Cosa fare a Maui in 5 giorni: l'itinerario da non perdere
Maui è un'isola piccola, ma dal fascino enorme. Scoprite e innamoratevi di Maui con questo itinerario di 5 giorni per conoscerla a fondo.
Il gran numero di cose da vedere e da fare a Maui rende l'isola una destinazione molto attraente per una vacanza rilassante. Il clima tropicale e la geografia variegata, che spazia da splendide spiagge a brulle cime vulcaniche a giungle lussureggianti, attirano i visitatori.
È una destinazione ideale per i viaggi di nozze, poiché ci sono molte cose da fare durante la luna di miele a Maui. Se avete cinque giorni a disposizione per esplorare l'isola, vi suggerisco di seguire l'itinerario di questo articolo in modo da poter vedere tutto ciò che Maui ha da offrire, senza fretta.
Giorno 1: avventura subacquea, escursione in kayak e cena a bordo di una nave da crociera
La giornata dovrebbe iniziare presto con un'incredibile avventura subacquea. Proseguirete poi verso il mare, dove farete un giro in kayak per osservare la fauna marina delle isole.
Al tramonto, vi suggerisco di salire a bordo di una nave da crociera per cenare, riposare dalle attività della giornata e rilassarvi.
Immergetevi in un'avventura subacquea a bordo del sottomarino Atlantis
Siete mai stati su un sottomarino? Durante il vostro viaggio a Maui avrete la possibilità di salire su uno di essi. L'esperienza del tour sottomarino Atlantis a Maui è indimenticabile.
I tour del sottomarino Atlantis iniziano quando una barca vi porta a questo veicolo per immergervi nelle acque di Maui. Durante l'escursione potrete osservare la fauna marina in modo unico.
Questa attività tende ad affascinare i più piccoli, tenendo sempre conto del fatto che non si trovano male negli spazi chiusi. Per questo motivo, è una delle migliori attività da fare con i bambini a Maui.
Ci sono due possibili punti di partenza: Atlantis Submarines Maui, 658 Wharf St suite 11, Lahaina, o Maui Adventure Cruises, 675 Wharf St Slip 11, Lahaina.
Dopo aver terminato questa affascinante ed eccentrica attività, proseguirete verso la zona costiera per sperimentare una delle migliori attività di Maui, lo snorkeling.
- Durata: 2 ore
- Prezzo: circa 290 euro a persona.
Tour in kayak e attività di snorkeling
Dopo l'esperienza sottomarina, l'itinerario prosegue con un'altra attività marittima: pagaiare in kayak nelle acque cristalline di Maui.
I tour in kayak a Maui sono una delle attività preferite dai visitatori, perché oltre all'esperienza della pagaiata, spesso includono attività di snorkeling in cui è possibile osservare da vicino la fauna marina.
Potrete navigare con tartarughe verdi, delfini e polpi, tra le altre specie. Se si viaggia tra dicembre e marzo, si possono incontrare anche le megattere. La presenza delle balene è una delle principali attrazioni di Maui in inverno.
Dopo aver remato in kayak e aver fatto immersioni tra le più belle forme di vita marina nelle calde acque di Maui, sarete sicuramente stanchi. Per rilassarsi alla fine della giornata, non c'è niente di meglio di una crociera con cena a bordo.
- Durata: circa 3 ore.
- Prezzo: a partire da 100 euro a persona.
Crociera con cena
Dopo una giornata intensa di attività nautiche, la cosa migliore da fare è riposare e rilassarsi. Un ottimo modo per farlo è godersi una deliziosa cena e una festa a bordo di una nave da crociera, mentre si osserva il tramonto sul mare.
Se ve la sentite, potrete trascorrere una splendida serata a bordo di una barca, gustando una cena di 3 portate con cocktail incluso, osservando l'immensità del cielo dal mare.
Se volete, potete anche ballare alla festa di bordo. I tour in barca a Maui sono un'opzione da prendere in considerazione se volete vedere le isole da una prospettiva diversa.
- Durata: circa 2,5 ore.
- Prezzo: a partire da 152 euro a persona, cena inclusa.
Giorno 2: escursione di un giorno lungo la strada per Hana, con visita alle bellissime cascate e spettacolo tipico
Anche il secondo giorno dovrebbe iniziare presto, poiché vi dirigerete verso Hana con un' escursione di un 'intera giornata lungo la strada più famosa delle Hawaii, fermandovi lungo il percorso per vedere i punti salienti della regione.
La sera, il mio consiglio è di assistere a uno spettacolo tipico hawaiano sorseggiando un drink.
Strada per Hana
Ci sono molte cose da vedere lungo la Road to Hana. È una vera e propria avventura attraverso strade strette e tortuose, con oltre 600 curve e 72 km di lunghezza.
Lungo il percorso, potrete ammirare le migliori cascate di Maui e nuotare nelle acque cristalline. Il percorso è complicato per chi non conosce la strada, quindi è abbastanza conveniente noleggiare un tour con una guida specializzata che vi accompagni.
Dopo aver percorso uno dei sentieri più emblematici degli Stati Uniti, si può iniziare a conoscere la cultura dell'isola attraverso uno spettacolo tipico.
- Durata: tra le 10 e le 11 ore.
- Prezzo: da 210 euro a persona.
Assistere a uno spettacolo tradizionale in un Luau con cena
Al ritorno dalla gita ad Hana, fermatevi in hotel per fare la doccia e cambiarvi per assistere a uno spettacolo e a una cena tradizionali hawaiani, assistendo a danze polinesiane e imparando a conoscere la cultura.
I migliori spettacoli Luau a Maui includono la tradizionale collana di fiori, danze esotiche e cibi e bevande locali.
Uno degli spettacoli di danza polinesiana più completi di Maui si tiene ogni giorno allo Sheraton Hotel. Questa opzione include anche una cena che presenta il meglio della cucina dell'isola.
- Durata: circa 3 ore.
- Prezzo: a partire da 173 euro a persona, cena inclusa.
Giorno 3: visita al Maui Ocean Center, giro in elicottero e spiaggia di Kaanapali
Il terzo giorno a Maui vi consiglio di visitare il Maui Ocean Center, considerato uno dei 10 migliori acquari del mondo.
Al termine della visita all'acquario, salirete a bordo di un elicottero per ammirare Maui dal cielo. Dopo l'adrenalina del sorvolo dell'isola, potrete rilassarvi su una delle migliori spiagge di Maui.
Centro oceanico di Maui
L'Acquario di Maui, uno dei migliori al mondo, ospita esposizioni di fauna marina autoctona delle Hawaii, che potrete osservare da vicino in tutta sicurezza mentre gli esperti vi spiegano tutto ciò che c'è da sapere su questi straordinari animali marini.
La sua popolarità fa sì che sia visitata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo ed è considerata una delle migliori cose da fare a Maui. Cercate quindi di acquistare i biglietti in anticipo per evitare il fastidio e le code.
Questa visita è ideale da fare con i bambini e anche nei giorni di pioggia come complemento alle altre attività da fare nei giorni di pioggia a Maui.
Al termine della visita al Maui Ocean Center, vi dirigerete verso il punto di partenza coordinato con la compagnia che organizza i giri in elicottero che avete prenotato per continuare il vostro itinerario e vedere Maui dal cielo.
- Durata: il biglietto è valido per l'intera giornata e consente di visitare l'acquario secondo i propri ritmi.
- Prezzo: da 44 euro a persona.
Vedere Maui dal cielo
In questi giorni di viaggio a Maui avrete l'opportunità di vedere l'isola da terra, mare e aria. Al termine della visita al Maui Ocean Center passerete alla prossima avventura, un giro in elicottero sull'isola che vi lascerà senza fiato per la sua bellezza.
Il mio consiglio è di fare uno dei tour in elicottero di Maui per vedere la bellezza dell'isola da un'angolazione completamente diversa, apprezzandone la ricca geografia e gli splendidi paesaggi.
Questi tour tendono ad essere costosi, ma valgono ogni euro e sono davvero sorprendenti.
- Durata: circa 45 minuti.
- Prezzo: a partire da 344 euro.
Rilassatevi sulla spiaggia di Kaanapali
Si tratta di una delle migliori spiagge dell'isola, ideale per tutti i tipi di viaggiatori, in quanto è possibile praticare diverse attività (kayak, snorkeling, ad esempio), ma se si preferisce si può anche stare semplicemente sdraiati a godersi il mare e il sole.
Trascorrere qualche ora in spiaggia è un'attività che piace molto ai più piccoli. Oltre a visitare le splendide spiagge, potrete praticare alcune attività per bambini di tutte le età.
- Durata: tutto il tempo che volete dedicargli.
- Prezzo: è gratuito.
Giorno 4: gita di un giorno a Oahu, con visita a Pearl Harbor, al sottomarino Bowfin, ai musei e ai monumenti
Il quarto giorno dell'itinerario è riservato alla storia della Seconda guerra mondiale. In particolare, una visita alla vicina isola di Oahu, dove si trovano Pearl Harbor e diversi musei della guerra.
I tour a Pearl Harbor da Maui includono il biglietto aereo per l'isola di Oahu e la maggior parte dei tour di questo tipo comprende anche l'ingresso ai vari musei e memoriali. Durante il viaggio a Pearl Harbor potrete vedere il Memoriale della USS Arizona, il Museo dell'Aviazione di Pearl Harbor, dove potrete utilizzare i simulatori di volo e il sottomarino Bowfin.
Cosa visiterò durante questo tour
Durante la vostra visita a Oahu potrete visitare le varie mostre permanenti ed esposizioni nella zona del porto. È inoltre possibile visitare il Memoriale della USS Arizona, che commemora e segna il luogo di riposo dei marinai e dei marines uccisi su quella nave durante l'attacco a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941.
Un'altra tappa obbligata della visita è il Museo dell'aeronautica della Seconda Guerra Mondiale, che ospita un'importante collezione di aerei storici.
Questo tour include anche una visita al leggendario sottomarino Bowfin e alla portaerei Missouri. Nel complesso, è un'attività da non perdere per gli appassionati di storia.
Tutte queste attrazioni sono accompagnate da guide professioniste che spiegheranno tutti i dettagli tecnici e storici.
- Durata: tra le 11 e le 14 ore circa.
- Prezzo: a partire da 628 euro a persona, incluso il biglietto aereo e gli ingressi.
Giorno 5: Escursione giornaliera ad Haleakala, Valle di Iao e tour di Maui centrale
Durante l'ultimo giorno del vostro soggiorno a Maui, visiterete la regione centrale dell'isola, più secca e fredda rispetto alle altre zone.
Durante questo tour salirete in cima a un vulcano, farete un giro nella Valle di Iao e infine visiterete la storica città di Wailuku.
Parco e cratere vulcanico di Haleakala
Normalmente, se avete prenotato un tour guidato, verrete prelevati dal vostro hotel e accompagnati in un veicolo con aria condizionata fino ad Haleakala.
Durante la visita al Parco Nazionale di Haleakala visiterete il cratere del vulcano Haleakala, a un'altitudine di oltre 3.000 metri, con tutto il tempo necessario per passeggiare intorno ad esso e ammirare questa dimostrazione della potenza della natura.
Al sorgere del sole, sentirete la popolazione locale intonare canti di omaggio al sole, rendendo l'esperienza della visita al cratere ancora più incantevole.
Valle di Iao e ago di Iao
Nella Iao Valley, situata nella vasta regione centrale di Maui, visiterete il Needle Peak. Anche i biglietti d'ingresso allo Iao Valley State Park sono inclusi nel prezzo del tour.
Questa regione è considerata sacra secondo le credenze locali ed è ricca di leggende e antiche tradizioni.
- Durata: 9,5 ore.
- Prezzo: a partire da 171 euro a persona, inclusi i biglietti d'ingresso.
- Giorno 1
- Avventura subacquea
- Tour in kayak
- Crociera con cena
-
Giorno 2
-
Road to Hana
-
Spettacolo tradizionale Luau
-
Giorno 3
-
Visita al Maui Ocean Center
-
Tour in elicottero
-
Spiaggia
- Giorno 4
- Gita di un giorno a Oahu
- Pearl Harbor
- Sottomarino Bowfin
- Musei e monumenti della Seconda Guerra Mondiale
- Giorno 5
- Parco di Haleakala
- Cratere vulcanico
- Valle di Iao
- Ago di Iao