Come scoprire il miglior Art Déco di Miami

Scoprite la bellezza e la storia del quartiere Art Déco di Miami. Scoprite i diversi stili architettonici della città, partecipate a eventi speciali e partecipate a visite guidate.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Come scoprire il miglior Art Déco di Miami

Quartiere Art Deco, Miami | ©Wyn Van Devanter

Miami è una città la cui grande storia architettonica si riflette in ogni sua strada. Tuttavia, il quartiere Art Deco, all'estremità di South Beach, è il luogo più iconico dell'intera città. Quest'area è composta da oltre 900 edifici progettati nel caratteristico stile architettonico che porta lo stesso nome della giurisdizione.

Durante il vostro tour di Miami, visitate il quartiere Art Déco per sperimentare il fascino e il colore dei suoi edifici, la maggior parte dei quali è stata costruita tra gli anni '20 e '40 e successivamente ristrutturata per preservare l 'eredità architettonica della città.

Durante la vostra visita, potrete anche partecipare ad attività tradizionali, visitare musei, fare visite guidate e persino soggiornare in alcuni degli hotel simbolo della città. Con così tante opzioni non dovrete preoccuparvi di cosa vedere e fare a Miami.

Weekend Art Deco: partecipate a un evento con una lunga storia a Miami Beach

Miami Art Deco| ©Hugo Pardo Kuklinski
Miami Art Deco| ©Hugo Pardo Kuklinski

Il quartiere Art Deco è una meta imperdibile se vi trovate a Miami Beach e ancora di più se lo visitate a gennaio. Durante questo mese si svolge l'Art Deco Weekend, un evento con più di 40 anni di storia, che celebra l'architettura, l'arte e la musica, tra le altre espressioni culturali.

Se vi trovate a Miami in queste date sarete sicuramente interessati a partecipare a questo grande evento, che si svolge dal terzo venerdì del mese di gennaio. Potrete godere di tre giorni di attività continue e gratuite per adulti e bambini:

  • Visita guidata del quartiere Art Déco.
  • Conferenze tenute da professionisti che spiegano la storia e l'importanza del movimento architettonico Art Déco e di come ha plasmato il famoso quartiere di Miami.
  • Mostre di schizzi e documenti fotografici che mostrano l'evoluzione del quartiere Art Déco di Miami.
  • Mercatino dell'artigianato, per acquistare un souvenir di questo evento.
  • Proiezione di filmati con scene iconiche, girati in luoghi specifici del quartiere Art Déco e in luoghi della città di Miami in generale.
  • Spettacolo musicale per animare ogni giorno dell'evento.
  • Area bambini con giochi e attività speciali per i più piccoli.

Prenota un tour dell'Art Déco a Miami

Godetevi un tour architettonico guidato lungo la leggendaria Ocean Drive

Strada Ocean Drive| ©Francisco Anzola
Strada Ocean Drive| ©Francisco Anzola

Se siete appassionati di architettura e state visitando Miami, sarete interessati a scoprire l'Art Déco nascosta in questa città costiera. Allora includete tra le vostre attività turistiche una visita architettonica guidata lungo la famosa Ocean Drive. Vedrete alcuni edifici rappresentativi di questo movimento artistico.

Questo tipo di visita dura solitamente fino a due ore, durante le quali una guida specializzata vi accompagnerà lungo Ocean Drive Street, presentandovi le origini dell'Art Déco e il modo in cui ha influenzato l'architettura.

Avrete l'opportunità di esplorare gli interni di alcune strutture commerciali situate nella zona: hotel, ristoranti e caffè. Inoltre, potrete godere di una vista privilegiata sul mare, poiché Ocean Drive si trova proprio a ridosso della costa atlantica.

Visita South Beach e conosci la sua architettura

Villa Versace| ©Thank You
Villa Versace| ©Thank You

Non perdete altro tempo a pensare a cosa vedere a Miami in un giorno e partecipate a un tour di South Beach.

Con l'aiuto di una guida conoscerete i principali edifici Art Déco della zona. Potrete anche osservare da vicino alcuni luoghi iconici, che sono stati utilizzati come location per le riprese di serie e film famosi.

Potrete fermarvi per scattare foto ricordo o semplicemente osservare da vicino ogni edificio.

Rimarrete stupiti dalla precisione delle linee rettangolari, dall'eleganza delle forme geometriche e dalla presenza di elementi ornamentali.

Passerete davanti alla rinomata ** villa Versace, all'11th Street Diner, al Tudor Hotel e al Carlyle Hotel**.

Nel frattempo, la guida vi racconterà la storia di ogni edificio e quali sono stati protagonisti di serie televisive degli anni '80 come Miami Vice o "Scarface"; un film per il grande schermo con Al Pacino.

Prenota un tour dell'architettura a Miami

Esplorate il quartiere Art Déco al vostro ritmo

Hotel Art Deco Ocean Drive| ©Phillip Pessar
Hotel Art Deco Ocean Drive| ©Phillip Pessar

Se siete in vacanza a Miami e volete scoprire tutta l'eleganza architettonica del quartiere Art Déco, potete scegliere di acquistare un tour autoguidato. In questo modo, procederete al vostro ritmo e non avrete vincoli di tempo per fermarvi a osservare ogni edificio.

La prima cosa da fare è cercare il tour ufficiale del quartiere Art Déco, sviluppato dal MDPL Center.

Per farlo, è possibile acquistare e scaricare l'app in inglese, spagnolo, francese o tedesco, attraverso il Google Play Store o l'Apple App Store.

Si tratta di uno dei tour più completi, progettato per durare almeno due ore dal momento in cui si lascia l'Art Deco Welcome Centre su Ocean Drive. Imparerete a conoscere la storia della città e di ogni edificio che attraverserete.

Potrete ammirare l'architettura unica di South Beach Miami assaggiando la sua cucina.

Il Criollo, cibo cubano a Miami| ©eugenio kim
Il Criollo, cibo cubano a Miami| ©eugenio kim

Ci sono molti tour di South Beach Miami e ognuno offre una varietà di percorsi, in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi.

Tra questi c'è un tour di circa tre ore, per sperimentare la gastronomia e l'architettura peculiare di questa zona.

Assaggerete i migliori piatti multiculturali di questo famoso quartiere, insieme a una guida gastronomica che vi spiegherà l'origine di ogni preparazione. Assaggerete la cucina mediterranea, francese, haitiana, americana, italiana, cubana e altre ancora.

Conoscerete anche il quartiere Art Déco, che si trova alla fine di South Beach. Un luogo colorato, elegante e unico al mondo, che riunisce più di 900 edifici costruiti nell'emblematico stile Art Déco, emerso negli anni Dieci del Novecento.

Prenotate un tour gastronomico e Art Deco a Miami

Entrate nella storica villa Versace per un'esperienza indimenticabile

Villa Versace| ©Chun-Hung Eric Cheng
Villa Versace| ©Chun-Hung Eric Cheng

Se volete vivere un'esperienza all'insegna del lusso e dell'eleganza, dovete visitare un edificio iconico dell'architettura Art Déco a Miami. Si tratta della Versace Mansion, che attualmente apre le sue porte ai turisti come hotel e ristorante di lusso.

È possibile soggiornare nella casa di Versace per circa 800-2000 dollari a notte. Certo, è un po' caro, ma potrete godere di un ambiente da sogno:

  • Potrete rilassarvi sul tetto prendendo il sole e ammirando la favolosa vista sull'Oceano Atlantico.
  • Potrete nuotare in un'ostentata piscina rivestita d'oro a 24 carati.
  • Avrete accesso a una palestra privata.
  • Potrete coccolare il vostro corpo e scaricare le tensioni represse in una splendida spa.
  • Potrete cenare in un'imponente sala da pranzo.

D'altra parte, il servizio di ristorazione e il bar in giardino della villa sono meno costosi di un soggiorno in hotel, ma consentono di godere di un'atmosfera lussuosa e tranquilla.

Venite al Centro di accoglienza Art Deco di Miami Beach e scoprite il design storico della città

Museo d'arte di Miami| ©Phillip Pessar
Museo d'arte di Miami| ©Phillip Pessar

All'Art Deco Welcome Center di Ocean Drive, nel quartiere di Miami Beach, troverete un incredibile museo. Qui potrete imparare tutto quello che c'è da sapere sul design storico che caratterizza la città.

Imparerete a conoscere gli stili di design predominanti di Miami Beach: Art Deco, Mediterranean Revival e Miami Modern, meglio conosciuto come Mimo. In seguito, osserverete una serie di modelli in scala, in modo da poter individuare gli elementi che identificano ogni stile.

Potrete anche conoscere il processo di sviluppo della città di Miami e vedere alcune mostre di grande impatto visivo. In effetti, se viaggiate con i vostri figli, non dovrete chiedervi cosa fare a Miami con i bambini, perché sicuramente si divertiranno con questo tour educativo attraverso la storia dell'architettura.

Partecipa al tour Mimo di Miami Beach

Mimo Architettura Miami| ©Phillip Pessar
Mimo Architettura Miami| ©Phillip Pessar

Tra i tour offerti a Miami Beach per mostrare la storia e la bellezza dei suoi edifici, troverete il tour Mimo o Modern Miami. Si tratta di un movimento architettonico che ha avuto origine dall'Art Déco. Partecipate a questa spedizione attraverso la città e imparate tutto su questo stile particolare.

Durante il tour, la guida vi accompagnerà per le strade spiegandovi come è nata la Modern Miami e sottolineando le caratteristiche che contraddistinguono questo stile. Inoltre, potrete entrare in alcuni edifici rappresentativi e vedere ogni singolo dettaglio della costruzione.

Questo tour dura di solito due ore e i gruppi non superano le 10 persone, il che lo rende ideale per qualsiasi turista che voglia esplorare la città rapidamente, ma non sa ancora cosa vedere e fare a Miami in 3 giorni di viaggio.

Visitate il Museo Wolfsonian nel quartiere Art Deco di Miami Beach.

Museo Wolfsonian| ©Phillip Pessar
Museo Wolfsonian| ©Phillip Pessar

Durante il vostro tour del quartiere Art Déco di Miami Beach, dovreste visitare il famoso Museo Wolfsonian e godere della sua bellezza architettonica, restaurata e conservata nel corso degli anni. Inoltre, potrete assistere a incredibili mostre d'arte.

Ogni giorno vengono organizzate mostre, installazioni, workshop, conferenze e visite guidate. Tutto ciò è disponibile a un prezzo molto conveniente, dato che il biglietto d'ingresso non supera i 10 dollari.

Il museo dispone anche di un'incredibile biblioteca e di un centro di ricerca, molto frequentato dagli abitanti del luogo, dalle scolaresche e dai turisti.

Scoprite la vivace vita notturna del quartiere Art Déco durante la vostra visita a Miami

Art Deco, Miami| ©Piutus
Art Deco, Miami| ©Piutus

Visitare il quartiere Art Deco dopo le 19:00 aiuterà a rispondere alla domanda su cosa fare a Miami di notte.

In questo elegante quartiere di Miami Beach troverete un'atmosfera vivace e colorata e molti posti dove mangiare, ballare, bere e altro ancora.

Quando inizierete la vostra passeggiata serale, noterete subito le luci al neon sulle facciate degli edifici, che offrono uno spettacolo visivo straordinario. Inoltre, questo è spesso lo scenario ideale per scattare qualche foto ricordo.

Per quanto riguarda la vita notturna, avrete accesso a un'ampia area di intrattenimento. Potrete entrare in un ristorante e assaggiare diverse prelibatezze culinarie per cena. In seguito, potrete recarvi in uno degli innumerevoli bar e concludere la serata in una vivace sala da ballo latina.

Prezzi nel quartiere Art Déco

Hotel Clinton, Art Deco| ©Phillip Pessar
Hotel Clinton, Art Deco| ©Phillip Pessar

Il quartiere Art Deco di Miami è caratterizzato da prezzi elevati per quanto riguarda alloggi, bar e ristoranti. Questo perché la maggior parte di questi edifici è costituita da palazzi di lusso, come la Versace Mansion, dove sono necessari fino a 2.000 dollari per trascorrere una notte.

Ma non scoraggiatevi se non avete un budget elevato. Potete partecipare a una visita guidata, che non costa più di 100 dollari a persona. In questo modo, potrete conoscere questo quartiere iconico, imparare la sua storia e scattare molte foto alle facciate.

Folla di turisti nel quartiere Art Déco di Miami

Art Deco, tour| ©Kent Wang
Art Deco, tour| ©Kent Wang

L'afflusso di turisti nel quartiere Art Déco di Miami è solitamente costante durante tutto l'anno. Centinaia di persone percorrono ogni giorno le strade di questo quartiere situato alla fine di South Beach per ammirare i 900 edifici che vi si trovano.

Vedrete un gran numero di persone al mattino, al pomeriggio e alla sera. Tutti ammirano e fotografano le bellezze architettoniche del luogo: facciate colorate in toni pastello, design eleganti che combinano linee rette, ornamenti sorprendenti, sferici e cuboidi.