10 cose da vedere e fare a Charleston a novembre

Se siete preoccupati di trovare idee per le cose da vedere e da fare a Charleston a novembre, non cercate oltre. Ho messo insieme un elenco di 10 attività che vi intratterranno dal momento in cui metterete piede in città fino a quando non prenderete il taxi per tornare all'aeroporto.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Charleston a novembre

Charleston | ©Johannes

Novembre è un mese molto interessante a livello culturale negli Stati Uniti, quindi non è inaspettato sapere che ci sono diverse cose da fare e da vedere a Charleston se vi capita di visitare la città in questo periodo dell'anno.

L'affluenza turistica della città la rende una delle mete preferite da chi cerca un luogo in equilibrio tra le bellezze storiche e architettoniche del passato del Sud e la modernità che caratterizza il turismo di oggi.

Vi invito a continuare a leggere questa raccolta informativa se volete avere un paio di idee per tenervi occupati quando visitate questo angolo della Carolina del Sud in questo momento.

1. Acquistate i prodotti autunnali al mercato contadino di Charleston

Mercato contadino di Charleston| ©BennieG45
Mercato contadino di Charleston| ©BennieG45

L'autunno è l'ultima stagione dell'anno per le coltivazioni agricole prima che l'inverno arrivi a solidificare il terreno nella maggior parte del Nord America. Per questo motivo, è un periodo in cui i mercati agricoli locali, noti come Farmers Markets, abbondano in città vibranti e vivaci come Charleston.

Il più famoso della città è quello che si tiene vicino a Marion Square ogni sabato del mese. L'orario si svolge nella prima metà della giornata: i venditori sono pronti ad accogliere la clientela già dalle 8 del mattino e iniziano a ritirare le loro bancarelle entro le 14.

Cibi artigianali freschi e confezionati, prodotti di stagione come zucca e noci pecan, artigianato artistico, composizioni floreali autunnali e intrattenimento dal vivo con numerose attività comunitarie. Queste sono solo alcune delle cose che potreste trovare se vi recaste a questo evento settimanale che si svolge proprio nel cuore del quartiere storico della città.

Novembre, all'interno della stagione autunnale, è ancora più appropriato per visitare questo luogo a causa del fatto che il Giorno del Ringraziamento inizia a influenzare le offerte alimentari all'inizio del mese. Questo potrebbe essere interessante per voi come turisti se purtroppo non avete l'opportunità di far coincidere la vostra visita con questa importante festività americana.

2. Partecipare alle Olimpiadi scozzesi della Boone Hall Plantation

Piantagione di Boone Hall| ©Gvanbriesen
Piantagione di Boone Hall| ©Gvanbriesen

Gli Stati Uniti sono un paese di culture miste. Non sorprende quindi che le Olimpiadi scozzesi siano una delle tradizioni più interessanti da vedere o fare a Charleston durante il mese di novembre.

Si tratta di un evento in cui fino a 8.000 persone si riuniscono per bere birre, partecipare a giochi come il lancio di tronchi e celebrare l'eredità scozzese. E l'influenza della comunità di immigrati scozzesi sull'identità regionale della moderna Charleston.

Le famose cornamuse, i partecipanti al festival vestiti in kilt e una vasta gamma di cibi tradizionali in stile scozzese sono altri segni distintivi di questo evento comunitario che si tiene quasi ininterrottamente dal 1971.

A volte si tiene in luoghi speciali della contea di Charleston, come gli ampi terreni della Boone Hall Plantation. Più comunemente, tuttavia, viene scelto un luogo urbano più accessibile, come il Riverfront Park, che si trova direttamente di fronte al fiume Cooper a North Charleston, lontano dalla penisola dei quartieri più vecchi della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti d'ingresso generali costano di solito circa 25 euro a persona, mentre i biglietti VIP sono disponibili fino a 100 euro per partecipante.
  • Date: quasi sempre si sceglie il primo o il secondo fine settimana del mese per celebrare queste feste.
  • Durata: è un'attività che può occupare metà della giornata, quindi è consigliabile trovare un altro piano per completare la giornata. Ad esempio, un giro turistico in autobus di Charleston sarebbe divertente senza dover partecipare ad attività fisicamente faticose.

3. Partecipare alla NCAA Charleston Classic

Partita NCAA| ©Jonathan Belcher
Partita NCAA| ©Jonathan Belcher

La pallacanestro ha un'influenza significativa quando si tratta di sport cari al pubblico del sud degli Stati Uniti. Ecco perché è un'ottima idea assistere al Charleston Classic, un torneo di lega universitaria che si tiene ogni anno a fine novembre in questa importante città.

Si tratta di una competizione di tre giorni con 8 squadre e la TD Arena è il centro sportivo che ospita le migliaia di tifosi che arrivano in città per sostenere le loro squadre universitarie.

È un buon programma da vedere o fare a Charleston di sera durante il mese di novembre, perché le partite di basket sono ambienti festosi dove si può consumare alcol, mangiare e divertirsi per un paio d'ore. È anche un'ottima preparazione prima di uscire a fare festa in alcuni dei bar più vivaci della città.

4. Vivere il Giorno del Raccolto

Charles Towne Landing State Historic Site,| ©TravelGal87
Charles Towne Landing State Historic Site,| ©TravelGal87

Harvest Day è il termine che gli americani usano per descrivere la festa celebrata dalle tribù native e dai primi coloni per la coltivazione del cibo che hanno lavorato duramente per molti mesi.

Ci sono diversi modi per vivere questa festa nell'area di Charleston. Il primo è il Charles Towne Landing State Historic Site, un parco della contea situato sul luogo dell'insediamento permanente dei primi coloni inglesi. Essi fondarono questo stato post-indipendenza dell'Unione federale.

Qui incontrerete interpreti in costumi realistici che raccontano come funzionava la vita nella società emergente. Potrete anche mangiare in modo tradizionale e, nel complesso, vivrete un'esperienza unica nella vita.

Avete anche la possibilità di andare al Johns Island County Park, che di solito ospita un festival per il giorno del raccolto. Ma tenete presente che si tratta di un tipo di festival completamente diverso, in quanto è più incentrato sulla vendita di prodotti artigianali e alimentari con musica dal vivo e decorazioni autunnali sullo sfondo.

Le visite alle migliori piantagioni di Charleston sono un'altra alternativa se volete vivere le celebrazioni dell'Harvest Day, in quanto molte offrono tour speciali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per l'evento al Johns Island County Park è prevista una tariffa conveniente di 8 euro per adulto e l'ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
  • Data: Tutti questi eventi si tengono solitamente in periodi diversi del mese. Quindi avrete quasi sicuramente una scelta durante la vostra visita.

Prenota un tour delle migliori piantagioni di Charleston

5. Scoprite la scena artistica locale con la Charleston Artwalk

Arte di notte| ©EzequielD
Arte di notte| ©EzequielD

L'arte è sempre stata un riflesso della bellezza di un luogo a un livello molto più profondo di quello che si può percepire camminando per i suoi edifici e le sue strade. Per questo motivo, il primo venerdì di novembre si svolge un evento chiamato Artwalk, che consiste in un percorso gratuito pianificato dal comune per visitare le mostre in diverse gallerie e musei della città.

Questo è significativo se si considera che si tratta di un'ottima occasione di intrattenimento di qualità durante la visita. E allo stesso tempo può essere una fonte di ispirazione per la vostra vita, se ritenete che l'arte plastica sia qualcosa a cui tenete molto.

Per continuare la vostra giornata avete diverse alternative, considerando che questi percorsi si svolgono solitamente nei quartieri storici della città.

I migliori tour in carrozza di Charleston sono una di queste opzioni perché sono divertenti, la fresca atmosfera di novembre non li rende scomodi e vi portano in luoghi iconici come Rainbow Row e alcune delle 5 chiese più antiche del sud peninsulare.

Scoprite i migliori tour in carrozza di Charleston

6. Immergetevi nella cultura letteraria dello YALL Festival

Striscione del Festival YALL| ©Heather Loy
Striscione del Festival YALL| ©Heather Loy

La scena culturale di novembre è molto intensa nella città di Charleston, e potete verificarla se decidete di partecipare allo YALL Festival. Si tratta di un evento incentrato su giovani autori e storie che affascinano i giovani lettori.

Si svolge ogni anno a metà di questo mese e offre di tutto , da conferenze con esperti e personalità letterarie a firme di autografi. Naturalmente, ci sono anche proiezioni di film e l'occasionale lancio speciale di un libro molto atteso dal pubblico americano.

A sua volta, trattandosi di una città legata al trasporto fluviale e marittimo, è logico che molti degli eventi più orientati alla socializzazione e alla celebrazione di questi autori si svolgano su gite in barca lungo la costa di Charleston. Che sono anche una buona alternativa di intrattenimento per voi, anche se non vi sentite affatto interessati a partecipare agli eventi di questo importante festival.

Prenotate i migliori tour in barca a Charleston

7. Divertitevi alla Corsa del Giorno del Tacchino

Alla Corsa del Giorno del Tacchino| ©turkeydayrun
Alla Corsa del Giorno del Tacchino| ©turkeydayrun

La mattina del Ringraziamento a Charleston si svolge una corsa di 5 km con oltre 100 anni di storia.

Il percorso si snoda attraverso il centro storico della città e la cosa più interessante è che il suo nome, Turkey Day Run, è direttamente ispirato alla portata principale del pasto che tutti gli americani consumano la sera di questa preziosa festività.

Se volete partecipare, sappiate che di solito è possibile iscriversi fino al giorno prima, poiché le iscrizioni sono aperte fino al completo esaurimento dell'evento. Questo significa che anche la mattina della gara c'è la possibilità di provare ad aggiudicarsi il proprio posto.

È una delle cose più popolari da vedere e da fare a Charleston per due giorni, quando si è in visita per le festività del Ringraziamento, grazie alla giocosità della gara.

Inoltre, dovete sapere che Marion Square di solito celebra gli sforzi dei partecipanti con ogni sorta di attività come musica dal vivo, birra e cibo caldo. Inoltre, ci sono molti altri venditori che offrono una vasta gamma di prodotti locali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: 12 euro è la quota di iscrizione abituale per una coppia di due persone e 20 euro per un gruppo familiare fino a 4 persone.
  • Durata: i festeggiamenti di cui ho parlato possono durare tutto il pomeriggio in Piazza Marion, ma la corsa in sé dura di solito 1 o 2 ore al massimo, a seconda del numero di partecipanti.

8. Mangiare un'autentica cena del Giorno del Ringraziamento del Sud

Cena del Ringraziamento| ©Long Tran
Cena del Ringraziamento| ©Long Tran

Il Giorno del Ringraziamento è senza dubbio la festività preferita quando si pensa agli eventi che definiscono la cultura americana al di là del Giorno dell'Indipendenza. Quindi, se visitate Charleston durante le ultime due settimane di novembre, quasi sicuramente coinciderete con il giovedì del Giorno del Ringraziamento.

Purè di patate, tacchini al forno e ripieni, pane di mais con salsa di lamponi e mirtilli rossi. Questi sono alcuni dei piatti simbolo dell'universo culinario associato a questa festività. Per comodità, il sud degli Stati Uniti è una regione che si distingue dal resto del Paese per la piccantezza dei suoi piatti.

Quindi la cosa migliore da fare è prenotare in un ristorante del Quartiere Francese per un pasto a più portate in stile Giorno del Ringraziamento. Se il vostro hotel dispone di un ristorante, probabilmente vi sentirete più a vostro agio a vivere questo giorno di gratitudine e amore familiare.

Questo è un buon giorno per prenotare alcune delle migliori visite guidate a Charleston, perché le strade saranno relativamente vuote, permettendovi di vivere la giornata in modo più esclusivo e privato.

9. Approfittate degli allettanti sconti del Black Friday.

Shopping nel venerdì nero| ©Polina Tankilevitch
Shopping nel venerdì nero| ©Polina Tankilevitch

Poiché lo shopping è un altro pilastro della cultura americana, è indispensabile approfittare del vostro soggiorno durante la settimana del Ringraziamento per fare acquisti con sconti impressionanti per il Black Friday nelle vie dello shopping del centro storico di Charleston.

Lì troverete boutique di stilisti con abbigliamento di lusso che abbassano i prezzi a cifre davvero accattivanti. Per un investimento più moderato, potete anche recarvi in alcuni centri commerciali nelle aree più residenziali della città.

Il Northwoods Mall è il più grande della città e ospita più di 130 negozi diversi che vendono ogni prodotto immaginabile per il consumo umano e l'abbigliamento. È all'aperto e questa è un'altra caratteristica che può renderlo un'alternativa ancora più interessante.

Il Public Market, in centro, è un altro buon posto per approfittare degli sconti del Black Friday. Almeno se siete interessati ad acquistare gioielli, arte locale e marchi regionali.

La sera potete partecipare a uno dei migliori tour dei fantasmi di Charleston, se siete interessati a bilanciare il misticismo delle storie spaventose con l'obiettività commerciale di una giornata di shopping sfrenato.

10. Gustate una tipica torta di zucca del sud

Torta di zucca del sud| ©Joseph Kiesecker
Torta di zucca del sud| ©Joseph Kiesecker

Novembre è la continuazione dell'autunno e l'avvicinarsi dell'inverno che inizia poco prima di Natale. Ecco perché gli alimenti di stagione, come noci e funghi, sono presenti in ogni tipo di preparazione culinaria. Proprio come la famosa torta di zucca e la crema pasticcera della cucina del Sud.

Iniziare una ricerca in ogni caffetteria che conoscete è una delle cose da fare o vedere a Charleston durante l'autunno. Per comodità, a novembre le troverete a prezzi molto più bassi, perché Halloween è passato e il consumo di questo ortaggio è calato drasticamente sul mercato locale.

Che tempo fa a Charleston a novembre e cosa mettere in valigia?

Fare la valigia| ©Marissa Grootes
Fare la valigia| ©Marissa Grootes

Se visitate Charleston a novembre, è consigliabile mettere in valigia cappotti caldi e un paio di ombrelli per proteggersi dalla pioggia.

Ciò è dovuto al fatto che questo mese autunnale tende ad avere precipitazioni più significative rispetto al resto dell'anno. In ogni caso, le temperature saranno comprese tra i 20 e i 12 gradi, il che significa che farà moderatamente freddo per la maggior parte delle notti del vostro viaggio.

Quali sono i numeri dei turisti e i prezzi a Charleston nel mese di novembre?

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Se vi piace visitare un luogo quando l'affluenza turistica è moderata, novembre è un ottimo mese per il vostro viaggio a Charleston. Questo è dovuto al fatto che la stagione natalizia non è ancora iniziata, ma allo stesso tempo i turisti che erano entusiasti delle celebrazioni meridionali di Halloween sono già partiti.

Tenete presente che la scena può cambiare per il weekend del Ringraziamento, almeno per quanto riguarda la quantità di persone che si possono trovare in un ristorante o che camminano per le strade della città. Anche se di solito l'intero mese è praticamente privo di turismo di massa.

Dovete sapere che Charleston è una destinazione molto più economica rispetto ad altre grandi città dell'industria turistica del sud degli Stati Uniti, come Miami o Savannah. Ciò significa che mantenere un bilancio equilibrato non è un grande sforzo se si sa come gestire il proprio portafoglio.