10 cose da vedere e fare a Charleston a gennaio

Vi piace provare cibi diversi, musica dal vivo e cocktail al freddo? Se la risposta è sì, non potete sbagliare visitando Charleston a gennaio. Durante questo mese la città offre diverse opzioni per assaggiare il cibo locale e divertirsi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Charleston a gennaio

©Leonel Heisenberg

Durante il mese di gennaio, questa città della Carolina del Sud è particolarmente tranquilla e un po' fredda. Anche se è ancora inverno, in questo mese troverete molte cose da vedere e da fare a Charleston. Se ve la sentite, vi divertirete sicuramente in una delle città più pittoresche d'America.

La città conosciuta come la Città Santa è nota per i suoi eventi gastronomici e artistici durante tutto l'anno. Il mese di gennaio, in particolare, è noto per offrire una varietà di eventi in cui si può mangiare e bere ottimo cibo. Si può anche approfittare della tranquillità del mese per girare per le strade e i musei senza il trambusto, dato che non ci sono molti visitatori.

1. Festeggiate la Settimana dei ristoranti a Charleston

Mangiare fuori| ©Pixabay
Mangiare fuori| ©Pixabay

Se amate provare nuovi piatti e vi piacciono i sapori in generale, gennaio è il mese perfetto per visitare Charleston. Se non riuscite a partecipare al festival delle ostriche, vi consiglio di non perdere la Charleston Restaurant Week. Questo evento viene celebrato in tutta la Carolina del Sud.

Per undici giorni avrete la possibilità di gustare colazione, pranzo e cena ai prezzi migliori dell'anno. Inoltre, le opzioni sono molto varie e potrete provare dai menu più eleganti a quelli più casual. I ristoranti che partecipano a questo festival sono numerosi. È un programma perfetto se visitate Charleston per 4 o più giorni.

Poiché si tratta di un evento molto atteso e che attira molti turisti, vi consiglio di prenotare il vostro tavolo in anticipo. A differenza di altri festival, per questo non è necessario acquistare un biglietto, ma è necessario informarsi sul prezzo della prenotazione in ogni locale che si desidera visitare. Vi consiglio di controllare queste informazioni sul sito ufficiale.

D'altra parte, potete approfittare delle offerte di alloggio in alcuni hotel, che per questa festa offrono pacchetti speciali ai visitatori. Senza dubbio vi divertirete a bere il meglio e a gustare il buon cibo di Charleston.

Prenota un tour gastronomico a Charleston

2. Partecipate al Charleston Comedy Festival

Annuncio del Festival della Commedia| ©Fuzzy Gerdes
Annuncio del Festival della Commedia| ©Fuzzy Gerdes

Se amate gli spettacoli comici, gennaio è il mese perfetto per recarsi a Charleston. Dal 2004 la città organizza il Charleston Comedy Festival a metà mese, anche se la data esatta varia di anno in anno. Il festival si svolge di solito nel fine settimana a partire dal venerdì sera.

L'evento presenta comici provenienti da tutto il Paese. Molti di loro sono apparsi in programmi televisivi come Jimmy Kimmel Live, hanno spettacoli su siti di streaming come Netflix o hanno lavorato su Comedy Central o HBO.

Con una varietà di comici che si esibiscono, è possibile assistere a stand up, spettacoli di improvvisazione, sketch e altro ancora. Ogni spettacolo si svolge in luoghi diversi della città, quindi il costo dell'ingresso agli eventi può variare.

Per questo motivo vi consiglio di tenere d'occhio i siti ufficiali come il Charleston Area Convention & Visitors Bureau.

Prenota una visita guidata di Charleston

3. Partecipate al Lowcountry Oyster Festival

Festival delle ostriche di Lowcountry| ©Elizabeth Wenner
Festival delle ostriche di Lowcountry| ©Elizabeth Wenner

Il Lowcountry Oyster Festival è il più grande festival di ostriche del mondo e potete parteciparvi se visitate Charleston alla fine di gennaio. A volte questo festival si svolge nella prima settimana di febbraio, quindi tenete d'occhio il loro sito web. Per un'intera giornata potrete assaggiare deliziose ostriche e godervi musica e bevande.

La musica di questo festival è interamente dal vivo, quindi potrete incontrare band locali. Avrete anche l'opportunità di partecipare a una gara di ostriche crude e di spillatura. Fate attenzione se decidete di partecipare, perché mangiare troppo velocemente può causare disturbi allo stomaco. Se pensate di potercela fare, fatelo!

Vino e birra sono un must. A questo festival potrete trovare le migliori bevande alcoliche del Paese per accompagnare le ostriche.

Il prezzo medio del biglietto per questo evento è di 20 €. I biglietti VIP possono costare fino a 150 €, ma includono cibo e bevande illimitate per tutto il giorno.

Per i dettagli e per acquistare il biglietto, vi consiglio di tenere d'occhio il sito ufficiale della Lowcountry Hospitality Association.

Anche se può sembrare un festival rivolto specificamente agli adulti, la verità è che tutta la famiglia può partecipare. Questo evento è una delle cose che si possono fare con i bambini a Charleston, perché ha un'area riservata a loro. Qui possono arrampicarsi sulle pareti, giocare sull'erba e fare altre attività.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Boon Hall Plantation a Charleston, 1235 Long Point Rd, Mt Pleasant, SC 29464.

  • Quando andare: fine gennaio o inizio febbraio.

  • Prezzo: l'ingresso generale è in media di 20 euro.

  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00.

4. Celebrare il giorno di Martin Luther King Jr. con una parata

Parata in onore di Martin Luther King Jr.| ©Ansel Adams
Parata in onore di Martin Luther King Jr.| ©Ansel Adams

Il terzo lunedì di gennaio è il giorno di Martin Luther King Jr. negli Stati Uniti. Se passate da Charleston in questa data, vi invito a cogliere l'occasione per celebrare la memoria di uno dei più importanti attivisti per i diritti civili della storia.

A Charleston, in particolare, c'è una parata sponsorizzata dalla YWCA di Charleston da non perdere.

La parata è caratterizzata da carri, bande musicali, reginette di bellezza e attivisti. Di solito la parata attraversa strade famose come President, Fishburn, Ashley, Sumter, King Street e Marion Square. In questo modo, tutti i cittadini che passano di lì possono assistere gratuitamente alla parata.

Oltre alla parata, la YWCA di Charleston organizza diversi eventi durante la settimana.

Questi possono essere forum in cui vengono invitati noti attivisti per discutere l'attuale situazione dei diritti civili. C'è anche un tributo al lavoro di Martin Luther King Jr. che potrebbe essere interessante per chi ama la storia. La sede varia di anno in anno, ma un luogo comune è stato il Charleston Area Convention & Visitors Bureau.

5. Trascorrere una notte al Vicolo

Nel Vicolo| ©Sarah Zambiasi
Nel Vicolo| ©Sarah Zambiasi

Se volete trascorrere una serata con gli amici giocando a bowling, vi consiglio di visitare The Alley. A causa del clima di questo mese, le migliori attività invernali sono al chiuso, dove il riscaldamento è acceso. Tuttavia, questo non significa che siano noiose.

The Alley è uno dei centri di intrattenimento più popolari della città. Dispone di otto piste da bowling per i gruppi, oltre a tre bar dove si possono bere le migliori birre e cocktail. Offre anche ristoranti con ottimi hamburger, pizze e molto altro ancora.

In questo locale è possibile seguire gli ultimi sport sugli schermi televisivi distribuiti in diversi punti. Inoltre, il locale offre eventi dal vivo per godersi le esibizioni di cantanti locali. Per sapere quando c'è un evento, visitate il loro sito web.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 131 Columbus, ST. Charleston.
  • Quando andare: tutto l'anno, ma a gennaio è uno dei migliori luoghi chiusi per divertirsi e stare al caldo di notte.
  • Prezzo: Ingresso gratuito, solo a pagamento.
  • Orari di apertura: mercoledì dalle 16:00 a mezzanotte. Da giovedì a domenica, dalle 11:00 alle 00:00.

6. Approfittate degli sconti su King Street

King Street| ©Warren LeMay
King Street| ©Warren LeMay

King Street è il centro di Charleston, famoso per la sua storia, ma anche per la varietà di negozi e ristoranti.

Gennaio, essendo un mese molto tranquillo, è un ottimo momento per passeggiare e godersi i locali e il cibo. Durante questo mese alcuni negozi offrono sconti e offerte speciali per attirare più visitatori.

In questa parte della città troverete una varietà di negozi dedicati alla moda, all'antiquariato, alla decorazione della casa, tra gli altri. Inoltre, i marchi che troverete sono regionali e nazionali, quindi il vostro acquisto aiuterà l'economia locale.

Tenete d'occhio i diversi eventi che potrebbero interessarvi.

Prima di esplorare Street King, dovete sapere che è divisa in tre quartieri. Il primo è la Lower King Street, il quartiere degli antiquari. È il quartiere più antico e vi si trovano oggetti di epoche passate. È sicuramente un luogo affascinante per i collezionisti.

Middel King, il Quadrilatero della Moda, ospita una varietà di boutique di moda dove si trovano borse, vestiti, scarpe e altro ancora, realizzati da famosi stilisti.

Infine, Upper King Street, il Design and Food District, ospita i migliori negozi di arredamento e ristoranti della città.

7. Mangiare e bere al Taste of Folly

Al Taste of Folly| ©FollyBeachFestivals
Al Taste of Folly| ©FollyBeachFestivals

Il Taste of Folly è un evento annuale che si tiene a Folly Beach, una cittadina situata a quindici minuti dal centro di Charleston. Durante questo festival, Center Street viene chiusa per diventare un luogo di ottimo cibo e divertimento per tutta la famiglia. Tutta la famiglia può partecipare.

Questo evento si tiene di solito a metà gennaio, di sabato. Sebbene l'ingresso sia gratuito, è necessario acquistare cibo e bevande. Per esempio, per provare i cocktail di una delle competizioni bisogna pagare circa 19 euro.

Oltre a godervi la musica dal vivo, dovete essere pronti a mangiare troppo a questo festival. Una delle attività preferite è la gara di mangiatori di hot dog, quindi potete immaginare quanto spazio dovete fare nello stomaco se volete partecipare.

È anche possibile acquistare cibo dai venditori che si trovano lungo la strada o comprare arte locale. Altre attività divertenti sono i giochi di carnevale e le aste. Come se non bastasse, da qui si gode di un'incredibile vista sul tramonto.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Folly Beach, Carolina del Sud.

  • Quando andare: metà gennaio.

  • Prezzo: Ingresso gratuito, a pagamento.

  • Orario: dalle 10.00 alle 16.00.

8. Guarda la mezza maratona annuale di Charleston

Mezza maratona di Charleston| ©Brian Cribb
Mezza maratona di Charleston| ©Brian Cribb

La mezza maratona di Charleston è un evento che si svolge ogni anno a metà gennaio. È organizzata da Capstone Races, il più importante portafoglio di corse d'America.

Durante questo evento gli abitanti di Charleston si riuniscono per fare il tifo per i corridori e per godersi la musica dal vivo che anima la gara.

I concorrenti devono iscriversi alla gara con largo anticipo, soprattutto per prepararsi. Tuttavia, i partecipanti non hanno bisogno di grandi preparativi. Basta essere sul posto e divertirsi con gli amici. Sul sito web dell'evento, di solito viene condiviso il percorso che i corridori faranno.

Di solito viene anche indicato dove si troveranno i gruppi musicali dal vivo. Se si vuole cogliere l'occasione di assistere a un concerto senza pagare l'ingresso, questa è una buona opportunità. Vivete la gioia e l'eccitazione dei concorrenti e delle loro famiglie e trascorrete una giornata diversa a Charleston.

Consiglio del viaggiatore

Per assistere alla mezza maratona vi consiglio di indossare abiti comodi e crema solare. Se possibile, portate una sedia pieghevole per potervi sedere e godervi l'evento. Non dimenticate la bottiglia d'acqua e gli snack.

9. Visita ai musei di Charleston

Il museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl
Il museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl

Charleston è una città con un'ampia varietà di musei storici e d'arte. In molti di essi scoprirete la storia di questa pittoresca città della Carolina del Sud e capirete il perché del suo aspetto.

Gennaio sembra essere il mese perfetto per un tour, perché non è troppo affollato e avrete l'opportunità di assaporare tutto a vostro piacimento, prestando attenzione ai dettagli.

Tra i siti che potrete visitare c'è la Nathaniel Russell House, la casa dell'omonimo mercante e venditore di schiavi.

Questo sito è riconosciuto come la casa neoclassica più importante del Paese. Appena entrati, noterete che la sua architettura e il suo design appartengono a un'altra epoca.

È inoltre possibile visitare l'Old Exchange and Provost Dungeon, un edificio importante per la storia della Carolina del Sud. Qui si tenne la prima riunione dell'Assemblea Generale dello Stato.

Si può anche visitare il Gibbes Museum of Art o il Charleston Museum, dove si possono ammirare opere d'arte, gallerie e mostre.

10. Esplorate il mercato cittadino di Charleston

Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market
Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market

Il Charleston City Market è un mercato della città che dovrebbe essere nei vostri programmi quando venite a Charleston.

È un luogo che vi piacerà in qualsiasi periodo dell'anno, perché potrete passare ore a curiosare tra le merci. Di solito è molto frequentato, ma a gennaio è meno affollato, quindi vi godrete ancora di più il vostro tempo al mercato.

A prima vista il luogo non sembra un mercato, poiché l'edificio è costruito in stile Greek Revival. Questo lo fa risaltare e lo rende un luogo storico della città. All'interno del mercato troverete oltre 100 bancarelle che offrono vestiti, gioielli, cibo, dipinti e molto altro.

Sul sito web del mercato troverete mappe, un elenco di ristoranti da visitare e altre informazioni utili che potrete utilizzare per pianificare la vostra visita.

Il mercato è aperto giorno e notte e di tanto in tanto offre anche eventi speciali. Vi consiglio di tenere d'occhio gli aggiornamenti per trascorrere una giornata diversa al mercato.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 188 Meeting St, Charleston, SC.
  • Quando andare: Aperto tutto l'anno.
  • Prezzo: Ingresso gratuito, a pagamento.
  • Orario: Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00. Chiuso alle 17:00 la domenica.

Che tempo fa a gennaio a Charleston

Le strade di Charleston a Natale| ©Damjan Savic,
Le strade di Charleston a Natale| ©Damjan Savic,

Durante il mese di gennaio, Charleston è una città molto tranquilla con un clima piuttosto freddo. Se viaggiate durante questo mese, preparatevi a sperimentare temperature che vanno dagli 8°C ai 23°C, ma la media è di 15°C. Il giorno più freddo può registrare -1 °C, ma non è molto frequente.

Un'altra caratteristica importante di questo mese è la sua nuvolosità. Il cielo è costantemente molto nuvoloso e questo fa sì che il freddo si faccia sentire un po' di più. Inoltre, alcuni giorni possono essere piovosi, quindi è bene tenere a portata di mano un cappotto o un ombrello impermeabile.

D'altra parte, le giornate di gennaio sono corte, quindi preparatevi ad andare a letto prima. L'alba è intorno alle 7:30, mentre il tramonto è intorno alle 17:00.

Cosa mettere in valigia per visitare Charleston a gennaio

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Le prime cose da mettere in valigia sono i maglioni e i cappotti. A gennaio continua a fare freddo, quindi è bene essere prudenti e tenersi al caldo, soprattutto se si esplora la città di notte. Tenete presente che avrete bisogno di più cambi d'abito se viaggiate a Charleston per tre giorni o più.

Molte delle attività che si possono fare a Charleston prevedono il consumo di cibo, quindi credo sia saggio indossare abiti comodi, niente magliette strette o pantaloni scomodi. Godetevi tutto il cibo e le bevande dei festival senza esagerare, ma in modo confortevole.

È una buona idea portare con sé medicine per il mal di stomaco o per migliorare la digestione. Ricordate che a volte il cibo proveniente da altri Paesi, o anche da altre città, può essere pesante se lo si mangia per la prima volta. È meglio essere preparati a tutto.