10 cose da vedere e fare a Charleston a Natale
Vi interessa avere un elenco di cose da vedere e fare a Charleston a Natale perché avete in programma una visita? Leggete questo elenco che ho preparato per voi e semplificatevi la vita.
Il Natale è uno dei periodi migliori per viaggiare e vivere un nuovo luogo, grazie all'opportunità che si ha di capire in prima persona come funziona l'identità culturale di quella popolazione. Anche le cose da vedere e da fare a Charleston in questo periodo rafforzano questa idea, poiché si tratta di un luogo molto frequentato per quanto riguarda l'intrattenimento degli adulti e delle famiglie.
In questa raccolta ho raggruppato un 'eccellente varietà di 10 attività che si svolgono ogni anno. Tutte incentrate sulla magia del Natale e sul divertimento di tutti i partecipanti.
1. Partecipate al Sound of Charleston per un autentico concerto di Natale
La musica gospel ha sempre fatto parte dell'immaginario culturale del Sud americano. Infatti, quando si pensa a una chiesa del Sud, si presume automaticamente che ci sia musica gospel ad accompagnare le preghiere e i vangeli. È quindi logico che la città sfrutti questo aspetto a suo vantaggio per intrattenere i turisti con i Sound of Charleston Concerts.
Si tratta di una serie di concerti che iniziano con l'arrivo dell'autunno a settembre, ma le vere star della stagione sono le esibizioni riservate alle festività natalizie. Ciò è dovuto al fatto che l'ambientazione del locale è in linea con lo stile associato al Natale, così come il repertorio musicale.
Così i canti natalizi e tutti i tipi di classici musicali natalizi sono incorporati nell'insieme di canzoni suonate dai coristi e dai pianisti incaricati di eseguire questo magnifico concerto.
Dettagli di interesse
- Prezzi: le tariffe possono essere modificate ogni anno, ma di solito gli adulti pagano circa 30 dollari a persona. I bambini sotto i 7 anni sono quasi sempre ammessi gratuitamente.
- Date: le date cambiano in base alla distribuzione dei fine settimana, ma ogni anno c'è uno spettacolo prenotato per il 23 o 24 dicembre e un altro per il 30 dicembre.
- Durata: può durare un'ora e mezza ed è un concerto che coinvolge tutti i tipi di musica locale. Dalle ballate della guerra civile a un po' di jazz. Si svolge dopo il tramonto ed è quindi una delle cose migliori da fare a Charleston di notte.
- Luogo: il luogo prescelto è la Circular Congregational Church, che si trova a Downtown ed è uno dei gioielli architettonici di questa comunità.
2. Fare acquisti al Mercatino di Charleston
Nei fine settimana di dicembre, Marion Square ospita il Charleston Holiday Market, che la città ha deciso di chiamare Charleston Holiday Market.
Qui si vendono tutti i tipi di prodotti e articoli associati alle festività natalizie nella cultura americana, come le casette di pan di zenzero, i bastoncini di zucchero alla menta e la cioccolata calda con i marshmallow.
Sono in vendita anche souvenir, cartoline di Natale, decorazioni per la casa e persino pini naturali che gli abitanti del luogo possono portare a casa se non hanno già allestito il loro albero di Natale in salotto.
La cosa più comune è che i piccoli di casa hanno la possibilità di farsi fotografare con Babbo Natale e sua moglie, la signora Claus. Questo momento è solitamente accompagnato da cori dal vivo e da ogni sorta di performance artistica da parte di artisti locali.
Senza dubbio, le date migliori per partecipare sono quelle intorno al 25 dicembre, ma ogni giorno disponibile sarà divertente sapendo che questa è una delle cose migliori da fare durante le festività natalizie a Charleston.
3. Charleston Christmas Collectibles è la scelta migliore per chi colleziona decorazioni natalizie
Continuando a parlare di shopping natalizio, dovete sapere che nel cuore del City Market c'è una bancarella che ogni anno si posiziona come il posto migliore per acquistare curiosità decorative a buon prezzo e di ottima qualità nell'area di Charleston.
Il City Market è un luogo che vi affascinerà di per sé quando lo vedrete, in quanto è un mercato che si estende su 4 strade all'interno di edifici storici che hanno complessivamente più di 200 anni.
Durante le festività natalizie, il mercato è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 17.00. Tuttavia, vi consiglio di andarci in un giorno feriale, come il lunedì o il martedì, perché avrete molta più libertà di esplorare le bancarelle, nonché la vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali offerti in questo luogo magico.
Completare la giornata con alcuni tour in barca della baia di Charleston e del fiume Cooper è una buona idea, poiché il City Market non è molto lontano dal molo da cui partono i battelli. Proprio accanto all'Acquario della Carolina del Sud.
4. Godetevi alcune delle rappresentazioni di A Christmas Carol
La storia di Ebenezer Scrooge, un milionario senza cuore che odia il Natale e affronta i fantasmi del suo passato, presente e futuro per sconvolgere la sua vita, è un classico natalizio della cultura anglosassone.
Per questo motivo, è un'opera che viene messa in scena ogni anno in un teatro della città e sarebbe una pessima idea perdersela se si ha l'opportunità di vivere un'esperienza artistica come questa.
Non si sa quali teatri della città abbiano in calendario ogni anno questa opera letteraria, anche se il Dock Street Theater è uno dei più costanti nel suo repertorio di eventi festivi.
Partecipare alle migliori visite guidate di Charleston è un ottimo modo per farsi un'idea di come appaiono i teatri più iconici della città dall'esterno. Alcuni, come il Charleston Gaillard Center, meritano di essere fotografati e ammirati da lontano.
5. Trascorrete un pomeriggio tra adulti e vino all'edizione natalizia di Wine Under The Oaks
All'inizio di dicembre, il primo o il secondo sabato del mese, si tiene un evento chiamato Wine Under The Oaks. Si tratta di una degustazione di vini che si svolge all'interno del parco della Boone Hall Plantation.
C'è sempre musica dal vivo e l'atmosfera natalizia è sottile, ma presente in tutti gli angoli giusti. È un evento per soli adulti, quindi non troverete bambini in giro e non sono ammessi animali domestici.
Sono disponibili per l'acquisto cesti natalizi con ogni sorta di souvenir natalizi, tra cui formaggi artigianali e prodotti di birrerie locali. Dato che il vino è il vero protagonista della giornata, spesso vengono organizzati laboratori di cucina che lo vedono come ingrediente principale della preparazione.
Ci sono dolci ispirati alla gastronomia locale e le ostriche abbondano tra gli antipasti. Ciò è dovuto al fatto che il Natale è l'apice della stagione di raccolta di questo gustoso mollusco.
Dettagli interessanti
- Prezzo: di solito questo tipo di eventi prevede un biglietto d'ingresso di 50 dollari, ma la cifra è sempre variabile. Esistono anche categorie VIP che danno accesso a determinati vantaggi in loco.
- Durata: dipende dal vostro interesse, ma si tratta di un'attività che inizia quasi sempre a metà pomeriggio, dopo mezzogiorno, e prosegue fino a tarda notte, ad esempio alle 22.00.
- Programmi alternativi per i bambini: potreste sentirvi un po' in colpa a cercare attività natalizie dedicate solo agli adulti. Ecco perché si consiglia, quando si torna nel quartiere storico, di noleggiare alcuni dei migliori tour in carrozza di Charleston. Ci sono buone probabilità di trovare un autista vestito da personaggi natalizi come elfi o renne sulla slitta.
6. Scoprite di più sulla comunità ebraica locale a Chanukah in the Square
Gli Stati Uniti sono un paese di mescolanze culturali e allo stesso tempo il Natale è un concetto che si è allontanato dalle sue origini cristiane per diventare una festa molto più accettabile per tutte le scuole di pensiero.
È quindi logico che a Charleston ci sia un forte sostegno alla comunità ebraica durante le festività natalizie e Chanukah in the Square è il modo in cui hanno consolidato questo apprezzamento della diversità culturale.
È un piccolo festival che viene organizzato in Marion Square o in qualsiasi altra piazza della città durante i giorni di Chanukah, che in un certo senso è l'equivalente del Natale nelle credenze ebraiche. O almeno è l'effemeride che quasi sempre coincide con questa importante celebrazione del cristianesimo.
La piazza viene decorata secondo gli approcci delle organizzazioni ebraiche della comunità, ma il più comune è che un candelabro gigante di 8 candele chiamato Menorah è più che sufficiente per allestire la scena.
Ci sono conferenze, gruppi corali si esibiscono dal vivo e ci sono anche vendite di prodotti dell'ebraismo. Una passeggiata a Chanukah in the Square non è quindi una cattiva idea se siete alla ricerca di cose da fare a Charleston a dicembre che siano in qualche modo collegate alla bellezza del Natale.
7. Trascorrete un pomeriggio a visitare l'Holiday Magic in Marion Square
Proprio in Marion Square si svolge uno degli eventi più importanti della stagione natalizia, all'inizio di dicembre.
Si tratta dell'Holiday Magic ed è in pratica l'apertura ufficiale del Natale da parte del consiglio comunale. Proprio in quella che è forse la piazza più grande e imponente di questa comunità del sud.
In questa giornata, che cade quasi sempre il primo sabato del mese, viene acceso un gigantesco albero di Natale che svetta nel cielo, raggiungendo un'altezza di circa 18 metri. Ci sono concerti di band dal vivo e anche l'apertura di quello che sarà un mercatino di Natale lungo un mese.
È un'attività gratuita che sicuramente intratterrà il pomeriggio della vostra famiglia se la vostra visita coincide con l'accensione dell'albero di Natale. Gli spettatori iniziano a radunarsi intorno alle 16:30 e l'albero viene solitamente acceso in uno spettacolo di luci e suoni alle 18:00 in punto. Il che ha senso, visto che in autunno e in inverno il cielo comincia a oscurarsi molto prima.
Quindi non dovrete andare lontano per trovare cose da fare o da vedere a Charleston con i bambini se siete abbastanza fortunati da trovarvi in città durante l'Holiday Magic Saturday.
8. Visitate una piantagione nelle vicinanze per capire come era il Natale all'epoca
Cercare intrattenimento fuori città durante il Natale è abbastanza logico se si ha la fortuna di visitare Charleston per una settimana.
Allo stesso tempo, le visite alle piantagioni della contea di Charleston e della Carolina del Sud sono un modo eccellente per conoscere le dinamiche degli schiavi e come si svolgevano durante il periodo natalizio.
Magnolia Plantation, Boone Hall Plantation e Drayton Hall Plantation sono alcune delle più famose e vicine al centro. Questo permette di fare una fuga a metà pomeriggio senza dover rinunciare ai programmi della mattina o della sera.
In questo tipo di visite guidate si impara a conoscere la vita degli schiavi durante questo periodo storico così ingiusto della storia americana. Potrete anche dare uno sguardo educativo al modo in cui si svilupparono i modelli culturali tra i proprietari delle piantagioni, come la celebrazione del Natale.
9. Vivete una notte di Natale molto speciale in un hotel storico
A seconda del luogo scelto per il vostro alloggio, è più o meno probabile che abbiate a disposizione la possibilità di pernottare in un altro luogo.
Questo perché diversi hotel del quartiere storico di Charleston, come il French Quarter Inn e il Mills House Hotel, offrono interessanti pacchetti vacanza.
Sono interessanti perché i bar e le hall degli hotel celebrano le festività con musica dal vivo e un'atmosfera festosa. In questo modo vi sentirete come un aristocratico che aspetta l'arrivo del Natale nella propria dimora.
Tenete presente che si tratta di case di 200-250 anni fa e che soggiornarvi è un'esperienza unica nella vita, tanto più in un periodo magico e accogliente come il Natale.
Infatti, sono talmente belle da vedere che anche gli autobus turistici di Charleston le includono spesso nel loro percorso per permettere ai passeggeri di ammirare le bellezze architettoniche di questa città.
10. Godetevi un'autentica cena di Natale nel vero stile del Sud
Il cibo del Sud ha un posto speciale in quella che gli americani chiamano cucina casalinga. Il pollo fritto e la focaccia di mais sono tra i piatti fondamentali quando si pensa a questo stile di cucina. Tuttavia, il Natale è ancora più speciale quando si tratta di festeggiare attraverso il cibo.
Il tacchino è spesso il protagonista di questa cena, ma il prosciutto al forno con le pesche, i piedi di pecan e il condimento di ostriche sono altri elementi che troverete solo in un'autentica cena natalizia in stile Charleston.
High Cotton Charleston Restaurant, Magnolias e Revival sono solo alcuni dei ristoranti in cui potrete trovare una cena di Natale in stile sudista durante il vostro viaggio.
Tempo di Natale a Charleston
Dicembre non è il mese più freddo dell'inverno, anzi segna la transizione tra l'autunno e la stagione invernale. Questo non significa che non faccia freddo, visto che la temperatura massima si aggira solitamente intorno ai 16 gradi, mentre la minima è solitamente di 8°.
Facendo un calcolo si può dedurre che la temperatura media della settimana di Natale è di solito di 10-12 gradi e ciò implica che è preferibile mettere in valigia qualche cappotto per eventuali attività serali.
Per quanto riguarda l'eleganza richiesta per entrare nei locali, tutto dipende dal posto: una cena di Natale elegante in un ristorante del Quartiere Francese potrebbe richiedere l'uso di pantaloni lunghi.
Anche se in generale questa è una destinazione nota per essere lassista riguardo all'abbigliamento dei visitatori quando si tratta di negare loro l'accesso alle attrazioni turistiche e commerciali della città.
Quali sono i prezzi di Natale a Charleston?
Il Natale a Charleston può essere considerato il periodo più costoso per visitare la città, poiché il mese di dicembre è una stagione turistica molto intensa in tutte le parti del mondo e il numero di eventi che si svolgono durante le festività vengono sfruttati a proprio vantaggio per far fruttare al meglio i progetti.
Tuttavia, non si può trascurare il fatto che questa città è molto più economica di altre destinazioni turistiche della costa orientale degli Stati Uniti. Anche durante le stagioni turistiche di punta, come il Natale e i mesi estivi.
Quanto è affollata Charleston a Natale?
D'altra parte, non si può ignorare che il Natale è un periodo dell'anno con un afflusso turistico molto più significativo. Ciò è dovuto al turismo che di solito accompagna le festività, ma anche alla visita delle famiglie locali.
Quindi potete aspettarvi un numero maggiore di persone rispetto a gennaio o febbraio, ma non soffrirete di grossi disagi nel realizzare i vostri programmi turistici.