Trasferimento da/a Chicago

Chicago è una città così grande e importante per il Midwest che ha due aeroporti diversi. Continuate a leggere questa raccolta di idee che ho preparato per voi se volete sapere come raggiungere il centro città da questi luoghi.
Trasferimento da/a Chicago

Altre attività popolari a Chicago

Maggiori informazioni su: Trasferimento da/a Chicago

Arrivare in centro dopo l'atterraggio dell'aereo sarà una delle prime cose da vedere e fare a Chicago durante la vostra prossima visita alla città. L'aeroporto internazionale di Chicago-O'Hare e l'aeroporto internazionale di Midway sono abbastanza vicini all'epicentro urbano della città e il viaggio per raggiungere il centro da entrambe le alternative è generalmente abbastanza breve.

Continuate a leggere se volete scoprire i modi migliori per raggiungere il vostro alloggio nel centro di Chicago in modo rapido, comodo ed economico. Li ho studiati tutti per offrirvi i più convenienti in termini di prezzo e qualità.

1. Trasferimento privato, comfort ed esclusività

Trasferimento privato| ©Chethan KVS
Trasferimento privato| ©Chethan KVS

I trasferimenti privati sono da sempre l'alternativa più comoda ed esclusiva per raggiungere qualsiasi luogo via terra. Molti di questi viaggi in auto possono essere effettuati sia in veicoli moderatamente lussuosi che in auto di alta gamma.

I servizi di trasporto dagli aeroporti più vicini a Chicago al centro di questa grande città rispondono a queste caratteristiche. Pertanto, sono l'opzione migliore se non avete vincoli di budget per garantire il comfort a voi e ai vostri accompagnatori al vostro arrivo nella città ventosa.

L'aeroporto di Chicago-O'Hare è uno dei più grandi aeroporti del Paese, infatti in termini di dimensioni strutturali è il secondo più grande degli Stati Uniti dopo l'aeroporto internazionale di Atlanta. È un po' più lontano dal centro della città rispetto all'aeroporto internazionale di Midway, a 27 chilometri esatti, ma è più probabile che si arrivi in città attraverso l'aeroporto internazionale di Midway, dato che il 60% del suo traffico proviene da destinazioni internazionali.

In ogni caso, questi trasferimenti privati sono disponibili da entrambi gli aeroporti e uno degli aspetti più interessanti di questa modalità di trasporto è che non dovrete spostarvi da nessuna parte, poiché l'auto vi verrà a prendere esattamente al gate di partenza presso il terminal utilizzato dalla compagnia aerea con cui viaggiate.

Tenete presente che avete la possibilità di scegliere una berlina a 4 porte da condividere con altre due persone, poiché ha una capacità massima di tre persone. Questo lo rende la scelta ideale per chi arriva in città da solo, in coppia o anche con una coppia di amici.

L'altra alternativa è scegliere un SUV di lusso che vi permetterà di essere accompagnati da altre 4 persone. Si tratta di un mezzo di trasporto molto più adatto e prudente per chi viaggia in famiglia o per chi ha la fissazione per i grandi e moderni veicoli che vengono spesso utilizzati dalle escort del cinema o dalle celebrità di Hollywood per spostarsi da un luogo all'altro.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: I prezzi variano a seconda dell'aeroporto di partenza e del tipo di veicolo scelto. Ad esempio, il costo del viaggio dall'aeroporto di Midway al centro di Chicago è in genere di circa 90 euro a persona in una berlina a 3 passeggeri, mentre un SUV più grande a 5 passeggeri dall'aeroporto O'Hare è in genere di circa 96 o 98 euro a persona.
  • Durata: se si tiene conto del fatto che il traffico è solitamente notevole sulle autostrade che collegano entrambi gli aeroporti al centro di Chicago, un viaggio di questo tipo può durare in media da 30 minuti a un'ora intera.
  • Condizioni: Tenete presente che i pedaggi sono un costo aggiuntivo alla tariffa del trasferimento privato e che l'autista di solito vi aspetterà fuori dal vostro terminal per un numero molto limitato di minuti. Quindi, se c'è un ritardo imprevisto e deve parcheggiare l'auto, dovrete pagare il parcheggio dell'aeroporto.
  • Vantaggi: Un trasferimento privato ed esclusivo come questo può essere l'occasione perfetta per ricaricare le batterie e partecipare a tutte le cose da vedere e fare a Chicago la sera che vi aspettano per il resto della vostra prima giornata in città. Allo stesso tempo, se arrivate molto tardi, è anche un ottimo modo per garantirvi la massima tranquillità mentre tornate in hotel per iniziare il giorno dopo a visitare i migliori musei o altre attrazioni turistiche di Chicago.

Prenotate il trasferimento dall'hotel agli aeroporti di Chicago

2. Treni CTA, l'opzione più economica

Treni CTA| ©Andrew Nawrocki
Treni CTA| ©Andrew Nawrocki

Se state cercando di risparmiare e considerate che arrivate in città con pochi bagagli che vi permetteranno di muovervi comodamente con un mezzo di trasporto condiviso, allora dovete optare per i treni CTA, noti anche come Chicago Transit Authority.

In pratica, si tratta di un sistema che combina la metropolitana della città con gli autobus interurbani per formare una soluzione di trasporto completa per la popolazione dell'area metropolitana di Chicago.

A seconda del punto di arrivo, dovrete prendere linee ferroviarie diverse. Ad esempio, se il vostro aereo atterra all'aeroporto O'Hare, dovrete prendere la linea blu che parte dalla stazione situata nel parcheggio dell'aeroporto. Può portarvi alle stazioni di Washington, Monroe e Jackson. Tutti si trovano proprio all'incrocio di tutte le linee della metropolitana della città, nel cosiddetto Chicago Loop.

Se arrivate dall'aeroporto di Midway, potrete raggiungere il centro in meno di 30 minuti con la linea arancione della CTA. Vi consiglio di scendere alle stazioni Clark/Lake o State/Lake se alloggiate nella zona vicina al Chicago Theater.

Anche se uscire dalla metropolitana e prendere un taxi per raggiungere il vostro hotel di Downtown sarebbe una decisione prudente e poco costosa se dovete camminare per diversi isolati e non avete interesse a cambiare linea ferroviaria in stazioni interconnesse come Jackson o Adams/Wabash.

Dettagli di interesse

  • Tariffe: un biglietto base di sola andata con partenza dall'aeroporto O'hare costa solitamente 5 euro. Tuttavia, potreste essere interessati a pagare un'altra forma di accesso alla CTA, sapendo che continuerete a spostarvi in città con la metropolitana per i prossimi giorni della vostra visita. Quindi il pass per una settimana di utilizzo è di circa 20 euro a persona.
  • Durata: in circa 30 minuti sarete in una stazione CTA del centro, sia che veniate da Midway che dall'aeroporto O'Hare. Tenete presente che la linea blu è attiva 24 ore su 24 e che la frequenza dei treni è abbastanza favorevole nelle ore mattutine e serali.
  • Condizioni: è chiaro che i treni CTA non verranno a prendervi alla partenza designata dal terminal internazionale o nazionale di entrambi gli aeroporti. Tuttavia, in entrambi gli aeroporti è presente una chiara segnaletica che indica dove camminare per raggiungere la stazione ferroviaria. Entrambi si trovano alle due estremità del parcheggio.
  • Vantaggi: scegliendo questa opzione si risparmia molto sul viaggio verso il centro città e si sperimenta in prima persona il funzionamento del trasporto pubblico di Chicago, in modo da sapere se si continuerà a utilizzarlo per il resto del viaggio. Il risparmio economico è così significativo che ha senso suggerire di utilizzare il denaro per pagare alcuni dei migliori autobus turistici di Chicago o per acquistare i Chicago Sightseeing Pass che consentono di usufruire di sconti per molte delle attrazioni della città.

Prenotate il trasferimento dall'hotel agli aeroporti di Chicago

3. Usare il sistema di autobus di Chicago per raggiungere il centro città

Autobus di Chicago| ©Dottie B
Autobus di Chicago| ©Dottie B

La terza alternativa a vostra disposizione è quella di utilizzare il sistema di autobus di Chicago, che fa parte della CTA ed è altrettanto economico del treno.

Se li prendete all'aeroporto O'Hare, dovrete pianificare con attenzione la vostra sequenza di decisioni verso la fermata dell'autobus. Il terminal degli arrivi internazionali è il Terminal 5 e la fermata dell'autobus pubblico si trova proprio al centro tra i Terminal 1, 2 e 3.

Vi consiglio quindi di prendere la navetta interna dell'aeroporto che vi lascerà in uno qualsiasi di questi altri terminal una volta superati i controlli dell'immigrazione, in quanto la camminata sarebbe piuttosto lunga e renderebbe questa alternativa del tutto impraticabile.

All'aeroporto di Midway tutto è meno complicato, perché tutte le sale d'imbarco si trovano nello stesso edificio. Inoltre, la stazione degli autobus è molto vicina alla zona della Midway Station del sistema ferroviario cittadino.

Un altro aspetto interessante del viaggio in autobus dall'aeroporto al centro di Chicago è la possibilità di ammirare il paesaggio urbano dalla periferia al centro.

Dettagli di interesse

  • Tariffe: la tariffa degli autobus è solitamente di 2,50 euro a corsa se si sceglie di pagare in contanti quando si sale sull'autobus. 2,25 se si acquista la Ventra Card, che costa circa 5 euro. Queste tariffe si applicano a tutti i passeggeri, indipendentemente dall'età o dall'origine e provenienza.
  • Durata: per raggiungere il centro della città ci vogliono circa 30-45 minuti su entrambi i percorsi. Questo è logico, poiché un treno viaggia a una velocità maggiore su un percorso esclusivo per questo mezzo di trasporto. Un autobus deve fare i conti con il traffico e gli incidenti che possono verificarsi nelle strade e nei viali che percorre.
  • Condizioni: un viaggio di questo tipo non è così emozionante come viaggiare in metropolitana o godersi un veicolo lussuoso e privato tutto per sé. Tuttavia, bisogna anche capire che gli autobus sono un'alternativa favorevole se il percorso che fanno per raggiungere il centro vi lascia un po' più vicini alla strada esatta in cui alloggerete.
  • Vantaggi: il risparmio economico è ancora una volta il fattore più rilevante di questo mezzo di trasporto, che può essere estremamente interessante per investire quel denaro in altre attività da svolgere fin dal momento dell'arrivo in hotel. Proprio come i migliori tour gastronomici di Chicago che vi faranno scoprire l'identità culinaria di questa comunità.

4. Taxi o Uber, l'opzione più imprevedibile

Ordinare Uber| ©freestocks.org
Ordinare Uber| ©freestocks.org

Cosa sarebbero i terminal degli aeroporti senza le file dei taxi? Non lo so, ma sono sempre in funzione alle partenze che sono costantemente piene di turisti che arrivano nelle città senza sapere come raggiungere i loro hotel.

Per questo motivo, i taxi che partono dai terminal di entrambi gli aeroporti di Chicago sono sempre una buona alternativa per raggiungere il centro città se desiderate un trasferimento privato, ma il vostro budget non vi permette di pagare un servizio prenotato.

Tenete presente che, a seconda dell'ora del giorno e del tipo di veicolo scelto, la tariffa può variare. La verità è che tutto viene regolato in base a ciò che indica il tassametro e quindi la tariffa finale può essere una vera sorpresa quando si viaggia con i taxi tradizionali.

L'altra opzione sarebbe quella di utilizzare un servizio di trasporto come Uber che vi garantisce una tariffa fissa. Tuttavia, il prezzo viene adeguato a fattori quali il periodo dell'anno, il traffico sulla strada, il numero di richieste di passaggio presso il terminal in cui ci si trova e il tipo di veicolo necessario per accogliere tutti i passeggeri.

Dettagli di interesse

  • Tariffe: in media, un taxi dall'aeroporto O'hare può costare circa 30-40 euro, a seconda delle condizioni ambientali e del traffico. I taxi da Midway tendono a essere un po' più economici. Ubers e altre applicazioni private di ride-hailing possono mantenere le tariffe invariate o raddoppiare i prezzi se la domanda è significativamente alta.
  • Durata: tutto dipende dal traffico, ma in generale dovreste arrivare a destinazione nel centro di Chicago in circa 30-40 minuti.
  • Condizioni: alcune auto sono abbastanza confortevoli e moderne, mentre altre sono più vecchie e trascurate. Tutto dipende dal tipo di servizio noleggiato e dall'offerta di taxi disponibili al momento dell'arrivo in aeroporto.
  • Vantaggi: i taxi sono spesso dotati di aria condizionata e questo può aiutare a superare il freddo che caratterizza questa città durante le stagioni autunnali e invernali. Durante il tragitto verso l'hotel, non dovrete preoccuparvi di nulla, quindi è anche un ottimo momento per familiarizzare con ciò che c 'è da vedere e da fare a Chicago durante l'inverno o l'estate, a seconda del periodo dell'anno che avete scelto di visitare.

5. Noleggio di un'auto privata presso la struttura multimodale

Auto a noleggio| ©Dan Gold
Auto a noleggio| ©Dan Gold

Chicago è una città predisposta per la guida e se volete spostarvi dal centro alla periferia della città per diverse settimane, il noleggio di un'auto è probabilmente una buona idea per i vostri interessi finanziari e pratici.

Entrambi gli aeroporti dispongono di una struttura multimodale. Si tratta fondamentalmente di un centro di noleggio auto in cui tutte le principali società di autonoleggio degli Stati Uniti offrono il loro repertorio di auto per tutti i tipi di clienti con ogni tipo di esigenza.

Potrete acquistare qualsiasi cosa, da un minivan a un'auto sportiva, e tutto si adatta al vostro budget e alle vostre aspettative. Per raggiungere la struttura multimodale è sufficiente salire su un bus navetta gratuito che porta dal terminal a questo stabilimento commerciale, situato nell'area esterna al parcheggio di entrambi gli aeroporti.

Dettagli di interesse

Bus turistico notturno| ©Alanscottwalker
Bus turistico notturno| ©Alanscottwalker
  • Prezzi: tutto dipende dal tipo di auto scelta e dalla società che offre il noleggio. In media si può pensare di pagare circa 30-40 euro al giorno per un noleggio auto relativamente moderno e lussuoso. Tuttavia, ci sono anche occasioni in cui è possibile ottenere sconti speciali che possono far scendere la tariffa di noleggio a 100 euro a settimana.
  • Condizioni: vi assumete chiaramente la responsabilità dell'integrità dell'auto ed è indispensabile che ne abbiate cura se non volete contrarre un debito significativo con la società di autonoleggio. Inoltre, dovrete sostenere un costo significativo per il carburante, che sarà adeguato al livello di utilizzo quotidiano del veicolo e alle distanze percorse. Tenete presente che la maggior parte degli alloggi del centro di Chicago non offre la possibilità di parcheggiare l'auto in loco.
  • Vantaggi: questa può essere l'alternativa migliore se vi muoverete tra la periferia e il centro per tutto il viaggio o se avete intenzione di visitare l'intera area metropolitana di Chicago per un'intera stagione.

Prenotate il trasferimento dall'hotel agli aeroporti di Chicago

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 20 Recensioni
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Ottima scelta e servizio.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Eccellente! È stato un ultimo giorno meno stressante.
  • F
    F.
    4
    (0 Recensioni)
    Nel complesso buono, raccomandabile.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi ha accolto un autista estremamente attento e prudente. Siamo arrivati in orario all'aeroporto internazionale O'Hare dove mi aspettava il mio volo.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Trasferimento eccellente