10 cose da vedere e fare a Charleston di notte

L'affascinante città di Charleston è ricca di opzioni da godere, anche quando il sole tramonta. Preparatevi a scoprire tutte le attrazioni di questo vero gioiello americano.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Charleston di notte

Charleston di notte | ©Phillip V

Dall'architettura alle strade pittoresche, dalla storia alle innumerevoli chiese, Charleston offre molte cose da vedere e da fare sia di giorno che di notte. Questa splendida città costiera della Carolina del Sud è considerata una delle più grandi e interessanti degli Stati Uniti, e capirete perché.

Scoprite la vita notturna di Charleston, con i suoi bar e locali notturni, le mostre d'arte, le degustazioni di vino, nonché il suo fascino costiero e gli imperdibili tour dei luoghi più infestati della zona. Charleston ha una lunga storia di avvistamenti di fantasmi, quindi non potete perdervi questa esperienza soprannaturale. Siete pronti? Si parte!

1. Tour dei fantasmi di Charleston

Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator
Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator

Fate un tour a piedi dei luoghi più spaventosi di Charleston. Con una guida esperta, imparerete tutti i segreti di questa città costiera, famosa tra l'altro per le storie di fantasmi e apparizioni.

Tra gli Stati meridionali degli Stati Uniti, la Carolina del Sud, con le sue piantagioni e le case tradizionali dell'inizio del secolo scorso, è un vero gioiello che vale la pena visitare. Se siete tra coloro che non hanno paura di nulla, iscrivetevi a questo tour dei fantasmi, potrete passeggiare tra i vicoli e gli angoli con più storia dell'intera città.

Il tour si conclude in uno dei luoghi più interessanti e intimidatori della città, nonché uno dei più inquietanti, mi riferisco ovviamente al Cimitero Unitario di Charleston, che risale alla fine del XVIII secolo. Un luogo unico per comprendere parte dell'oscuro passato di questa regione.

Ricordiamo che proprio qui, in questa città, ebbe inizio la guerra civile americana. È anche nota per essere stata lo snodo principale della tratta degli schiavi con l'Africa: le navi provenienti dalla Costa d'Avorio e dal Kenya arrivavano nel porto di Charleston portando con sé centinaia di persone, che venivano vendute ogni giorno al mercato.

Questo tour dei fantasmi di Charleston è in corso da oltre 20 anni, quindi potete essere certi che si tratta di un'esperienza da non perdere e che vale assolutamente la pena di fare.

Informazioni utili

  • Durata: circa 90 minuti
  • Prezzo: a partire da £31
  • Luogo: Inizia presso la libreria Buxton Books.

Prenotate subito il miglior tour dei fantasmi a Charleston!

2. Salite a bordo di una crociera narrata sui fantasmi

In barca a Charleston| ©Page Sands
In barca a Charleston| ©Page Sands

Salite a bordo di un catamarano per esplorare i luoghi più oscuri del passato e del presente di Charleston. Luoghi inaccessibili via terra, dove si sono svolte storie agghiaccianti, dai pirati che giunsero su queste coste secoli fa, a storie di fortune tragicamente perdute, a fatidiche relazioni amorose e a ogni sorta di storie vere che vi faranno gelare il sangue.

Imparerete un po' di storia dalla vostra guida locale, uno specialista certificato che vi racconterà tutti i segreti meglio custoditi della Città Santa, mentre sentirete la fresca brezza del fiume e del mare sul vostro viso.

Il tour con crociera fantasma narrata è uno dei migliori tour in barca di Charleston ed è un'esperienza incredibile, piena di sorprese e delle migliori viste notturne di una delle città più infestate del Sud degli Stati Uniti.

Un tour ideale da fare con tutta la famiglia, dove potrete anche godervi una passeggiata lungo le acque del fiume Cooper e del fiume Ashley, i due fiumi più importanti di Charleston, mentre ammirate le case e le fortificazioni di un tempo.

Informazioni utili

  • Durata: circa 90 minuti
  • Prezzo: a partire da £36
  • Luogo: inizia presso il Centro Marittimo di Charleston

Prenotate subito il miglior tour in barca di Charleston!

3. Esplora la Passeggiata d'Arte

Arte di notte| ©EzequielD
Arte di notte| ©EzequielD

Se pensavate che Charleston fosse solo fantasmi e storie dell'orrore, vi sbagliate: questa città del sud degli Stati Uniti offre molte altre opzioni per quanto riguarda la vita notturna. Dai bar e i locali notturni alle gite in carrozza e, naturalmente, all'arte.

Se vi piacciono le mostre d'arte e le installazioni, dovreste esplorare la fantastica The Art Walk, una passeggiata serale attraverso le migliori gallerie d'arte della città.

Il primo venerdì di ogni mese, l'Associazione delle Gallerie d'Arte di Charleston organizza un tour serale per scoprire il meglio dell'arte americana in generale, nonché gli artisti più importanti della scena artistica locale di oggi.

Gustando un bicchiere di vino pregiato, potrete curiosare tra le varie mostre ed esposizioni di pittura, scultura e fotografia presentate qui. Si ricorda che le porte delle gallerie di Charleston sono aperte dalle 17.00 alle 20.00 per consentire a tutti di apprezzare l'arte gratuitamente.

Un'esperienza da non perdere, ideale da vivere da soli, in coppia o in famiglia.

Informazioni utili

  • Durata: 1° venerdì di ogni mese dalle 17.00 alle 20.00
  • Prezzo: gratuito
  • Luogo: si svolge in più di 30 gallerie locali

4. Assaggiate la migliore birra artigianale di Charleston

Birra artigianale di Charleston| ©WillDukes
Birra artigianale di Charleston| ©WillDukes

Vivete la vita notturna di Charleston assaggiando la migliore birra artigianale della zona. Da alcuni anni la birra artigianale sta conquistando i fan di tutto il mondo e Charleston non fa eccezione. La città vanta più di 25 produttori che producono le più squisite varietà di birra artigianale. Inoltre, nei fine settimana vengono organizzati eventi in cui è possibile assaggiare i sapori della cucina locale del Lowcountry.

Alcune delle migliori birre artigianali e dei migliori vini di Charleston possono essere degustati in luoghi come il Forty Eight Wine Bar, che ospita degustazioni di vini e altri eventi culinari. È un luogo ideale per assaporare a fondo i sapori di Charleston.

Un altro posto dove assaggiare la migliore birra artigianale di Charleston è il Frothy Beard bar, uno dei migliori della città. Sono loro stessi produttori di birra e preparano pizze di dimensioni XXL da non perdere.

5. Un romantico giro in carrozza la sera

Notte in carrozza| ©Ryan Johnson
Notte in carrozza| ©Ryan Johnson

Se state cercando una serata romantica a Charleston, non c'è niente di meglio di un giro in una pittoresca carrozza di fine secolo per le strade di Charleston. Vedrete tutto illuminarsi sul vostro cammino e proverete la sensazione di essere guidati come se foste nel 1900.

Conosciuta come la Città Santa per le sue numerose chiese, Charleston è una delizia per gli occhi, e passeggiando per le sue strade, di giorno e di notte, vi stupirete della sua bellezza. Un'esperienza piena di magia e romanticismo da non perdere con il vostro partner, potrete girare per le strade in una carrozza d'epoca che vi riporterà in un'altra epoca.

Girare la città in carrozza è uno dei classici di Charleston, per questo ci sono molte compagnie che offrono questo servizio, anche se non tutte fanno tour notturni, per cui l'esperienza è ancora più intima e speciale.

E se vi piace il giro, scoprite quali sono i migliori tour in carrozza di Charleston da fare di giorno, vi assicuro che sarà un'esperienza completamente diversa da quella notturna, ma altamente consigliata.

Prenotate subito il miglior tour in carrozza di Charleston!

6. Festa a Charleston

La festa| ©Edoardo Tommasini
La festa| ©Edoardo Tommasini

Essendo una città piena di studenti universitari, la sua vita notturna è nota per essere piuttosto frenetica. Se siete il tipo che ama fare festa e divertirsi ballando, Charleston è sicuramente il posto che fa per voi. Lungo tutta King Street troverete bar con musica dal vivo, discoteche e un'atmosfera di festa anche in mezzo alla strada.

L'intera area di Downtown Charleston è perfetta per una serata indimenticabile. Locali come il Mynt o il Trio Nightclub sono affollati ogni sera e sono altamente consigliati.

Se volete ascoltare un buon spettacolo di jazz dal vivo, il posto migliore è The Commodore. Con un'atmosfera più rilassata e i migliori drink.

Se invece preferite un posto dove cenare in modo delizioso e godervi la musica dal vivo, potete andare da Henry's on the market, aperto fino alle 2 di notte, un luogo ideale per trascorrere una notte incredibile da soli, in coppia, con la famiglia o con gli amici.

7. Passeggiata sul lungomare di Charleston e tour notturno

La fontana dell'ananas| ©JonathanLamb
La fontana dell'ananas| ©JonathanLamb

Una passeggiata sul lungomare di Charleston è una delle cose da non perdere in questa splendida città del Sud degli Stati Uniti. Essendo situato su una penisola, gode di una posizione privilegiata con viste incantevoli sia sul fiume Cooper che sul fiume Ashley.

Dalla Pineapple Fountain del Waterfront Park, simbolo della città, si può passeggiare sul lungofiume e percorrere The Battery, una bella passeggiata sul lungofiume, anticamente utilizzata come punto difensivo, per cui si possono vedere, tra le altre tracce del suo passato, i suoi imponenti cannoni, utilizzati durante la guerra civile americana.

LaBattery è un luogo ideale per passeggiare sia di giorno che di notte, splendidamente conservato per godere del suo fascino senza tempo.

E se lo desiderate, potete anche prenotare il vostro posto in una delle migliori visite guidate di Charleston, in quanto è un ottimo modo per conoscere tutti i dettagli di questa città storica. Insieme alla vostra esperta guida locale, visiterete i luoghi più emblematici di Charleston, dal porto a Rainbow Row, dal mercato tradizionale alle piantagioni.

Fare una visita guidata è sempre un'ottima scelta, che consiglio spesso.

8. Godetevi uno spettacolo teatrale al Dock Street Theater, il primo teatro degli Stati Uniti

Interno del Dock Street Theater| ©Ellen Stipo
Interno del Dock Street Theater| ©Ellen Stipo

Se siete amanti del teatro, non potete perdervi uno spettacolo in quello che fu il primo teatro degli Stati Uniti. Proprio così, il Dock Street Theater fu inaugurato nel 1736. Questo bellissimo e pittoresco teatro è il primo edificio del Paese a essere stato utilizzato esclusivamente come teatro.

Il Dock Street Theater è un bellissimo edificio con secoli di storia situato nel quartiere francese. Sebbene la struttura originale sia stata sottoposta ad alcune ristrutturazioni e cambiamenti, il teatro è rimasto in condizioni incontaminate. Dopo un grave incendio che distrusse gran parte degli edifici del Quartiere Francese e la Guerra Civile Americana, fu necessario ricostruire gran parte degli interni e della facciata dell'edificio. Oggi, il Dock Street Theater è un'istituzione di Charleston.

Quando si acquistano i biglietti, tenere presente che le opere teatrali e i musical rappresentati qui sono quasi sempre in inglese.

9. Godetevi il meglio della musica e delle arti dello spettacolo al Charleston Gaillard Center

Centro Gaillard di Charleston| ©Ansel Adams
Centro Gaillard di Charleston| ©Ansel Adams

Presso lo splendido Charleston Gaillard Center potrete assistere a uno spettacolo diverso ogni sera. La sala concerti, un edificio davvero splendido, è una delle gemme della città.

Il Gaillard Center funge anche da istituto di formazione per i musicisti, per cui potrete sicuramente ascoltare i vari ensemble di studenti o magari assistere a una masterclass, se ne avete voglia.

Qui si tengono alcuni dei festival più popolari di Charleston, come il Lowcountry Jazz Festival. Controllate il programma del locale per le date della vostra visita e prenotate il vostro biglietto.

Il Gaillard Center ospita anche concerti di musica da camera, musical, opere famose e spettacoli di danza, come il classico natalizio Lo Schiaccianoci. È davvero un luogo di lusso per una serata indimenticabile a Charleston.

10. Cena a bordo di un'incantevole crociera sulle acque di Charleston

Crociera con cena a Charleston| ©Spencer Avinger
Crociera con cena a Charleston| ©Spencer Avinger

Assaporate i sapori più classici della cucina creola e del Lowcountry a bordo di una lussuosa nave da crociera mentre navigate sulle calme acque di Charleston.

Ammirate il tramonto più incantevole mentre assaporate la cucina americana del sud da un menu di quattro portate. Mentre sarete abbagliati da alcune delle migliori viste su The Battery, Ravenel Bridge e Fort Sumter, oltre che sull'intera penisola.

Un'esperienza unica che può essere vissuta in famiglia, ma è consigliata a coppie o piccoli gruppi di amici. E se viaggiate con i più piccoli, non disperate, ci sono molte cose da vedere e da fare a Charleston con i bambini.

Informazioni utili

  • Durata: 2 ore e 30 minuti (imbarco alle 18.30)
  • Prezzo: da £79 dalla domenica al venerdì e da £85 il sabato
  • Luogo: la crociera parte dall'Aquarium Wharf

Consigli pratici per la vostra visita notturna a Charleston

Charleston di notte| ©Pedro de Carvalho Ponchio
Charleston di notte| ©Pedro de Carvalho Ponchio

Visitare una città sconosciuta di notte può essere un po' intimidatorio. Ecco alcuni consigli che ritengo possano essere utili per godersi Charleston di notte.

  • Come sapete, Charleston si trova su una penisola, quindi di notte può fare un po' più fresco. A seconda del periodo dell'anno in cui programmate la vostra visita a questa affascinante città americana, dovrete portare con voi indumenti più o meno caldi. Nei mesi primaverili ed estivi, non fa mai male mettere in valigia una giacca o un maglione leggero, soprattutto se decidete di passeggiare sul lungomare o di fare una crociera.
  • A differenza di altre città, Charleston è estremamente sicura, quindi potete uscire fino a tarda notte e tornare a piedi in hotel: è sicuro. La città non presenta zone pericolose e le rapine non sono frequenti.
  • La città è davvero pittoresca, quindi non importa a che ora della notte, non riuscirete a smettere di scattare foto. Dalla zona di The Battery, alle incredibili chiese, ai parchi, alle case colorate e al lungomare, tutto a Charleston è degno di una storia di Instagram, quindi tenete gli occhi ben aperti.