10 cose da vedere e fare a Nashville di notte

Con concerti, festival e bar aperti 24 ore su 24, Nashville è una città che non dorme mai, quindi c'è molto da scoprire a Music City durante il giorno ma anche di notte. Ecco alcune delle migliori cose da fare di notte.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Nashville di notte

Nashville di notte | ©Chad Morehead

Estate e inverno, caldo e freddo, giorno e notte, Nashville ha molte attrazioni da scoprire, soprattutto quando il sole tramonta e la città dei festival e dei concerti accende uno dei suoi profili migliori, quello dei bar aperti 24 ore su 24 con spettacoli di musica country.

Alcune delle migliori cose da fare a Nashville di notte includono un tour in autobus di commedie e canti, una visita all'iconico Bluebird Café, un giro sul trolley della città, un tour dei bar infestati e una gita in un pub per sperimentare il meglio della scena festaiola di Nashville.

1. Partecipate a un pub crawl per sperimentare il meglio della scena festaiola di Nashville

Giro dei pub di Nashville| ©Reading Tom
Giro dei pub di Nashville| ©Reading Tom

Il modo migliore per conoscere i bar e la vita notturna di Nashville è partecipare a un'esperienza di pub crawl attraverso i luoghi più iconici della città della musica. A seconda dell'itinerario del tour, potrete visitare la pittoresca Printers Alley, dove vivrete un viaggio indietro nel tempo fino alla prima metà del XX secolo, o i migliori bar del centro.

Durante un pub crawl, potrete anche conoscere gli angoli e le zone più nascoste di una città che di notte si trasforma in un universo di musica country e di altri generi del Sud americano, e immergervi nei principali spettacoli e concerti della capitale del Tennessee, anche quelli che conoscono solo i locali, poiché questi tour sono solitamente gestiti da guide di Nashville.

Se volete scoprire la città di notte, un'esperienza di pub crawl può essere uno dei migliori tour di Nashville, soprattutto se l'escursione include un tour degli Honky Tonk di Broadway e dei ristoranti della 2nd Ave.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Un pub crawl tour con ingresso e bevande incluse ha un costo iniziale di circa 76 euro.
  • Durata.... tour dei pub dura tra le 2 e le 3 ore.
  • Notabene... Questi tour sono generalmente riservati ai maggiori di 21 anni.

Prenota un tour dei pub

2. Partecipate a un tour notturno in autobus con commedie e canti

Vita notturna a Nashville| ©Michael Gaylard
Vita notturna a Nashville| ©Michael Gaylard

Per un modo alternativo di godersi la musica e l'intrattenimento a Nashville, optate per un tour notturno di canti e commedie in autobus. Questi tour sono molto popolari nella capitale del Tennessee e consistono in una visita guidata della città mentre si assiste a uno spettacolo musicale e comico.

Queste esperienze sono interattive: oltre ad assistere allo spettacolo come ospiti, si può cantare, ballare e partecipare allo show. Questo tour musicale in autobus di solito include anche soste nel quartiere di Music Row, nel negozio di antiquariato Antique Archeology e in alcuni dei migliori honky tonk della città.

Durante questi tour, oltre alle esibizioni musicali e agli spettacoli di stand-up, potrete anche visitare i bar e vivere lo spirito festivo della città, soprattutto se avete intenzione di visitare Nashville durante il periodo natalizio o le festività.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Queste esperienze hanno un costo iniziale di circa 47 euro a persona.
  • Durata... I tour interattivi in autobus con spettacolo comico e canti durano circa 2 ore.
  • Notabene... Questi tour sono generalmente riservati ai maggiori di 21 anni.

Prenota un tour serale comico e canoro

3. Visitate il Bluebird Café e scoprite i talenti di Nashville

Il Bluebird Café| ©Brent Moore
Il Bluebird Café| ©Brent Moore

La piccola lounge del Bluebird Café è uno dei locali più tradizionali di Nashville, che offre spettacoli serali con un programma vario ed è anche il palcoscenico emergente della città, avendo ospitato artisti che sono diventati star della musica mondiale come Taylor Swift, Garth Brooks e Keith Urban.

Il Bluebird Café è anche il luogo ideale per gli aspiranti musicisti professionisti, perché è il posto giusto per agenti e produttori alla ricerca di nuovi talenti, quindi se volete avere un assaggio della vita notturna di Nashville non potete perdervi questo locale, che fa il tutto esaurito ogni giorno, quindi vi consiglio di prenotare la vostra visita in anticipo online. La lounge può ospitare 90 persone durante ogni spettacolo.

Se state pianificando una visita a Nashville in aprile, potete partecipare alla fiera dei talenti del Bluebird Café, che mette gli aspiranti artisti a confronto con i produttori musicali: non solo potrete visitare il palco dove si sono esibite le grandi star, ma potreste anche avere la fortuna di incontrare dal vivo il futuro Johnny Cash.

Al Bluebird Café c'è uno spettacolo diverso ogni giorno, come il lunedì con il microfono aperto, dove si può partecipare allo spettacolo canoro, la domenica con gli scrittori, il mercoledì con gli artisti indipendenti e il sabato con la stand up comedy.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al bar è gratuito, si paga solo ciò che si consuma.
  • Dove... 4104 Hillboro Pike, Nashville.
  • Notabene... Lo spazio nella lounge è limitato, quindi vi consiglio di prenotare la vostra visita in anticipo.

4. Fate un giro notturno in elicottero per vedere Nashville dall'alto

Nashville dall'alto| ©Ed Uthman
Nashville dall'alto| ©Ed Uthman

Uno dei :::link|text=migliori tour della città che si possono fare a Nashville|element=sc-49-1676::: è in elicottero di notte, poiché la capitale del Tennessee è ricca di attrazioni da vedere, come il Ryman Auditorium, il Campidoglio e il Nissan Stadium, uno degli stadi più moderni degli Stati Uniti, che potrete vedere illuminato durante la vostra visita notturna.

I tour in elicottero dipendono dai singoli fornitori di servizi, ma di solito sorvolano anche il Vanderbilt Stadium, la Belmont University, Broadway Street e il Partenone del Sud, offrendo un'ampia vista panoramica dell'intera città.

I tour in elicottero sono disponibili tutto l'anno, ma potrete ammirare lo skyline della città se visiterete Nashville a luglio o durante i mesi estivi. Inoltre, durante le stagioni più calde non c'è vento e i voli sono più piacevoli, quindi potete rilassarvi e godervi le luci di una delle città più iconiche del sud degli Stati Uniti dall'alto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I voli in elicottero partono da circa 93 euro a persona.
  • Durata... I tour in elicottero durano circa 15-20 minuti.

Prenota un tour notturno in elicottero

5. Scoprite la città con un tour notturno in tram

Tour notturno in tram| ©Nupur Barua
Tour notturno in tram| ©Nupur Barua

I bar, i ristoranti e i locali musicali di Nashville sono aperti tutto il giorno, ma è di notte che i colori e le luci della città prendono vita, rendendo la capitale del Tennessee un luogo magico da visitare. Uno dei modi migliori per vivere la scena festaiola di Nashville, così come i suoi monumenti e siti storici, è un tour con i trolley locali.

Questi tour sono solitamente guidati da una guida turistica, che vi accompagnerà durante il percorso e vi parlerà di ogni sito, in modo che possiate trarre il massimo dalla vostra visita notturna. Durante il tour potrete anche fare delle soste nei bar e negli honky tonk di Nashville.

La durata di questi tour dipende da chi li organizza, ma in genere si aggirano tra le 1,5 e le 2 ore. È anche uno dei modi più efficaci per conoscere la vita notturna della città, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno, poiché potrete visitare diversi luoghi in un breve periodo di tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco delle migliori attività per scoprire Nashville in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I voli in elicottero partono da circa 93 euro a persona.
  • Durata... I tour in elicottero durano circa 15-20 minuti.

Prenota un tour notturno in elicottero

6. Scoprire il Partenone con una passeggiata notturna

Partenone| ©Dr Zito
Partenone| ©Dr Zito

Nashville è una grande città e girarla a piedi può essere scomodo e può causare ritardi nella visita, ma se volete fare una breve passeggiata per la città potete partire dal Capitol e raggiungere il Centennial Park, che è uno dei polmoni verdi più caratteristici della città, e lì potrete vedere il Partenone.

Il Partenone di Nashville è un'imitazione dell'originale, proveniente dalla Grecia, ed è stato costruito temporaneamente per una mostra, ma il successo è stato tale che gli organizzatori hanno deciso di rinforzare la struttura e mantenerla in piedi. Di notte, questa replica in scala reale viene illuminata artificialmente al centro del parco, offrendo una delle immagini più belle della città.

Se non volete camminare dal Campidoglio e preferite vedere il Partenone illuminato al tramonto, potete prendere gli autobus turistici di Nashville per il Centennial Park , che in alcuni casi fanno servizio fino alle prime ore della sera.

7. Fate un tour dei bar infestati alla ricerca dei fantasmi di Nashville

Bar di Nashville| ©Kinolamp
Bar di Nashville| ©Kinolamp

Per un tour alternativo, si può optare per i tour dei bar infestati e dei siti infestati di Nashville, che tentano di recuperare il lato oscuro della città, che ha meno a che fare con i concerti e gli spettacoli musicali e più a che fare con il ruolo della capitale del Tennessee nella Guerra Civile e il suo rapporto con il vecchio quartiere a luci rosse.

In questi tour è possibile visitare vecchi obitori, hotel, siti abbandonati, bar infestati e altre aree della città incluse nei migliori tour dei fantasmi di Nashville. Potrete anche ascoltare le storie più spaventose durante l'assistenza guidata in autobus.

I tour dei bar infestati sono generalmente riservati ai maggiori di 21 anni, ma se avete intenzione di visitare Nashville con bambini potete optare per escursioni notturne simili, come i tour a piedi delle storie di fantasmi, che non prevedono divieti di età.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questi tour hanno un costo iniziale di circa 29 euro a persona.
  • Durata... I tour durano circa 2 ore.
  • Notabene... Questi tour sono generalmente riservati ai maggiori di 21 anni.

Prenota un tour dei bar infestati di Nashville

8. Partecipa a una crociera con cena sul fiume Cumberland

Crociera sul fiume Nashville| ©Timothy LaBranche
Crociera sul fiume Nashville| ©Timothy LaBranche

Uno dei modi migliori per vedere un lato diverso della città è dal fiume Cumberland, poiché Nashville è costruita sulle sue rive e l'affluente è fondamentale per il suo successo come polo industriale. Potete fare una crociera serale, con cena inclusa, e godervi una delle principali attività acquatiche della città.

Queste crociere notturne sono disponibili tutto l'anno, ma il tempo e le vedute migliori si trovano se visitate Nashville in agosto o durante i mesi estivi o primaverili. In ogni caso, durante questi tour potrete passeggiare lungo il fiume e gustare la cena sul ponte della crociera.

I tour in crociera iniziano solitamente prima del tramonto, in modo da poter osservare il tramonto dall'acqua e poi gustare la cena ammirando la vista notturna della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I tour in crociera con cena hanno un costo iniziale di circa 100 euro.
  • Durata... I tour durano dalle 3 alle 4 ore.

Prenota un tour serale in crociera sul fiume Cumberland

9. Tour dei bar honky tonk

Il centro degli honky tonk| ©Alberto Cabello
Il centro degli honky tonk| ©Alberto Cabello

Se volete davvero godervi e vivere la vita notturna di Nashville, non potete perdervi gli honky tonk bar, tipici locali del Sud dove al tramonto iniziano i concerti di musica country e bluegrass dal vivo. Potete visitare questi bar con un tour guidato, visitarli da soli o includerli nei vostri tour gastronomici di Nashville, poiché la maggior parte di essi offre anche cibo.

Gli honky tonk si trovano in diverse zone della città, ma i principali si trovano su Broadway Avenue, una delle arterie centrali della capitale del Tennessee e l'epicentro della vita notturna. Lì potrete visitare l'Honky Tonk Central o il Nudie's Honky Tonk, due dei più grandi e famosi, ma qualsiasi bar della città vi offrirà una buona musica e un'esperienza del sud.

Tenete presente che, mentre di giorno l'ingresso a questi bar è gratuito, di notte molti di essi tendono a far pagare l'ingresso e alcuni sono riservati ai maggiori di 21 anni, cosa da tenere in considerazione se avete intenzione di visitare Nashville con la famiglia o i bambini.

Prenota un tour dei bar honky tonk a Nashville

10. Assistete allo spettacolo del Grand Ole Opry per ascoltare la musica country

Grand Ole Opry| ©Don Sniegowski
Grand Ole Opry| ©Don Sniegowski

Nashville è una città ricca di tradizioni e una delle più famose è il programma radiofonico di musica country Grand Ole Opry, che è il più antico programma radiofonico di musica country degli Stati Uniti, esistendo da quasi 100 anni. Lo spettacolo viene trasmesso in diretta ogni settimana dall'Opryland Theatre e attira folle enormi, quindi se volete partecipare all'evento dovete prenotare in anticipo.

Fin dalla sua nascita, il Grand Ole Opry ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della musica country ed è diventato un punto di riferimento per il genere. Inoltre, la storia dello spettacolo è strettamente legata a quella della città, poiché per oltre 50 anni l'evento è stato trasmesso dal Ryman Auditorium, uno dei luoghi più famosi del Sud americano.

Se siete appassionati di musica country e volete partecipare a uno dei migliori spettacoli della città, il Grand Ole Opry e i suoi spettacoli notturni sono assolutamente da non perdere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti per lo spettacolo radiofonico dal vivo partono da circa 30 euro.
  • Durata... Lo spettacolo dura circa 3 ore.
  • Dove... 2804 Opryland Dr, Nashville.