10 cose da vedere e fare a Charleston a dicembre
Preparare un elenco di 10 cose da vedere e fare a Charleston nel mese di dicembre è un'ottima idea se volete sfruttare al meglio ogni minuto della vostra visita. Ho preparato un elenco per voi con l'intento di renderlo facile e senza problemi.
Le cose da fare e da vedere a Charleston abbondano in tutte le stagioni e in tutti i mesi dell'anno. Tuttavia, dicembre è un mese molto intenso in tutte le parti del mondo a causa delle festività natalizie. Nel caso di questa città è proprio così, poiché c'è una gigantesca varietà di attività per il divertimento di adulti, bambini e famiglie.
Continuate a leggere questa raccolta in modo da avere un'idea più o meno chiara delle cose che potreste fare nella vostra vita quotidiana durante la vostra visita a Charleston, nella Carolina del Sud.
1. Fare una crociera con cena di lusso sulla baia di Charleston
Dicembre è un mese definito in gran parte dal cibo che caratterizza tutte le celebrazioni e allo stesso tempo questa è una città conosciuta in tutto il Paese per la sua cultura marittima e fluviale.
Ecco perché prenotare uno dei tour in barca di Charleston è un ottimo modo per riempire alcuni dei vostri giorni di Natale in questa parte della Carolina del Sud. Anzi, se potete scegliere un'opzione che offra crociere serali con cibo incluso, ancora meglio.
I prezzi per questo tipo di cene a buffet con musica dal vivo e intrattenimento possono variare notevolmente a seconda della compagnia di trasporto scelta. Quello che posso assicurarvi è che i fine settimana sono molto ricercati e la cosa migliore da fare è prenotare il vostro posto in anticipo.
Gli adulti di solito pagano un po' di più dei bambini e non potete aspettarvi che le cene speciali della vigilia di Natale e di Capodanno abbiano gli stessi prezzi di una normale uscita del venerdì sera. Infatti, gli standard di abbigliamento, il servizio offerto e la durata del tour sono molto diversi. In un normale venerdì, tutto è molto più informale e la gita dura di solito al massimo tre ore.
2. Andate alla Villa dei Bambini di Magnolia Plantation
L'intera regione nota come Deep South americano, che si estende dalla Louisiana alla Carolina del Sud, è piena di piantagioni che per un paio di secoli sono state importanti centri dell'economia schiavista. Tutto questo è cambiato, fortunatamente, con la Guerra Civile, ma nel corso dei decenni questi luoghi si sono trasformati in una vera e propria attrazione turistica.
Perciò uno dei migliori tour delle piantagioni da Charleston è quello che vi porta alla Magnolia Plantation. Questa proprietà è nota per avere uno dei più bei giardini privati del sud degli Stati Uniti e proprio a dicembre organizza un evento imperdibile chiamato Villa dei Bambini.
In pratica, si tratta dell'allestimento di circa 10 edifici temporanei a misura di bambino ispirati a scene natalizie, come il laboratorio di Babbo Natale o una fabbrica di pan di zenzero.
Il più delle volte questa attività si svolge dalla fine di novembre fino a Capodanno e la parte migliore di tutta la faccenda è che l'ingresso alla Children's Villa è gratuito. A patto che abbiate pagato la visita guidata ai giardini della piantagione e alla residenza principale.
3. Fate acquisti all'Old Village Holiday Fest
Dall'altra parte del fiume, di nuovo in direzione di Mount Pleasant, all'estremità meridionale della città, nei fine settimana di dicembre si svolge un mercatino di Natale conosciuto localmente come Old Village Holiday Fest.
Si tratta di un evento comunitario all'aperto che si svolge lungo Pier St con una gamma molto interessante di prodotti locali. Sempre insieme a food truck, musica dal vivo, intrattenimento per bambini e un'atmosfera festiva molto evidente.
È un buon programma se volete avere un assaggio di come gli abitanti della zona di Charleston festeggiano il Natale, al di là delle tipiche parate che si svolgono nei luoghi simbolo della città.
4. Visitate il Dock Theather per un divertente gioco per bambini
Godere del fermento culturale che un teatro locale può offrire quando si visita un luogo è sempre una buona idea. Grazie al Dock Street Theather, nel quartiere francese di Charleston , è possibile assistere a tutti i tipi di reinterpretazioni di film natalizi in un ambiente teatrale.
La maggior parte degli spettacoli è programmata nei fine settimana, dal giovedì alla domenica. I prezzi non sono estremamente economici, poiché dipendono quasi sempre dalla quantità di lavoro di messa in scena e dalle dimensioni del cast.
Visitare un posto come questo può sembrare una cattiva idea se ci sono limitazioni linguistiche dovute al fatto che non si capisce l'inglese. Tuttavia, la realtà è che si tratta di spettacoli molto visivi, adatti anche a un bambino piccolo.
Sono quindi un' occasione unica nella vita per partecipare a una tradizione teatrale natalizia. Di solito vengono rappresentati in città di medie dimensioni in tutto il Paese. Inoltre, dicembre è il mese ideale della stagione invernale perché l'agenda culturale dei teatri lo sceglie come periodo dell'anno preferito per sviluppare questo tipo di progetti teatrali.
5. Godetevi la gastronomia locale con le cene di Dickens
La scena gastronomica di Charleston è una delle più interessanti del Sud americano in quanto cerca di bilanciare l'identità culinaria del Sud con una sottile eleganza che dà una svolta di 180 gradi a qualsiasi piatto locale.
Le Dickens Dinners sono proprio questo, una serie di cene di quattro portate che si tengono ogni fine settimana di dicembre presso il ristorante Circa 1886. Si trova nella Wentworth Mansion, uno degli edifici storici più belli della città.
Si tratta di un evento relativamente elegante ed è meglio vestirsi in modo adeguato se si vuole riservare un posto per sé e per i propri accompagnatori. Tenete presente che si tratta anche di una cena molto più costosa rispetto a qualsiasi alternativa meno esclusiva.
La vicinanza di questo ristorante ai luoghi più iconici della penisola di Charleston South Charleston, dove si trova il quartiere storico, lo rende un buon posto per chiudere o aprire le migliori visite guidate del cuore turistico di Charleston.
6. La Charleston Holiday Boat Parade è un'altra attività divertente
Dato che a Charleston, durante tutto il mese di dicembre, abbondano i divertimenti gratuiti per le famiglie, non vi sorprenderà sapere che c'è una parata marittima di barche illuminate per le festività natalizie che attraversa il fiume Cooper e il porto di Charleston fino alla foce del vicino fiume Ashley.
È un evento annuale organizzato dal dipartimento degli affari culturali del Comune di Charleston e presenta ogni sorta di imbarcazione locale decorata da prua a poppa con il maggior numero possibile di luci natalizie.
Si svolge quasi sempre a metà mese, tra il 15 e il 24. Ma tutto dipende da cosa decide il Consiglio comunale in merito alle date dei weekend festivi.
La visibilità dal lungomare di Charleston inizia di solito intorno alle 19:30 e tre luoghi perfetti per essere con la famiglia a quell'ora sono la Battery, il White Point Garden e il famosissimo Joey Riley Waterfront Park.
Dal momento che la serata sarà ancora libera dopo questo piccolo intrattenimento, sarebbe opportuno scegliere di noleggiare uno dei migliori tour in carrozza di Charleston attraverso le strade acciottolate del Quartiere Francese.
Questo perché più si avvicina la vigilia di Natale, maggiori sono le possibilità che i conducenti delle carrozze trainate da cavalli siano vestiti da personaggi natalizi, da tanti elfi a un grassoccio e familiare Babbo Natale.
7. Partecipate alla parata di luci di Natale di Mount Pleasant
Nella stessa contea di Charleston, sull'altra sponda del fiume Cooper, si svolge ogni anno una parata con carri luminosi a tema natalizio. Si svolge nella comunità di Mount Pleasant ed è nota come Mount Pleasant Christmas Light Parade.
Questa parata, o parata come viene chiamata negli Stati Uniti, si svolge lungo Coleman Boulevard. Si tratta di un'arteria stradale che attraversa in direzione est-ovest la parte di questa tranquilla e accogliente città più vicina alla penisola di Charleston.
Di solito si tiene all'inizio di dicembre, la prima o la seconda domenica del mese. L'atmosfera è molto familiare, la partecipazione è gratuita e lo spirito natalizio non manca. Questo lo rende una delle cose migliori da vedere o fare a Charleston con i bambini se siete in visita per le feste.
L'evento inizia quasi sempre intorno alle 17:30 e per questo motivo vi consiglio di attraversare il ponte Arthur Ravenel Jr. fino al Pleasant Seaport Pier con largo anticipo.
In questa parte della città ci sono altre interessanti attrazioni come il Patriots Point Naval Museum che possono allietare l'inizio del vostro pomeriggio natalizio.
8. Iniziate la ricerca delle migliori ostriche della città!
I frutti di mare sono uno dei pilastri della cultura alimentare delle città costiere degli Stati Uniti. Nel caso di Charleston, le ostriche sono state una delle più importanti fin dall'anteguerra.
La maggior parte dei ristoranti, a patto che non si tratti di una caffetteria, di solito offre ostriche fresche da degustare alla propria clientela. Soprattutto a dicembre, quando la fine della stagione autunnale e l'inizio dell'inverno sono segnati dalla proliferazione di questi deliziosi molluschi marini.
Oyster House Seafood Restaurant è un riferimento indiscutibile quando si tratta di alternative per mangiare ostriche fresche e di grandi dimensioni nel cuore storico di Charleston, poiché il suo ambiente ha un fascino molto interessante.
Alcune piantagioni vicine, come Boone Hall, ospitano anche festival annuali incentrati su musica dal vivo, liquori artigianali e un'atmosfera festosa e vacanziera, mentre tutti si godono un paio di dozzine di ostriche.
Il fatto che le ostriche siano abbondanti durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio in tutti i locali della città significa che il prezzo delle ostriche è molto più conveniente rispetto ad altri periodi dell'anno. Quindi, avventurarsi a provarle quando se ne ha voglia è una delle cose da vedere o da fare a Charleston durante l'inverno se si vuole risparmiare un po' sul budget.
9. Il parco della contea di St. James Island offre un altro festival di luci natalizie
Se avete noleggiato un'auto per il vostro soggiorno natalizio a Charleston, non potete perdere un altro dei grandi spettacoli natalizi di Charleston. Si tratta di un festival di luci e decorazioni natalizie che si svolge ogni anno al James Island County Park, situato nell'area a sud della penisola che racchiude il centro storico di Charleston.
Babbo Natale, le renne e la slitta, il laboratorio degli elfi e tanti pupazzi di neve sono alcuni dei personaggi che prendono vita grazie alla manipolazione delle luci di queste imponenti sculture esposte in un percorso lungo quasi 7 chilometri.
Altre attività intorno al percorso percorribile includono la visita ad alcune case di pan di zenzero e sculture di sabbia, oltre a un'accogliente passeggiata serale nelle aree pubbliche di questo parco municipale.
I più piccoli in casa possono farsi fotografare con Babbo Natale se lo desiderano, ma quello che posso consigliare è che questa è una delle cose migliori da vedere o fare a Charleston a Natale se decidete di visitarlo in un giorno feriale. Nei fine settimana tende a essere pieno di gente del posto e di turisti in cerca di eventi di intrattenimento per bambini.
10. Chiudete l'anno con il Conto alla rovescia di Yorktown
Sapendo che la vita marittima è così importante per la cultura di Charleston, è comprensibile che la festa di Capodanno più famosa della città si svolga su una nave da crociera nel mezzo del fiume Cooper e del porto di Charleston.
Ma la cosa davvero interessante è che non si tratta di una nave qualsiasi: è la USS Yorktown, una portaerei in pensione che ha servito sia nella Seconda Guerra Mondiale che nella Guerra del Vietnam.
Sembra di essere in un nightclub all'aperto, visto che c'è musica e champagne a volontà fin dall'ingresso. È l'ideale per chi cerca un'atmosfera di festa, ma comoda per celebrare l'arrivo di un nuovo anno.
Non aspettatevi un'ottima cucina a questo evento, perché si tratta più di una celebrazione nello stile di un'atmosfera di festa leggermente elegante che di un buffet per famiglie.
Se volete intrattenervi durante il 31 dicembre, avete sempre la possibilità di salire sul bus turistico che fa il giro dei luoghi più interessanti di Charleston come una sorta di addio alla stagione delle feste.
Qual è la temperatura media a Charleston nel mese di dicembre?
Charleston mantiene una temperatura media nel mese di dicembre che non ha nulla da invidiare a città più a sud come Miami o Savannah. La media delle massime si aggira intorno ai 22 gradi centigradi e la media delle minime non è inferiore agli 8 gradi centigradi.
Tuttavia, bisogna tenere presente che il tempo è definito dalla sua mutevolezza nel corso del XXI secolo e in più di un' occasione le temperature hanno raggiunto gradi negativi, con la possibilità di nevicate alla fine di dicembre.
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Charleston a dicembre?
A causa delle temperature di cui sopra, consiglio di mettere in valigia cappotti caldi e di sapere che i pantaloni lunghi potrebbero essere i vostri migliori alleati per stare comodi in ogni tipo di ambiente. Le attività acquatiche potrebbero essere escluse, visto che la temperatura dell'acqua può essere insopportabile per chi è sensibile al freddo.
Ci sono troppi turisti a Charleston durante il mese di dicembre?
Charleston è una città importante degli Stati Uniti, non c'è dubbio. Infatti, è la seconda in termini di popolazione dello Stato della Carolina del Sud.
Tuttavia, è ancora una buona alternativa per chi è alla ricerca di una destinazione turistica non sovraffollata. È un luogo pittoresco e architettonicamente unico, ma si colloca in una posizione di secondo piano rispetto al numero di visitatori che si recano a New York o a Las Vegas.
Quindi potete essere certi che la vostra visita a Charleston non sarà caratterizzata dalla seccatura di dover fare file ovunque o di dover affrontare il traffico intenso per spostarsi in città.
Per quanto riguarda i prezzi che potreste trovare a Charleston durante il mese di dicembre, sappiate che saranno un po' più alti rispetto al resto dell'anno. Anche se questo è logico per il semplice fatto che il periodo delle vacanze è costoso in tutte le parti del mondo, turisticamente parlando. Tutto dipende dal livello di lusso dell'hotel scelto e dal numero di accompagnatori che dipendono dalle vostre tasche durante il viaggio.