

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Marzo è un mese in cui fa ancora freddo per le prime settimane. Se viaggiate in questa stagione, vivrete una transizione sorprendente perché avrete il tempo di vedere la città in fiore. Per questo motivo vi consiglio di portare con voi abiti caldi, perché alcuni giorni possono sembrare ancora invernali.

Tuttavia, alla fine del mese le temperature si alzano un po', quindi potete portare anche abiti meno caldi.

A seconda delle attività che intendete svolgere, dovrete portare con voi la vostra attrezzatura personale. Ad esempio, se avete intenzione di campeggiare, portate con voi la tenda, la coperta, le scarpe robuste e altri oggetti che ritenete necessari. Altri oggetti, come le biciclette, non sono necessari, perché si possono noleggiare.

La protezione è molto importante, quindi se avete intenzione di andare in bicicletta, non dimenticate il casco, le ginocchiere e i guanti. Anche se ho già detto che le temperature sono basse, è comunque necessario proteggere la pelle dal sole. Infine, non dimenticate di rimanere idratati quando fate attività all'aperto.