Maggiori informazioni su: Migliori spettacoli Luau a Kauai
Gli spettacoli Luau sono una tradizione dell'isola e vi assicuro che non vi annoierete, perché è una delle cose migliori da fare a Kauai. Ci sono molte opzioni con una varietà di luoghi tra cui scegliere, come spiagge, piantagioni di canna da zucchero, hotel di lusso, campi da golf, giardini e altri spazi all'aperto. Inoltre, ogni ospite si assicura di aggiungere un elemento unico per creare un'esperienza unica.
Si tratta di un'attività che offre alternative per tutte le età, essendo generalmente un programma per famiglie. Questi tipi di spettacoli si differenziano perché alcuni sono stati modernizzati, mentre altrimantengono le tradizioni ancestrali. Il più famoso è il Luau Kamaluka, grazie al suo viaggio nella storia degli antichi polinesiani. Il più antico è invece quello della famiglia Smith, che da generazioni organizza esperienze di questo tipo sull'isola. L'isola è diventata una fonte di turismo, quindi ogni giorno ci sono sempre più opzioni. Vi consiglio di filtrare le migliori, perché le imitazioni dei luau tendono a essere noiose, disorganizzate e con cibo di scarsa qualità.
1. Godetevi uno spettacolo di Kamaluka Luau a Kauai
Il luau è una tradizione hawaiana che si svolge nella maggior parte delle isole dell'arcipelago, e Kauai non fa eccezione. Il Kamaluka Luau, invece, è un evento unico che si tiene nelle piantagioni di Kilohana Si differenzia perché è ambientato nella storia dei primi tahitiani che hanno colonizzato le Hawaii.
Nel complesso, si tratta di una rappresentazione della cultura locale, che vi porterà in un viaggio teatrale attraverso il cibo, la danza e la musica. È considerata un'esperienza unica, poiché gli altri spettacoli luau sull'isola sono diversi. Questo ha un formato più moderno ed è abbinato ad altre attività come degustazioni al buffet della fattoria, laboratori artigianali e gite in treno attraverso i campi di canna da zucchero.
Le attrazioni principali sono le danze hula, le danze del fuoco che rappresentano i pericoli che i polinesiani hanno affrontato, i canti carioca e tahitiano, oltre a scenografie e costumi esuberanti. Queste esperienze partono da152 euro e di solito includono l'accesso al banchetto hawaiano, le bevande tropicali e persino i posti in prima fila. Si consiglia di prenotare in anticipo, poiché è uno dei più richiesti a Kauai.
Per avere un ricordo dell'esperienza, visitate la fiera dell'arte e dell'artigianato che offre souvenir fatti a mano come ornamenti Lei, ceramiche, gioielli e abiti hawaiani.
2. Provate uno spettacolo Luau sulle spiagge di Kauai.
Un luau in riva all'oceano è una delle cose migliori da fare a Kauai, soprattutto se volete vivere una vacanza paradisiaca. Tende a fondersi con le feste in spiaggia ed è altamente raccomandato se state cercando cose da fare sull'isola per Natale, perché offre decorazioni e attività festive.
Di solito include anche piatti hawaiani come il poi, il maiale kalua, il salmone e altre prelibatezze locali. Tenete presente che si tratta di eventi di massa, quindi è consigliabile prenotare in anticipo e arrivare presto. I prezzi per questo tipo di esperienze variano a seconda della spiaggia, del fornitore di servizi, della stagione di viaggio e di ciò che è incluso nello spettacolo. In genere vanno da 115 euro a persona e i luoghi migliori per goderne sono:
- Poipu Beach: offre un'atmosfera esclusiva, ideale per tutta la famiglia. Essendo una delle spiagge più sicure per qualsiasi fascia d'età, è l'ideale se state cercando cose da fare a Kauai con i bambini. Potrete cenare all'aperto, sorseggiare un cocktail al bar e assistere a una serie di spettacoli culturali. Tenete presente che ce n'è uno che si svolge direttamente in riva all'oceano, oltre a un'esperienza più lussuosa presso lo Sheraton Kauai Resort.
- Courtyard Kauai at Coconut Beach: si svolge su una spiaggia privata, quindi non si può battere. Lo spettacolo in sé è molto simile agli altri luaus dell'isola, ma l'esperienza è più privata. È anche uno dei pochi luoghi in cui il maiale viene dissotterrato, una cerimonia che prevede la cottura della carne in foglie di banano in un forno sotterraneo. Inoltre, i reali hawaiani erano soliti frequentare questi luoghi, per cui è possibile conoscere alcune storie poco conosciute.
3. Scoprite le tradizioni dei tradizionali spettacoli Luau hawaiani a Kauai.
Se volete essere trasportati in un autentico luau tradizionale, l'isola di Kauai è il posto giusto per provare alcuni elementi di questa esperienza. Sono molto diversi dalle altre opzioni turistiche che si trovano oggi sull'isola e offrono l'opportunità di partecipare a cerimonie e pratiche tradizionali.
Si noti che questo tipo di spettacoli è andato scomparendo dall'arcipelago, anche se è ancora possibile trovare alcune attività ancestrali come il dissotterramento del maiale al Luau Makaiwa sulla Coconut Beach o il saluto Lei del Luau Kamaluka. Il luau originale era chiamato paina o ahaaina, ma nel corso degli anni sono stati modificati e adattati ad altre culture dell'arcipelago. Eranopiù semplici e si tenevano nei templi o nelle case. Inoltre, il cibo era costituito da carne di maiale cotta a terra, quindi c'era poca varietà. La danza dell'hula e il suono dell'ukulele facevano parte del programma abituale, anche se solo per gli hawaiani. Occasionalmente, i visitatori che vagavano per l'isola venivano intrattenuti se avevano un conoscente stretto che conosceva l'ospite.
4. Non perdetevi uno spettacolo Luau vicino alle piantagioni.
Gli spettacoli luau nelle piantagioni di Kauai sono un'esperienza meravigliosa che si svolge nei campi di canna da zucchero. Potrete assistere a storie delle vecchie Hawaii e sperimentare il processo di raccolta nelle fattorie locali. Oltre al Luau Kamaluka, ci sono altre opzioni disponibili sull'isola che vi assicuro meritano una visita.
Sono ideali se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Kauai, perché includono effetti speciali, scenari all'aperto e attività in mezzo alle piantagioni. Inoltre, potrete conoscere la storia dell'industria, dato che l'isola era uno dei principali centri di produzione delle Hawaii.
È possibile prolungare l'esperienza visitando il Grove Farm Homestead Museum, un museo che conserva macchinari risalenti al 1860. Un luau molto famoso, l'Hawai'i Alive Luau, si svolge al Kauai Marriott Resort ed è una delle cose migliori da fare sull'isola di sera. Lo spettacolo inizia dopo il tramonto, dopodiché si può fare un tour delle piantagioni, un tour del caffè, un percorso dei frutti tropicali o un giro sul treno locale. Questa è una delle esperienze più economiche, a partire da 75 euro, ed è gestita da un'antica famiglia polinesiana sulla spiaggia di Kalapaki.
5. Godetevi un pasto hawaiano a buffet durante uno spettacolo di Laua.
La maggior parte degli spettacoli luau sull'isola di solito include una cena hawaiana in un banchetto senza limiti. Tuttavia, alcuni offrono prezzi e degustazioni migliori, la scelta finale dipenderà dalle vostre preferenze. Si possono trovare spettacoli più economici senza cena, ma non consiglio di optare per questa opzione. La cucina locale e le appetitose cene luau fanno parte della tradizione di questo tipo di esperienza. Andare via senza mangiare è come fare un'attività a metà.
In generale, il più famoso per i suoi deliziosi antipasti e per i suoi piacevoli cocktail è il Kamaluka luau show. Altre opzioni includono il Princeville Makai Luau, che di solito serve maiale kalua, pollo teriyaki, poi hawaiano e riso fritto. Sono tutte prelibatezze locali da provare, soprattutto se avete intenzione di partecipare a un luau tradizionale e volete iniziare un tour gastronomico della città. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Kauai se volete sperimentare lo stile di vita locale attraverso il palato.
6. Godetevi uno spettacolo Luau nel giardino tropicale della famiglia Smith.
Un'esperienza unica è quella di partecipare al luau nel giardino tropicale della famiglia Smith. Si tratta di un gruppo familiare che prepara spettacoli culturali di questo tipo da oltre 50 anni. Non c'è dubbio che le danze, la musica e le tradizioni abbiano un tocco caldo con un forte background storico. Il festival tropicale si svolge sulle rive del fiume Wailua, con una vista mozzafiato.
Si distingue per la sua posizione privilegiata e gli spettacoli di danza si svolgono in un anfiteatro all'aperto. È conosciuto come l'Anfiteatro di Pele ed è circondato da una splendida vegetazione. Inoltre, le danze non includono solo l'hula, ma anche danze di altre isole del Pacifico come Tahiti e Samoa. Un'altra curiosità è che può ospitare 600 persone ed è stato costruito in onore della dea Pele, che preserva il fuoco e i vulcani locali.
È uno dei luau più antichi, ideale per conoscere la storia e l'evoluzione di questa tradizione. Si può anche imparare il significato di ogni piatto, mentre si gusta il banchetto. È una delle cose migliori da fare a Kauai, perché prima dello spettacolo si può fare una crociera lungo il fiume Wailua per vedere alcune delle attrazioni.
7. Rilassatevi durante uno spettacolo Luau negli hotel di Kauai.
Se non volete lasciare il comfort del vostro hotel o preferite un'opzione di lusso, vi suggerisco di approfittare degli spettacoli luau che si svolgono negli hotel locali. Naturalmente ci sono alternative per tutte le tasche e preferenze, le più importanti sono:
- Luau Ka Hikina: organizzato presso lo Sheraton Kauai Coconut Beach Resort, lo spettacolo si svolge in un teatro all'aperto con una vista privilegiata sull'oceano. Le danze polinesiane deliziano gli spettatori, così come l'ancestrale ricevimento di artigianato Lei e la fiera dei souvenir.
- Aulii Luau: è molto simile al precedente, ma si differenzia perché lo spettacolo si svolge in riva al mare. Potrete connettervi con le energie dell'acqua, godendovi il classico itinerario di questo tipo di esperienza. Inoltre, i piatti hawaiani non sono i protagonisti, poiché di solito viene offerto un banchetto in cui prevale la cucina giapponese o una combinazione con i piatti dell'isola.
8. Combinate uno spettacolo Luau con una crociera intorno a Kauai.
Gli spettacoli Luau sono magici e memorabili e possono essere arricchiti combinando l'esperienza con una crociera sul fiume Wailua. Potrete ammirare la bellezza dell'isola più antica delle Hawaii e allo stesso tempo essere incoraggiati ad approfondire la sua storia, la sua cultura e la sua cucina. È l'ideale se avete intenzione di trascorrere 3 giorni a Kauai, poiché combina due delle migliori cose da fare sull'isola in un solo giorno.
La maggior parte delle opzioni divide l'esperienza, ma in alcuni tour in barca è possibile assistere a piccoli assaggi delle tradizioni luau. Ad esempio, danze hula, canti carioca e spettacoli in costume. Tuttavia, l'esperienza completa si svolge sulla terraferma, in quanto c'è più stabilità per i ballerini e per l'allestimento delle strutture sceniche.
9. Partecipate a uno spettacolo Luau a Kauai.
Alcuni spettacoli luau invitano gli spettatori a partecipare attivamente a determinate attività, in modo che possiate avere un assaggio di ciò che le Hawaii sono. Potrete iscrivervi a lavori di artigianato locale, come la realizzazione di manufatti Lei, imparare la danza hula, mirare le lance come un professionista e tessere fasce e indumenti tradizionali.
L e migliori opzioni per gli spettacoli luau interattivi e partecipati dal pubblico sono:
- Princeville Makai Luau - si tratta di uno spettacolo luau tradizionale dell'isola con alcune aggiunte. Oltre ad assaggiare i cibi del banchetto, è possibile partecipare alla cerimonia imu, che consiste nella cottura lenta del maiale in un forno sotterraneo. La cosa più curiosa è che questo spettacolo si svolge presso l'Ocean Course di Hokuala e comprende stand per tatuaggi temporanei, lezioni di lancio della lancia e di tessitura.
- Luau Kalamaku: si tratta di uno spettacolo di storia polinesiana, ideale se cercate cose da fare a Kauai con i bambini, perché ha una fiera dell'artigianato dove si può imparare a fare collane e tatuaggi hawaiani.
- Chief's Luau: se volete approfittare dei migliori tour ed escursioni a Kauai, potete avventurarvi alla scoperta dell'isola di Oahu. A quaranta minuti di distanza, qui si svolge uno spettacolo luau interpretato da un famoso comico hawaiano. Lo spettacolo ha un tono scherzoso ed è un'esperienza divertente con la possibilità di imparare l'hula e di esplorare l'artigianato.
Consigli per assistere a uno spettacolo luau a Kauai
- Attenzione ai luau non autorizzati o di qualità inferiore, che si distinguono per essere tenuti in luoghi dall'aspetto clandestino. In genere, un luau autentico si svolge in luoghi naturali che attingono alla spiritualità hawaiana.
- Prenotate in anticipo, perché si tratta di una delle esperienze più richieste in tutte le Hawaii. Se cercate cose da fare a Kauai a Natale, potete approfittare di questo spettacolo a tema, anche se si esaurisce presto perché è alta stagione.
- Scegliete il tipo di luau più adatto ai vostri gusti, al vostro budget e al vostro itinerario. Come potete vedere, esistono diverse opzioni che variano in base al menu, al luogo, alla durata, al prezzo e al programma dello spettacolo.
- Indossate abiti comodi, poiché si tratta di un evento informale.
- Approfittate delle attività culturali, un modo per partecipare attivamente all'esperienza.
- Se avete intenzione di andare con i bambini, considerate che tendono a protrarsi fino a tarda notte, quindi potrebbero affaticarsi. Inoltre, è importante tenere conto della loro dieta, poiché alcuni spettacoli soddisfano le esigenze dietetiche se si comunica in anticipo.
- I luau sono una tradizione che si è diffusa in Nuova Zelanda, a Tahiti e in Brasile, ma nulla è paragonabile a quelli offerti dall'arcipelago hawaiano.