Il meglio di Maui in 7 giorni
Maui è conosciuta come il giardino agricolo delle Hawaii grazie al fertile istmo che si trova tra i due vulcani che si trovano alle due estremità dell'isola. Vi invito a conoscere il meglio che questa comunità ha da offrire in termini di intrattenimento durante un viaggio di 7 giorni.
Le cose da vedere e da fare a Maui diventano interessanti dal momento in cui si scende dall'aereo e si inizia a respirare l'aria tropicale che caratterizza questo splendido arcipelago nel mezzo dell'Oceano Pacifico.
Se volete farvi un'idea più chiara di quello che potreste fare in ogni giornata nel corso di una visita di una settimana, vi invito a continuare a leggere questo post. Ho messo insieme un itinerario che vi porterà in giro per questa comunità, in modo che possiate tornare e dire che Maui è una destinazione in cui vi piacerebbe tornare.
Giorno 1: inizio del viaggio verso l'ovest dell'isola
Il lato ovest dell'isola di Maui è un luogo piuttosto particolare, perché è un po' più incontaminato di altri luoghi come Kahulai o la zona alberghiera di Kihei e Wailea-Makena. Tuttavia, questo non significa che non ci siano insediamenti urbani che combinano l'impegnativo mare sabbioso con il meglio della bellezza che caratterizza le foreste pluviali che circondano la West Maui Mountain.
Iniziare il primo giorno del vostro viaggio in questa zona di Maui è un ottimo modo per farsi un'idea del tipo di intrattenimento di cui potrete godere per il resto dei vostri giorni su questa splendida isola. Prende il nome da un semidio mitologico della cultura polinesiana.
Kapalua è un buon posto per la colazione
Kapalua è una comunità piuttosto privilegiata nella parte occidentale di Maui, dove sono stati creati tutti i tipi di sviluppi immobiliari grazie alla sua comoda vicinanza a Napili Bay Beach, Oneola Bay e Fleming Beach.
Sono tutte spiagge con acque relativamente calme che hanno rappresentato un luogo di svago e divertimento per l'intera comunità.
Come potete immaginare, nella zona ci sono diversi ristoranti, quindi è un'ottima idea fare colazione qui se cercate una proposta che combini il meglio dei buffet nordamericani con lo stile gastronomico del Pacifico polinesiano.
Se non avete idea di cosa fare o vedere a Maui durante la vostra luna di miele, vi consiglio di prendere come base per il vostro viaggio alcuni degli hotel della zona. Vi garantisco che il lusso e il comfort che li caratterizzano soddisferanno tutte le vostre aspettative.
Kaanapali Beach è perfetta per un tuffo di mezza giornata
Se da Kapalua ci si dirige verso sud per un paio di minuti si raggiunge Kaanapali Beach, una spiaggia caratterizzata dalla calma delle sue acque e dalla trasparenza che la rende molto simile a un'autentica piscina naturale.
È uno dei luoghi preferiti per vedere le tartarughe a Maui, perché è un luogo di riproduzione e nidificazione di queste bellissime creature marine. Se siete fortunati, potrete anche avvistare i delfini nelle onde lontane e persino un paio di megattere.
Lahaina è una città da non perdere
Per il resto del pomeriggio vi consiglio di proseguire per un altro paio di chilometri verso sud, perché arriverete nel centro di Lahaina. È una città con uno stile architettonico tipicamente hawaiano e, se si passeggia, si noterà che le sue strade sono fiancheggiate da ristoranti e negozi con un'identità decisamente polinesiana e nordamericana.
In effetti, a un certo punto della sua storia è stata la capitale del Regno delle Hawaii ed è un luogo ideale per fare una pausa dalla visita alla spiaggia e gustare un delizioso pranzo durante l'itinerario del secondo giorno. È d'obbligo una sessione di shopping e una rapida visita al Banyan Tree Park, che ospita uno degli alberi più grandi del pianeta.
La spiaggia di Olowalu è ideale per osservare le megattere al tramonto
Il lato ovest dell'isola è un luogo noto per essere perfetto per l'osservazione delle balene a Maui per la maggior parte dell'anno. Olowalu Beach è un luogo ideale per l'osservazione delle balene, poiché l'accesso è gratuito e l'acqua è favorevole per un altro tuffo nell'oceano, se lo si desidera. È anche un luogo perfetto per ammirare gli splendidi tramonti sull'estremità occidentale di Maui.
Questa spiaggia offre anche l'opportunità di partecipare a una delle migliori attività di kayak di Maui. Questo è un tale paradiso che è praticamente riservato per voi, e l'accademia di noleggio kayak si trova proprio all'angolo della spiaggia per permettervi di scegliere il vostro turno quando volete.
Giorno 2: Godetevi il sud di Maui
Anche parte diSouth Maui è un'area meno sviluppata rispetto all'estremità occidentale o all'istmo di North Shore. Ciò non significa che non ci siano luoghi interessanti e belli da visitare durante la vostra visita di 7 giorni sull'isola.
Ecco perché vi suggerisco di ribaltare il pregiudizio secondo cui Maui può essere goduta solo all'interno di un resort. Per raggiungere questo obiettivo è necessario trascorrere il secondo giorno sull'isola visitando le attrazioni più importanti dell'area che si trova al largo della costa di Maalaea Bay.
Visitate il Maui Ocean Center
Si tratta di unacquario che si estende su un'area di 2 ettari e presenta un'ampia varietà di animali che costituiscono la flora e la fauna marina dell'intero Oceano Pacifico.
Ci sono vasche per gli animali delle più diverse e affascinanti barriere coralline delle calde acque del Pacifico meridionale. Ma ci sono anche specie più grandi , come gli squali, che vivono in una vasca destinata esclusivamente alla loro conservazione.
È un buon piano se state pensando alle cose da fare a Maui con i bambini, per il semplice fatto che è un luogo sicuro ed educativo dove possono essere esposti alla bellezza del mondo marino senza dover fare immersioni o altre attività più complesse.
Godetevi una sessione di snorkeling con partenza dal porto di Maalaea
Ci sono escursioni giornaliere che partonodal Maalaea Pier e sono pensate per chi vuole immergersi a Maui in modo sicuro e pianificato.
Tenete presente che per partecipare è necessario essere accreditati come persone qualificate per le immersioni in acque libere e che si tratta di un'attività che potrebbe occupare buona parte della vostra giornata.
È quindi prudente che alcuni rimangano con i bambini all'acquario, mentre chi desidera immergersi anticiperà questa attività per non perdere troppo tempo nell'itinerario della giornata.
È inoltre possibile effettuare un tour al cratere Molokini
Le escursioni al cratere di Molokini da Maui sono un ottimo modo per combinare il divertimento della famiglia con l'opportunità di fare immersioni o snorkeling nelle acque meridionali di questa splendida isola.
Questo cratere vulcanico a forma di mezzaluna è considerato uno dei 10 posti migliori al mondo per le immersioni subacquee. La diversità della fauna e della flora, composta da circa 250 specie marine, ne fa un sito da visitare nel pomeriggio del vostro secondo giorno a Maui.
Tenete presente che la maggior parte di queste escursioni partono dal Maalaea Pier e possono quindi essere una buona alternativa alle sessioni di immersione riservate ai soli subacquei professionisti.
Trascorrete una serata in giro per le strade di Kihei
Kihei è una delle due grandi comunità che si sviluppano lungo la costa della baia di Maalaea. È uno dei luoghi più popolati dell'isola e presenta un'offerta culturale e commerciale altrettanto varia e interessante di Lahaina.
Anche la zona di Wailea-Makena, quando ne avete abbastanza di Kihei, è un'altra buona idea per le cose da vedere o fare a Maui di notte. Troverete presto molte opzioni per l'alloggio e molte altre per la ristorazione.
3º giorno: inizio del tour della Strada per Hana
La Road to Hana è una delle strade più iconiche di tutte le Hawaii e, nello specifico di Maui, è una destinazione turistica che ha acquisito un'importanza eccessi va nel corso dei decenni. È quindi giusto e doveroso percorrere una buona parte della sua lunghezza il terzo giorno di visita a questa accogliente comunità.
Iniziare la giornata ammirando le onde a Peahi
Peahi è una di quelle tipiche spiagge del Nord di Maui con onde così aggressive e consistenti da essere diventata la meta preferita dei surfisti che conoscono i veri segreti della costa hawaiana.
Se volete iniziare la giornata con una buona carica di energia e godervi un vero spettacolo della natura, allora è consigliabile fare una breve sosta in questo punto panoramico. Vi darà una buona prospettiva su come il surf sia diventato così fortemente associato all'identità di questa comunità.
Il parco della spiaggia di Ho'okipa è ideale per avvistare le tartarughe marine
D'altra parte, se volete trascorrere buona parte della vostra mattinata sulla sabbia e vi interessa anche la possibilità di vedere le tartarughe marine nelle loro aree di nidificazione, allora potreste sostituire Peahi Beach con Ho'okipa Beach Park.
Questo nuovo spazio dispone di diverse aree picnic che vi permetteranno di gustare comodamente una colazione nutriente. In realtà, non c'è nemmeno bisogno di fare una deviazione sulla Hana Highway per raggiungere il tratto della Road to Hana che è costellato di meraviglie turistiche.
Inizio del tour Road to Hana
La cosiddetta Road to Hana inizia alla fine della Route 36 per lasciare il posto alla Route 360. Esistono diversi modi per percorrere questo itinerario turistico e i tour in autobus o minibus sono tra i più adatti a chi gira l'isola senza un'auto a noleggio.
Tuttavia, anche la Road to Hana a Maui è un luogo perfetto e altamente raccomandato per coloro che sono alla ricerca di un percorso per guidare la propria auto a noleggio. In questo modo potrete fermarvi ad ogni angolo che vi attira senza dovervi conformare alle linee guida di una guida turistica.
Percorrere il sentiero delle cascate gemelle
Le Twin Falls sono cascate identiche che cadono parallele l'una all'altra in un ambiente completamente incontaminato, accessibile ai turisti dalla strada di Hana.
È possibile raggiungerli parcheggiando gratuitamente l'auto nell'apposito spazio a lato della strada. La passeggiata per raggiungere questa cascata non è eccessivamente lunga. Si tratta di un breve percorso di circa 1 km di lunghezza.
Concludete la giornata al punto panoramico di Keanae
Il Keanae Lookout offre una vista panoramica della costa nord dell'estremità orientale di Maui. Allo stesso tempo, può essere un buon punto di passaggio se ritenete che a questo punto della giornata sia meglio tornare indietro per continuare il resto della Road to Hana il giorno successivo.
Infatti, questo punto panoramico è molto vicino a una leggendaria gelateria chiamata Halfway to Hana. Il nome si riferisce alla sua posizione nell'area che si trova a metà del percorso che porta alla città di Hana, sulla punta orientale di Maui.
Giorno 4: Continuare a meravigliarsi sulla Strada per Hana
Se avete deciso di interrompere il vostro viaggio Road to Hana il terzo giorno di viaggio, vi consigliamo di riprenderlo all'alba. Non solo per la bellezza naturale che caratterizza la seconda metà di questo itinerario, ma anche per il fatto che raggiungerete la punta orientale di Maui, che ha innumerevoli altri segreti da condividere con voi e i vostri compagni di viaggio.
Il tubo di lava di Hana dovrebbe essere la vostra prossima tappa del viaggio
Se decidete di dedicare il quarto giorno della vostra visita al resto della Road to Hana, una sosta all'Hana Lava Tube è d'obbligo.
Si tratta di una sorta di tunnel sotterraneo formato dalla lava che scorreva in questo terreno centinaia e centinaia di anni fa. La cosa più interessante è osservare le texture delle pareti e dei soffitti di questa formazione naturale.
La spiaggia di sabbia nera di Waianapanapa è uno scenario unico nella vita
Questa spiaggia di sabbia nera, prodotto dell'attività vulcanica della regione, contrasta nettamente con la vegetazione tropicale verdastra che la circonda da terra. Così come con le acque calme e limpide lungo la costa.
Vi consiglio di approfittare di questa sosta prima di arrivare ad Hana per fare un tuffo nell'acqua del mare e anche per conservare ricordi fotografici di un luogo degno di essere ricordato per tutta la vita.
Non esitate a godervi il tramonto a Kaihalulu Red Sand Beach
Nella città di Hana avrete la possibilità di trovare un alloggio confortevole e sicuro per continuare le vostre avventure lungo la costa orientale di Maui.
Potrete anche pranzare e cenare in alcuni ristoranti che si caratterizzano per la loro offerta basata sulla cucina locale e sugli ingredienti di mare.
In questo contesto è molto opportuno approfittare del vostro soggiorno ad Hana per visitare la Kaihalulu Red Sand Beach, una spiaggia di sabbia rossa dove la gente del posto si riunisce per godersi il tramonto e quasi sempre c'è un falò o due per continuare la festa per tutta la notte.
Giorno 5: Scoprite l'atmosfera tropicale di East Maui
Al quinto giorno l'avventura mi chiama e mi sono messo alla ricerca delle mete più interessanti e appropriate per conoscere la bellezza tropicale che contraddistingue East Maui.
Immergetevi nell'O'heo Gulch o nelle 7 piscine sacre
È costituito da un sistema di pozzi che formano 7 piscine completamente naturali con l'acqua che scorre lungo uno dei fiumi del Parco Nazionale di Haleakala. L'accesso è soggetto alle condizioni meteorologiche del momento, ma anche se non è possibile nuotare in nessuna delle piscine, è comunque un sito che vale la pena ammirare.
Fate un'escursione sul sentiero Pipiway
Il Pipiwy Trail è uno dei sentieri più popolari di tutta Maui e delle isole Hawaii. Se lo si percorre, ci si imbatte in cascate di ogni tipo, giungle di bambù, una notevole quantità di ponti sospesi e persino una foresta piena di alberi tropicali dai tronchi contorti.
Ammirate le attrazioni della Piilani Highway
Dopo il punto panoramico delle Alele Falls, la Hana Highway diventa la Piilani Highway. Si tratta di un percorso altrettanto interessante per il paesaggio e il numero di chilometri percorsi. È quindi un buon posto per godersi l'ambiente circostante mentre si torna alla regione centrale dell'isola, situata tra l'istmo che separa i due vulcani di Maui.
Fermatevi al Waiakapuhi Lava Field per capire l'aspetto dei campi di lava solidificata
Il Waiakapuhi Lava Field segna l'area in cui la Pillani Highway scompare e inizia un altro percorso che collega alla capitale di Maui. L'aspetto interessante di quest'area, che la rende una tappa interessante del vostro viaggio, è che si tratta di un campo di lava solidificata che offre anche una vista panoramica della parte sud-orientale dell'isola.
È un ambiente ideale da godere prima di tornare alla civiltà per la cena e alcune attività divertenti come i migliori spettacoli Luau di Maui.
Giorno 6: Visita ai segreti vulcanici di Maui
Maui ha due vulcani e a questo punto del viaggio non avete ancora visto nessuno dei due da vicino. È quindi una buona idea dedicare parte del sesto giorno di permanenza sull'isola al progetto di familiarizzare con queste formazioni geologiche che tanto hanno a che fare con l'identità geografica e culturale di questa comunità.
Partecipate a un'escursione al vulcano Haleakala
Questo vulcano è il più grande vulcano del mondo in uno stato noto come luogo di riposo nella vulcanologia moderna. Copre il 75% del territorio dell'isola e fa parte di un parco nazionale accessibile con un tour privato o guidato in autobus o minibus.
È consigliabile portare con sé abiti caldi e idratazione, poiché la cima del vulcano è solitamente completamente nuvolosa per la maggior parte della giornata, soprattutto al mattino.
Prenota una lezione di surf pomeridiana o all'ora di pranzo
Una volta terminata l'escursione al vulcano più alto di Maui, è consigliabile iscriversi a una lezione di surf. Li troverete nella maggior parte delle spiagge dell'isola e non posso imporvi di sceglierne una in particolare.
Tuttavia, molte delle migliori lezioni di surf a Maui si svolgono sulle coste di Kahului. Questo semplicemente perché è l'epicentro urbano dell'isola e perché le onde sono favorevoli ai principianti.
È inoltre possibile visitare alcune fattorie di ananas fuori Kahului
Un buon piano per concludere il pomeriggio è quello di visitare alcune delle fattorie di ananas autoctone di Maui. Questo per il semplice fatto che si tratta di una risorsa che ha formato un'industria milionaria in tutto l'arcipelago.
Inoltre, l'istmo che separa le due estremità dell'isola è particolarmente adatto alla coltivazione di questo delizioso frutto. Questo spiega perché Kahului è l'area più urbanizzata e industrializzata dell'intera comunità.
Giorno 7: Salutare l'isola nel migliore stile hawaiano
Il terzo giorno della vostra visita a Maui, ci sono ancora alcune attività da fare e la cosa migliore che posso consigliarvi è di scegliere quelle che meglio si adattano allo stile di vita hawaiano che vi lascerete alle spalle quando l'aereo decollerà.
Fate una sessione di snorkeling nelle spiagge di vostra scelta
Se la visita al cratere Molokini non è sufficiente e volete comunque fare snorkeling a Maui, sarete felici di sapere che troverete presto una valida alternativa in qualsiasi punto dell'isola. Sia l'estremità occidentale che le spiagge di Wailea-Makena offrono una varietà di opzioni con durate diverse e ogni tipo di cura e attenzione personalizzata.
Paia è un altro buon posto nel nord dell'isola per fare snorkeling senza dover percorrere diversi chilometri da Kahului.
Trascorrete il pomeriggio in jeep sulle piste di montagna
Le pendici dei due vulcani di Maui creano un terreno ideale per i veicoli fuoristrada. Quindi i migliori tour in jeep a Maui possono essere un buon piano per il pomeriggio del vostro settimo giorno, se sentite che un po' di divertimento estremo manca ancora al vostro viaggio per farvi sentire appagati.
L'area intorno al Kepaniwai Park tende a essere una delle zone geografiche preferite per questo tipo di itinerario turistico, poiché è vicina al ʻĪao Valley State Monumentʼ ed è anche vicina alle aree edificate di Kahului.
Sfruttate al massimo il vostro ultimo tramonto hawaiano con un tour in elicottero
Salutare Maui dall'alto può essere la conclusione perfetta di un viaggio di 7 giorni che vi ha offerto di tutto, dalla tranquillità di un pomeriggio in spiaggia alla singolare esperienza di camminare in cima a un vulcano inattivo.
Ecco perché i migliori tour in elicottero a Maui sono un ottimo modo per godersi l'ultimo tramonto sull'isola prima di dover tornare in albergo per fare le valigie e dirigersi all'aeroporto il giorno successivo.