Visita il Cratere Molokini da Maui
Siete entusiasti di vedere il cratere Molokini? Considerata una delle migliori avventure da vivere a Maui, ecco tutto quello che c'è da sapere per organizzare l'esperienza definitiva.
Il cratere di Molokini è un cratere vulcanico a forma di mezzaluna, uno dei siti più famosi dell'arcipelago hawaiano. La sua posizione come uno dei migliori punti di immersione al mondo è dovuta principalmente alle acque cristalline che consentono una visibilità straordinaria delle specie marine autoctone delle Hawaii.
Molokini si trova a soli 4,8 chilometri dalla costa sud-occidentale di Maui. Gli scienziati ritengono che il piccolo tumulo, che occupa uno spazio di circa 8 ettari e si erge a 50 metri sopra la barriera corallina, si sia formato circa 150 milioni di anni fa.
Di conseguenza, vedere Molokini è considerata una delle cose migliori da fare a Maui durante le vacanze. Di seguito vi spiego in dettaglio tutto ciò che dovreste sapere prima di organizzare questa visita, in modo da poter godere appieno di ogni momento.
1. Il modo migliore per visitare il cratere Molokini, un tour organizzato da Maui
Visitare il cratere Molokini con un tour organizzato da Maui è l'alternativa perfetta per tutti i viaggiatori che visitano l'isola in vacanza.
Di solito si parte in barca da un porto di Maui per raggiungere la formazione rocciosa situata a quasi 5 chilometri al largo, nell'entroterra dell'oceano. Questo rende l'avventura del trasferimento a Molokini una delle migliori escursioni in barca a Maui.
Troverete numerose compagnie locali che offrono questo tipo di avventura agli escursionisti. La scelta dell'una o dell'altra dipenderà in gran parte dalle vostre preferenze personali, ma anche dal punto di partenza dell'escursione rispetto al luogo in cui alloggiate.
Le specifiche dell'esperienza possono variare leggermente a seconda dell'azienda che si sceglie di ingaggiare. Tuttavia, molti tour operator di Maui offrono, oltre al trasporto di andata e ritorno, uno o più dei seguenti servizi: l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling nel cratere di Molokini, un capitano responsabile dell'equipaggio e del personale di supporto, bagnini professionisti e attrezzature di sicurezza.
Si prega di notare che se si intende fare snorkeling a Maui o cercare punti di kayak a Maui, è un requisito obbligatorio saper nuotare per partecipare all'esperienza.
Durante il viaggio in barca o in catamarano sono inclusi aspetti come i servizi igienici pubblici, le docce, i rinfreschi e il cibo. L'inclusione del pranzo o degli spuntini può variare a seconda del tour prenotato e della sua durata.
Infine, si noti che la maggior parte dei tour del cratere Molokini parte dal porto di Maalaea Bay, nella parte centrale dell'isola di Maui.
A seconda di dove si soggiorna a Maui, raggiungere Maalaea Bay può comportare diverse alternative. Ecco i più comuni.
Dalla costa occidentale di Maui
Se soggiornate sulla costa occidentale di Maui, che comprende zone turistiche come Kaanapali, Kapalua e Lahaina, potete raggiungere Maalaea Bay in auto privata o con i mezzi pubblici.
Il viaggio in auto privata o in taxi dura dai 20 ai 40 minuti, a seconda della posizione del vostro hotel.
Per raggiungere la cittadina di Maalaea è possibile utilizzare il servizio di autobus di Maui; in particolare i numeri 20 e 28. A seconda della posizione, il viaggio può durare da 40 minuti a 1 ora e 30 minuti.
Dalla costa sud-occidentale di Maui
Se soggiornate sulla costa sud-occidentale di Maui, compresa la bellissima zona di Kihei o l'area di Wailea-Wakena, potete raggiungere Maalaea Bay con un veicolo privato o con i mezzi pubblici. Il viaggio in auto da Wailea dura 30 minuti e da Kihei solo 20 minuti.
Se volete andare a Maalaea con i mezzi pubblici, potete utilizzare il servizio di autobus di Maui. Le linee 15 e 10 attraversano puntualmente la zona. Il viaggio da Wailea dura 1 ora e 30 minuti, mentre quello da Kihei richiede solo 30 minuti di autobus.
Informazioni utili
- Prezzo: un'escursione al cratere Molokini costa tra i 130 e i 200 euro, a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario delle attività incluse.
- Durata dell'escursione: L'avventura nel cratere di Molokini può durare da 2 a 6 ore, a seconda dell'itinerario e della compagnia che si assume per l'esperienza.
- Consigliato se... Siete alla ricerca di uno dei migliori tour e attività a Maui. Questa attività è una delle più popolari tra i visitatori, quindi prenotare in anticipo è spesso la soluzione migliore.
2. Visitare il cratere Molokini da soli: cosa c'è da sapere
Un'alternativa da considerare è quella di visitare il cratere Molokini da soli. Per farlo, dovete disporre di risorse finanziarie, di una comprovata esperienza di navigazione e di una famiglia o di amici che vi accompagnino.
Questa alternativa è indubbiamente molto più costosa e complicata del tour organizzato e richiede una notevole pianificazione da parte vostra, anche se a Maui troverete aziende che noleggiano barche, kayak, attrezzature per lo snorkeling, tavole da surf e tutto ciò di cui potreste aver bisogno per un'avventura in mare.
Servizio di noleggio barche a Maui
Sull'isola ci sono alcune compagnie locali che noleggiano barche per visitare il cratere Molokini. Tra questi, Aloha Outdoors Boat Rentals è uno dei più importanti.
Le imbarcazioni si trovano alla Kihei Boat Ramp, dove riceverete un orientamento generale prima di salire a bordo e partire. L'orario viene coordinato al momento della prenotazione, anche se il personale è disponibile dalle 07h del mattino per servire i più mattinieri.
Questo punto d'incontro si trova a soli 20 minuti di navigazione dal cratere Molokini.
Si noti che lo Stato delle Hawaii richiede a tutti i diportisti di seguire un corso di sicurezza specifico per navigare nelle acque dell'arcipelago. Oltre al briefing, per noleggiare un'imbarcazione è necessario soddisfare altri requisiti:
- Possedere e gestire altrove un'imbarcazione di lunghezza superiore a 6 metri.
- In alternativa, è necessario avere 100 ore di navigazione totale, di cui almeno 10 al timone in mare aperto.
Informazioni utili
- Prezzo: Il prezzo da pagare per il noleggio di una piccola barca a Maui parte da 700 euro per 5 ore di utilizzo. La capacità della barca è di circa 6 persone.
- Consigliato se... Siete alla ricerca di un'alternativa che vi permetta di andare al vostro ritmo e avete molta esperienza di navigazione.
3. Perché vale la pena visitare il cratere Molokini da Maui
Sia la forma che la posizione dell'isolotto noto come cratere Molokini creano le condizioni perfette per ammirare la vita marina di Maui nelle vicinanze. Ciò è dovuto al sistema di isolamento che protegge i coralli e le piccole specie di pesci dalle altre grandi creature marine.
I viaggiatori che desiderano vedere la fauna locale dovrebbero tenere presente che Molokini è uno dei luoghi migliori per fare snorkeling a Maui.
Inoltre, lo consiglio vivamente se siete in vacanza a Maui con i bambini e siete alla ricerca di attività sicure, divertenti e interessanti. Ricordate che i vostri figli devono avere una certa esperienza e soddisfare i requisiti minimi di età.
La cosa migliore è farsi consigliare da un esperto, sotto forma di tour privato o di gruppo.
Le aziende locali di Maui hanno un'esperienza decennale che permette ai turisti di vivere le migliori avventure nel modo più sicuro possibile. Se state festeggiando un'occasione speciale, come un anniversario o una luna di miele a Maui, potete chiedere informazioni sui pacchetti speciali per le coppie.
4. Consigli per visitare il cratere Molokini da Maui
Per rendere la vostra avventura a Molokini più divertente e piacevole, ecco un elenco dei consigli più utili. Prendetene nota e teneteli a mente prima e durante la visita.
Il momento del viaggio è la cosa più importante.
Per rendere il viaggio il più piacevole e sicuro possibile, i tour del cratere Molokini da Maui sono organizzati durante le ore del mattino, poiché la maggior parte dell'anno l'accesso al cratere Molokini nel pomeriggio è difficile a causa della forza degli alisei che soffiano da nord o da est.
Se per qualche motivo decidete di navigare da soli, tenete conto di questi importanti consigli di sicurezza.
Il viaggio di ritorno sarà il più difficile.
A causa dell'incidenza dei venti con l'avanzare della giornata, il viaggio di ritorno da Molokini Island a Maalaea Harbour sarà più disagevole rispetto alle prime ore del mattino. Questo varia a seconda del periodo dell'anno, ma in estate la condizione è vera quasi ogni giorno.
Il mio consiglio? Se siete tra coloro che soffrono facilmente il mal di mare, informate gli organizzatori di prendere posto nella zona più protetta, che di solito è la parte posteriore della barca.
Non c'è bisogno di una muta, quasi mai.
Se volete fare snorkeling nelle acque di Maui vi starete chiedendo se indossare o meno la vostra muta preferita.
Le temperature invernali dell'acqua a Maui raramente scendono al di sotto dei 22 gradi centigradi e durante l'estate rimangono ad un minimo di 26 gradi centigradi. Per questo motivo, la muta non è di solito un requisito obbligatorio per godersi l'esperienza.
È vietato dare da mangiare ai pesci.
Il cratere Molokini, le acque e i coralli circostanti fanno parte di una riserva marina strettamente controllata e protetta a Maui. Di conseguenza, nutrire i pesci e maltrattare i coralli comporta pesanti sanzioni: fate attenzione!
Combinate questa esperienza con altre avventure a Maui
È importante ricordare che a Molokini non ci sono tartarughe marine. Per questo motivo molte aziende locali combinano un'escursione al cratere Molokini con un'avventura di osservazione delle tartarughe a Maui, poiché Turtle Town si trova a pochi passi dalla formazione rocciosa nota come cratere.
Quindi, se siete alla ricerca di modi per risparmiare sulla vostra vacanza o se state semplicemente pensando a un breve soggiorno sull'isola, 5 giorni a Maui o meno, un ottimo modo per combinare avventure simili è quello di prenotare uno di questi tour.