Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Chicago
Il fiume Chicago è uno degli elementi più importanti dell'identità di questa bella città americana. Infatti, molte delle cose da vedere e da fare a Chicago ruotano intorno a questo specchio d'acqua che divide il centro della città tra nord e sud, est e ovest.
Vi invito a leggere le migliori alternative a vostra disposizione se state pianificando un tour su alcune delle crociere sul fiume Chicago che vi offrono un viaggio breve ma abbastanza divertente da ricordare per il resto della vostra vita.
1. Crociera architettonica sul fiume Chicago
L'area attraversata dal fiume Chicago presenta una delle più significative concentrazioni di grattacieli per chilometro quadrato del pianeta. La Tribune Tower con la sua architettura neogotica, la Ellis Tower con il suo semplice e iconico stile modernista e il Wrigley Building con la sua combinazione di motivi neoclassici e rinascimentali sono solo alcuni dei tesori architettonici della zona.
Per questo motivo, è logico che una crociera sul fiume Chicago orientata all'intrattenimento , che cerchi di mettere in risalto le bellezze architettoniche della zona, sia uno dei migliori itinerari se siete alla ricerca di una visita guidata delle acque di questo specchio d'acqua.
Tenete presente che l'intera lunghezza di questo tratto del fiume è attraversata da una miriade di ponti che collegano le avenue della città a nord e a sud del distretto finanziario e turistico di Chicago. Avrete anche l'opportunità di ammirare la meraviglia dell'ingegneria moderna di alcuni di questi ponti, come quello di Michigan Avenue o quello di Dearborn Street, proprio di fronte agli iconici grattacieli del Marina City Goldberg Complex.
Per quanto riguarda il percorso, esso inizia sulle rive del Riverwalk, nella zona più vicina al Navy Pier, e di solito si estende verso ovest lungo il fiume. Si dirige quindi verso nord fino a Goose Island e poi svolta a sud verso la sezione del Loop dove si trovano la Chicago Union Station e la Willis Tower.
In un tour fluviale così completo, potrete godere dei commenti della guida a bordo del battello su circa 40 punti di riferimento del centro di Chicago. Il tutto raccontando anche i dettagli dell'opera ingegneristica che ha modificato il corso del fiume in modo da farlo scorrere in direzione del Mississippi, per evitare di inquinare le acque del lago Michigan.
Dettagli di interesse
- Prezzi: un tour di questo tipo costa di solito circa 48-50 euro per adulto, ma tenete presente che le tariffe per i bambini di età compresa tra i 12 e i 3 anni sono di solito la metà. I bambini al di sotto dei 3 anni hanno quasi sempre accesso gratuito al battello, e sappiate che questa quota comprende il pagamento della guida e del tour fluviale, ma non viene presa in considerazione per l'eventuale consumo di bevande e pasti sul battello. Si consiglia pertanto di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Chicago quando si lascia questo tour, se si ritiene che sia qualcosa di gradito ai propri compagni.
- Durata: Le crociere che si concentrano sulla storia architettonica dell'area del fiume Chicago durano di solito circa 1,5 ore. Tenete presente che ci sono partenze in barca ogni 15 minuti da metà mattina al tardo pomeriggio e alla prima serata.
- Condizioni: è possibile scegliere il punto di partenza del battello, poiché sia il Navy Pier che la sezione Riverwalk di Michigan Avenue sono porti designati per queste compagnie di tour sul fiume Chicago. Per quanto riguarda il battello, dovete sapere che è abbastanza grande da contenere circa 100 persone e che la sua struttura è piuttosto piatta, quindi non dovrete aspettare che i ponti levatoi della città vengano alzati come accade per altri tipi di battelli.
- Vantaggi: con un tour fluviale come questo è possibile apprezzare molti dei siti visitati con i migliori autobus turistici di Chicago da una prospettiva diversa. Inoltre, dovreste apprezzare il fatto che queste tariffe sono abbastanza convenienti considerando che si tratta di un tour fluviale in una città così turistica e costosa. Inoltre, è possibile portare il proprio cibo e la barca è accessibile ai disabili.
- Svantaggi: avere una guida che parla dell'architettura della città per tutta la durata del tour può essere stancante se non si è interessati a questo argomento.
2. Crociera sul fiume Chicago e sul lago Michigan
Raddoppiare il divertimento al prezzo di un singolo evento è sempre una buona decisione. È quindi logico sapere che le crociere che combinano un tour del fiume Chicago con un tour delle rive del lago Michigan sono uno dei modi migliori per conoscere uno dei due luoghi. Che sono così importanti per il turismo di questa città da essere considerati una tappa obbligata dalla maggior parte degli abitanti del luogo.
Tenete presente che il litorale del Lago Michigan è molto interessante per il turismo locale nello Stato dell'Illinois e vi offre una prospettiva completa dello skyline della seconda città più ricca di grattacieli degli Stati Uniti.
A seconda del periodo dell'anno in cui lo visitate, potreste trovarvi di fronte a un panorama invernale in cui il punto di congelamento è molto vicino alle acque del lago o a una splendida scena estiva. Che è così seducente che centinaia di migliaia di persone affollano le spiagge create artificialmente sul bordo del lago. Come la 12th Street Beach o la nota Oak Street Beach.
Da non trascurare il fatto che questi tour si svolgono su un'imbarcazione con altre caratteristiche fisiche e meccaniche. Questo perché un'imbarcazione destinata a navigare in uno specchio d'acqua molto prevedibile come il fiume non è la stessa che esce nella baia per affrontare una mareggiata condizionata dalla velocità dei venti e che coprirà un'area molto più ampia.
Quindi potete essere certi che si tratta di un tour più intimo in cui non ci sono molti passeggeri a bordo della barca. In questo modo potrete godervi le crociere sul lago Michigan di Chicago senza dover pernottare sulla nave o visitare altri porti vicini.
Dettagli di interesse
- Prezzi: i prezzi per queste crociere che combinano un tour delle rive del lago Michigan con il tratto più importante del fiume Chicago si aggirano solitamente intorno ai 45 euro per gli adulti e ai 18 euro per i bambini tra i 5 e i 15 anni. I bambini sotto i 5 anni di solito salgono a bordo gratuitamente, ma raramente c'è spazio per le carrozzine e bisogna esserne consapevoli per non avere sorprese all'imbarco.
- Durata: nonostante la combinazione di due aree completamente diverse all'interno dello stesso itinerario, il numero di ore da trascorrere in barca non viene raddoppiato. In altre parole, un tour come questo dura di solito circa un'ora e mezza, proprio come quelli che si concentrano esclusivamente sul fiume Chicago. Si tratta di una soluzione piuttosto comoda, poiché molte persone trovano l'idea di trascorrere 3 o 4 ore su una barca continuamente scomoda o angosciante.
- Condizioni: nel biglietto d'ingresso sono incluse guide che offrono frequenti commenti sull'architettura della città e sull'importanza delle risorse idriche della regione dei Grandi Laghi per l'intero Midwest degli Stati Uniti. Tuttavia, va notato che questo pacchetto turistico è meno incentrato sulle opinioni o sui racconti della guida e molto più sull'apprezzamento del paesaggio della città. Si noti inoltre che l'accesso non include cibo e bevande, ma non è vietato portare il proprio se lo si desidera.
- Vantaggi: poiché questo tour è meno incentrato sui dettagli storici della città e sulle bellezze architettoniche che la caratterizzano, è molto più adatto ai bambini piccoli. Ciò è dovuto al fatto che permette alla famiglia di parlare e intrattenersi in modo indipendente e senza interrompere il discorso della guida. In effetti, è una delle cose eccellenti da vedere o fare a Chicago con i bambini, se si considera che hanno un'età adeguata per godersi un tour sul fiume.
- Svantaggi: combinare due corpi di viaggio in un unico itinerario può risultare eccessivo per coloro che desiderano trascorrere solo un breve periodo in acqua, a causa della tendenza al mal di mare e alla nausea in barca.
3. Crociere notturne sul fiume Chicago e sulla riva del lago Michigan
Una terza alternativa tra le migliori crociere fluviali di Chicago sono quelle che vi portano a pernottare sulle acque del bellissimo corso d'acqua che attraversa la città da est a ovest e da nord a sud, oltre che lungo le rive del lago Michigan. Potrete vedere l'intera costa del lago dall'estremità meridionale, dove si trovano l'Adler Planetarium e il Field Museum, fino alla zona di North Avenue Beach, dove si trova il Lincoln Park.
L'itinerario è sostanzialmente lo stesso della proposta precedente, ma la grande differenza è che tutto questo si svolge al chiaro di luna e circondato da un'infinità di luci artificiali in un mare di edifici che genera uno dei panorami notturni più emblematici delle grandi città americane moderne.
Durante il periodo natalizio, questa passeggiata è un vero spettacolo perché si possono apprezzare anche le decorazioni natalizie che si svolgono nei punti costieri della città come il Navy Pier e l'intera area del Riverwalk lungo il fiume Chicago. Si qualifica quindi come uno di quei programmi da vedere o fare a Chicago a Natale senza spendere tanti soldi o tanto tempo.
È chiaro che questa è una delle cose migliori da fare a Chicago di notte, in quanto si tratta di un'attività divertente e completa che può interessare tutti i tipi di viaggiatori. Da chi viene in città in cerca di feste e divertimento per adulti ai gruppi familiari che seguono un itinerario più moderato.
Dettagli di interesse
- Prezzi: le tariffe delle crociere sul fiume Chicago che effettuano itinerari notturni sono sostanzialmente uguali a quelle dei tour diurni. Gli adulti pagano quindi di solito circa 45 euro per biglietto d'ingresso, mentre i bambini pagano quasi sempre 20 euro, purché abbiano un'età compresa tra i 5 e i 15 anni. Anche i bambini non pagano l'ingresso a queste visite, il che rende l'esperienza conveniente per le famiglie con bambini e neonati.
- Durata: Un'ora e mezza è di solito più che sufficiente per un tour abbastanza completo delle acque del fiume Chicago e del lago Michigan durante una notte in cui probabilmente non c'è una grande congestione di barche sul corso d'acqua, per non parlare delle rive del lago.
- Condizioni: nelle crociere notturne sul fiume Chicago sono consentiti anche cibi e bevande esterni, a condizione che si tratti di snack adatti al consumo su una barca condivisa e che non siano alcolici. Tenete presente che, come le altre opzioni, si tratta di un'imbarcazione confortevole e moderna in cui ci sono tutte le condizioni favorevoli per consentire l'accesso alle persone disabili o a mobilità ridotta.
- Vantaggi: durante le notti si ha accesso a uno scenario abbastanza privilegiato della città che non si può sperimentare quando si viaggia lungo il canale del fiume durante il giorno. Chicago è una città con un'identità notturna molto marcata, proprio come altre grandi metropoli come New York, Londra o Parigi. Tuttavia, se volete vedere tutta questa vita notturna dall'alto, ci sono anche i migliori tour in elicottero di Chicago che possono completare la vostra serata in modo da vedere la città dal cielo, dalla terra e dal mare in un unico viaggio.
- Svantaggi: la notte può essere un momento scomodo per chi è sensibile al freddo, soprattutto nelle notti autunnali e di inizio e fine autunno, quando è ancora possibile navigare per la mancanza di ghiaccio sul fiume e sulla baia.
Come prenotare le crociere fluviali a Chicago?
Il modo migliore per prenotare le crociere fluviali a Chicago, indipendentemente dal fatto che si tratti di un tour diurno o notturno, è sempre quello di utilizzare i mezzi digitali. Con una prenotazione online si riceve una conferma immediata dell'acquisto, si può controllare quali date e orari sono disponibili per la prenotazione e si possono anche comprendere tutti i dettagli delle politiche di pagamento e di rimborso per la cancellazione della prenotazione.
C'è anche la possibilità di recarsi in alcuni dei punti da cui partono solitamente questi tour, come il Riverwalk o il Navy Pier. Ma non c'è alcuna garanzia che i prezzi di acquisto immediato siano così vantaggiosi come quelli che ho menzionato, e non c'è alcuna garanzia che riuscirete a ottenere i biglietti per tutti i vostri compagni entro quel momento.
Suggerimenti per godersi le crociere sul fiume di Chicago
Il primo consiglio che posso darvi per godere appieno delle crociere sul fiume Chicago è di essere disposti ad ascoltare ciò che la guida ha da dire se siete interessati alla storia dell'ambiente circostante. Se così non fosse, vi consiglio di posizionarvi all'altra estremità della barca, in modo da non dovervi sentire costretti a limitare il volume quando parlate con i vostri compagni e da poter vivere l'esperienza alle vostre condizioni.
La scelta dell'abbigliamento è un altro aspetto che non si può trascurare quando si fa un tour su una di queste crociere fluviali. Chicago è una città nota per avere autunni e inverni piuttosto rigidi che richiedono diversi strati di abbigliamento per essere affrontati. Il sole estivo può diventare il vostro peggior nemico se non avete la giusta protezione solare per la vostra pelle o tessuti traspiranti e freschi.
Perché è consigliabile partecipare alle crociere sul fiume di Chicago?
Come avrete notato, questi tour fluviali sono piuttosto economici e vi offrono l'opportunità di conoscere il cuore finanziario e storico della città senza dover camminare troppo o spendere molti soldi in guide personalizzate.
Questo risparmio finanziario può essere molto interessante per voi se avete intenzione di visitare altri luoghi iconici della città. Così, pagando per un'attrazione come questa, relativamente poco costosa, si possono avere dei soldi in più per comprare i biglietti per il Field Museum per un pomeriggio di storia naturale o per comprare i biglietti per il Museum of Contemporary Art di Chicago se si decide di avere un approccio più astratto e modernista.