10 cose da vedere e fare a Chicago in inverno
Chicago è una delle città più fredde degli Stati Uniti, quindi ecco alcuni programmi che vi garantiranno divertimento e comfort in questa data.
Quando si pensa ai programmi a Chicago, questi abbondano in ogni periodo dell'anno. L'inverno in questa città è piuttosto spettacolare, con frequenti nevicate e un paio di celebrazioni che si svolgono in grande stile grazie alla natura festosa dei suoi abitanti.
Di seguito, ho elencato tutte le attività che ho raccolto per farvi godere ogni secondo del vostro viaggio nella città del vento durante i mesi invernali.
1. Assicuratevi una serata di divertimento sportivo
La stagione dell'American Hockey League e la stagione regolare dell'NBA si prolungano nei mesi invernali. Allo stesso tempo, lo United Center di Chicago ospita i Chicago Blackhawks e i Chicago Bulls, due delle squadre più importanti nei rispettivi settori dell'industria, quindi potete essere certi che assistere a una partita di una delle due squadre può essere un'esperienza estremamente divertente. Inoltre, entrambi gli sport sono facili da seguire, anche per i non appassionati.
Inoltre, è un modo divertente per sfuggire alle fredde temperature invernali che caratterizzano la stagione. Assistere a un evento moderno e grande come lo United Center è anche un'esperienza unica nella vita per molte persone, grazie a tutto il cibo che si può gustare sorseggiando una birra e godendosi una tradizione molto americana.
2. Visitate la scena del crimine più famosa di Chicago proprio il giorno di San Valentino
Il 14 febbraio 1929, in una fredda giornata invernale, ebbe luogo uno dei più importanti massacri della storia della mafia americana. Fu motivato dagli scontri tra il gruppo di Al Capone e i membri della North Side Gang.
Molti storici ritengono che sia stato uno dei fattori scatenanti che hanno portato all'incriminazione di Al Capone come il più grande leader della mafia locale. Il suo significato storico fa sì che una visita a questo angolo della città in cui avvenne il crimine sia un'ottima idea per chi ha seguito la storia di questa figura mafiosa.
Non fa male scoprire se i pass per le attrazioni turistiche di Chicago offrono qualche tipo di sconto per il Museo della Mafia nel giorno di San Valentino. Semplicemente perché questo evento storico è strettamente associato all'industria turistica della città. È inoltre possibile effettuare un tour della mafia e del crimine a Chicago per conoscere altre storie sull'influenza che queste organizzazioni clandestine hanno avuto sulla città.
3. Festeggiate il Capodanno come la gente del posto
Ci sono molti modi per festeggiare il Capodanno a Chicago se vi trovate in città in questo periodo dell'anno. Gli hotel offrono spesso cene a tema e chiaramente anche i ristoranti più commerciali hanno un itinerario speciale per un momento così importante della stagione invernale.
Tuttavia, ci sono alcune tradizioni che i locali seguono per dare alla festa di Capodanno un'atmosfera molto più autentica, senza doversi adattare alle condizioni di una cena elegante o di un evento troppo costoso.
Il Navy Pier e il Riverwalk sono due angoli della città che si riempiono in attesa dei fuochi d'artificio che vengono esplosi a mezzanotte sopra la baia di Chicago sul lago Michigan. Vi suggerisco quindi di recarvi in queste zone se siete alla ricerca di un piano del tutto simile a quello che sperimentereste a Times Square a New York.
Salutare il nuovo anno con un giro in elicottero su Chicago
D'altra parte, se siete davvero interessati a partecipare a qualcosa di unico e i vincoli di budget non sono un problema per voi, allora potete scegliere di festeggiare il primo gennaio con uno dei migliori tour in elicottero a Chicago. È il modo perfetto per dare il benvenuto al nuovo anno in grande stile, godendo di viste panoramiche di una città grande e moderna come questa.
4. Fate un giro sulle rive ghiacciate del lago Michigan
Quasi ogni città del mondo ha uno spazio che ha segnato la configurazione della sua urbanistica e che in un certo senso è un punto iconico di questa comunità. A Chicago è il lago Michigan e durante l'inverno tutte le sue rive si ghiacciano, offrendo ai suoi abitanti un paesaggio del tutto unico che merita di essere ammirato da qualsiasi turista che apprezzi la bellezza dell'ambiente circostante.
Diversi punti della città sono molto adatti per proporvi una passeggiata che vi permetta di godere del panorama invernale, mentre conoscete un'importante zona turistica di Chicago. Concrete Beach, Navy Pier e l'intera area del Museum Campus. Vale la pena ricordare che nel Museum Campus si trovano anche il Field Museum of Natural History e l'Adler Planetarium, due spazi dedicati alla cultura e alla storia che meritano una visita.
D'altra parte, Chinatown e Greektown sono due quartieri di immigrati che si trovano relativamente vicini a questo parco pubblico. È anche una buona idea partecipare a uno dei tour gastronomici di Chinatown che si concentrano su questo tipo di cibo, se vi viene un languorino dopo aver camminato per diversi chilometri di lungomare.
5. Se vi trovate a St Patricks Day dovete assolutamente recarvi nella zona del Riverwalk
La stagione invernale si chiude con uno degli eventi più rappresentativi di questa città, il giorno di San Patrizio. Questa data è molto importante perché è legata agli immigrati irlandesi, che sono uno dei pilastri culturali della città.
Allo stesso tempo, il fatto che ogni anno venga aggiunta della vernice verde sulle acque del fiume Chicago, la rende un'attività di grande interesse per i turisti.
Molte crociere di Chicago navigheranno su alcuni tratti del fiume durante questo giorno con modalità speciali in cui offriranno ai passeggeri pasti di cucina irlandese insieme a un'ampia varietà di birre artigianali. Se siete spettatori sulla riva, potete anche godervi la parata lungo il Magnificent Mile o entrare in alcuni dei pub irlandesi della zona.
6. Assicuratevi di assistere a un'opera teatrale o a un evento musicale.
La stagione invernale è un periodo molto intenso per la scena teatrale e musicale di Chicago, in quanto è un ottimo modo per sfuggire al freddo che caratterizza i primi mesi dell'anno. Il Chicago Theatre propone di solito almeno 2 spettacoli con date che durano tutta la stagione e occasionalmente concerti speciali nel fine settimana.
Iconcerti invernali della Chicago Symphony Orchestra sono un altro evento culturale invernale da non perdere, almeno se amate regolarmente questo tipo di musica.
Un'altra proposta teatrale ideale è quella di assistere alla rappresentazione di Shakespeare in Chicago al The Lounge, situato nel quartiere Loop di Chicago, uno dei più rinomati della città.
7. Festa nel Giorno dei Presidenti
Le festività sono rare negli Stati Uniti e quando si verificano vengono fatte coincidere proprio con il lunedì, come il Presidents Day. In questo modo si può godere di un lungo fine settimana pieno di feste e divertimento.
Wicker Park, Old Town e River North sono alcuni dei quartieri in cui la vita notturna è più interessante durante questo fine settimana che precede il terzo lunedì di febbraio.
Inoltre, se state cercando un buon piano per girare comodamente la città durante questa festività, non esitate a prenotare il bus turistico di Chicago. È un giorno ideale, perché non c'è quasi traffico e molte famiglie si sono recate in periferia per approfittare di questa piccola vacanza.
8. Visita agli animali polari dello zoo di Lincoln Park
A nord della città, a Lincoln Park, c'è uno zoo aperto 365 giorni all 'anno a chiunque sia interessato a scoprire cosa c'è dietro l'esistenza di molti dei più importanti animali selvatici del nostro pianeta. Si tratta di uno dei più grandi zoo di conservazione del Paese e non sorprende sapere che vi si trova di tutto, dai rinoceronti neri agli orsi, dai gorilla agli scimpanzé.
Tuttavia, la vera attrazione di visitare questo zoo durante la stagione invernale è il fatto che tutti gli animali che vedrete vivono originariamente al Polo Nord e al Polo Sud e vengono fuori per godersi le temperature fredde della stagione, che sono simili a quelle che avrebbero nei loro habitat polari.
Quando visiterete lo zoo di Lincoln Park durante l'inverno, quindi, avrete la possibilità di vedere orsi polari, foche e pinguini che si godono una nevicata. Senza dubbio, questa è una delle cose migliori da vedere o fare a Chicago con i bambini.
9. Pattinare sulla curiosa pista di ghiaccio del Millennium Park
Tradizionalmente, il Millennium Park è un'area della città da non perdere se si visita Chicago in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, l'inverno è un momento ancora più speciale per visitare questo luogo ricco di sculture moderniste e così vicino ai grattacieli più alti della città. Dall'inizio di novembre a metà marzo è aperta una pista di pattinaggio sul ghiaccio che si distingue per la sua curiosa forma circolare ad anello.
È meglio visitarla dopo il tramonto per le maggiori possibilità di incontrare una delle bellissime nevicate che caratterizzano l'inverno a Chicago e per godere di una vista panoramica sui grattacieli illuminati.
In effetti, questa è una delle migliori cose da fare a Chicago di notte durante la stagione invernale, perché combina un'attività fisica che vi terrà al caldo, mentre potrete stare all'aperto senza dovervi accontentare di una struttura chiusa e riscaldata artificialmente. Si prega di notare che per accedere alla pista è necessario effettuare una prenotazione online indicando il giorno, l'ora e il numero di persone che intendono accedere contemporaneamente a questa divertente esperienza di pattinaggio sul ghiaccio.
10. Visita al Parco Lincoln innevato
Lincoln Park è un'altra zona calda di Chicago e uno dei luoghi preferiti per andare a godersi la neve in alcuni dei parchi che si trovano vicino alla periferia di Downtown.
Come potete immaginare, andare in questo parco per giocare con la neve o godersi la vista del lago Michigan è anche una delle cose più belle da vedere e fare a Chicago durante il periodo natalizio, grazie al risparmio.
Si tratta di un percorso escursionistico urbanizzato, ideale per fare sport e allo stesso tempo vicino a diversi quartieri con una vivace offerta culturale e gastronomica che può riempire il resto della giornata senza alcun inconveniente.
Temperature a Chicago in inverno
Chicago è una città piuttosto fredda e per questo motivo potete aspettarvi temperature intorno ai 0° C per la maggior parte del vostro viaggio invernale. Ad esempio, le massime abituali di febbraio si aggirano intorno ai 4 o 5 gradi, mentre a fine marzo le temperature iniziano ad essere più moderate e si avvicinano ai 10 gradi.
Tuttavia, questo non dovrebbe limitarvi dal godere di tutte le cose da vedere e da fare a Chicago.
L'affollamento turistico invernale di Chicago
Con l'eccezione del weekend di Natale e di San Patrizio, è insolito che il turismo a Chicago sia insostenibile e travolgente. Tuttavia, non si può trascurare il fatto che è la terza città più grande degli Stati Uniti e l'afflusso di turisti è sempre significativo durante tutto l'anno.
Cosa mettere in valigia quando si visita Chicago in inverno?
È chiaro che è essenziale mettere in valigia molti indumenti invernali se si intende visitare Chicago in tutta comodità durante i mesi invernali.
Non trascurate questa raccomandazione, poiché si tratta di una città in cui le nevicate si protraggono spesso per diversi giorni e la neve sarà una realtà per la maggior parte del vostro viaggio.