10 cose da vedere e fare a Kauai a Natale
Il Natale a Kauai ha un tocco speciale: spettacoli luau, giochi di luce, tradizioni hawaiane e altri programmi da non perdere. Ecco le migliori opzioni per godersi le feste!
Il Natale hawaiano è una combinazione di tradizioni antiche e moderne, con le palme che prendono il posto dei pini. A Kauai potrete assistere ai migliori spettacoli Luau, ai canti dell'isola, ai festival delle luci e a una serie di attività per tutta la famiglia. Tra le cose migliori da fare in questo periodo dell'anno ci sono i concerti e le parate natalizie, nonché le celebrazioni vicino alla spiaggia.
Potete anche partecipare alla tradizionale caccia a Babbo Natale, che offre un giro dell'intera isola, e all'annuale accensione dell 'albero di Natale. Se avete intenzione di trascorrere più di 7 giorni a Kauai, potete rimanere per festeggiare il Capodanno in stile hawaiano: ecco tutte le opzioni per celebrare un autentico Natale hawaiano a Kauai!
1. Godetevi un tour culinario e assaggiate i piatti delle feste a Kauai.
Il Natale a Kauai è un momento di festa con un'esperienza culinaria completamente diversa, dove si può assaporare il contrasto di sapori. In questo periodo dell'anno si preparano solitamente piatti tradizionali hawaiani, quindi vale la pena di partecipare a un tour gastronomico. Avrete la possibilità di conoscere la maggior parte dell'isola assaggiando i piatti del sud, del nord e dell'ovest.
È possibile farlo da soli, ma a Natale l'isola è sovraffollata ed è meglio optare per i migliori tour ed escursioni locali, che offrono esperienze private e senza code.
L'ideale sarebbe trascorrere almeno tre giorni a Kauai, in modo da poter dedicare tre o quattro ore all 'incontro con gli chef locali, alla scoperta dei segreti che rendono speciale il cibo hawaiano e alle passeggiate lungo le spiagge da sogno. Il maiale è solitamente il protagonista delle cene di Natale a Kauai. Alcuni deipiatti natalizi da non perdere sono:
- Maiale da latte al forno: uno dei piatti più consumati sull'isola durante il Natale, viene solitamente preparato su un letto di carbone di legna nella sabbia, dove viene cotto avvolto in foglie di banano.
- Manapuá: è un piatto di influenza asiatica, preparato con farina di grano e carne di maiale arrosto.
- Pasteles: sono contorni adottati da Porto Rico durante l'epoca delle piantagioni, preparati con carne di maiale, manzo, frutti di mare e pasta di piantaggine.
- Mochi: è un dolce giapponese a base di guava, zenzero e frutto della passione o lilikoi.
2. Divertitevi allo spettacolo Luau Kalamaku a Kauai.
I migliori spettacoli Luau sono un ottimo modo per celebrare le festività natalizie, poiché l'atmosfera vivace permette di vivere un'esperienza diversa. Mentre vi godete la vostra vacanza nel Pacifico, avrete l'opportunità di partecipare a banchetti tradizionali e danze del fuoco. Tenete presente che a Kauai il Natale è alta stagione, quindi vi aspetta un periodo di vacanza intenso.
Trascorrere il Natale a Kauai è sicuramente un'ottima idea, perché unisce lo spirito del Natale alle tradizioni di Kauai. A un luau potrete ammirare le talentuose danzatrici di hula, una danza polinesiana accompagnata da canti hawaiani. Il bello è che spesso l'esperienza include una degustazione di piatti a base di pesce e di dolci preparati con i prodotti della fattoria.
Ci sono opzioni da 152 euro presso spiagge, hotel, navi da crociera, piantagioni di canna da zucchero e altro ancora. Di solito è possibile trovare una fiera di arti e mestieri, che si anima durante le feste con elementi della stagione.
È possibile che si possa assistere allo spettacolo la vigilia di Natale, ma verificate con il vostro fornitore di servizi.
3. Andate a caccia di Babbo Natale a Kauai.
Ogni anno, nel periodo natalizio, a Kauai inizia la ricerca di Babbo Natale con attività interattive, intrattenimento per bambini, regali e spettacoli nelle migliori spiagge locali. Durante le festività natalizie, Babbo Natale è solito visitare l'isola in canoa, arrivando per il coloratissimo Festival delle Luci. Il suo giro è una tradizione locale, da non perdere se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini.
Potete anche visitare il Kukui Grove Mall dove troverete la Casa di Babbo Natale per tutto il mese di dicembre, con uno stand che accoglie le lettere di bambini e adulti. Inoltre, potrete godervi gli spettacoli di luce e gli eventi natalizi notturni. Se preferite un'opzione più lussuosa, vi consiglio di prenotare un catamarano con Babbo Natale sul fiume Wailua, che fa spesso delle apparizioni e offre spettacoli per tutte le età.
4. Partecipate alla parata annuale di Lights on Rice a Kauai.
Un altro evento da non perdere è l'annuale parata Lights on Rice, che di solito dà il via alla stagione delle feste il primo venerdì di dicembre. Di solito si tiene a Garden Island ed è completamente gratuita. Il percorso è caratterizzato da carri allegorici, veicoli decorati, danzatori di hula, biciclette e persino cavalli. Per ammirare al meglio lo spettacolo, vi consiglio di posizionarvi su Rice Street, vicino al Kauai Museum e all'aeroporto di Lihue. Ogni anno partecipano migliaia di spettatori, quindi è consigliabile arrivare presto.
Di solito inizia intorno alle 18:00 e prevede concorsi di ornamenti riciclati, visite di Babbo Natale, mostre di artigianato e una serie di attività gratuite che mettono in risalto la bellezza dell'isola . Godetevi il percorso della parata e passeggiate lungo Ho'olako Street, un pittoresco villaggio di pescatori. Potrete anche passare per Umi Street, dove si nascondono alcune delle migliori spiagge di Kauai.
5. Non perdetevi il tradizionale Festival delle Luci di Kauai.
Il clima caldo e tropicale di Kauai la rende una destinazione natalizia da sogno, soprattutto se si approfitta dei festival locali. Il Kauai Festival of Lights è un evento annuale che si tiene presso l'Historic County Building Park. Tutte le attività sono gratuite e sono l'ideale se siete alla ricerca di cose da fare sull'isola di notte. Di solito si svolge dalla fine di novembre fino a Capodanno, con possibilità di intrattenimento fino alle 23:00.
È sicuramente una delle cose migliori da fare a Kauai a dicembre. Offre visite di Babbo Natale, zone per bambini e laboratori natalizi. È un evento dalle mille sfaccettature che vi permetterà di divertirvi durante le vostre vacanze natalizie. In particolare, vi consiglio di dare un'occhiata alle mostre che ripercorrono le edizioni passate e raccolgono la storia del festival.
6. Assistere all'accensione del grande albero di Natale di Kauai.
L'albero di Natale di Kauai è molto diverso dal tipico pino, in quanto gli hawaiani preferiscono generalmente utilizzare le proprie palme. In alcune isole ci sono pini per soddisfare le esigenze dei turisti, ma è raro. Esplorare questa cultura durante il Natale è un'esperienza molto interessante, soprattutto quando si tratta dell'accensione ufficiale del grande albero.
Si svolge ogni anno nel cuore dell'isola, in particolare negli ultimi giorni di novembre e nei primi giorni di dicembre. È possibile apprezzarne la bellezza mozzafiato con decorazioni che includono luci, corde e ornamenti tipici della cultura hawaiana. È probabile, infatti, che al posto degli ornamenti natalizi vengano aggiunti i manufatti Lei.
7. Approfittate dei concerti di Natale a Kauai.
I suoni della brezza oceanica si contrappongono ai canti di Natale, ai ritmi carioca e ai concerti natalizi che si tengono sull'isola. Se siete alla ricerca di cose da fare a Kauai a dicembre, vi consiglio di approfittare degli spettacoli dal vivo che onorano lo spirito natalizio.
Alcuni concerti sono gratuiti, ma la maggior parte delle esibizioni della corale locale partono da 10 euro. Il Natale è certamente diverso da quello di altri luoghi degli Stati Uniti, ma ha comunque un tocco speciale. Invece di cantare "Merry Christmas", le bande musicali spesso augurano Mele Kalikimaka. Hanno persino adattato le canzoni tradizionali alle parole e ai ritmi hawaiani.
8. Vivete un Natale tropicale sulle spiagge di Kauai.
Per godere del calore hawaiano, non c'è niente di meglio che condividere il Natale con i propri cari sotto le palme, ammirando la vista panoramica sull'oceano. Alcune spiagge e riserve naturali permettono di campeggiare gratuitamente o a basso costo. Ma si può anche soggiornare in resort completamente attrezzati, che spesso ospitano feste sotto le stelle. Mentre la brezza vi colpisce il viso, non dovrete far altro che sorseggiare cocktail tropicali, apprezzare le decorazioni luminose e assistere ai concerti di Natale.
Ci sono molte cose da fare a Kauai a dicembre, come approfittare della stagione delle megattere, quando le megattere danno alla luce i loro piccoli nelle calde acque dell'isola. La parte più speciale del trascorrere il Natale sulle migliori spiagge locali è godersi gli spettacoli Luau e i rituali della vigilia, spesso accompagnati da danze hula e ritmi di ukulele. Alcune delle spiagge più consigliate per il Natale sono:
- Hanalei Bay: per un Natale paradisiaco, vi consiglio di visitare la città di Hanalei. Le sue coste da sogno offrono intrattenimento sul lungomare e attività per tutta la famiglia. È possibile visitare gallerie d'arte, assistere a concerti di ukulele e visitare i campi di taro, una pianta esotica che cresce alle Hawaii. Inoltre, le decorazioni luminose tropicali di ogni anno contribuiscono ad accrescere lo spirito natalizio.
- Shipwreck Beach: dirigetevi a sud di Kauai per una spiaggia hawaiana esotica, dove le onde offrono condizioni ideali per il surf. Se la marea rimane media, potete fare un tuffo dalle scogliere. Non è consigliabile nuotare senza una guida o un bagnino, poiché a dicembre la marea è più alta del normale. Si noti che occasionalmente vengono offerti spettacoli natalizi e intrattenimento dal vivo.
9. Assistete da vicino alla parata di Natale di Waimea a Kauai.
Per un'esperienza unica e irripetibile, la Waimea Christmas Parade è un evento da non perdere. È un evento annuale che illumina l'isola con carri a tema e diffonde allegria a ogni fermata con ballerini, bande locali e attività per bambini. È l'ideale se cercate cose da fare a Kauai di sera, perché di solito inizia verso il tramonto su Main Street.
Di solito si conclude all'Hofgaard Park con un grande concerto per tutta la famiglia. Si noti che il ponte di Waimea è solitamente chiuso durante la parata, quindi si consiglia di visitare con cautela le attrazioni della zona in questo giorno. Inoltre, sia la parata che i concerti sono gratuiti e sono considerati una tradizione locale.
La parata si è tenuta per la prima volta nel 1973 ed è stata successivamente incorporata nelle attività della Waimea Town Celebration, un festival annuale che si svolge da dicembre a febbraio e che si tiene sull'isola dal 1976. Offre una settimana di intrattenimento culturale e degustazioni di cibo. In genere, l'itinerario dell'evento comprende anche:
- Serate di degustazione di cocktail tropicali, cibo locale e birre artigianali.
- Concorsi in costume, talvolta a tema hawaiano o natalizio.
- Gare di canoa sul fiume Wailua.
10. Festeggiare il Capodanno a Kauai
Se avete intenzione di rimanere almeno 7 giorni a Kauai, potete prolungare il divertimento sull'isola e approfittare degli eventi di Capodanno. I festeggiamenti per il Capodanno o Hau'oli Makahiki Hou si svolgono in ogni zona. Il luogo migliore per godersi il Capodanno è Poipu Beach, dove ogni anno si svolge lo spettacolo pirotecnico. Questa spiaggia offre un'esperienza completamente diversa, poiché il cielo si riempie di colori intorno alle 20:00, e non alle 00:00 come è consuetudine in altre regioni.
Nell'area circostante troverete intrattenimento dal vivo e bancarelle di cibo di strada, dove potrete gustare una cena a base di street food. Si può anche mangiare al Kauai Poke Company, uno dei migliori stand che fonde la cucina asiatica con i piatti hawaiani. I fuochi d'artificio si sentono anche su altre isole e possono essere visti anche da belvedere, campeggi e montagne.
Un'altra opzione è quella di approfittare dello spettacolo pirotecnico di Lihue, soprattutto dal Vidinha Stadium e dalle spiagge locali. Se preferite festeggiare in grande stile, potete approfittare dellesontuose feste del Grand Hyatt Kauai Resort and Spa In questo caso, dovrete prenotare in anticipo per godervi lo sfarzo fino all'alba. Di solito c'è un open bar, musica dal vivo e un brindisi verso mezzanotte. Inoltre, sull'isola troverete spettacoli luau, crociere sotto le stelle, feste sul lungomare e altro ancora.
Consigli per festeggiare il Natale a Kauai
Kauai è un'isola magica con programmi vivaci per un Natale diverso dal solito. In questa destinazione, preparatevi a sostituire gli abiti eleganti con sandali da spiaggia. In particolare, cogliete l'opportunità di esplorare i contrasti culturali e di alternare piani di montagna, spiaggia e città. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio il vostro soggiorno:
- Dicembre è l'alta stagione a Kauai, poiché molti visitatori si riversano a Kauai per le sue eccitanti offerte festive. Assicuratevi di pianificare per tempo in modo da trovare i voli, gli alloggi e i prezzi migliori.
- Per un'esperienza piacevole, assicuratevi di seguire le regole di sicurezza delle spiagge locali. Se la marea è alta, evitate di allontanarvi dalla riva. Inoltre, non è consigliabile toccare animali, frutti e fiori, perché si possono incontrare specie velenose.
- Per recarsi alle Isole Hawaii è necessario richiedere un permesso ESTA, che costa circa 13 euro e può essere richiesto online .
- I trasporti pubblici a Kauai sono scarsi rispetto ad altre isole. Si consiglia quindi di noleggiare un'auto per avere maggiore comodità e libertà. Le strade sono generalmente ben segnalate, ma consiglio di acquistare una eSIM per l'accesso a Internet. In ogni caso, utilizzate il sito web gratuito Maps Me per avere a portata di mano le mappe offline.
- A Natale i prezzi aumentano considerevolmente, e questo è un aspetto da tenere presente quando si prepara il viaggio.