Cosa vedere e fare a Kauai in 7 giorni

Dalle emozionanti attività all'aperto alle cene sotto le stelle, vivrete il meglio di quest'isola paradisiaca: scoprite tutto quello che c'è da fare in una settimana di avventura a Kauai!

Carla Yaquer

Carla Yaquer

11 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Kauai in 7 giorni

Kauai | ©Arnie Watkins

Innamoratevi di Kauai per una settimana di esperienze affascinanti. Dall'avventura in kayak alle Secret Falls alla maestosità aerea di un tour esclusivo, ogni giorno vi immergerà nella ricchezza di quest'isola hawaiana.

Scoprire il patrimonio cinematografico dell'isola, assaggiare la squisita cucina locale e rilassarsi durante le crociere sul fiume: queste sono solo alcune dellemigliori cose da fare a Kauai

Con questo itinerario potrete combinare l'emozione della vita all'aria aperta con la serenità della costa , come fanno gli abitanti del luogo, offrendovi una visione completa della bellezza e della cultura hawaiana, senza le orde di turisti.

Giorno 1: Cascate e spiagge segrete di Poipu

Spiaggia di Poipu| ©Devilish Wahoo
Spiaggia di Poipu| ©Devilish Wahoo

Dalle cascate segrete in kayak alle spiagge di Poipu, vi aspetta una giornata ricca di emozioni e di bellezze paesaggistiche: preparatevi a immergervi nella magia di Kauai fin dall'inizio in una delle zone più popolari delle Hawaii!

Iniziate la giornata con un'esplorazione in kayak

Come prima tappa, esplorate le affascinanti Secret Falls, che grazie alla loro popolarità non sono più un segreto, ma siamo onesti, sono uno dei più grandi tesori di Kauai. L'accesso a queste cascate è solo via mare e ci sono un paio di alternative per la visita: potete optare per un tour in kayak delle Secret Falls o noleggiare la vostra canoa o kayak e raggiungerle da soli.

Partendo dal River State Park e risalendo la corrente, sarete circondati da uno scenario naturale perfetto. La cascata Opaeka'a, alta 46 metri, vi stupirà, per non parlare della maestosa cascata Uluwehi, che è un vero spasso.

Lungo il percorso, esplorerete diversi villaggi, tra cui quello di Kamokila. Non dimenticate di fare un tuffo tra i torrenti, la ricompensa definitiva dopo l'esercizio di pagaiata.

Prenota un tour in kayak delle Secret Falls

Escursioni a Secret Falls

Continuate a godervi le Secret Falls, note anche come Uluwehi Falls, con l'attività escursionistica per eccellenza della zona.

Sarete in uno dei posti migliori per fare escursioni a Kauai, secondo gli abitanti del posto. Isentieri sono moderatamente impegnativi, fiancheggiati da una fitta foresta pluviale. I percorsi variano da una camminata di circa 4,5 km da Kapaa a una "scorciatoia" di circa 2 km, che in teoria è una passeggiata di circa 20 minuti. Perché la scorciatoia?

Preparatevi a un terreno fangoso e scivoloso, ma ne vale la pena: è un'avventura perfetta da includere tra le cose da fare a Kauai con i bambini, perché vedrete come trasformano l'ambiente in un parco giochi naturale, sempre sormontato da una cascata.

Spiaggia Luau e spettacolo Luau

Dopo l'escursione, dirigetevi verso l'incantevole Poipu Beach, una delle spiagge più belle degli Stati Uniti. Qui potrete rilassarvi sulla sabbia dorata, nuotare nelle acque cristalline ed esplorare l'area circostante, dove potrete persino vedere i galli Moa correre a piacimento e numerose tartarughe marine verdi.

Per concludere la giornata, se volete più azione, potete visitare anche Kiahuna Beach, situata accanto allo Sheraton Kauai Resort Hotel, dove potrete assistere allo spettacolo Luau Kalamaku sull'oceano. Immergetevi nella cultura hawaiana con questo spettacolo tradizionale. L'attività è perfetta per l'intrattenimento serale.

Di solito dura circa 2,5-3 ore e comprende una deliziosa cena a buffet, mentre autentiche esibizioni di hula, pugnali, fuoco e musica dal vivo animano la serata.

Acquista i biglietti per lo spettacolo Luau Kalamaku

Giorno 2: Esplorate il Grand Canyon del Pacifico: Waimea Canyon

Canyon di Waimea| ©Andy Baerst
Canyon di Waimea| ©Andy Baerst

Il Waimea Canyon, noto anche come il Grand Canyon del Pacifico, è una delle meraviglie naturali più impressionanti che si possano trovare a Kauai. Questo spettacolare canyon, scavato dal fiume Waimea nel corso di milioni di anni, offre un paesaggio di terreni vulcanici che si tingono di rosso e verde, creando una cicatrice epica sulla terra hawaiana.

Il secondo giorno vi invito a esplorare da vicino questo monumento naturale. Le attività della giornata vanno dall'escursionismo alle soste nei numerosi punti di osservazione per apprezzare il canyon. Potete noleggiare un'auto per esplorarlo da soli e, se siete appassionati di cinema, potete anche prenotare un tour cinematografico di Kauai

Come raggiungere il Waimea Canyon

Per iniziare l'esplorazione del Waimea Canyon, vi consiglio di prendere la Highway 550, nota anche come Kokee Road.

Questa strada panoramica si snoda attraverso i parchi statali di Waimea e Kokee, offrendo viste panoramiche spettacolari a ogni curva. Preparatevi ad assistere alla magnificenza del paesaggio mentre vi addentrate nel cuore dell'interno di Kauai.

Visita ai punti panoramici

Una volta arrivati al Waimea Canyon, dovrete pagare un biglietto d'ingresso di circa 5 euro a persona. Vi troverete circondati da una bellezza naturale mozzafiato. Dirigetevi verso i punti di osservazione Pu'u Hinahina, Waipo'o e Pu'u o Kila per godere delle migliori viste panoramiche del canyon e dei suoi dintorni.

Da qui potrete immortalare la grandiosità del paesaggio in fotografie mozzafiato. Inoltre, se vi siete iscritti al tour dei film di Hollywood, le guide condivideranno interessanti dettagli sull'area e su come sia diventata il set di film come**"Pacific Rim Adventurer**", "Luna di miele a Las Vegas" con Nicolas Cage e Bruno Mars o come sia stata ritratta nel classico Disney**"Lilo & Stitch**".

Prenota il tour dei film di Kauai

Avventure a piedi e visita alla spiaggia

Se siete alla ricerca di un'esperienza più coinvolgente, vi invito a esplorare i sentieri del Waimea Canyon State Park.

A partire dal Canyon Trail, che vi porta nel cuore del canyon, con un paio di percorsi disponibili: il più impegnativo Kukui Trail, di 4 km, a cui si accede dal lato est del canyon, è adatto solo agli esperti che vengono compensati dalle Waipo'o Falls; e a ovest troverete l'Iliau Nature Loop, un breve sentiero di 500 metri, situato sul lato est del canyon.

Se si sceglie il Kukui Trail, si può camminare fino a Waipi'o Black Sand Beach, una spiaggia di sabbia nera alla foce del fiume Waimea. Sebbene il sentiero sia impegnativo, il paesaggio e il tuffo in spiaggia sono abbastanza affascinanti da renderlo una delle tappe obbligate delle Hawaii per immergersi nell'Aloha State

Per la cena

consiglio di visitare uno dei ristoranti lungo il canyon, come il Keoki's Paradise o il Waimea Plantation Cottages (precedentemente noto come Waimea Brew Pub), entrambi nel cuore del vulcano. La loro atmosfera denota le tradizioni tropicali dell'isola.

La varietà di prelibatezze di mare è spesso fresca e a prezzi ragionevoli, mentre i cocktail sono perfetti per concludere la giornata.

Giorno 3: esplorate la Napali Coast e le sue meraviglie naturali

Costa di Napali| ©Heath Cajandig
Costa di Napali| ©Heath Cajandig

Il terzo giorno della vostra avventura a Kauai vi invito a esplorare il Na Pali Coast State Natural Park, un tratto di costa incontaminata di 26 km sull'Isola Giardino.

Dalle spiagge remote dell'ovest alle scogliere frastagliate del nord, un tour di questo paradiso naturale è tra le migliori gite ed escursioni di un giorno a Kauai

Escursione sul sentiero di Kalalau

Iniziate la giornata presto con un'avventura sul Kalalau Trail, uno dei principali sentieri escursionistici delle Hawaii. Questo sentiero di oltre 18 km attraversa paesaggi lussureggianti e scenari spettacolari, tra cui la valle di Hanakapi'ai e il Mākara Peak con le sue cascate.

Potete andare in mountain bike o a piedi, ma preparatevi a un'escursione impegnativa che vi ricompenserà con splendidi panorami e una connessione intima con la natura.

Esplorate le spiagge e le cascate di Na Pali

Alla fine del percorso, avrete percorso la costa nord dell'isola per esplorare alcune delle migliori spiagge di Kauai. Iniziate daKe'e Beach, dove potrete rilassarvi sulla sabbia fine e fare un tuffo nelle acque turchesi. Proseguite verso Haena Beach, ideale per nuotare, e prenotate una giornata di rafting e snorkeling a Kauai, anche grazie alla barriera corallina che si trova nella zona.

D'altra parte, potete anche esplorare la cascata di Hanalei e la barriera corallina di Nu'alolo Ka, una riserva di barriera corallina incontaminata.

Prenotate la vostra giornata di rafting e snorkeling a Kauai

Godetevi le offerte gastronomiche di Hanalei

Dopo una giornata avventurosa, rilassatevi e godetevi una deliziosa cena durante un tour gastronomico ad Hanalei, dove troverete una varietà di incantevoli ristoranti e caffè.

Assaggiate il meglio della cucina locale, dal pesce fresco ai frutti di mare e ai piatti tradizionali come il Saimin e il Musubi. Concludete la serata con un cocktail tropicale mentre ammirate il tramonto sull'Oceano Pacifico.

Prenota un tour gastronomico

Giorno 4: Visita al film Hawaii

Luogo di riprese di Pirati dei Caraibi| ©Anson Chappell
Luogo di riprese di Pirati dei Caraibi| ©Anson Chappell

Con un'atmosfera paradisiaca, molti registi trovano qui una musa naturale.

È possibile fare un tour giornaliero in autobus e, se si preferisce vedere tutto dall'alto, sono disponibili anche gite in elicottero o in aereo leggero per visitare i set cinematografici o gli spazi di ispirazione, anche se la bellezza naturale è una ragione sufficiente per fare il viaggio. In ogni caso, suggerisco un quarto giorno di film. Azione!

Tour in autobus

In questo viaggio via terra, una guida vi condurrà attraverso i paesaggi mozzafiato di Kauai, offrendo al contempo interessanti commenti sui film girati sull'isola.

Durante la giornata potrete visitare circa 15 location cinematografiche. Quali film? Luoghi comeAhukini State Recreational per rivivere scene di film come Pagan Love Song e Donovan's Reef. Jurassic Park e la famosa scena dello scambio di uova di dinosauro, girata a Kapaa. Lydgate State Park, lo scenario in cui l'eterno Re del Rock and Roll, Elvis Presley, ha girato Blue Hawaii e godere di viste panoramiche sull'Oceano Pacifico.

Inoltre, esplorate luoghi iconici come le cascate di Opaekaa, Kalalea e la Kilauea Point Nature Preserve, il più grande rifugio per la fauna selvatica dell'arcipelago, e scoprite la sua storia cinematografica.

Prenota il tour cinematografico di Kauai

Tour dall'alto

Se preferite una prospettiva aerea dei set cinematografici di Kauai, prenotate un tour aereo di Kauai, in elicottero o in aereo leggero, per apprezzare appieno questi luoghi iconici.

Godetevi un'esperienza emozionante e panoramica mentre un pilota professionista vi porta in volo intorno all'isola. Dall'alto, potrete ammirare viste spettacolari di scogliere, spiagge, campi di lava e cascate, riconoscendo al contempo punti di riferimento iconici come il Waimea Canyon e la catena montuosa di Anahola.

Prenotate un tour aereo di Kauai

Giorno 5: Crociera nella zona meridionale di Kauai, visita al Corno Parlante

Corno di Bocca| ©Amanda Galiano
Corno di Bocca| ©Amanda Galiano

Il 5° giorno del vostro itinerario sull'"Isola dei Giardini" di Kauai vi invito a fare una crociera sul fiume Wailua fino a Old Koloa Town, a visitare Spouting Horn, Opaekaa Falls e Wailua Falls e altri scenari naturali sulla costa meridionale.

Tour della città vecchia di Koloa

Conoscete Old Koloa Town, l'affascinante cittadina sulla costa meridionale di Kauai che porta con sé secoli di dolce storia locale.

Esplorate le sue strade acciottolate e immergetevi nella sua ricca storia di piantagioni di canna da zucchero. Scoprite i suoi edifici iconici, come il Tao Building e l'Asashi Soda Building. La maggior parte di essi risale alla fine del XVIII secolo. L'atmosfera rilassata di questo villaggio caratteristico e le sue strutture ben conservate vi permetteranno di contrastare il passato e il presente di Kauai.

Il consiglio di Carla Se visitate Kauai in luglio, partecipate all'annuale Kōloa Plantation Days Festival, che dura 10 giorni.

Scoprite lo Spouting Horn Blowhole

Continuate la giornata con una visita allo spettacolare Spouting Horn Blowhole, uno spettacolo naturale in cui l'acqua dell'oceano scorre attraverso un'apertura nella lava e raggiunge i 15 metri di altezza.

Ammirate questo fenomeno unico mentre osservate gli schizzi d'acqua e ascoltate le leggende della zona dalla vostra guida esperta.

Prenota una crociera costiera a Kauai

Esplorate la Grotta delle Felci

La giornata culmina con la visita alla Fern Grotto, una grotta naturale sul fiume Wailua ornata da felci pendenti.

Immersa in un ambiente tranquillo, la grotta funge da anfiteatro naturale. Godetevi la tranquilla bellezza di questo luogo mentre camminate nella grotta e osservate il ruscello che vi scorre attraverso e, con un po' di fortuna, potrete assistere a spettacoli dal vivo di splendida musica hawaiana.

Prendetevi un momento per assorbire la serenità di questo ambiente naturale prima di tornare sulla terraferma.

Prenotate una crociera lungo la costa di Kauai

Giorno 6: Visita di Princeville

Princeville| ©Jeff Muceus
Princeville| ©Jeff Muceus

Il sesto giorno del vostro itinerario lo trascorrerete a Princeville, una zona nota per le sue scogliere a picco sull'Oceano Pacifico, ma forse ciò che rende questa zona più famosa è la sua varietà di bar, terrazze e cose da fare a Kauai di notte. Per chi cerca tramonti spettacolari espiagge pittoresche a Kauai, fate di questa località un punto del vostro itinerario. Oltre alle sue bellezze naturali, Princeville offre una serie di attività per entrare in contatto con la natura ed esplorare la comunità locale.

Avvicinatevi al Bagno della Regina

In un quartiere di North Shore c'è un grande sentiero che conduce a un'area sul lungomare chiamata Queen's Bath.

In quest'area si trova una grande piscina di marea scavata nella roccia lavica scura. Si tratta di una piscina a sfioro naturale molto bella da vedere. Tuttavia, è importante notare che per entrare è necessaria una certa destrezza e scarpe da acqua. Una volta entrati, rilassatevi e godetevi la tranquillità dell'ambiente circostante. È anche possibile arrampicarsi sulle rocce e fare un tuffo nella piscina. Una visita qui è un classico imperdibile, il modo migliore per trascorrere una mattinata nella zona.

Centro di Princeville

Questo è il posto giusto per sperimentare la cucina raffinata di Kauai ed esplorare i negozi locali. Qui si può pranzare, il cibo è il punto di riferimento dell'isola. Circondato dal Princeville Ranch e dalle scogliere, il centro offre una vasta gamma di negozi, ristoranti e anche attività all'aperto come l'equitazione.

Il centro di Princeville si trova tra le vie Punahele e Ka Haku. È accessibile da diverse zone della città e offre una varietà di prodotti di artisti locali e di aziende dell'isola.

Visitare Hideaways Beach

Hideaways Beach è nota per essere un luogo ideale per fare snorkeling, soprattutto in estate. Anche se richiede una camminata, la spiaggia offre un ambiente sereno con scogliere e palme lussureggianti.

A una breve passeggiata di circa 20 minuti o a un breve tragitto in auto dal centro della città, Hideaways Beach offre tutti i servizi necessari (e non) per una giornata rilassante o lussuosa in riva al mare.

Al Tiki Iniki e al mercato locale

IlTiki Iniki è un bar-ristorante che vanta la sua popolarità per l'ottimo cibo, le bevande locali e il servizio di alto livello a prezzi ragionevoli a Princeville. La gente del posto e i turisti si ritrovano spesso qui per concludere la giornata.

Un'altra attrazione è la visita alla galleria d'arte Fish Eye Kauai, dove si incontrano talenti emergenti. Se è ilsecondo fine settimana del mese, la tradizione vi porta al Mercato notturno di Princeville, soprattutto se siete alla ricerca di cose da fare a Kauai a dicembre, quando gli artigiani locali, i gioiellieri, gli scultori e altri artisti portano le loro opere migliori al mercato.

7° giorno: addio alla spiaggia intorno al Gigante Dormiente

Monte Nounou| ©Bob Russell
Monte Nounou| ©Bob Russell

Per salutare Kauai vi invito a esplorare le bellissime spiagge della zona di Kapaa e Lihue. Preparatevi a immergervi nella bellezza naturale e a godervi il sole, il mare e la sabbia.

Visitare il gigante addormentato (Nounou Mountain)

Il Monte Nounou è una formazione montuosa tra Wailua e Kapaa che deve il suo nome alla somiglianza con un gigante sdraiato, come viene raffigurato nei miti e nelle leggende hawaiane.

Per gli amanti dell'escursionismo, vi è la possibilità di percorrere sentieri moderatamente difficili fino alla cima della montagna, che offre viste panoramiche mozzafiato dell'isola e dell'oceano.

Avvicinatevi alle spiagge della Costa del Cocco

Continuate il vostro viaggio verso la "Coconut Coast", dove troverete una serie di spiagge spettacolari lungo 8 chilometri di costa:

  • Kapaa Beach Park: un luogo popolare per rilassarsi e godersi il paesaggio tropicale.
  • Kealia Beach: perfetta per surfisti e bodyboarder grazie alle sue onde costanti.
  • Burros Beach o Paliku Beach: un tempo la più famosa spiaggia per nudisti della zona, è diventata un rifugio tranquillo per godersi una giornata di sole e mare e lo è tuttora.

Consiglio del viaggiatore di Carla Se visitate Lealia Beach in inverno, potrete assistere all'avvistamento delle balene, che ogni anno vengono spesso avvistate nella zona.

Andare in teleferica

Per dire addio a Kauai, salutatela dall'alto mentre sfrecciate tra le cime degli alberi sulla zip line più lunga di Kauai, quella di Lihue.Prenotate un'avventura in zip line e prendetevi il tempo di sentire l'adrenalina mentre la foresta pluviale disegna un paesaggio mozzafiato davanti ai vostri occhi.

Osate provare acrobazie accompagnati dagli esperti e gridate a mani libere "Flyin' Kauai'an" per dire addio a Kauai.

Prenota un'avventura in zip line