Cosa vedere e fare a Charleston in 1 giorno

Pensare a cosa vedere e fare a Charleston in un solo giorno può sembrare una vera sfida, conoscendo il potenziale turistico che la caratterizza. Non pensateci due volte e attenetevi all'itinerario che ho preparato per voi se volete godervi una giornata esaltante durante la vostra prossima visita in questo affascinante angolo del Sud.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Charleston in 1 giorno

Charleston | ©Pedro de Carvalho Ponchio

I programmi da vedere o da fare a Charleston non tardano a comparire, indipendentemente dalla durata del soggiorno. Questo è dovuto al fatto che si tratta di una città che cattura perfettamente la bellezza che caratterizza le antiche città del Sud americano, ma che allo stesso tempo mantiene un'essenza molto particolare.

Vi invito a leggere tutte le informazioni che ho compilato per voi in modo che possiate sfruttare al meglio le 24 ore che trascorrerete in questo splendido angolo americano.

Iniziate la giornata con un tour mattutino della Charleston Battery

Alla Batteria di Charleston| ©Kenneth Tucker
Alla Batteria di Charleston| ©Kenneth Tucker

Creata come barriera difensiva contro le onde, divenne in seguito un bastione per l'artiglieria durante la guerra civile americana. Questa diga è oggi conosciuta come Charleston Battery.

È un sinonimo indiscusso della bellezza architettonica che contraddistingue questa importante città della Carolina del Sud e ciò è dovuto in gran parte alla sequenza di case Antebellum che si trovano lungo questo tratto urbano.

Antebellum significa antichità, un riferimento alle dimore antebelliche che abbondavano nelle città degli schiavi come Charleston. Così come nelle principali piantagioni che muovevano l'economia del sud ai tempi della schiavitù.

Questa è un'attività che fa parte dei migliori programmi da fare con i bambini a Charleston per la sua vicinanza al White Point Garden. Si tratta del punto più meridionale della penisola su cui è costruita la città ed è un parco pieno di cannoni che rimangono come precedente storico della Guerra Civile. È anche pieno di fiori e delle ben note querce muschiate del profondo Sud americano.

In realtà, se siete interessati, potete fare una visita guidata ad alcune di queste proprietà storiche, ma sappiate che si tratta di un servizio a pagamento con tariffe variabili, a volte con donazioni minime e a volte con prezzi stagionali.

Fate colazione in un caffè del quartiere francese di North Charleston

Tazza di caffè| ©Adam Goldberg
Tazza di caffè| ©Adam Goldberg

Come New Orleans, anche Charleston ha il suo Quartiere Francese. Questo quartiere si trova all'interno del perimetro di quella che era la città fortificata durante l'era americana post-coloniale e, sebbene l'identità francese sia molto più diluita in questa città, lo stile architettonico di quel periodo storico è ancora evidente.

Molti dei siti elencati in questo elenco di attività sono costruiti in questo quartiere. Non è raro che le migliori visite guidate di Charleston si concentrino su questo angolo della città.

Il quartiere francese di Charleston ha molto da offrire in termini di cibo, quindi fare colazione in uno dei caffè della zona è sempre una buona idea. Il cibo del Sud è piuttosto unico nell'universo gastronomico americano, il che dovrebbe rendervi ancora più interessati a sedervi a mangiare un boccone prima di continuare il vostro intenso itinerario turistico.

Prenota le migliori visite guidate di Charleston

Visita al Museo degli schiavi dell'Old Mart

Il Museo dell'Old Slave Mart| ©BrineStans
Il Museo dell'Old Slave Mart| ©BrineStans

Essendo una delle più importanti città del Sud americano legate all'epoca degli schiavi, è logico sapere che questa particolare parte del Paese era un epicentro per il commercio degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni dello Stato. Questa particolare attrazione si trova proprio nel cuore del Quartiere Francese e rappresenta quindi una tappa logica del vostro itinerario turistico. Questa particolare attrazione si trova nel cuore del Quartiere Francese ed è quindi una tappa logica del vostro itinerario turistico.

Si tratta dell'ultimo edificio in piedi che funzionava a tale scopo nel periodo storico precedente la Guerra Civile Americana. Fa parte del Registro nazionale dei monumenti storici ed è in realtà una piccola parte di quella che un tempo era un'intera strada dedicata al commercio interno degli schiavi. Questo cambiamento nel commercio degli schiavi fu dovuto alla promulgazione di una legge che proibiva le aste aperte.

Oggi ospita un museo che istruisce il pubblico di turisti e locali sulle atrocità commesse nella tratta degli schiavi afroamericani fino agli ultimi momenti dell'abrogazione della schiavitù negli Stati Uniti.

Una sosta di questo tipo è molto opportuna se siete interessati alla storia dei luoghi che visitate durante i vostri viaggi. A maggior ragione, sapendo che nel caso specifico di Charleston si tratta di una città in cui si è mobilitato fino al 40% dei processi di compravendita di schiavi nel XVIII secolo.

Continuate la vostra passeggiata lungo Rainbow Row

Il viale dell'arcobaleno| ©Cathy nickname
Il viale dell'arcobaleno| ©Cathy nickname "Cat

Uno degli aspetti più interessanti e vantaggiosi dell'elenco di attività che ho compilato per voi è che si svolgono tutte nel cuore storico della città.

Quindi una semplice passeggiata di 15 o 20 minuti dalla Old Smart alla pittoresca strada conosciuta come Rainbow Row è un buon piano nel vostro itinerario turistico, proprio come in altre città come New York o Miami Beach.

Si tratta di un insieme di 13 case storiche a schiera in stile georgiano, dipinte in tonalità pastello e architettonicamente significative per le loro origini che risalgono a un periodo compreso tra il 1748 e il 1845.

Non si tratta di un'attività che richiede troppo tempo per la vostra giornata a Charleston, ma è sicuramente uno dei luoghi più belli della città da fotografare. A maggior ragione se siete persone che amano conoscere l'identità estetica dei luoghi che visitate durante i vostri viaggi.

È anche un'ottima cosa da vedere e da fare a Charleston in gennaio, perché vi offre la combinazione perfetta tra il sole della Carolina del Sud e il freddo moderato che si può sentire in questo periodo dell'anno.

Cenare in un ristorante in stile proibizionista

Blinds Tiger Pub| ©Irisheyes_777
Blinds Tiger Pub| ©Irisheyes_777

IlBlinds Tiger Pub è un bar aperto al pubblico di Charleston dagli anni '90 e si ispira direttamente agli Spekeasy che un tempo esistevano in queste strade cittadine come fuga sociale dalle severe leggi sul bere. Si trova a soli due isolati da Rainbow Row, il che lo rende una comoda alternativa per pranzare prima di affrontare il resto della giornata.

È anche un progetto interessante perché l'epoca del proibizionismo dei primi anni del 1900 fu segnata dalla prevedibile nascita di speakeasies in tutte le parti del Paese.

Nel caso di Charleston ce n'erano alcuni molto famosi, chiamati Blind Tigers, e oggi ci sono alcuni locali, come questo ristorante che vi consiglio, che si sono ispirati direttamente agli angoli e alle fessure di quell'epoca.

Questo locale in particolare è di solito in cima alla lista quando si parla di alternative per mangiare e bere all'aperto. Un altro aspetto molto interessante del locale è che si trova in un edificio risalente al 1803.

Tuttavia, non è necessario mangiare in questo ristorante per avere la garanzia di una buona esperienza ambientale. Il centro di Charleston è pieno di ristoranti che soddisfano tutti i tipi di approccio gastronomico, lasciandovi circa 3 o 4 scelte nella stessa strada.

Fare shopping al Mercato storico di Charleston

Mercato storico di Charleston| ©Brian Stansberry
Mercato storico di Charleston| ©Brian Stansberry

Come avrete notato con gli altri punti della lista, Charleston è una città che si distingue per la pienezza della sua ricca storia e per il ruolo che ha avuto nella formazione culturale del profondo Sud americano.

In questo contesto si inserisce il Charleston Historic Market, un mercato che si estende su quattro strade all'interno di edifici che hanno più di 200 anni.

Qui troverete una grande varietà di prodotti come belle arti, antiquariato, artigianato e cibo prodotto localmente e a mano. Anche l'abbigliamento, i gioielli, gli articoli in pelle e altri capi d'abbigliamento sono tra le attrazioni del tipo di shopping che si può fare visitando questo mercato pubblico.

Durante i fine settimana ci sono di solito fino a 300 venditori locali con una diversità commerciale che si trova di solito in questo tipo di mercati comunitari tradizionali. La cosa migliore è che si tratta di un'attività che di solito non richiede molto tempo, dandovi così la possibilità di esplorare Charleston durante la vostra gita.

Trascorrete la prima metà del pomeriggio a Fort Sumter

Forte Sumter| ©Bubba73
Forte Sumter| ©Bubba73

L'importanza di Charleston per le forze confederate del Sud durante la Guerra Civile portò la città a sviluppare ogni sorta di fortificazione difensiva lungo la sua baia. Fort Sumter è una delle più importanti di tutte, in quanto si tratta di un'isola che poteva regolare l'ingresso di tutte le imbarcazioni grazie alla sua posizione privilegiata nella geografia della zona.

Infatti, la prima battaglia della guerra civile confederata si svolse proprio lì, quindi si tratta di un monumento nazionale che può essere altrettanto interessante per l'agenda turistica della vostra visita quanto le altre attività pomeridiane che vi ho proposto nei punti precedenti.

La gita di solito dura due ore, con mezz'ora di andata e mezz'ora di ritorno. Quando scendete dal battello sull'isola, vi viene offerta una visita guidata di circa un'ora per conoscere le condizioni in cui vivevano i soldati nella fortezza che si trovava lì.

Il punto di partenza è il molo che si trova proprio accanto al South Carolina Aquarium. Il che ha senso, dato che molte delle migliori gite in barca di Charleston si svolgono lungo la sua vasta costa fluviale e marina. Per arrivarci suggerisco di prendere un taxi per il semplice fatto che è l'unica attività della giornata che lascia le strade del quartiere francese di Charleston.

Prenotate i migliori tour in barca a Charleston

Tutte le chiese del centro sono da non perdere all'imbrunire

Cattedrale di San Giovanni Battista| ©Jules & Jenny
Cattedrale di San Giovanni Battista| ©Jules & Jenny

Charleston è popolarmente conosciuta negli Stati Uniti come la Città Santa e ciò è dovuto alla grande concentrazione di chiese episcopali, battiste e cattoliche nell'area storica della città. Questo è curioso se si considera che non è grande come i centri di altre comunità urbane americane.

Potete continuare il vostro pomeriggio visitandole dopo essere tornati da Fort Sumter. Soprattutto se si vuole continuare a esplorare il Quartiere Francese e i suoi dintorni.

Si tratta di un'attività che ha poco a che fare con le motivazioni religiose, in quanto è un'iniziativa che si può svolgere sia al mattino che al pomeriggio solo per ammirare il bellissimo stile architettonico di questi edifici storici.

La St Michaels Episcopal Church con il suo alto campanile bianco, la St Phillip's Church e la French Huegenot Church sono le più importanti della città. Ma ce ne sono altre, come la Unitarian Church, che sono indubbiamente importanti per il vostro giro turistico.

Tutte e quattro hanno antichi cimiteri che possono essere visitati con una guida che spiegherà la storia dei defunti più famosi che riposano eternamente in quel terreno. Ma la cosa più interessante di queste chiese sono i canti che vengono intonati durante le festività natalizie, che le rendono una delle cose da vedere o da fare a Charleston nel periodo natalizio.

Di notte è possibile partecipare a un tour dei fantasmi

Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator
Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator

L'antichità di Charleston come territorio influente nella formazione degli Stati Uniti come federazione indipendente, la sua importanza nella Guerra Civile e nell'economia schiavista l'hanno resa una delle città con il maggior numero di storie di fantasmi di tutto il Nord America.

Per questi motivi, i migliori tour dei fantasmi a Charleston sono una buona alternativa per intrattenere le vostre serate se questo tipo di tema attira la vostra attenzione o almeno lo trovate divertente.

Storie di intrighi, di cuore spezzato e di tradimenti militari sono alcune delle storie che vengono solitamente spiegate dalle guide specializzate in questo aspetto storico della città. Vi accompagnano per circa 90 minuti tra i vicoli, le stradine e i cimiteri del cuore storico del Paese.

Si tratta di un'attività relativamente economica, visto che alcuni dei tour più prestigiosi della città di solito non costano più di 35 euro a persona.

Acquista i migliori tour dei fantasmi a Charleston

Un giro in carrozza al tramonto è un altro ottimo programma

Notte in carrozza| ©Ryan Johnson
Notte in carrozza| ©Ryan Johnson

Un'alternativa che potrebbe essere più gradita rispetto a uno spettrale tour dei fantasmi è un giro in carrozza per le strade della città. Il fascino post-coloniale di Charleston, risalente all'inizio del XVIII secolo, la rende uno dei luoghi più popolari del profondo Sud per godersi un giro in carrozza trainato da cavalli per le strade turistiche della parte più antica della penisola.

Di solito durano in media un'ora e i migliori tour in carrozza di Charleston prevedono sempre una cancellazione gratuita. Questo è molto comodo quando si tratta di una visita di un giorno in cui i tempi dell'itinerario possono prendere una piega inaspettata in qualsiasi momento.

Molti dei luoghi iconici che ho menzionato in questa serie di consigli fanno spesso parte del percorso di questo tipo di servizio. Pertanto è sempre preferibile informarsi in anticipo sulle alternative di prenotazione online, in modo da non finire per sceglierne una che ripeta gli stessi siti che avete già fatto a piedi durante la mattina della vostra giornata.

Tenete conto che la capacità di questi veicoli equestri è solitamente per due persone e che le tariffe sono per passeggero, non per viaggio. Questo può far lievitare il costo dell'attività a circa 100 euro, ma ne vale la pena, soprattutto se si tratta di un giro al tramonto.

Festeggiare nei bar del quartiere storico

Charleston di notte| ©Pedro de Carvalho Ponchio
Charleston di notte| ©Pedro de Carvalho Ponchio

Sebbene Charleston non sia l'epicentro della vita notturna, la scena gastronomica e dei cocktail è ancora molto vivace, con locali di ogni tipo nei quartieri meridionali della penisola. Ecco perché festeggiare in un bar del sud, con un'atmosfera tradizionale o moderna, è una delle cose migliori da vedere o fare a Charleston di notte.

Organizzare un trasferimento all'aeroporto di Charleston prima delle vostre attività serali è anche un'ottima idea se volete festeggiare in tranquillità, sapendo che tutta la pianificazione per la vostra partenza dalla città è stata fatta il giorno prima.