Cosa vedere e fare a Charleston in 2 giorni
Se la vostra prossima avventura di viaggio prevede un soggiorno di 2 giorni a Charleston, congratulazioni! Nonostante le numerose cose interessanti da fare in questa città, un itinerario di due giorni ben organizzato è l'ideale per vedere un po' di cose essenziali. Ecco come fare.
Come forse saprete, Charleston è una città della Carolina del Sud famosa per la sua ricca cultura, il suo passato storico e il suo cibo delizioso. Essendo una delle destinazioni più visitate del Nord America, a Charleston c'è molto da vedere e da fare; quindi, se volete sfruttare al meglio il vostro tempo, dovrete dare priorità a ciò che è più importante.
Oggi vi presento le mie idee per un itinerario di 2 giorni a Charleston; il presente piano di viaggio prevede due giorni interi, dalla mattina alla sera, tralasciando il giorno di arrivo e il giorno di partenza.
Se cercate opzioni di itinerario più lunghe, vi consiglio di dare un'occhiata all'itinerario Cosa vedere a Charleston in 3 giorni o Cosa vedere a Charleston in 4 giorni.
Giorno 1: visita di Charleston a piedi, a cavallo e in barca.
Il primo giorno è dedicato a vedere i punti salienti del cuore di Charleston, ad ammirare l'architettura locale e a conoscere un po' del suo passato storico. Non dimenticate di assaggiare il delizioso cibo del Sud!
Iniziate con una visita guidata di Charleston
Charleston è una città ricca di storia e cultura, quindi una delle cose migliori da fare la mattina del primo giorno è una visita guidata della città, per imparare qualcosa sulla storia della città e sui suoi luoghi più iconici da una guida esperta.
A Charleston troverete molte aziende locali che offrono questo tipo di esperienza. In genere, il tour dura circa 2 ore e costa a partire da 30 euro a persona. I tour si svolgono a piedi e permettono di ammirare i punti salienti con una piacevole passeggiata nel cuore della città.
Non avete voglia di camminare? Altre alternative per chi non vuole fare un tour a piedi sono l'autobus turistico di Charleston o uno dei famosi tour in carrozza, dove una guida accompagna i viaggiatori attraverso le strade più belle e i punti salienti del centro di Charleston.
Andare alla Batteria
Considerata tra le migliori cose da fare a Charleston, non si può lasciare la città senza aver fatto una passeggiata rilassante lungo il pittoresco lungomare situato all'estremità meridionale della città.
Vi consiglio di terminare il vostro tour del centro nella zona residenziale di South of Broad e in particolare a The Battery per godere di uno dei migliori panorami che Charleston possa offrire. Portate con voi la macchina fotografica!
Durante la vostra passeggiata in questa zona, non dimenticate di visitare il White Point Garden, uno dei parchi pubblici più importanti e belli di Charleston, dove troverete querce giganti e palme splendidamente conservate. Qui si trovano anche diversi monumenti commemorativi della guerra civile americana.
- Orario: aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Ingresso: gratuito per il pubblico.
- Durata della visita: 1 o 2 ore possono essere sufficienti per vedere i punti salienti del sito.
Visitate la Nathaniel Russell House Museum.
Lasciandosi alle spalle il White Point Garden, la famosa Nathaniel Russell House Museum si trova a meno di 10 minuti a piedi lungo Meeting Street, nel cuore di Charleston.
È una visita che consiglio vivamente a chiunque sia interessato al passato storico di Charleston, alle dinamiche sociali e allo stile di vita della gente di qualche secolo fa.
Nathaniel Russell era un famoso e ricco mercante del Sud che, come altri grandi signori dell'epoca, accumulò la sua fortuna principalmente attraverso il lavoro degli schiavi e la manodopera. Gli schiavi della famiglia Russell comprendevano almeno 20 uomini e donne che costruirono e mantennero la casa e gli splendidi giardini.
Se il vostro viaggio a Charleston è di breve durata e non avete la possibilità di visitare le piantagioni, un tour della Nathaniel Russell House vi aiuterà a capire le condizioni di vita di queste persone ridotte in schiavitù.
Tralasciando il terribile contesto storico, la casa in sé è un'ammirevole opera di architettura del Sud; durante il tour prestate particolare attenzione alla scala a chiocciola, ai bellissimi mobili intagliati a mano e ai giardini da sogno.
- Orari di apertura: il museo è aperto al pubblico dalle 10 alle 18, tutti i giorni dell'anno.
- Biglietto d'ingresso: la visita al museo costa circa 15 euro per un adulto e 7 euro per i bambini dai 6 ai 16 anni. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
- Durata della visita: la visita della casa e delle diverse stanze dura poco più di un'ora.
Pausa pranzo
Come noterete durante il vostro tour nella zona di South of Broad non troverete alcun esercizio commerciale, tanto meno ristoranti, ma uscendo dalla Nathaniel Russell House vi troverete ai margini della zona residenziale e nelle vicinanze ci sono diversi ristoranti alternativi dove poter fare uno spuntino.
Qui di seguito sono elencate alcune opzioni, ma consiglio a ogni viaggiatore di fare una ricerca personale in base alle proprie preferenze.
-
The Establishment Se avete voglia di pesce, questo elegante ristorante di pesce offre piatti classici del Sud.
-
Brown Dog Deli Se volete mangiare con la gente del posto, Brown Dog Deli offre panini in uno spazio ispirato agli anni Ottanta.
-
Millers All Day Bistro, panetteria e bar in uno spazio accogliente e familiare. Ha un'eccellente collezione di birre artigianali e dolci.
Fate una passeggiata per esplorare la bellissima Rainbow Row
Dall'altra parte del lungomare, a soli 5 minuti a piedi dal museo, si trova Rainbow Row. Qui si trova una fila di splendidi palazzi costruiti in stile sudista, un tipo di architettura nata dalla mescolanza di vari stili e divenuta estremamente popolare nel corso del XVII secolo.
La fila di case si affaccia direttamente sul lungomare di The Battery e vi riporterà agli anni in cui Charleston era il cuore e l'anima dell'attività marittima e commerciale dell'intera zona.
Oggi le case di Rainbow Row sono dipinte in una varietà di colori pastello e tropicali, quindi assicuratevi di avere molte batterie e di scattare molte foto durante la vostra visita.
Fate un giro in barca intorno a Charleston al tramonto.
Concludete il vostro primo giorno a Charleston con un giro in barca al tramonto; è una delle attività più rilassanti che si possano fare a Charleston e una delle più popolari tra chi viaggia per la prima volta. Di conseguenza, troverete diverse compagnie locali che offrono questa esperienza.
Sebbene untour in barca di Charleston possa essere fatto in qualsiasi momento della giornata, personalmente consiglio il tramonto per godersi il tramonto sul porto storico di Charleston.
Oltre a vedere numerose attrazioni dal lungomare, questo tour vi darà anche l'opportunità di conoscere la storia marittima della città, rendendolo ancora più arricchente e interessante. Se vi trovate a Charleston in luglio o agosto, il tour in barca nel tardo pomeriggio è il modo migliore per sfuggire al caldo.
- Orario: i tour al tramonto si svolgono intorno alle 18.00 o alle 19.00, a seconda della stagione.
- Prezzo: a partire da circa 45 € per viaggiatore. I minori pagano una tariffa ridotta.
- Durata: Il tour dura circa 2 ore; è necessario presentarsi al porto 20 minuti prima del minimo per salire a bordo.
Giorno 2: visita ai mercati e ai monumenti nazionali.
Approfittate del vostro secondo giorno a Charleston per visitare i mercati locali e conoscere le dinamiche dei suoi cittadini. Vi consiglio anche di visitare i siti di guerra situati appena fuori dal cuore della città e di imparare qualcosa sul legame di Charleston con la guerra contro la schiavitù.
Svegliatevi presto e visitate il mercato cittadino di Charleston
Svegliatevi presto la mattina del secondo giorno di esplorazione per visitare il City Market di Charleston. Situato nel cuore della città, è un mercato incentrato sui turisti che vi farà toccare con mano la vita del Vecchio Sud; è in funzione dal XIX secolo ed è uno dei mercati urbani più antichi degli Stati Uniti.
Tra le bancarelle del Charleston City Market si possono trovare giocattoli, abbigliamento, arte, pelletteria, artigianato locale e molto altro. Di conseguenza, una visita al mercato è un'ottima occasione per acquistare souvenir di viaggio e regali.
Consiglio di prestare particolare attenzione agli artigiani di Gullah, cesti intrecciati a mano dagli afroamericani, una tradizione che ha origine nell'Africa occidentale e che è stata mantenuta viva in questa zona tramandando le conoscenze da una generazione all'altra.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 18. Venerdì e sabato sera dalle 18:30 alle 22:30.
- Biglietto d'ingresso: gratuito per il pubblico.
- Durata della visita: si consiglia di prenotare almeno 1 ora per visitare questa attrazione.
Pausa pranzo
Lasciandovi alle spalle il Charleston City Market, dirigetevi verso il lungomare per trovare ristoranti e alcuni dei migliori punti di ristoro di Charleston. Utilizzate il seguente elenco come riferimento, ma vi consiglio di fare una ricerca personale.
-
Fleet Landing Restaurant & Bar Ristorante di pesce con una favolosa vista sul fiume Cooper.
-
The Griffon Ristorante di cucina americana con particolare attenzione agli hamburger e alla birra artigianale, l'ambiente del locale ricorda un elegante pub inglese.
-
Poogan's Smokehouse Ristorante in stile industriale che serve il tradizionale barbecue del sud e cocktail d'autore.
A piedi si raggiunge il Joe Riley Waterfront Park
Il Waterfront Park si trova a soli 8 minuti di cammino verso il lungomare di Charleston. Qui si trova un altro dei parchi e giardini più importanti della città, nonché uno dei più amati e visitati da turisti e locali.
Fondato nel 1990, il luogo più importante e fotografato è la famosa fontana d'acqua a forma di ananas. Vi consiglio di scattare la foto d'obbligo di questo importante sito come testimonianza della vostra visita a Charleston e poi di passare un po' di tempo a passeggiare lungo le bellissime passeggiate da cui si gode una vista spettacolare del lungomare di Charleston.
Troverete la passeggiata rilassante, soprattutto dopo il trambusto del mercato di Charleston.
- Orari: generalmente dalle 07:00 alle 21:30. L'orario di chiusura può variare, soprattutto durante la stagione invernale a Charleston.
- Biglietto d'ingresso: gratuito per il pubblico.
- Durata della visita: consiglio di prenotare tra 1 e 2 ore per godersi la vista e la natura del luogo.
Vedere il Fort Sumter National Monument.
Il secondo giorno a Charleston prendetevi un po' di tempo per visitare il Fort Sumter National Monument, che sorge su una piccola isola artificiale nel porto di Charleston, appena al largo della South of Broad.
Il modo principale per arrivarci è prendere il Charlestone Ferry o la linea di taxi d'acqua che, sebbene non sia l'attrazione principale, è un breve viaggio attraverso le acque che vi piacerà moltissimo.
Nell'enclave si trovano grotte con caverne in pietra che oggi ospitano diversi cannoni dell'epoca della Guerra Civile. È una visita altamente consigliata, soprattutto se venite a Charlestone con i bambini, perché le storie di guerra e l'opportunità di vedere da vicino le vecchie armi sono molto divertenti per loro.
L'attrazione è gratuita e aperta al pubblico, ma il servizio di traghetti per Charlestone ha ovviamente un numero limitato di corse. Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarsi il posto nel giorno e nell'ora in cui si desidera visitarla.
- Orario di apertura: Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Costo d'ingresso: L'ingresso a Fort Sumter è gratuito, ma il costo del traghetto per raggiungere l'isola è di circa 30 euro a persona.
- Durata della visita: per questa avventura è necessario prevedere almeno 3 ore.
Di notte: partecipate al tour dei fantasmi di Charleston
Sfruttate al massimo il vostro tempo in città e concludete il vostro ultimo giorno a Charleston facendo una delle migliori cose da fare a Charleston di notte: un tour dei fantasmi e dei misteri per conoscere l'oscuro passato della città del sud.
Charleston è considerata una delle città più infestate degli Stati Uniti, motivo per cui questa attività è molto richiesta dai turisti che vogliono conoscere in prima persona le storie che hanno fatto nascere il mito.
In città troverete numerose compagnie che offrono il tour dei fantasmi di Charleston in diversi formati, con temi diversi e visitando luoghi diversi. Si va dai tour per famiglie, a cui possono partecipare anche i bambini, a quelli esclusivamente per adulti, a causa del contenuto delle storie.
- Orari: i tour dei fantasmi si svolgono in orari diversi, ma io consiglio di farli all'imbrunire.
- Prezzo: Circa 35 € per viaggiatore.
- Durata: è consigliabile riservare almeno 2 ore per il tour.
Godetevi una cena per salutare la città
Una volta terminato il tour dei fantasmi di Charleston, approfittate della vicinanza alla parte storica della città per godervi una bella cena e rilassarvi.
La città vecchia è piena di piccoli ristoranti e bar con molta personalità, quindi vi consiglio di dedicare un po' di tempo prima del vostro viaggio per trovare quello migliore per voi.
Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.
-
Gaulart & Maliclet Ristoranteveloce e francese in stile bistrot che offre birra di qualità e una collezione di vini francesi di giorno e di sera.
-
Queen Un elegante bar sulla terrazza la cui selezione di caffè artigianali, dolci del sud e tè è tra le migliori della zona.
-
The Establishment Se siete alla ricerca di un assaggio del Sud, The Establishment propone un'offerta gastronomica varia e deliziosa. I pasti sono serviti con una varietà di birre classiche, vino e bourbon.