10 cose da vedere e fare a Nashville in aprile
Nel mese di aprile Nashville torna a godere del clima caldo e delle giornate afose e festeggia con alcuni degli eventi più tradizionali della città, come la Maratona del Rock and Roll e la Settimana della Moda, oltre ai popolari festival musicali.
L'inverno è un periodo freddo a Nashville, quindi in aprile, quando la primavera riporta le giornate calde e il cielo sereno, la città si prepara per i festival musicali e i concerti, nonché per gli eventi all'aperto che rendono la capitale del Tennessee una delle località più frequentate del sud degli Stati Uniti.
La Maratona del Rock and Roll, la tradizionale Settimana della Moda, il Festival del Cinema e il Bluebird Café Talent Show sono le cose migliori da fare a Nashville in aprile, ma ci sono anche molte altre offerte nel fitto calendario della città durante il secondo mese di primavera.
1. Partecipate alla Maratona Rock and Roll
La Rock and Roll Marathon è uno degli eventi più frequentati e popolari di Nashville e si tiene ogni anno ad aprile in concomitanza con il clima mite della primavera, che è anche uno dei periodi più secchi dell'anno in città. Ogni edizione dell'evento consiste in una maratona, una mezza maratona e una corsa di 5 chilometri che si conclude con un concerto serale di musica country.
La maratona attira alcuni dei migliori atleti del mondo ed è uno dei punti di riferimento della città, che unisce il profilo sportivo della capitale del Tennessee con il suo amore per la musica. Nei giorni precedenti la maratona , la città prepara un itinerario per i visitatori che comprende visite alla Country Music Hall of Fame e al Johnny Cash Museum, tra gli altri siti.
Il concerto che segna la fine della maratona si protrae fino alle prime ore del mattino ed è una delle cose migliori da fare di notte a Nashville se vi trovate in città ad aprile.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'iscrizione alla gara ha un costo iniziale di circa 99 euro a persona.
- Quando... Ogni anno in aprile.
- Dove... I percorsi si snodano per le strade del centro di Nashville.
2. Visitate la residenza del presidente Andrew Jackson in occasione dell'anniversario del Discorso dell'Unione
Andrew Jackson fu il settimo presidente degli Stati Uniti e stabilì la sua casa di riposo a Nashville, che fu poi trasformata in museo e che oggi può essere visitata per conoscere la vita nel XVIII secolo. Se avete intenzione di visitare la città in aprile, potete visitare la residenza durante l'anniversario di uno dei discorsi più infuocati della sua presidenza.
Il 13 aprile 1830, Jackson affrontò il suo vicepresidente al Congresso e dichiarò che l'unione del Paese doveva essere preservata, un'affermazione di principio che divenne importante anni dopo durante la Guerra Civile, quando il Tennessee sostenne gli Stati Confederati in barba alle parole di Jackson. Quell'atto politico, noto come Discorso dell'Unione, viene rivendicato nella sua residenza in occasione di ogni anniversario.
È possibile visitare la residenza di Jackson a Belle Meade con un tour che include il trasporto di andata e ritorno, i pasti e l'ingresso alla casa, che è tra i migliori musei di Nashville. Ogni mese di aprile si tengono anche rievocazioni teatrali del Discorso dell'Unione e un tributo al politico più rappresentativo della storia della città.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso alla residenza con la visita guidata costa inizialmente circa 50 euro.
- Quando... Ad aprile è possibile assistere alle celebrazioni del Discorso dell'Unione.
- Dove... 4580 Rachels Ln, Hermitage.
3. Godetevi la primavera nei giardini del Gaylord Opryland Resort con una visita guidata
Il Gaylord Opryland Resort è un centro congressi circondato da 3 ettari di giardini interni che comprendono esemplari rari ed esotici di piante tropicali e flora locale. Questi giardini sono circondati da sentieri che si possono percorrere indipendentemente dal tempo e in cui ci si può rilassare.
Il Gaylord Opryland Resort ospita anche ristoranti, bar, un'area per lo shopping e servizi di ogni tipo, quindi non è necessario soggiornare nell'hotel per godere dei giardini e delle loro attrazioni, particolarmente apprezzate in primavera. Inoltre, in aprile sono disponibili visite guidate ai percorsi pedonali.
Il Gaylord Opryland si trova alla periferia della città, ma vicino al teatro dove si svolge il tradizionale Grand Ole Opry, per cui è possibile raggiungerlo con l'autobus 34 o con il bus turistico hop-on-hop-off di Nashville, che prevede una fermata all'ingresso del teatro.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La visita guidata ha un costo iniziale di circa 8 euro a persona.
- Quando... Ogni anno in aprile.
- Dove... 2800 Opryland Drive, Nashville.
4. Partecipare al Nashville Film Festival
Il Nashville Film Festival è il più antico festival cinematografico del sud degli Stati Uniti e anche uno dei più antichi del Paese, il che lo rende uno degli eventi tradizionali della città che si tiene ogni anno durante il secondo mese di primavera. Ogni anno la partecipazione di cineasti, produttori e registi provenienti da tutto il mondo cresce notevolmente e riceve centinaia di film per la riproduzione.
Questo evento è ideale se siete appassionati di cinema perché offre panel di esperti, performance musicali, feste e ricevimenti con le star, ma è anche un buon piano se volete semplicemente divertirvi con un bello spettacolo, dato che il calendario del festival prevede dieci giorni di proiezioni di film con sale aperte al pubblico.
Il Festival del Cinema è una delle principali attrazioni di Nashville durante il suo svolgimento, nonché un punto di riferimento per l'industria cinematografica, in quanto è inserito nel circuito degli Academy Awards ed è utilizzato dai registi per proiettare alcuni dei migliori lavori dell'anno.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Un biglietto di 2 giorni per la serie di proiezioni ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona per gli adulti.
- Quando... Ogni anno ad aprile.
- Dove... Regal Hollywood Stadium, Nashville.
5. Vivere la settimana della moda di Nashville
La Settimana della Moda è un evento che si svolge in tutto il mondo nelle più importanti capitali del mondo e Nashville è una delle sedi degli Stati Uniti, per cui ogni anno ad aprile gli stilisti e i marchi più famosi del mondo si riuniscono nella capitale del Tennessee per vivere una delle celebrazioni più vivaci della città.
Se avete in programma di visitare Nashville in aprile, potete vivere la Settimana della Moda e assistere a spettacoli di musica dal vivo, incontri con le celebrità, serate di gala di moda ed eventi di beneficenza. L'evento dura una settimana e si possono acquistare pass speciali per assistere alle sfilate o alle mostre di borse, gioielli e scarpe.
È possibile vivere la Settimana della moda inaugurale anche se si prevede di visitare Nashville a febbraio, ma l'evento principale si svolge in aprile ed è uno dei principali appuntamenti del calendario mondiale e uno degli ultimi della stagione delle sfilate, che si apre ogni anno a gennaio.
Dettagli di interesse
- Prezzo... I biglietti singoli per le sfilate partono da circa 28 euro a persona.
- Quando... Ogni anno ad aprile.
- Dove... 528 Rundle Ave, Nashville.
6. Partecipate al Rites of Spring Music Festival
Il Rites of Spring Festival è un evento annuale di aprile organizzato dagli studenti della Vanderbilt University e riunisce ogni anno i migliori artisti locali e del Tennessee che si esibiscono su un palco che combina diversi generi musicali in un'atmosfera giovanile.
Il festival si svolge nel campus universitario e comprende anche camioncini e stand gastronomici, bar di birra artigianale e un'area VIP vicino al palco per assistere allo spettacolo da seduti.
Se si desidera partecipare al festival, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo online non appena vengono messi in vendita, poiché tendono a esaurirsi rapidamente, soprattutto perché la maggior parte dei partecipanti sono studenti o ex studenti dell'università. Si prega di notare che è necessario avere più di 21 anni per partecipare.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 40 euro a persona.
- Quando... Ogni anno in aprile.
- Dove... Alumni Lawn, Vanderbilt University, Nashville.
7. Visita la Fiera della Storia del Museo di Stato del Tennessee
Il Tennessee State Museum è uno dei più grandi e importanti musei di Nashville e tra le sue attrazioni c'è il Tennessee Time Tunnel, una mostra permanente che spazia dalle ere geologiche al presente, passando per la Guerra Civile, la ricostruzione della città e i contributi del Tennessee agli Stati Uniti in uno sguardo indietro di 13.000 anni sugli eventi del Sud americano.
In aprile, il museo ospita anche l'annuale Fiera della Storia, un evento di due giorni in cui gli studenti della Belmont University e delle scuole superiori espongono la storia locale. L'ingresso a questo evento è gratuito e durante il tour è possibile visitare le gallerie a rotazione del museo.
Il Tennessee State Museum ospita anche una mostra interattiva per i bambini, quindi è un'ottima idea se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini. In ogni caso, se vi trovate in città ad aprile, potete visitare il museo e godervi la Fiera della Storia.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo è gratuito.
- Quando... La fiera si tiene in aprile e dura due giorni.
- Dove... 1000 Rosa L Parks Blvd, Nashville.
8. Scoprite i nuovi talenti della musica country al Bluebird Café
Il Bluebird Café è un piccolo locale, ma è anche uno dei luoghi più conosciuti di Nashville, perché è qui che ogni anno si recano gli aspiranti musicisti professionisti per essere scoperti dai produttori durante le fiere dei talenti che si tengono ogni anno in aprile.
Se avete intenzione di visitare Nashville in aprile, potete venire anche voi in questo piccolo caffè per essere una delle 90 persone che guardano gli artisti emergenti esibirsi ogni sera sul palcoscenico un tempo calcato da Taylor Swift, Garth Brooks e Keith Urban.
IlBluebird Café è aperto tutti i giorni e offre ogni sera uno spettacolo diverso, tra cui il lunedì di open mic, la domenica degli scrittori, il mercoledì degli artisti indipendenti e una vasta gamma di eventi, ma è in aprile che il piccolo palcoscenico vibra del talento delle star emergenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso al bar è gratuito, si paga solo ciò che si consuma.
- Quando... La fiera del talento viene organizzata ogni anno durante le serate di aprile.
- Dove... 4104 Hillboro Pike, Nashville.
9. Godetevi la settimana della famiglia allo zoo di Nashville
Lo zoo di Nashville è uno dei più grandi zoo del sud degli Stati Uniti e anche uno dei più pittoreschi, con una fattoria di 200 anni che corona i 76 acri di terreno che ospitano quasi 400 specie. Qui troverete giraffe, tigri, canguri, una voliera e molti altri animali.
Ad aprile, inoltre, è possibile partecipare alla settimana della famiglia allo zoo: tutti i membri della famiglia possono entrare al prezzo di un unico biglietto. Avrete anche uno sconto sulle attività in loco che costano di più, come il giro in treno o il tour della fattoria delle farfalle, il che lo rende un programma ideale se avete intenzione di visitare Nashville con i bambini.
Durante le visite guidate ai percorsi dello zoo è possibile conoscere anche la storia della fattoria, che un tempo era una fattoria di schiavi alla periferia di Nashville, per cui è possibile conoscere anche la storia della città e della fattoria che oggi ospita la direzione dello zoo.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso allo zoo costa circa 16 euro.
- Quando... La settimana delle famiglie è in aprile.
- Dove... 3777 Nolensville Pk, Nashville.
10. Assistere a una partita di chiusura della stagione dei Nashville Predators
INashville Predators sono la squadra di hockey su ghiaccio della città che milita nella NHL e che ogni anno chiude la sua stagione regolare in aprile; se avete intenzione di visitare Nashville durante il secondo mese di primavera, potete assistere a una partita al Bridgestone, una delle arene più grandi e moderne della città.
I Predators, che rappresentano la città dal 1996, sono un'attrazione frequente nella Western Conference del campionato e sono la squadra più popolare di Nashville; assistere a una partita dal vivo è uno spettacolo in sé e una delle principali attrazioni della città.
È possibile acquistare i biglietti in anticipo online o presso il botteghino dello stadio una volta giunti in città, anche se è bene tenere presente che molti dei biglietti sono venduti in abbonamenti annuali, quindi i biglietti per il pubblico sono limitati.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Un biglietto per una partita della stagione regolare ha un prezzo di partenza di circa 55 euro.
- Quando... La stagione regolare termina ad aprile e i Predators giocano nel loro stadio di casa.
- Dove... Bridgestone Arena, Nashville.
Temperature a Nashville in aprile
La temperatura massima a Nashville in aprile è di 24°, mentre la temperatura minima è di 12°. La temperatura media è di 18°, quindi la città offre un clima piacevole in primavera.
Tenete presente che Nashville è una città piovosa durante la primavera, quindi è consigliabile avere sempre a portata di mano indumenti impermeabili durante le visite turistiche.
Affluenza turistica di Nashville in aprile
L'alta stagione di Nashville inizia a maggio, quindi il mese di aprile è relativamente poco affollato rispetto all'estate o ad altri mesi dell'anno, il che è ideale per esplorare la città a proprio piacimento.
Se visitate Nashville a giugno, scoprirete che il numero di visitatori aumenta notevolmente, così come i costi degli alloggi e di alcuni tour.
Prezzi di Nashville in aprile
Aprile fa parte della bassa stagione, quindi i prezzi sono accessibili, soprattutto per l'alloggio e alcuni tour. Se state pianificando un viaggio economico in primavera, Nashville offre costi bassi e un clima piacevole.
È inoltre possibile ottenere sconti migliori prenotando i tour in anticipo online.
Cosa mettere in valigia per Nashville in aprile
In primavera Nashville offre un clima piacevole, ma sono frequenti anche le piogge, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:
- Cappotti leggeri
- Stivali impermeabili
- Guanti impermeabili e tattili
- Maglioni di lana
- Pantaloni leggeri
- Magliette termiche
- Giacca da pioggia
- Calzature comode