10 cose da vedere e fare a Nashville a Natale
Nashville è una città festosa in qualsiasi periodo dell'anno, ma a Natale tira fuori i suoi attributi magici per rendere magica la vigilia: con la neve, le luci colorate e gli spettacoli, la capitale del Tennessee mette in scena uno spettacolo da non perdere.
Se avete intenzione di visitare Nashville a dicembre, troverete freddo, forti nevicate e piogge frequenti, ma anche una magica scena natalizia ricca di spettacoli, concerti musicali, giochi di luce e parate che rendono la città l'epicentro del Natale nel sud degli Stati Uniti.
Tra le cose migliori da fare a Nashville nel periodo natalizio ci sono: godersi la tradizionale parata, assistere allo spettacolo di luci del GLOW Festival, ammirare gli artisti di strada che cantano le canzoni, assistere a un concerto della Nashville Symphony Orchestra e fare colazione con Babbo Natale all'Opry Mills, un'ottima idea se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini.
1. Assistere a un concerto di Natale al Ryman Auditorium
Il Ryman Auditorium è uno dei luoghi più tradizionali di Nashville. Per oltre 50 anni è stato il luogo in cui veniva trasmesso in diretta il Grand Ole Opry e oggi è il luogo principale per gli spettacoli di musica del Sud. Ogni anno, nel periodo natalizio, l'auditorium organizza anche concerti di Natale.
Dagli spettacoli di musica country a quelli di balletto, l'auditorium ha un calendario ricco di eventi natalizi che potrete godervi anche con la vostra famiglia o i vostri bambini. Se siete amanti del teatro, l'auditorium ospita anche spettacoli a tema natalizio di artisti locali.
Se volete assistere a uno spettacolo al Ryman Auditorium, dovete prenotare in anticipo sul sito ufficiale, poiché gli eventi che vi si tengono sono tra i più popolari di Nashville a dicembre e durante il periodo natalizio.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti per gli spettacoli partono da circa 31 euro.
- Dove.... 116 5th Ave N, Nashville.
- Attenzione... È necessario prenotare in anticipo, poiché gli eventi del Ryman Auditorium sono tra i più popolari della città.
2. Visitare le mostre natalizie del Gaylord Opryland Resort
Il Gaylord Opryland Hotel è al centro della scena tutto l'anno a Nashville con il suo calendario di attività e intrattenimento, e la stagione natalizia non fa eccezione. A partire dalla metà di novembre, l'hotel diventa un appuntamento fisso per le famiglie locali, quando allestisce nel suo cortile anteriore le esposizioni natalizie, sormontate da oltre 3 milioni di luci scintillanti.
Lo spettacolo del Gaylord Opryland raggiunge il suo apice ogni anno il venerdì prima di Natale, quando gli allestimenti si chiudono con concerti, serie di film sulle festività, attività di pattinaggio sul ghiaccio e snow tubing e tour del giardino dell'hotel, che potrete ammirare nel suo splendore se visiterete Nashville in aprile, durante la primavera.
Il Gaylord Opryland Resort si trova alla periferia della città, quindi è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici con l'autobus 34 o il Nashville Sightseeing Bus.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso agli allestimenti natalizi è gratuito.
- Quando... Ogni anno da metà novembre al venerdì prima di Natale.
- Dove... 2800 Opryland Drive, Nashville.
3. Godetevi la parata di Natale di Nashville
Da quasi 100 anni la Nashville Christmas Parade è uno degli eventi tradizionali di dicembre della città. Questa sfilata di carri e costumi inizia la mattina del 24 dicembre e percorre l'intera North 1st Ave da Brandon Street fino a sera.
Questo evento natalizio è noto a Nashville come la Rudolph's Red Nose Parade, poiché l'interminabile colonna di oltre 100 carri è sempre guidata da una struttura della più famosa renna di Babbo Natale. Inoltre, la parata prevede anche concerti e spettacoli musicali, stand gastronomici e camioncini, la partecipazione di artisti all'apertura e alla chiusura e l'intrattenimento per i bambini.
È possibile assistere alla parata gratuitamente dai luoghi di ritrovo lungo la strada oppure acquistare i biglietti VIP, che costano circa 30 euro in anticipo e consentono di assistere agli spettacoli da vicino. Se si desidera optare per questi biglietti è necessario prenotare in anticipo, poiché si tratta di una delle migliori attrazioni di Nashville e si esaurisce rapidamente.
Durante la parata si possono ammirare anche gli alberi di Natale giganti allestiti dai centri culturali e commerciali lungo i lati dei carri e le decorazioni natalizie nei negozi.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Lo spettacolo è gratuito e i biglietti per i palchi VIP costano circa 30 euro a persona.
- Dove... La parata si snoda lungo la North 1st Ave da Brandon Street.
- Notabene... Per acquistare i biglietti per i palchi VIP è necessario prenotare in anticipo.
4. Vivete lo spettacolo di luci del GLOW Festival
Una delle grandi tradizioni di Nashville alla vigilia di Natale è lo spettacolo di luci e il GLOW Festival, che si svolge ogni anno pochi giorni prima del 24 dicembre, fa scintillare il Fontanel Scenic Trail a Whites Creek, una contea appena fuori Nashville.
Questa scia di luci diventa ogni anno più grande e consiste in più di 5.000 lanterne posizionate tra i cespugli e sul palco principale. Le luci formano figure natalizie e un gigantesco albero di Natale al centro che viene ricoperto di neve, rendendo la visita a Whites Creek una delle migliori cose da fare a Nashville durante l'inverno
Questa stravaganza natalizia comprende anche attività per i bambini, come piste di pattinaggio sul ghiaccio, incontri con Babbo Natale, vendita di prodotti e bevande invernali e il miglior scenario di Nashville per le foto di Natale.
Ci sono molti spettacoli di luci natalizie a Nashville, ma il GLOW Festival è tradizionalmente il più popolare, il più famoso e il più rappresentativo della città, quindi se avete intenzione di trascorrere la vigilia di Natale nella capitale del Tennessee vi consiglio di non perdere questo spettacolo.
Dettagli di interesse
- Prezzo... I biglietti partono da circa 15 euro a persona.
- Quando.... Si tiene ogni anno qualche giorno prima del 24 dicembre.
- Dove... Fontanel, Whites Creek.
5. Vivete il Natale con i carol street show
A Natale, come in ogni altro periodo dell'anno, Nashville offre una serie di spettacoli, concerti e performance musicali, ma se avete un budget limitato o volete semplicemente optare per un programma meno elaborato , potete assistere agli spettacoli di strada della città, che la vigilia di Natale sono caratterizzati da canti natalizi.
I migliori spettacoli di strada si trovano sui marciapiedi degli honky tonk di Broadway Avenue o nelle aree intorno al Centennial Park, anche se in misura minore si possono vedere artisti in ogni strada e in ogni parco e piazza. È anche possibile combinare questi spettacoli con :::link|text=tour di Nashville|element=sc-49-1676::: o tour gastronomici della città
Gli spettacoli di caroling sono gratuiti, anche se spesso gli artisti chiedono un compenso. Alcuni bar organizzano anche spettacoli all'ingresso in cambio di cibo, che viene poi donato in beneficenza, o fanno pagare una piccola tassa d'ingresso per beneficenza.
Dettagli di interesse
- Prezzo... I biglietti delle discoteche per le feste di Natale hanno un costo iniziale di circa 18 euro.
- Quando... Si organizzano a dicembre, soprattutto nelle prime ore della notte di Capodanno.
- Dove.... In diverse zone della città.
- Attenzione**.**.. Per entrare nelle discoteche bisogna avere più di 21 anni.
6. Partecipare a una festa di Natale
Nashville può essere una città magica per i bambini nel periodo natalizio, ma anche per gli adulti. Nel periodo che precede il 24 dicembre e a Capodanno, la capitale del Tennessee ospita molte feste per i maggiori di 21 anni, alcune delle quali a tema o in costume.
La maggior parte delle feste si tiene in centro, in locali notturni o bar che chiudono per l'occasione e consentono l'ingresso solo a chi ha acquistato i biglietti in anticipo, mentre altri, come il Crown on Ninth, rimangono aperti al pubblico fino al loro esaurimento.
Se avete voglia di divertirvi alla vigilia di Natale e volete uscire dalla cerchia delle parate, degli spettacoli di luci e dei concerti di canti natalizi, i festeggiamenti di Nashville sono un'ottima occasione per rilassarsi e godersi un lato alternativo della città.
7. Fate colazione con Babbo Natale all'Opry Mills
L'Opry Mills è uno dei centri commerciali più grandi e famosi di Nashville e una settimana prima della vigilia di Natale ospita un evento per i bambini che possono fare colazione con Babbo Natale, farsi fotografare con lui mentre legge le letterine con i loro ordini, partecipare a giochi e attività per bambini e partecipare a lotterie per aggiudicarsi borse regalo.
Inoltre, il giorno della Colazione con Babbo Natale, Opry Mills offre sconti sui regali di Natale e organizza attività per tutta la famiglia.
L'evento si svolge al Rainforest Cafe ed è gratuito, anche se è possibile acquistare dei posti vicino a Babbo Natale per la colazione.
Per partecipare alla Colazione con Babbo Natale, basta recarsi al centro commerciale il giorno dell'evento e partecipare alle attività. La colazione dura solo 2 ore, quindi è un'iniziativa che potete fare anche se avete in programma un breve soggiorno in città, perché non vi porterà via molto tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Nashville in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito, anche se è possibile acquistare i posti più vicini a Babbo Natale per la colazione.
- Quando... Ogni anno una settimana prima della vigilia di Natale.
- Dove... 433 Opry Mills Dr, Nashville.
8. Assistete ai concerti natalizi della Nashville Symphony
Lo Schermerhorn Symphony Center è la sede della Nashville Symphony e ogni anno a dicembre ospita concerti di Natale con artisti locali e internazionali. Gli spettacoli vedono la partecipazione di ballerini, cantanti di Broadway e altre star della scena artistica americana.
I concerti natalizi della Symphony locale sono tra gli eventi natalizi più popolari di Nashville e rappresentano un'alternativa per sfuggire alle attività interattive con Babbo Natale e alle offerte del centro, che si riempiono alla vigilia di Natale, dato che lo Schermerhorn Symphony Center si trova alla periferia della città.
Di solito ci sono diversi concerti all'anno, quindi potete procurarvi i biglietti una volta arrivati in città, ma se volete assistere agli spettacoli della Nashville Symphony, vi consiglio di prenotare in anticipo.
Dettagli di interesse
- Prezzo... I biglietti per i concerti partono da circa 40 euro a persona.
- Quando... A dicembre, durante le settimane che precedono il Natale.
- Dove... 1 Symphony Pl, Nashville.
9. Godetevi il tradizionale Natale Opry Country
Con quasi 100 anni di vita, il Grand Ole Opry è il più antico programma radiofonico di musica country d 'America e una tradizione indissolubile nella storia di Nashville. Lo show viene trasmesso in diretta dall'Opryland Theatre una volta alla settimana e attira un gran numero di ascoltatori e spettatori. Durante il periodo natalizio si tiene anche l'Opry Country Christmas.
Questo evento di musica country si tiene nelle due settimane che precedono il Natale e vede la partecipazione dei migliori artisti di musica country e di ospiti della scena nazionale. È una delle attività natalizie più tradizionali della città e un punto di riferimento per il sud degli Stati Uniti.
A Nashville è molto comune che tutti gli spettacoli tradizionali offrano spettacoli a tema durante il periodo natalizio, ma la tradizione originale della città è iniziata con l'Opry Country Christmas, quindi il Grand Ole Opry, oltre ad essere uno dei migliori eventi natalizi, è anche il primo.
I biglietti per gli spettacoli natalizi del Grand Ole Opry vengono messi in vendita ogni anno a partire da novembre e di solito si esauriscono rapidamente, quindi se volete assistere a questo evento vi consiglio di prenotare per tempo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti per lo spettacolo radiofonico natalizio in diretta partono da circa 38 euro.
- Durata... Lo spettacolo dura circa 3 ore.
- Dove... 2804 Opryland Drive, Nashville.
10. Cena di Natale con gli Oak Ridge Boys
Il Gaylord Opryland Hotel ospita l'annuale cena di Natale la sera del 24 dicembre con l'intrattenimento degli Oak Ridge Boys, una classica band country e gospel che rappresenta i generi del Sud dagli anni '40 con varie combinazioni di membri.
Questa cena è un'ottima occasione se avete intenzione di trascorrere il Natale a Nashville e non avete nessuno con cui condividere il brindisi natalizio, o se avete intenzione di viaggiare con la vostra famiglia, poiché si tratta di uno spettacolo divertente e di una tradizione locale a cui partecipano centinaia di commensali di Nashville anno dopo anno.
I biglietti per la cena costano circa 45 euro in anticipo, consistono in un menu fisso e lo spettacolo è seguito da una festa fino alle prime ore del mattino, quindi se cercate il divertimento per Capodanno lo troverete anche alla cena del Gaylord Opryland Hotel.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti per la cena e lo spettacolo costano circa 45 euro a persona per iniziare.
- Quando... Ogni anno la sera del 24 dicembre.
- Dove... 2800 Opryland Drive, Nashville.