Cosa vedere e cosa fare al Top of the Rock di New York
Il Top of the Rock, nel Rockefeller Center, è una tappa obbligata se si va a New York. È uno dei punti panoramici più popolari della città, con viste privilegiate sull'Empire State Building e su Central Park, tra gli altri. Vi racconterò tutto quello che potrete vedere durante il tour, quindi preparate la macchina fotografica!
Il Top of the Rock è per molti il ponte di osservazione preferito di Manhattan. Per la sua posizione nel centro della città, la sua splendida vista e la sua storia.
Si trova nel Comcast Building al numero 30 del Rockefeller Center e dispone di tre osservatori, situati al 67°, 69° e 70° piano, che offrono esperienze diverse. Il tour è molto divertente, poiché prima di arrivare in cima si trovano altre mostre, negozi e caffè.
Vi racconterò tutto ciò che ha da offrire questa grande opera della famiglia Rockefeller, che ha stupito i visitatori fin dal 1939.
Prime impressioni all'arrivo al Top of the Rock: la Grand Lobby e l'ascesa
Dopo aver visitato il Rockefeller Center con i suoi negozi (e se visitate il Rockefeller Center nel periodo natalizio, la sua famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio "The Rink"), arriverete al 30 Rockefeller Plaza o al Comcast Building.
Lì, sulla 50a strada tra la 5a e la 6a Avenue, si trova l'ingresso del Top of the Rock. Impossibile non riconoscerlo, un grande tappeto rosso e un cartello "Observation Deck" vi indicheranno dove iniziare questa meritata esperienza.
Probabilmente riconoscerete l'ingresso anche dalle lunghe code di visitatori in attesa di entrare. Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare contrattempi e per velocizzare il tour, risparmiando così un'attesa incalcolabile.
Lobby del Grand Atrium
Appena entrati, inizierete a godervi l'esperienza Top of the Rock nell'atrio del Grand Atrium. Entrerete in una hall a tre piani in stile Art Déco con un'enorme scala dorata. Al centro si trova un favoloso lampadario di cristallo Swarovski chiamato "Joie Chandelier", progettato da Michael Hammers per la riapertura del ponte di osservazione nel 2005.
Da lì dovrete scendere al piano inferiore dove troverete le biglietterie, gli ascensori e da dove inizierete ufficialmente la vostra visita.
Armadietti e ascensore
Al livello inferiore del foyer si trovano le biglietterie e gli ascensori. Se siete già in possesso di biglietti a tempo, perché li avete acquistati in anticipo online, basta scansionare il codice QR o presentare i biglietti stampati per iniziare il tour.
Se invece siete in possesso di biglietti non a tempo o dovete acquistarli, dovrete recarvi alle biglietterie per acquistare il vostro biglietto.
Una volta in possesso del biglietto, si può prendere la scala principale o gli ascensori per raggiungere il primo piano.
L'esposizione del Mezzanino, prima tappa del Top of the Rock
La visita dell'osservatorio inizia al primo piano, "Mostra del Mezzanino". Qui potrete ammirare una moderna mostra multimediale sull'edificio e sul complesso del Rockefeller Center, la sua storia, le curiosità e le informazioni sulla prestigiosa famiglia fondatrice.
Nella stessa mostra si trova anche la "Beam Walk". Questo è uno spazio dedicato alla mitica foto degli operai che pranzano seduti su una trave appesa alle alture, vi dice niente? La foto è stata scattata durante la costruzione del Rockefeller Center, nel 1932, e avrete la possibilità di ricrearla. Potrete fotografarvi simulando di essere sospesi su un'impalcatura sospesa nel vuoto. Si prega di notare che questa foto non è inclusa nel prezzo del biglietto.
Infine, prima di salire sul Top of the Rock, si può fare un'ultima sosta al Teatro per vedere un breve documentario sulla NBC, la famosa rete televisiva che ha i suoi uffici nello stesso edificio.
Le Sky Shuttle, le 4 navette che portano in cima al Top of the Rock
Infine, state per arrivare al momento in cui state per salire in cima, in cima al Top of the Rock. Gli ascensori sono un'esperienza a sé stante. Perché? Perché in soli 42 secondi vi trasporteranno... per oltre 200 metri! Appena lo leggete, preparatevi a sentire un formicolio allo stomaco.
Gli ascensori simulano capsule del tempo. Attraverso il tetto trasparente e gli schermi, potrete vedere l'accelerazione dal basso verso l'alto, mentre vengono proiettate immagini della storia del Rockefeller Center e della sua evoluzione nel tempo, suddivise per decenni.
E in meno di un minuto, senza darvi il tempo di immaginare nulla, raggiungerete il 67° piano, le porte si apriranno e voilà, vedrete l'Empire State Building.
L'aspetto dei tre ponti di osservazione del Top of the Rock
Una delle particolarità del Top of the Rock è che dispone di tre ponti di osservazione, ognuno dei quali offre esperienze diverse. In origine, era stato progettato per simulare la forma di un transatlantico. È stata persino decorata per evocare le caratteristiche dei ponti di una nave. Nel corso del tempo, durante il restauro e il ringiovanimento, forme e design contemporanei sono stati combinati con lo stile Art Déco degli anni Trenta.
Primo ponte di osservazione, 67° piano
Quando si aprono le porte degli ascensori meteorici, si raggiunge il 67° piano, la "Grand Panorama Room". Questo piano, dove si trova anche il negozio di souvenir, è quasi completamente chiuso. Tuttavia, le sue vetrate permettono di esplorare lo skyline da nord a sud.
Se si va in inverno, è un luogo ideale per trascorrere molto tempo a scattare foto e a godersi le viste panoramiche.
Sullo stesso piano potrete anche divertirvi nella sala "Breezeway", piena di luci LED in movimento, e ammirare un'altra opera di Michael Hammers con cristalli Swarovski, "Radiance Wall".
Una volta terminato il riscaldamento per l'altezza, troverete le scale mobili che vi porteranno al livello successivo: le vertigini non mancheranno!
Secondo ponte di osservazione, 69° piano
Questo ponte di osservazione è all'aperto, quindi preparate la macchina fotografica perché la vista diventa sempre più bella. Anche se per motivi di sicurezza è circondato da vetri alti quasi 3 metri, potrete vedere la città a 360 gradi. Vi attendono due enormi terrazze che offrono una vista su Manhattan da nord a sud della città. Da Central Park e Harlem a Midtown e al Financial District.
Da questo 69° piano si gode di una vista panoramica mozzafiato, tanto che nelle giornate limpide la visibilità dal Top of the Rock può raggiungere i 130 chilometri di distanza.
Terzo e ultimo ponte di osservazione, 70° piano
Quest'ultimo ponte di osservazione è accessibile sia con l'ascensore che con le scale ed è senza dubbio la star del Top of the Rock. Si tratta di una terrazza completamente all'aperto, senza vetri o altri elementi che ostacolino la visibilità (o le foto).
E sebbene sia più piccolo degli altri piani, ci permette di muoverci perfettamente a 360 gradi, dando accesso a una vista impareggiabile di New York. Da lì, tutti i grattacieli sembrano piccoli e il tempo passa in eterno per osservare la bellezza dello skyline.
Fortunatamente, non c'è un limite di tempo massimo, quindi quando si arriva in cima alla piattaforma di osservazione, si può rimanere quanto si vuole e quanto si deve, in modo da portare a casa i ricordi migliori di questa esperienza.
Il consiglio del viaggiatore di Ceci
Dal 70° piano si possono vedere le terrazze del 69° piano. Quindi, se andate con qualcun altro, potete chiedere al vostro accompagnatore di scattarvi una foto dal piano più alto con lo skyline sullo sfondo!
La vista di Manhattan dalla cima della Rocca
La vista panoramica della Grande Mela da questo ponte di osservazione è unica. Potete trascorrere ore a scoprire i luoghi dall'alto e portare a casa cartoline di New York per tutta la famiglia.
Vi darò un'anteprima di ciò che potrete vedere dal cielo sopra il Rockefeller Center, ma queste sono solo alcune delle attrazioni della vista dal Top of the Rock. L'elenco è infinito come lo skyline stesso.
Vista a nord
- Central ParkCentralPark, quasi nella sua interezza, scompare nello skyline.
- Upper East Side, Upper West Side e quartieri di Harlem
- Il fiume Hudson in lontananza e il ponte George Washington
- Times Square e i suoi edifici illuminati a giorno
- Lungo il fiume si trovano anche il nuovo quartiere di Hudson Yards e l'Osservatorio Edge.
Vista a sud:
- L'Empire State Building, in primo piano
- In lontananza, Downtown, il One World Trade Center e un altro punto di osservazione, il One World Observatory.
- La Statua della Libertà e Liberty Island
E se ancora non riuscite a decidere tra il Top of the Rock e l'Empire State Building
Questa è una delle domande perenni che i viaggiatori si pongono quando organizzano un viaggio a New York. Se avete letto tutto sull'incredibile esperienza che vi aspetta al Top of the Rock, vi invito a dare un'occhiata a questo articolo che mette a confronto la scalata dell'Empire State con quella del Top of the Rock.
Nessuno può decidere per voi, ma questo articolo potrebbe chiarire alcuni dei vostri dubbi. In caso contrario, potete sempre completare la vostra esperienza newyorkese andando in entrambe le città!