12 cose da vedere e fare a Chicago a dicembre

L'ultimo mese dell'anno, una slitta di eventi arriva a Chicago, proprio mentre la città risplende in tutto il suo splendore. Continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a dicembre.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Chicago a dicembre

Chicago | ©Robert Stinnett

Conosciuta come Chi-Town o la Città del Vento, Chicago è la patria di un'architettura contrastante, di un'eccitante scena gastronomica, di un vivace centro direzionale, di musei di alta qualità e di una miriade di attività culturali, artistiche e di intrattenimento. Dalla meraviglia per le illuminazioni festive al pattinaggio sul ghiaccio, ci sono molte opzioni da includere nella vostra lista dicose da fare e vedere a Chicago a dicembre.

1. Viaggiate indietro nel tempo con il tour dei gangster e dei fantasmi

Tour dei gangster e dei fantasmi| ©GTE
Tour dei gangster e dei fantasmi| ©GTE

Cercate un modo unico e divertente per esplorare Chicago? Con questi tour viaggerete indietro nel tempo fino agli anni '20 per visitare il Palmer House Hotel, il più antico hotel di Chicago, noto per essere "infestato". Esplorerete siti storici legati ad Al Capone, tunnel nascosti, speakeasies dell'epoca del proibizionismo e altri luoghi in cui i gangster sono stati al centro dei crimini più sordidi e controversi.

Infine, il tour vi mostrerà l'attività paranormale dell'oscuro passato della città mentre cercate i fantasmi di Chicago nel mese migliore, dicembre, quando si suppone che siano più attivi. Ci sono diverse opzioni per questo tipo di tour, sia a piedi che in autobus. In entrambi i casi, le guide vi condurranno attraverso le leggendarie strade di Chi-town.

Prenota un tour dei fantasmi e dei gangster di Chicago

2. Partecipate allo spettacolo di colori e luci del Morton Arboretum

Arboreto Morton| ©Eliina
Arboreto Morton| ©Eliina

Un tour di Chicago a dicembre non è completo senza una visita al Morton Arboretum. Da oltre 100 anni, il Morton Arboretum preserva gli alberi tipici della regione, come la quercia, l'acero e i finti cipressi. Nell'ultimo mese dell'anno, le passeggiate in questo parco si trasformano in un paese delle meraviglie di luci e colori in occasione del festival natalizio all'aperto.

Il Morton Arboretum diventa un'oasi luminosa.

È perfetto da includere tra le cose da fare a Chicago di notte se si viaggia in inverno. L'esposizione conduce i visitatori lungo unpercorso pedonale pavimentato. Il percorso illuminato offre esperienze come l'Enchanted Gateway, un portale di luci scintillanti che conduce al Meadow Lake.

Si può anche proseguire fino alla Golden Glade, un prato di luci in cima alle conifere.

Dettagli di interesse

  • Quando: la stagione dell'illuminazione va dall'ultima settimana di novembre fino all'arrivo dei Re Magi.
  • Prezzo: a partire da 7 €. I biglietti possono essere prenotati da ottobre.
  • Indirizzo: 4100 Illinois Route 53, Lisle.

Prenota un tour in minibus di Chicago

3. Visitare alcuni dei suoi musei

Chicago ha una grande offerta culturale e la città ha decine di musei e centri culturali. I musei sono sempre una buona opzione quando il tempo è brutto, come probabilmente sarà il caso nel mese di dicembre. Prendete quindi nota dei seguenti musei da visitare:

  • Museo di Storia Naturale: questo museo contiene una collezione di 24 milioni di oggetti e visite guidate giornaliere con esperti che vi racconteranno fino a 13 mila anni di storia americana, dall'era glaciale agli Aztechi. Acquistate i biglietti per il Museo di Storia Naturale qui.
  • Museo di Storia di Chicago: il museo custodisce circa 23 milioni di oggetti, manufatti e documenti storici di alcuni dei personaggi più importanti della città, nonché eventi chiave, la loro evoluzione nel corso degli anni... L':::link|text=acquisto dei biglietti per questo museo|element=pa-5816::: vi darà accesso a tutte le mostre temporanee e permanenti.
  • Museum of Contemporary Art Chicago (MCA): una visita gratuita dove potrete vedere tutti i tipi di dipinti, sculture, opere teatrali; inoltre, acquistando questi biglietti, avrete accesso a tutte le mostre permanenti.
  • Museo del Gelato: potrete visitare fino a 14 stanze magiche con decorazioni che vi faranno venire voglia di mangiarle. E soprattutto, potrete mangiare tutti i gelati che volete, in infinite forme e gusti. Potete prenotare i vostri biglietti qui.
  • Museo delle illusioni di Chicago: milioni di illusioni ottiche vi aspettano. La visita è gratuita e potete fare il vostro giro. È un'attività ideale per tutta la famiglia e potrete scattare foto davvero divertenti. Potete prenotare i biglietti qui.

Acquista i biglietti per il Museo di Storia Naturale

4. Andare a una partita dei Chicago Bulls

I Chicago Bulls sono la squadra di pallacanestro NBA della città e se in uno dei giorni in cui vi trovate lì c'è una partita, vi consigliamo di andare a vederla perché è uno spettacolo. Probabilmente è una delle poche volte nella vostra vita che avrete la possibilità di assistere a una partita di pallacanestro di queste caratteristiche, di vedere da vicino alcuni deimigliori giocatori di pallacanestro del mondo e anche di vivere l'atmosfera che si crea nello stadio durante l'intero evento. Se acquistate i biglietti per assistere a una partita dei Chicago Bulls, può essere un'esperienza divertente per tutta la famiglia: ve la sentite?

Acquista i biglietti per i Chicago Bulls

5. Guardare i fuochi d'artificio di Capodanno dal Navy Pier

Fuochi d'artificio di Capodanno al Navy Pier| ©Abraham J
Fuochi d'artificio di Capodanno al Navy Pier| ©Abraham J

Per chiudere il mese nel bel mezzo del miglior evento di Chi-town, recatevi al famoso Navy Pier per il suo epico spettacolo pirotecnico di Capodanno, un'attività imperdibile tra le cose da vedere e fare a Chicago a Natale. NellaCittà del Vento, vengono esposte colossali sculture incandescenti circondate da 600.000 luci multicolori.

I fuochi d'artificio vengono lanciati da una chiatta alla fine del molo, per cui è possibile osservarli dalla riva o partecipare al Resolution Gala ball, che si tiene sul molo stesso. Se preferite godervi il paesaggio, fate unacrociera con cena sul lago Michigan. Potrete navigare intorno al porto mentre vi godete lo spettacolo dei fuochi d'artificio con un bicchiere di champagne, cocktail d'autore, birre stagionali o un drink a vostra scelta.

Prenota un tour in barca sul lago Michigan

6. Scivolare sulle piste di pattinaggio

Tribuna McCormick| ©chrismetcalfTV
Tribuna McCormick| ©chrismetcalfTV

Nella Città del Vento, uno dei classici di dicembre è il pattinaggio sul ghiaccio e, tra le opzioni disponibili, ci sono un paio di posti che si distinguono:

Pista di pattinaggio del Millennium Park

Il suo nome ufficiale è McCormick Tribune Ice Rink, ma grazie alla sua posizione nel centro di intrattenimento Millennium Park ha adottato questo soprannome.

Dal centro di Chicago, all'ombra dell'icona più popolare di Chi-town - la statua di The Bean - dellaCrown Fountain e delle luci di Michigan Avenue, è possibile raggiungere facilmente la pista di pattinaggio con gli autobus turistici di Chicago...

Pista di pattinaggio Maggie Daley Park

La pista di patt inaggio a rotelle del Maggie Daley Park è due volte più lunga di quelle tradizionali, il che significa il doppio del divertimento per i pattinatori. Il Maggie Daley Rink si trova nell'area delLoop di Chicago, delimitata da Columbus Drive, Randolph Street, Monroe Street e Lake Shore Drive. Per godere del suo fascino è necessaria la prenotazione. L'idea è quella di eliminare lo stress della coda.

Prenotate il vostro autobus turistico di Chicago

7. Visitate Zoolights allo zoo

Zoolights allo zoo| ©Robby Gragg
Zoolights allo zoo| ©Robby Gragg

È il periodo più bello dell'anno e a Chicago questo richiede un viaggio per lasciarsi abbagliare dalle Zoolights del Lincoln Park Zoo, un luogo di intrattenimento aperto nel 1868.Per tutto****il mese di dicembre ilLincoln Park Zoo si trasforma in un paese delle meraviglie invernale decorato con oltre 2 milioni di luci.

Gli alberi, il padiglione centrale e le altre strutture dello zoo si illuminano di mille colori, in uno spazio che si anima di canti natalizi. Il tour dello zoo di Lincoln Park è consigliato alle famiglie, soprattutto quando si cercanocose da fare e da vedere a Chicago con i bambini.

Lungo il percorso è possibile ammirare sculture di ghiaccio, fare acquisti di curiosità nelle esposizioni all'aperto, pattinare sul ghiaccio, fare un breve viaggio in treno e persino farsi fotografare con San Nicola.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Sabato, domenica e festivi dalle 8:00 alle 19:00.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Indirizzo: 2001 N Clark St.

8. Salite su uno dei treni delle feste

Polar Express| ©RainChicago
Polar Express| ©RainChicago

Chicago è stata il centro dei viaggi in treno all'inizio del XX secolo negli Stati Uniti e mantiene questa forma di trasporto come una delle preferite dai locali. La tradizione del treno stagionale è iniziata nel 1992 e da allora attira ogni anno i sorrisi dei visitatori.

Treno di Natale CTA

Il CTA Holiday Train è composto da sei vagoni con una piattaforma all'aperto con San Nicola e le sue renne illuminati da luci LED.

Il Treno delle Feste circola solitamente dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00 e dalle 13:00 alle 20:00 nei fine settimana. Consultate il calendario delle attività, i percorsi e gli orari.

Polar Express

Salvate l'iconico biglietto d'oro in un moderno Polar Express, nel migliore stile del classico di Chris Van Allsburg, capace di incantare grandi e piccini.

La magia del Natale trascende le epoche e questo viaggio di 2 ore ricrea il magico film omonimo con i suoi coloratissimi personaggi. Essi guidano la scena attraverso una lettura del libro, canti, cioccolata calda, biscotti, visite di Babbo Natale e sorprese per la famiglia.

Il treno parte dalla Union Station di Chicago. Prenotate i vostri biglietti e vivete l'esperienza.

9. Partecipa al Christkindlmarket di Chicago

Al Christkindlmarket| ©Rey
Al Christkindlmarket| ©Rey

Organizzato per la prima volta nel 1996 e ispirato allo storico Christkindlesmarkt di Norimberga.

Questo evento, il più grande mercato natalizio all'aperto degli Stati Uniti, prende il nome dal Christkindlmarket di Chicago, una creatura mitologica simile a una fata che, secondo la leggenda, porta doni ai bambini tedeschi.

All'interno si possono assaggiare cotolette, frittelle di patate, hot dog, hamburger, stollen o strudel al forno, pretzel e currywurst accompagnati da un boccale di birra germanica o da un Glühwein, il tradizionale vin brulé del mercatino di Natale tedesco. Non riuscirete a resistere all'aroma stuzzicante del mercatino.

10. Andare al Goodman Theatre a vedere un classico

Carol Christmas al Goodman Theatre| ©Mary Warren
Carol Christmas al Goodman Theatre| ©Mary Warren

Cosa c'è di più tradizionale di "A Christmas Carol"? A dicembre non c'è niente di meglio che assistere a questo classico di Charles Dickens, che viene rappresentato al Goodman Theatre ogni anno da cinque decenni.

  • A Christmas Carol: alla vigilia di Natale, un avaro riceve la visita di tre fantasmi che lo aiutano a vedere le sue azioni e le sue conseguenze da una prospettiva diversa per identificare le sue azioni malvagie.
  • L'opera del bisbetico Ebenezer Scrooge: l'opera è messa in scena in inglese, ma come musical e dopo una squisita messa in scena, supera la barriera linguistica. Questa affascinante e toccante produzione locale si distingue per i favolosi costumi, gli effetti speciali e i deliziosi numeri musicali.

È una delizia per tutte le età. Inoltre, alcuni degli attori si ripetono ogni anno nello stesso ruolo, conferendo carattere e stile unico ai loro personaggi.

Dettagli di interesse

  • Dove: al Goodman Theatre, 170 N Dearborn St, Chicago,
  • Prezzo: a partire da 35 €.
  • Orari: sera. Consultare il calendario

11. Partecipa all'AMAZE Light Festival a Rosemont

Festival delle luci AMAZE di Rosemont| ©Matt Zuro
Festival delle luci AMAZE di Rosemont| ©Matt Zuro

Uno dei più grandi eventi di illuminazione natalizia del Paese, l'AMAZE Light Festival di Rosemont promette magnifici spettacoli di luce a tema, musica gioiosa e divertimento all'aperto. Preparatevi adattività natalizie all'aperto per tutte le età e a uno spettacolo di oltre un milione di luci programmate con mondi a tema. Fate acquisti al mercatino di Natale e lasciate che l'atmosfera festiva vi riempia di gioia grazie ai suoi aromi, all'ambiente e alle attività speciali.

Se siete in giro con i bambini, recatevi all'Officina di Babbo Natale per realizzare oggetti natalizi. Una volta terminate le opere d'arte, salite sul treno dell'Arctic Express. Per chi è alla ricerca di altre cose da fare per gli adulti, consiglio di acquistare i biglietti VIP o Premium. Questi consentono l'accesso alla tenda Leinier Lodge all'Impact Field, dove è possibile acquistare cocktail speciali e assistere in prima persona agli spettacoli di luce a tempo.

Dettagli di interesse

  • Quando: la stagione dei mercati inizia dall'ultima settimana di novembre fino all'1 - 2 gennaio.
  • Prezzo: a partire da 18 euro. Prenotate i biglietti inanticipo.
  • Indirizzo: 9850 Balmoral Ave (Pearl St) Rosemont.

12. Visitate uno dei quartieri più cool del mondo

Natale ad Andersonville.| ©trecrowns
Natale ad Andersonville.| ©trecrowns

Pensavate che l'Europa fosse presente a Chicago solo con la Germania? No, la presenza del vecchio continente si estende anche alle sue radici svedesi nell'affascinante Andersonville.

I suoi negozi e ristoranti emulano il paese nordico e ogni anno sorprendono i visitatori vestendoli a festa. Oltre ai festeggiamenti tradizionali, il 13 dicembre si celebra uno specialeSt. Lucia Day.

In questa data un gruppo di giovani ragazze - le Lucia Girls -canta in lunghe vesti bianche e corone scintillanti per venerare la santa patrona dei ciechi. Andersonville è riconosciuta come lacapitale del commercio locale di Chicago, con la più grande rete di attività locali e indipendenti nel cuore di Late Night Andersonville. Nel mese di dicembre è possibile viaggiare gratuitamente con il carrello natalizio. È aperto anche l'annuale bazar natalizio dello Swedish American Museum, con artigianato tradizionale scandinavo e contemporaneo, giochi, una visita di San Nicola, intrattenimento ed eventi speciali.

Temperature di Chicago a dicembre

Vigilia di Natale a Chicago| ©Tracy Reddington
Vigilia di Natale a Chicago| ©Tracy Reddington

Chicago è famosa per il suo clima invernale con abbondanti nevicate e misure di mercurio molto basse.

La temperatura media di dicembre oscilla tra i 3° e i -3° Celsius. Ma questo non è un motivo per restare a casa: numerosi eventi natalizi si svolgono in tutta Chicago e i grattacieli innevati offrono uno scenario impressionante per attirare i visitatori a Chi-Town.