10 cose da vedere e fare a Nashville a gennaio
Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'anno a Nashville, ma la città è ancora in fermento con spettacoli musicali, un calendario ricco di celebrazioni e attività gastronomiche per combattere il freddo.
Nashville è uno dei punti di riferimento musicali dell'America e il luogo di nascita di alcuni dei generi più importanti del Paese, quindi gli spettacoli e le attività musicali non fanno eccezione nemmeno a gennaio, che è uno dei mesi più freddi dell'anno nell'inverno del Tennessee.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Nashville a gennaio ci sono la partecipazione al Jack Daniel's New Year's Eve Festival, la celebrazione del Martin Luther King Day, la partecipazione alla Restaurant Week per gustare le specialità culinarie locali e la commemorazione della fine della Guerra Civile.
1. Partecipare al Jack Daniel's New Year's Eve Festival
Se c'è una cosa per cui Nashville è famosa, sono le sue celebrazioni, e a Capodanno Jack Daniel's ospita uno dei festival più rinomati della città. Il marchio, uno dei più famosi produttori di liquori distillati al mondo, celebra l'ultima notte dell'anno e l'inizio del nuovo con una serie di eventi che si protraggono fino alle prime ore del mattino, tra cui, ovviamente, musica dal vivo e fuochi d'artificio.
Questo festival gratuito si tiene ogni anno sul palco principale del Bicentennial Capitol Mall State Park, la spianata di fronte al Tennessee Capitol nel centro di Nashville. Questa celebrazione è un'occasione unica per partecipare ai festeggiamenti coinvolgendo la gente del posto e per scoprire la storia di Jack Daniel's, che ha una tradizione di profonda collaborazione con Nashville e la cui distilleria si trova in città.
Il Jack Daniel's New Year's Eve Festival è una delle principali attrazioni di Nashville e anche un evento ricco di musica, emozioni e fuochi d'artificio in una delle notti più importanti dell'anno nella capitale del Tennessee.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso all'evento è gratuito.
- Quando... Inizia la notte del 31 dicembre e si protrae fino alle prime ore del 1° gennaio di ogni anno.
- Dove... Bicentennial Capitol Mall State Park, Nashville.
2. Partecipa alla Settimana dei ristoranti di Nashville
Il cibo è uno dei grandi patrimoni di Nashville, che ogni anno a gennaio celebra la Restaurant Week, alla quale partecipano circa 100 locali con un menu degustazione di 3 portate a prezzo fisso.
In questo modo è possibile visitare i migliori ristoranti della città a prezzi accessibili e assaggiare i sapori del Sud americano e non solo, poiché l'evento è multiculturale e comprende ristoranti con cucine di tutto il mondo.
La Restaurant Week è un evento che si tiene a Nashville da oltre 20 anni e mira a promuovere la cucina locale e a nutrire il calendario della città durante la bassa stagione.
Inoltre, durante l'evento, i migliori tour gastronomici di Nashville includono visite ai ristoranti partecipanti.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Ogni anno viene fissato un prezzo fisso per il menu a 3 portate.
- Quando... Durante la seconda settimana di gennaio.
- Dove... In vari ristoranti della città.
3. Festeggiare il compleanno di Elvis Presley a Graceland
Se avete intenzione di visitare Nashville a gennaio, scoprirete che molti turisti si stanno preparando a visitare Graceland, la leggendaria residenza di Elvis Presley a Memphis, a due ore dalla capitale del Tennessee, per festeggiare il compleanno del cantante, nato l'8 gennaio. Se siete appassionati di musica, sarete sicuramente interessati a visitare una delle mecche del rock and roll.
È possibile raggiungere Graceland in auto o prenotare un tour "skip-the-line" per una delle residenze più famose d'America. Questi tour di solito includono i pasti e una visita guidata di quella che è stata la casa di Elvis Presley fino al momento della sua morte, ma è sicuramente uno dei migliori tour da fare a Nashville.
Graceland diventa un luogo di pellegrinaggio per i fan di Elvis Presley ogni 8 gennaio, e anche il cuore di Memphis per un giorno, che pulsa al ritmo delle performance musicali e del calore dei fan del Re del Rock and Roll.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Il tour con trasferimenti andata e ritorno, pasti, biglietti skip the line per Graceland e visita ai Sun Studio ha un costo iniziale di circa 270 euro.
- Durata... Il tour è di un'intera giornata.
- Quando... L'8 gennaio di ogni anno, data di nascita di Elvis Presley.
- Dove... Graceland, Memphis.
4. Commemorare l'anniversario della fine della guerra civile americana
Nashville fu la prima capitale a cadere in mano agli unionisti durante la Guerra Civile Americana e questo segnò un'importante sconfitta per gli Stati Confederati durante la Guerra Civile, ma anche un trionfo per gli schiavi, poiché l'Unione combatté per eliminare la schiavitù, e questo viene celebrato in città ogni gennaio con una serie di attività che onorano l'anniversario della fine del conflitto.
Nashville commemora la fine della Guerra Civile Americana con marce, tour, eventi pubblici e serie di conferenze con attivisti e storici. L'obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza del conflitto e anche l'importanza del conflitto negli Stati Uniti per l'abolizione della schiavitù e il miglioramento della vita dei cittadini del Sud.
La parata principale si svolge nel centro di Nashville, ma sono previste anche attività nella periferia della città e visite guidate ai vari campi di battaglia che contrapposero l'esercito del Tennessee ai soldati unionisti.
5. Partecipate al torneo di beer pong Onesie del Walden Bar
Se avete intenzione di visitare Nashville con gli amici e volete vivere un'esperienza di festa diversa nelle prime ore della notte di Capodanno, potete visitare il Walden Bar's Onesie, una distilleria locale alla periferia della città che ospita tornei di beer pong a cui potete partecipare in gruppo.
L'ingresso al bar è gratuito e la quota di iscrizione al torneo di beer pong è di circa 30 euro a squadra, il cui ricavato andrà ai vincitori, ma è possibile visitare il bar anche solo per un cocktail o per godersi il torneo dal bar.
Visitare l'Onesie del Walden Bar è anche una delle cose migliori da fare a Nashville di sera, poiché i suoi cocktail sono famosi in città e sono spesso inclusi nei tour gastronomici che prevedono la visita al bar.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al bar è gratuito. La quota di iscrizione al torneo di beer pong è di circa 30 euro a squadra.
- Quando... Il bar apre dalle 16.00 del 31 dicembre e i tornei iniziano nelle prime ore del 1° gennaio.
- Dove... 2909 Gallatin Pike, Nashville.
6. Partecipa alle passeggiate con i marshmallow a Owl's Hill
L'inverno a Nashville porta spesso temperature sotto lo zero, ma anche una serie di attività per sfruttare al meglio l'ambiente naturale che circonda la città e che la rende un luogo ideale per le escursioni avventurose. L'Owl 's Hill Nature Sanctuary è una riserva ecologica con più di 2000 specie di flora e fauna e a gennaio organizza anche passeggiate nei boschi.
Queste passeggiate sono pensate per promuovere la gestione dell'ambiente e la cura degli spazi naturali della città e includono una ricompensa finale di cioccolata calda e marshmallow, rend endole un'attività ideale per le famiglie o per chi ha intenzione di visitare Nashville con i bambini
Questo evento si tiene nei fine settimana di gennaio, quando i sentieri della foresta fuori città sono solitamente meno innevati. Se visitate Nashville a febbraio, scoprirete che le precipitazioni sono più frequenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo... I biglietti per la Marshmallow Walk partono da circa 10 euro se prenotati online in anticipo e da 12 euro se acquistati il giorno dell'evento.
- Quando... La passeggiata si svolge nei fine settimana di gennaio.
- Dove... 545 Beech Creek Rd S, Brentwood, Tennessee.
7. Divertitevi con la caccia al tesoro di Schermerhorn
Le fredde temperature di gennaio a Nashville incoraggiano i programmi al chiuso in città, così allo Schermerhorn Symphony Center è possibile partecipare alla tradizionale Caccia al Tesoro che si tiene ogni anno durante il primo mese dell'anno per raccogliere fondi per la Nashville Symphony.
Questo evento consiste nel trovare il tesoro nascosto nell'edificio seguendo una serie di indizi e partecipando anche ad altri giochi interattivi che saranno molto divertenti se siete amanti delle escape room e dei giochi da tavolo, perché potrete godervi le attività e anche assistere alle esibizioni dal vivo della Nashville Symphony e dei membri del Crescendo Club.
Lo Schermerhorn Symphony Centre si trova nel centro della città, quindi potete approfittare della vostra visita visitando altri luoghi nelle vicinanze, poiché l'area ospita alcuni dei migliori musei di Nashville ed è un punto di riferimento per tour e visite guidate.
Dettagli utili
- Prezzo... L'ingresso all'evento ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Quando... L'evento si tiene ogni anno per un giorno a gennaio.
- Dove... Schermerhorn Symphony Center, Nashville.
8. Festeggiare il Martin Luther King Day a Nashville
Il Martin Luther King Day, celebrato il terzo lunedì di gennaio di ogni anno negli Stati Uniti, è una delle celebrazioni più famose del Paese e Nashville ospita una delle più antiche marce commemorative in onore dell'attivista per i diritti civili assassinato a Memphis, nel Tennessee.
La marcia di Nashville, che si tiene da oltre 30 anni, comprende anche altre attività come il servizio di culto, la colazione di lavoro, conferenze di attivisti locali e una serie di interventi su Martin Luther King e sull'anniversario della sua nascita.
Se avete intenzione di visitare Nashville in inverno, potete partecipare a una delle celebrazioni più importanti della città a gennaio e vivere il Martin Luther King Day da uno dei luoghi più importanti della lotta per i diritti civili.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla marcia è gratuito.
- Quando... La marcia si tiene ogni anno il terzo lunedì di gennaio.
- Dove... In diversi luoghi della città.
9. Vedere il campo stellare al Planetario Sudekum
Sudekum ospita l'Adventure Science Center ed è anche uno dei principali planetari del sud degli Stati Uniti. Il secondo sabato di ogni mese offre un ciclo di osservazione delle stelle e gennaio è il mese ideale per osservare le stelle dalla sua cupola gigante, perché è uno dei mesi con il miglior campo stellare dell'anno e si può ammirare durante le giornate limpide.
Il planetario offre anche altre attività come spettacoli laser, concerti e se visitate Nashville a giugno o durante i mesi estivi potete partecipare all'evento yoga sotto le stelle.
L'esperienza è gratuita ma è necessario prenotare il proprio posto sul sito web del Sudekum.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso al planetario durante il secondo sabato di ogni mese è gratuito.
- Quando... Il secondo sabato di gennaio.
- Dove... 800 Fort Negley Blvd, Nashville.
10. Partecipare al Nashville Boat Show
Nashville è essenzialmente una città di mare, che si affaccia sul fiume Cumberland e offre molte attività acquatiche in estate. Durante l'inverno, ad eccezione delle crociere, la maggior parte di queste attività sono sospese, ma a gennaio si tiene il Nashville Boat Show, un grande evento per gli appassionati di barche, presso il Music City Center.
Il Nashville Boat Show presenta le migliori marche di barche a motore, un'ampia esposizione di barche, laboratori e cliniche per bambini e adulti, oltre a corsi di sicurezza nautica e spettacoli musicali di apertura e chiusura.
Se desiderate partecipare al Boat Show, che si tiene ogni anno durante la prima settimana di gennaio, potete acquistare i biglietti in anticipo online o al botteghino al momento della visita.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso alla manifestazione costa circa 14 euro a persona. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
- Quando... Ogni anno durante la prima settimana di gennaio.
- Dove... Music City Center, Nashville.
Temperature a Nashville in gennaio
Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'anno a Nashville, con minime inferiori a 0° e massime non superiori a 8°, con temperature medie di 3°, quindi le nevicate sono frequenti, anche se meno piovose di febbraio.
Le giornate invernali di Nashville sono brevi e fa buio presto, quindi se volete ottenere il massimo dalla vostra visita, iniziate a visitare la città la mattina presto.
L'affollamento turistico di Nashville a gennaio
L'inverno è la bassa stagione di Nashville, quindi il numero di turisti in città diminuisce notevolmente. Tuttavia, la città offre ancora una vasta lista di cose da fare.
Il basso numero di turisti vi aiuterà a visitare la città con calma e con pochi turisti durante le attività, anche se il rovescio della medaglia è che, a differenza di chi visita Nashville a giugno o durante i mesi estivi, molti tour potrebbero non essere disponibili.
Prezzi a Nashville in gennaio
Gennaio è il mese più freddo dell'anno a Nashville e fa parte della bassa stagione, quindi è anche il mese più conveniente per visitare la città con un budget limitato, risparmiando sui tour e soprattutto sull'alloggio.
È inoltre possibile risparmiare prenotando in anticipo online :::link|text=i migliori tour di Nashville|element=sc-49-1676::: per approfittare degli sconti online.
Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a gennaio
A gennaio le temperature a Nashville sono molto rigide e le nevicate sono molto frequenti, quindi vi consiglio di inserire in valigia i seguenti articoli:
- Cappotti invernali
- Stivali comodi e impermeabili
- Calze calde
- Guanti impermeabili e tattili
- Cappello di lana
- Sciarpa di lana
- Maglioni di lana
- Pantaloni in pile
- Pile termico