Cosa vedere e fare a Nashville in 1 giorno
Per molti Nashville è la capitale musicale degli Stati Uniti, in quanto punto d'incontro della storia di vari generi come il country e il rock'n'roll. Vi invito a continuare a leggere questo post per farvi un'idea di ciò che potete fare durante una giornata in questa città.
Per alcune persone, un solo giorno può sembrare poco per godersi una città e questo può indurle a rinunciare ai loro piani di visita e finire per spendere l'intera giornata in un'unica attività.
Tuttavia, con una buona pianificazione è possibile partecipare a molte delle migliori cose da vedere e da fare a Nashville, soprattutto perché la maggior parte di esse si trova nella stessa zona della città. Tenendo presente ciò,vi invito a seguire questo divertente itinerario che ho preparato per voi, in quanto si tratta di un tour che comprende le più importanti attrazioni della città. Il tutto pianificato in modo da permettervi di gestire adeguatamente il vostro tempo, in modo che alla fine della giornata avrete visto cose di cui anche chi trascorre un'intera settimana in città non può fare a meno.
1. Iniziate la giornata con una crociera turistica a Nashville
Nashville, come molte altre città degli Stati Uniti, è attraversata per tutta la sua lunghezza da un fiume. In questo caso, il fiume è stato parte dell'identità della città fin dalla sua fondazione, quindi una crociera lungo il fiume è un modo eccellente per ammirare lo skyline. È anche un ottimo modo per iniziare a familiarizzare con la cultura di questo luogo.
Tenete presente che partecipare a una crociera turistica lungo il fiume Cumberland è un'attività che potete fare benissimo al mattino, appena arrivati in città. Oppure quando lasciate il vostro alloggio per iniziare a visitare la capitale del Tennessee.
Queste crociere si svolgono di solito su una chiatta da 50 piedi e comprendono un capitano e un marinaio per garantire la sicurezza di tutti i presenti. È un'esperienza che può diventare un po' una festa, dato che a volte c'è un impianto audio. Di solito c'è anche una toilette, il ghiaccio, le bevande alcoliche sono quasi sempre disponibili e l'ambientazione èspesso ispirata alla musica country.
Questo è sicuramente uno dei migliori tour di Nashville per tutta la famiglia. A patto che non si tratti di un tour orientato a gruppi di età superiore ai 21 anni, dato che il consumo di alcolici è l'attrazione principale dell'esperienza in questi tour.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: questi tipi di tour hanno prezzi molto variabili e di solito costano circa 30 euro a persona.
- Durata: una crociera sul fiume Cumberland attraverso il centro di Nashville dura di solito circa due ore in totale. È quindi un'ottima attività da fare al mattino se si vuole godere dello splendido scenario che caratterizza questa città dopo il sorgere del sole.
2. In seguito, fate colazione all'Hard Rock Cafe
L'Hard Rock Cafe è un locale che rappresenta la cultura americana e il mondo della musica in tutto il mondo. Questa catena di ristoranti è presente nella maggior parte delle città più turistiche del mondo e Nashville, essendo la capitale musicale del Nord America, non fa eccezione a questa regola.
È proprio per questo che dovreste approfittare della vostra visita in città per fare colazione all'Hard Rock Café, situato nel centro di Nashville. La posizione di questo locale non potrebbe essere più comoda, dato che si trova a un paio di isolati dalJohn Seigenthaler Pedestrian Bridge, uno dei luoghi più iconici della città. Probabilmente dovrete attraversare questo ponte perché le crociere sul fiume Cumberland di solito vi fanno scendere a un molo proprio accanto ad esso.
Potete attraversare il ponte a piedi per godere di una delle migliori viste sul centro di Nashville. All'Hard Rock Café vi consiglio di fareuna tipica colazione americana, che comprende waffle con pollo e miele o hotcake nel migliore stile americano del Deep South. Tenete presente che in questo locale troverete vere e proprie meraviglie e tesori della storia musicale di Nashville.
Questo posto è tra le migliori cose da fare a ottobre a Nashville perché il numero di turisti è in calo rispetto all'estate e raramente dovrete aspettare più di un minuto per trovare un tavolo all'interno del ristorante.
Dettagli interessanti:
- Prezzo: l'importo della colazione dipende dal numero di persone che vi accompagnano e da ciò che ciascuno di loro ordinerà. Tuttavia, tenete presente che una colazione che include una bevanda e un dessert si aggira solitamente intorno ai 30-35 euro a persona.
- Luogo: Hard Rock Cafe Nashville, 100 Broadway, Nashville, TN 37201-2112.
3. Visitare la Hall of Fame dei musicisti
Se continuate a camminare lungo Broadway Street e poi vi dirigete a nord sulla Fourth Avenue North per circa 10 minuti, arriverete alla Musicians Hall of Fame.
Una delle principali attrazioni di Nashville, la Musicians Hall of Fame è un luogo che ospita mostre in stile museale su vere e proprie leggende della musica del XX secolo come George Harrison, Ringo Starr, Frank Sinatra, Bob Dylan, Elvis Presley e c'è persino un palco originale dove un tempo suonava Jimi Hendrix. Acquistando un biglietto per la Musicians Hall of Fame di Nashville si ottiene anche l'accesso allamostra interattiva della Grammy Museum Gallery. Qui potrete conoscere la storia dei Grammy Awards.
Potrete anche interagire con diversi aspetti del processo di registrazione musicale, dagli inizi ai giorni nostri. Inoltre, dovete sapere che visitando questa Hall of Fame verrete anche al Nashville Municipal Auditorium. Si tratta di una struttura culturale molto importante per la storia degli Stati Uniti, nonchéuna tappa fondamentale ed elementare per tutti gli artisti che includono la capitale del Tennessee tra le città da visitare nei loro tour in Nord America.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: l'ingresso a questa grande attrazione si aggira solitamente intorno ai 28 euro a persona. Tenete presente che non ci vorrà più di un'ora o due, quindi è un luogo comodo da visitare se volete avere il resto della giornata libero per altre attività.
- Ubicazione: Musicians Hall of Fame and Museum, 401 Gay St, Nashville, TN 37201-2000.
4. Cogliete l'occasione per visitare la capitale dello Stato
Il Nashville Municipal Auditorium e la Musicians Hall of Fame si trovano di fronte al Senato dello Stato del Tennessee e ad altri edifici storici che si distinguono per la loro bellezza architettonica. Il Campidoglio del Tennessee, in particolare, è un edificio in stile neogreco costruito tra il 1845 e il 1159. Da notare che all'interno di questo edificio si trova la tomba del presidente James K. Polk. Polk.
Intorno a questo sito si trova un bellissimo parco che di solito è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti della città quando vogliono approfittare di una bella giornata per passeggiare all'aria aperta.
Proprio accanto al Campidoglio si trova anche la Corte Suprema dello Stato del Tennessee e, attraversando la strada, si può attraversare la piazza legislativa, dove si trova anche il War Memorial Plaza. Tutti questi siti accanto al Campidoglio sono una tappa obbligata dei:::link|text=tour della città di Nashville|element=sc-49-1676:::. Il che è logico, dal momento che sono gli edifici più importanti della città, nonché scenari rilevanti per il governo di questo famoso Stato americano. Vale la pena di visitarli, dato che non ci vorranno più di 30 minuti per esplorare l'intera area.
5. Pranzate con un tour gastronomico del centro città
Quando avrete finito di visitare l'area intorno al Tennessee State Capitol, probabilmente vi sarà venuto appetito. Se avete impiegato tutto il tempo che avreste dovuto impiegare in ciascuna delle tappe precedenti dell'itinerario turistico, alla fine di questo breve tour dovrebbe essere l'una e mezza del pomeriggio al massimo.
A questo punto della visita è quindi un'ottima idea partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Nashville, soprattutto se potete sceglierne uno che si concentra sull'area di Downtown della città. Questi tipi di tour durano di solito al massimo 2 ore e sono fondamentalmente un'esperienza VIP in cui potrete godere di uno sguardo intimo attraverso ilquartiere gastronomico più popolare di Music City, come Nashville è conosciuta negli Stati Uniti.
Tenete presente che si tratta di un tour piuttosto vario e durante l'esperienza potrete gustare tutti i sapori della città, dal Tennessee BBQ al Nashville Hot Chicken.
È anche comune visitare alcune delle famose distillerie situate nella zona vicino al centro della città e un buon dessert come l'Apple Crumble Pie è di solito nel menu di questi tour gastronomici. Si noti che questi tour sono a piedi e in media vengono visitati quattro ristoranti euna specialità di strada. Sono incluse anche alcune bevande alcoliche e le mance da dare in ciascuno dei luoghi visitati durante l'itinerario.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il prezzo per partecipare a un tour gastronomico con questa caratteristica è solitamente di circa 150 euro a persona.
- Luogo: i ristoranti inclusi in questi tour cambiano continuamente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi viene scelto un punto d'incontro nel centro di Nashville e soprattutto lungo la storica Broadway.
6. Visitate la Country Music Hall of Fame and Museum prima che chiuda
Poiché il tour gastronomico inizierà alle 14.00 e terminerà intorno alle 16.00, potete cogliere l'occasione per visitare il Country Museum and Hall of Fame. Si tratta di uno dei luoghi più curiosi e divertenti di tutta la città.
Si tratta infatti di uno dei migliori musei di Nashville, il che è logico sapendo che la musica country ha un legame diretto e molto stretto con la storia e la cultura della capitale del Tennessee. Visitando questo luogo troverete gli abiti appariscenti che sono stati usati da giganti di questa industria musicale comeDolly Parton. Potrete anche vedere mostre sulla storia degli artisti più celebri del genere e ammirare alcune installazioni piuttosto impressionanti.
Il tutto accompagnato dalla famosa ospitalità che contraddistingue il Sud americano. In questo sito avrete anche l'opportunità di visitare la famosa rotonda dove sono esposte le targhe onorarie di tutti i membri della Country Hall of Fame.
Inoltre, avrete a disposizione un'audioguida in inglese o in spagnolo per non perdere nessun dettaglio legato alle esposizioni di questo interessante luogo. Tenete presente che questo sito è perfettamente raggiungibile se state passeggiando per Downtown, poichési trova a circa 5 minuti a piedi dalla famosa Broadway Street. In alcuni periodi dell'anno chiude alle 17.00. Tuttavia, durante l'alta stagione turistica della città, l'orario di chiusura si estende fino alle otto di sera circa.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: l'ingresso a questa importante immersione costa circa 28 euro a persona, una tariffa abbastanza conveniente per i prezzi medi di questa città.
- Ubicazione: Country Music Hall of Fame and Museum, 222 Fifth Avenue South, Nashville, TN 37203-4206
7. Date il benvenuto alla notte con un tour notturno in trolley di Nashville
Poiché l'idea di questo itinerario è di sfruttare al massimo la vostra visita a Nashville nonostante il fatto che resterete in città solo per 24 ore, ci sono ancora dei progetti da realizzare dopo il tramonto sullo skyline del Tennessee.
La prima è quella di partecipare a un tour notturno che vi porterà su un carrello lungo le strade più iconiche e visitate della città di notte. Il punto di partenza è di solitoYee-Haw Brewing Co. Questo perché lì c'è una distilleria storica dove potrete iniziare a bere alcolici e birra, se lo desiderate, mentre aspettate l'inizio del tour.
Se non volete consumare questo tipo di vita perché siete con i vostri bambini, non preoccupatevi, perché il tour in trolley è una delle cose migliori da fare a Nashville con i bambini. Quando il tour inizia potrete ammirare alcuni dei migliori e più importanti edifici storici della città. Probabilmente li avrete già visti nel corso della giornata, ma questa volta sarete accompagnati da una guida specializzata nella storia di questa città.
Questo vi permetterà di conoscere tutti i dettagli legati alla loro importanza e alla loro influenza sulla cultura musicale e sull'identità notturna della città. La passeggiata non è troppo lunga, dura in media un'ora e 30 minuti in totale, e ilpunto di partenza è anche il punto di ritorno. Questo significa che non dovrete occuparvi della logistica per tornare al vostro alloggio. Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Nashville di notte e, se avete ancora voglia di divertirvi, l'area intorno alla distilleria è uno dei migliori quartieri della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: la tariffa approssimativa per questo tipo di tour serale in tram è di circa 45 euro a persona. Si tratta di un prezzo considerevole e adeguato, considerando che è incluso l'accompagnamento di una guida.
- Durata: in media questo tipo di tour non dura più di un'ora e 45 minuti e questo nel caso in cui si incontri del traffico sul percorso.