Maggiori informazioni su: Voli in elicottero a Chicago
Chicago è una delle città più visitate degli Stati Uniti e, se si è guadagnata questo posto, è grazie alle numerose attrazioni e ai luoghi d'interesse che vi si trovano.
Nella Windy City, come in altre grandi città degli Stati Uniti, è comune vedere elicotteri che sorvolano i grattacieli... E non si tratta necessariamente della polizia o di una troupe giornalistica, ma il turismo ha trovato un'alternativa interessante e molto attraente per vedere la città da un'altra prospettiva. Che si tratti di un volo al tramonto, con le porte aperte o addirittura nel bel mezzo di uno spettacolo pirotecnico... Qui vi racconto l'esperienza di volare in questa città.
Tour in elicottero nel cielo di Chicago
I classici tour aerei di Chicago sorvolano il centro della città e le rive del lago Michigan, dove si trovano le attrazioni più famose. Le visite sono offerte durante tutto il giorno e ogni momento ha un suo fascino particolare. In questo post vi parlerò di alcuni dei tour più popolari: quelli che si svolgono al tramonto e quelli notturni. Vedrete perché.
In misura minore, ci sono anche opzioni di volo su altri settori della metropoli, dove scenari naturali si stagliano all'orizzonte e i più avventurosi possono osare viaggiare con le porte aperte o addirittura prendere i comandi.
1. Un tour della "Città del vento" sotto un tramonto dorato
Un momento della giornata che molti sostengono essere il migliore per sorvolare Chicago è il tramonto.
Gli stessi esperti di fotografia lo confermano, definendola "l'ora d'oro". Questo momento, prima che il sole si congedi, è l'ideale, in quanto si cattura abbastanza luce per ottenere i colori migliori in uno scatto - e perché non approfittarne quando si è alla ricerca dei migliori panorami a circa 400 metri di altitudine?
Osservare le varie attrazioni come la Willis Tower, l' Aquarium Shed, il Soldier Field e molte aree ai margini del vasto lago Michigan al tramonto vi affascinerà.
Volare al tramonto può essere il momento ideale per osservare la transizione giorno-notte della città, catturando le immagini migliori di entrambi i momenti.
2. Unisciti alla festa dall'alto
Con gli spettacoli pirotecnici al Navy Pier che si svolgono ogni settimana in alcuni mesi dell'anno(tra maggio e settembre), le gite in elicottero a Chicago portano l'esperienza di volo a un altro livello.
Proprio così! I tour sono organizzati esclusivamente per volare tra i festeggiamenti notturni che illuminano la città. Avete un motivo speciale per festeggiare in volo? Considerate questa opzione. Sarà un regalo da ricordareper tutta la vita.
Questi tour vi porteranno anche a vedere alcune scene notturne tipiche della città, come i moli, gli enormi grattacieli e gli stadi. Questi tour combinano l'esperienza di vedere la città e di godersi la vivace scena delle feste dall'alto (non preoccupatevi, avrete a disposizione delle cuffie a cancellazione di rumore).
3. Scoprire altri quartieri e... Con un'opzione a porte aperte?
A Chicago ci sono altre opzioni per sorvolare la città oltre ai classici tour. Alcune compagnie offrono altri circuiti verso i quartieri nord-occidentali della città, con un percorso di paesaggi semi-urbani, scenari naturali e aree protette.
In alcuni di questi tour è possibile volare con le porte aperte. Se siete tra i più avventurosi e scegliete questa opzione, preparatevi a vivere un'esperienza ancora più emozionante quando vi renderete conto che non c'è nulla tra voi e le correnti del vento, tra l'immagine e l'obiettivo della vostra macchina fotografica. Un'esperienza che aumenterà le vostre dosi di adrenalina, non credete?
Tuttavia, è bene sapere che l'esperienza di volare con le porte aperte non è adatta a tutti. Si tratta di un volo più rumoroso (scomodo per alcuni) in cui, inoltre, si è esposti al vento, che in alcune stagioni può essere molto freddo.
Allo stesso modo, se vi sentite molto nervosi all'idea di un volo con le porte aperte... Perché passare un momento spiacevole? Vi divertirete di più se vi sentirete sicuri e a vostro agio in un elicottero chiuso.
4. Volare e... pilotare?
Se siete appassionati di aviazione e siete interessati a visitare Chicago in un ruolo diverso da quello di un tipico passeggero, questo tour fa per voi.
Con l'assistenza di piloti istruttori esperti, in questo particolare tour avrete accesso ai comandi e imparerete tutto ciò che serve per pilotare un elicottero della guerra del Vietnam.
Se approfittate di questa esperienza, sarete sulla buona strada per entrare nel mondo dell'aviazione. Se invece decidete di cambiare posto e rilassarvi come osservatori, potete farlo: lasciate che il pilota continui il suo volo mentre voi ammirate le viste panoramiche dei quartieri nord-occidentali di Chicago.
Come prenotare un tour in elicottero a Chicago
Le varie compagnie di tour in elicottero di Chicago offrono prenotazioni nel corso della giornata, a partire dalle 11.00 circa e fino alle 22.00 circa.
Esistono diverse società che offrono questi servizi. Quasi tutti seguono rigorosi standard di sicurezza e certificazioni per voli sicuri e confortevoli. Le compagnie partono/arrivano da diversi terminal, di proprietà o in affitto. Tutte le compagnie richiedono ai passeggeri di arrivare 30 minuti prima della partenza, quindi se il terminal è vicino al vostro hotel, tanto meglio.
Tra i terminali più utilizzati vi sono: Chicago Vertiport (1339 S Wood St, Chicago, IL 60608, USA) e Chicago Midway Signature terminal (5700 S Cicero Ave, Chicago, IL 60638, USA).
Altre piste particolari dell'azienda si trovano a: 2420 S Halsted, Chicago IL 60608 e 905 W Irving Park Rd, Schaumburg IL 60193.
Per prenotare, è necessario contattare direttamente l'azienda (online o per telefono), tenendo presente due punti importanti:
- Quale itinerario e quale orario scegliere: questo sarà uno dei punti più importanti della vostra decisione. Cosa volete vedere: i punti essenziali della città o i paesaggi naturali della periferia?... Volate di giorno? Al tramonto? Nel bel mezzo di una festa di fuochi d'artificio?... O che ne dite di un'avventura più intensa con porte aperte? Valutate attentamente questo aspetto per poter scegliere il tour più adatto all'esperienza che volete vivere.
- Servizio condiviso o privato: questo sarà un fattore importante che si rifletterà sul prezzo del volo. Se scegliete di condividere il volo con altri passeggeri esterni al vostro gruppo, risparmierete qualche euro... Ma se volete fare una proposta amorosa nel bel mezzo del tour, pensate bene se volete farvi accompagnare da strani testimoni.
Quanto costa un tour in elicottero a Chicago?
I tour classici in volo sulla città di Chicago costano circa 145-240 euro a persona per i voli condivisi. Per i voli privati, i costi a prima vista sono molto più elevati: da 625 a 1.268 euro. Tuttavia, questo costo si riferisce a un volo da 1 a 6 passeggeri o a una capacità di carico fino a 454 kg. Quindi, se vi iscrivete con più compagni di viaggio, il costo del tour viene compensato.
La maggior parte dei fornitori di servizi non differenzia il prezzo del tour in un'ora o nell'altra, tuttavia ci sono aziende che aumentano il costo durante il tramonto fino a 30 euro rispetto alle prime ore del giorno. È a causa dei vantaggi eccezionali della fotografia "golden hour"? O forse... il romanticismo e la tranquillità che il volo a quest'ora del giorno ispira? Non saprei. Ma se potete scegliere, vi consiglio di scegliere questo orario per il vostro volo come prima scelta.
Per un volo nel bel mezzo dello spettacolo pirotecnico: Per lo spettacolo pirotecnico, le aziende richiedono di essere contattate in anticipo per richiedere maggiori informazioni e dettagli su questi tour. Questi voli hanno prezzi significativamente più alti rispetto ad altri normali tour della città, ma se siete alla ricerca di un'esperienza speciale e indimenticabile, questo tour non vi deluderà.
Per i tour in volo in altri sobborghi della città (opzione porte aperte o tour introduttivo in volo), il prezzo parte da 585 euro e possono partecipare fino a 3 passeggeri.
Durata di un tour in elicottero a Chicago
I tempi regolari di questi tour variano da 8 a 30 minuti. I tour più brevi che si possono fare sono quelli al tramonto, anche se c'è la possibilità di fare un tour più lungo.
Il tour dei fuochi d'artificio può durare dai 20 ai 30 minuti.
I tour nella periferia nord-occidentale della città durano 30 minuti.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour?
Le attrazioni imperdibili che i tour della città coprono sono l'iconica Willis Tower, il Navy Pier, con la sua famosa ruota panoramica del Centenario e i battelli turistici che operano sul grande lago Michigan.
Altre attrazioni incluse a seconda del tour sono il Wrigley Field che, se siete appassionati di baseball, riconoscerete subito, lo Shed Aquarium, il Millennium Park e il Field Museum. Quest'ultimo è uno dei migliori musei di Chicago e ne consiglio vivamente la visita.
Soldier Field, l'Adler Planetarium e le varie "spiagge" sulle rive del lago Michigan sono altre attrazioni che si possono vedere in questo tipo di tour.
Nei tour dei quartieri nord-occidentali, dove la natura e i paesaggi semi-urbani sono la scena dominante, Fox River e Barrington Hills sono tra le attrazioni che si possono ammirare durante questi voli.
Perché è consigliabile fare un tour in elicottero a Chicago?
Il design urbano della città di Chicago ha un fascino particolare se visto dall'alto.
Con diversi esempi inclusi nell'elenco degli edifici più alti degli Stati Uniti, un enorme bacino d'acqua dolce con aree ricreative e di svago, luoghi sportivi di fama mondiale e tanto movimento sulla terra, sull'acqua e nell'aria, sorvolare questa città è un'opzione molto attraente e raccomandabile per i turisti.
È vero, un tour in elicottero non è una delle attrazioni turistiche più convenienti, ma se avete la possibilità di farlo a Chicago, non pensateci due volte. È un'esperienza che farà la gioia di chiunque.
Consigli per un tour in elicottero a Chicago
Se avete intenzione di fare un tour in elicottero sopra la città di Chicago, è importante che teniate conto di alcune considerazioni.
- La stretta osservanza delle norme e dei regolamenti di sicurezza del volo è fondamentale. L'imbarco su qualsiasi aereo richiede l'attenzione e la partecipazione di tutti i passeggeri per rendere il volo il più sicuro possibile.
A proposito, se avevate dubbi sui voli a porte aperte, sì, sono molto sicuri. Tuttavia, come in tutte le situazioni di volo e in qualsiasi tipo di aereo, è essenziale seguire alla lettera le istruzioni di sicurezza.
Imbarcarsi senza alcol e altre sostanze e seguire tutte le istruzioni di sicurezza durante il volo sono solo alcune delle regole di base di tutti questi tour per viaggiare in sicurezza.
- Considerazioni finali: Se volete un posto garantito al finestrino, è meglio prenotare un tour privato.
Portate con voi il passaporto, poiché alcune compagnie potrebbero richiederlo prima dell'imbarco (verificate quali altri requisiti sono necessari a seconda della compagnia).
Nei voli diurni, indossare abiti scuri per ridurre l'eccessivo bagliore dei finestrini.
Se siete soggetti a cinetosi, non dimenticate di prendere i farmaci necessari prima del volo. E non dimenticate di arrivare almeno 30 minuti prima!