Le migliori cose da fare a Kauai

Kauai è un'isola fantastica per entrare in contatto con le tradizioni hawaiane, passeggiare lungo le spiagge più belle dell'arcipelago e vivere avventure estreme nei canyon, nei sentieri e nelle insenature della giungla.
Le migliori cose da fare a Kauai

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Kauai

Kaui è l'isola più antica dell'arcipelago hawaiano, nota per le sue attività all'aperto e il suo stile di vita colorato. Potete iniziare la vostra vacanza entrando in contatto con le tradizioni locali e approfittando dei migliori spettacoli Luau dell'Isola Giardino. Vi consiglio di iscrivervi a questa esperienza, perché potrete gustare piatti hawaiani, uno spettacolo di coltelli e la tradizionale danza Hula.

L'isola è ricca di programmi divertenti che includono esperienze in kayak, oltre a salti con la zip-line e giri in aereo. Naturalmente, non si possono perdere le migliori spiagge locali, i tour dei canyon e le cascate della zona. Se il tempo lo permette, fate una crociera rilassante e mettete da parte abbastanza tempo per vedere la storia locale e le location dei film di Hollywood.

1. Non perdetevi lo spettacolo Luau Kalamaku.

Luau Kalamaku| ©Lara Farhadi
Luau Kalamaku| ©Lara Farhadi

Il luau è una tradizione hawaiana celebrata nella maggior parte delle isole che compongono l'arcipelago. Infatti, una visita a Kauai non è completa se non include questo spettacolo. Vi assicuro che è un'esperienza indimenticabile che esplora la cultura, la cucina e la storia locali. Può anche includere un banchetto con piatti tradizionali come poke, poi, saimin, torta hawaiana, carne di laulau e altro ancora.

Per circa tre ore e mezza vi godrete una festa sotto le stelle, mentre la brezza del Pacifico vi investe. Imigliori spettacoli luau a Kauai includono spesso danzatrici di hula, una danza che ha un legame spirituale con le antiche Hawaii. Potrete anche assistere a spettacoli di coltelli da fuoco da parte dei Carioca e a una fiera dell'artigianato. Di solito si tengono nelle piantagioni, sulle spiagge, sulle navi da crociera e nei principali hotel.

Questa attività esclusiva costa 153 euro ed è molto speciale perché consente di accedere alle tende delle piantagioni. Inoltre, la gente del posto è solita accogliere i turisti con il saluto Lei, un gesto di benvenuto caloroso ed emotivo. Se cercate cose da fare a Kauai con i bambini, potete portarli a questo spettacolo teatrale che attira l'attenzione.

Godetevi uno spettacolo Luau Kalamaku

2. Kayak alle cascate Secrets a Kauai

Tour in kayak| ©Ning Tranquiligold Jin
Tour in kayak| ©Ning Tranquiligold Jin

Passeggiando per Kauai vedrete sicuramente molte persone che esplorano i corsi d'acqua. Molti scelgono di vivere un'avventura emozionante a bordo di canoe sul fiume Wailua. Questo tipo di esperienza è l'ideale, in quanto è possibile raggiungere in kayak il Kamokila Village, un tradizionale villaggio hawaiano. Si tratta infatti di un villaggio che ricrea le antiche comunità che esistevano un tempo, con l'obiettivo di preservare le tradizioni locali. Se avete voglia di un'iniezione di adrenalina, vi consiglio di trascorrere almeno sei ore qui, perché l'isola offre alcune tappe lussureggianti che valgono la pena di essere affrontate.

Per i più avventurosi, è possibile fare un trekking nella giungla fino alle cascate Ulewehi o Secrets Falls. Il paesaggio è stupendo e sicuro per tutta la famiglia, ma è pericoloso andare sotto le cascate perché si potrebbe essere morsi da un animale. Il luogo è difficile da raggiungere e non consiglio di andarci da soli, perché ci si può perdere nei torrenti e nelle foreste.

I migliori tour ed escursioni locali sono l'ideale se volete dare priorità alla vostra sicurezza, perché di solito avrete a disposizione una guida locale, un bagnino e l'attrezzatura necessaria in ogni momento.

Prenota un tour in kayak delle Secret Falls

3. Sorvolate Kauai e godetevi le viste panoramiche

Kauai| ©Ian Brown
Kauai| ©Ian Brown

Un tour aereo è un'esperienza da non perdere, soprattutto se siete in vacanza a Kauai. È il modo più veloce per girare l'isola, in modo da poter godere di viste panoramiche e non perdere nemmeno un dettaglio.

Di solito ci vogliono circa 70 minuti per sorvolare luoghi iconici come il Waimea Canyon, le cascate di Opaekaa, la frastagliata costa di Na Pa, il tunnel degli alberi di eucalipto e il bacino idrico di Waita. Di solito, prima del decollo, vi viene fornita unacuffia bidirezionale per fornirvi informazioni di interesse mentre sorvolate le attrazioni più iconiche. Tenete d'occhio il paesaggio per non perdere le dolci colline e le acque cristalline della Valle di Hanalei. Dall'alto si può anche vedere il Grand Canyon del Pacifico e il punto in cui si ritiene sia sbarcato il Capitano Cook, l'esploratore che scoprì l'isola. Se siete pronti per questa esperienza, potete trovare opzioni a partire da 141 euro.

Prenota un tour aereo a Kauai

4. Assaggiate la gastronomia di Kauai

Il cibo di Kauai| ©minka6
Il cibo di Kauai| ©minka6

La cucina hawaiana offre un'esplosione di sapori per tutti i gusti, ideale per deliziare il vostro palato. Non si può lasciare l'isola senza aver assaggiato i suoi piatti colorati e pieni di sorprese. Vi consiglio di lasciare il comfort del vostro hotel per esplorare le offerte locali e il cibo artigianale. Il modo migliore per vivere questa esperienza è attraverso una degustazione in diversi punti dell'isola. In questo modo, incontrerete chef hawaiani e agricoltori nativi che preparano il cibo in modo tradizionale.

Se siete appassionati di cibo, questa attività fa sicuramente per voi. Datevi la possibilità di esplorare il sud, il nord e l'ovest dell'isola, alla ricerca dei piatti di ogni zona. Naturalmente, potete cogliere l'occasione per provare il famoso poke hawaiano, un'insalata di pesce crudo che è diventata popolare per i suoi benefici cerebrali. In generale, la cucina hawaiana è sana, con specialità a base di pollo, pesce, riso, frutta tropicale e zenzero.

Prenota un tour gastronomico

5. Andate a fare zip lining nella foresta di Kauai.

Zipline a Kauai| ©edgeplot
Zipline a Kauai| ©edgeplot

Lo zipline è un'attività che vi farà salire il battito cardiaco, ma ne vale sicuramente la pena. Vi permetterà di saltare come un acrobata dalle zip line più lunghe e impegnative dell'isola, per una vista panoramica senza pari.

A vrete sempre un'imbracatura, quindi è un'esperienza sicura, ma per motivi di salute è sconsigliata alle donne incinte o alle persone con gravi patologie. È un'attività consigliata agli avventurieri, perché è piena di adrenalina. È possibile eseguire piroette a mani libere, anche se è richiesta una certa abilità e sicurezza. In genere si sorvola il lago artificiale di Waita, sulla costa meridionale dell'isola. È unaproprietà privata, quindi può essere visitata solo dai migliori tour ed escursioni di Kauai. L'esperienza è generalmente disponibile a partire da 149 euro e di solito dura tre ore, quindi si adatta a itinerari brevi.

Prenota un'avventura in zip line

6. Scoprite la storia cinematografica dell'isola e visitate le location dei film.

Conoscere Kauai| ©John_Oates_lvr
Conoscere Kauai| ©John_Oates_lvr

Kauai è famosa per la sua storia cinematografica: le sue splendide colline, montagne, fiumi e canyon sono stati oggetto di film indipendenti e di blockbuster hollywoodiani. Non potete perdervi un interessante tour delle famose location che sono state utilizzate come set cinematografici.

Potete farlo da soli o iscrivervi ai migliori tour ed escursioni che organizzano itinerari dettagliati a partire da 155 euro. È l'ideale per scoprireaneddoti inediti dei vostri film preferiti, visto che l'isola è stata la location di Jurassic Park, Pirati dei Caraibi, The Descendants, Indiana Jones, Avatar e altri ancora. Mentre scoprite fatti divertenti, potete scattare foto per immortalare il momento, oltre ad apprezzare le baie incontaminate, la fauna selvatica e la bellezza della giungla che circonda questa promessa delle Hawaii. Se avete almeno 7 giorni a Kauai, dovreste prendere in considerazione questa opzione.

Prenota un tour cinematografico di Kauai

7. Rilassatevi con una crociera lungo la costa di Kauai e fate un'escursione nel Waimea Canyon

Canyon di Waimea| ©Matt McGee
Canyon di Waimea| ©Matt McGee

Kauai è un ottimo punto di partenza per avventurarsi in altre destinazioni, grazie alla sua posizione privilegiata. Per questo non c'è niente di meglio che fare una crociera combinata al Waimea Canyon, un luogo mozzafiato. È diverso perché potrete combinare l'esperienza via terra e via acqua, per apprezzare l'isola da diverse prospettive. Navigherete lungo la costa azzurra per fare giri adrenalinici e passeggiare nel centro storico di Koloa, con resort sulla spiaggia e un villaggio rustico circondato da piccoli negozi.

Avrete anche l'opportunità di visitare la cascata Opaekaa, lo spettacolo naturale di fuoco e acqua Spouting Horn e la grotta di felci sospese Fern Grotto. Potrete approfittare dei migliori tour ed escursioni locali, anche se questa escursione a terra è disponibile solo per i passeggeri della Norwegian Cruise Line Pride of America. Si tratta di una nave da crociera di lusso che salpa da Honolulu e batte bandiera statunitense.

Prenota un'escursione a terra a Kauai

8. Visita al Parco statale di Kōkeʻe a Kauai

Parco statale di Kōkeʻe| ©Steve FUNG
Parco statale di Kōkeʻe| ©Steve FUNG

Il Kōkeʻe State Park è una meta imperdibile, soprattutto se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini a Kauai. Lasciatevi alle spalle le spiagge paradisiache e dirigetevi verso il nord dell'isola. Offre sentieri tranquilli dove è possibile campeggiare per circa 10 euro o affittare una capanna con una splendida vista.

Potrete godervi un percorso di trekking e visitare il Museo di Storia Naturale, aperto dal 1953 con accesso gratuito per il pubblico. Vi si trovano mappe topografiche, incisioni botaniche e informazioni sulle specie di flora e fauna. Potrete approfittare della foresta pluviale ed esplorare i tesori locali che la circondano.

9. Esplora le cascate di Kauai

Cascate di Kauai| ©West View Photography
Cascate di Kauai| ©West View Photography

L'isola è circondata da bellissime cascate, dove potrete rinfrescarvi e divertirvi. Nel bel mezzo della foresta pluviale non ci sono scuse per passare davanti alle cascate, perché sono maestose e meritano di essere apprezzate. Ci sono molte opzioni disponibili con attività all'aperto e viste mozzafiato.

La cosa più importante da valutare è l'intensità dei sentieri da percorrere per raggiungere queste enclavi naturali. È un'attività ideale se si è alla ricerca di cose da fare a Kauai di notte, perché si può passare la notte in campeggio sulle scogliere. Le cascate più interessanti da non perdere sono:

  • Wailua Falls: è una delle cascate più conosciute, grazie alla sua posizione privilegiata nella Kalepa Mountain Forest Reserve. Molti viaggiatori visitano questa cascata la mattina presto per godersi lo spettacolo naturale degli arcobaleni.
  • Cascate di Opaekaa: facilmente accessibili da qualsiasi punto dell'isola, con una piscina naturale blu. Offre aree panoramiche, tavoli da picnic e un'atmosfera rilassante.
  • Cascate di Hanakapiai: meno conosciute e più remote, ma ne vale la pena. Mettete in valigia scarponi da trekking e scarpe da acqua, camminate nelle foreste di bambù e scoprite la geologia della zona. Attenzione: i sentieri sono scivolosi e non sono consigliati ai bambini.
  • Mount Waialeale Falls: godetevi le acque increspate e il muschio verde smeraldo di questa bellissima cascata durante un'esperienza adatta alle famiglie tra le montagne umide di Kauai.

10. Godetevi le spiagge di Kauai e le escursioni ai punti panoramici locali.

Spiaggia di Kauai| ©jscott7357
Spiaggia di Kauai| ©jscott7357

Kauai è una destinazione balneare per eccellenza, circondata dalle migliori spiagge delle Hawaii. Tra la giungla e i canyon si nascondono scintillanti spiagge di sabbia soffice, con attività per tutta la famiglia. Prima di andare in spiaggia potete controllare sul sito ufficiale del meteo le temperature, il vento e le condizioni del surf. Se vi piace fare snorkeling o vivere esperienze acquatiche, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

In generale, le migliori spiagge di Kauai includono:

  • Ke'e Beach: è una destinazione ideale se avete intenzione di fermarvi 3 giorni a Kauai, perché i fine settimana qui sono un'esperienza impareggiabile. Ha una barriera corallina che protegge le rive, creando le condizioni ideali per fare snorkeling o nuotare.
  • Poipu: probabilmente la migliore, almeno considerando il gran numero di turisti che la visitano ogni anno.
  • Anini: godetevi una passeggiata lungo questa bellissima spiaggia dove i tramonti vi lasceranno senza fiato, potete campeggiare qui o fare paddle surf e windsurf.
  • Kealia Beach Park: la sabbia dorata contrasta con il paesaggio mozzafiato e confina con la curva della famosa Highway 56.

Consigli per visitare Kauai

Conoscere Kauai| ©Gary Todd
Conoscere Kauai| ©Gary Todd
  • L'isola gode di buone temperature per la maggior parte dell'anno, che vanno dai 21° ai 29°. Inoltre, l'acqua dell'oceano rimane calda, ideale per le famiglie.
  • Consiglio di noleggiare un'auto, poiché i trasporti pubblici possono essere limitati.
  • Kauai è un'isola microclimatica, il che significa che le condizioni climatiche e le temperature sulle spiagge non sono le stesse di quelle delle montagne e dei canyon.
  • I mesi più costosi per viaggiare sono da luglio ad agosto, e se avete intenzione di recarvi a Kauai nel periodo natalizio dovete anche considerare che i prezzi aumentano notevolmente a causa degli eventi stagionali a tema.
  • Se cercate cose da fare a Kauai a dicembre, potete godervi le parate natalizie e festeggiare il Capodanno.
  • L'isola è divisa in sud, nord, est e ovest. Il sud è solitamente soleggiato e le probabilità di pioggia sono basse, mentre il nord offre le migliori attrazioni locali. A est si possono trovare alloggi a buon prezzo, mentre l'ovest è la zona più remota e di difficile accesso.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 69 Recensioni
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    Consigliato
  • M
    M.
    4
    (0 Recensioni)
    L'avventura in zipline è stata piuttosto piacevole. Anche se era un po' spaventosa, sono riuscita a superarla con facilità e mi sono goduta la vista straordinaria. Si consiglia di farlo una volta.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'avventura unica.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Incredibile vista su Kauai e sulla foresta dalla teleferica. È stata un'attività con molta adrenalina e divertimento, oltre a una vista spettacolare. Altamente raccomandato.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Un bel momento sulla teleferica. Altamente raccomandato.