Le 10 migliori location di film e serie a New York
Nessuno dubita che New York sia una città di film. Se volete conoscere gli angoli che hanno fatto da location e da set per i film e le serie più famose, continuate a leggere...
Hollywood l'ha immortalata come nessun altro sullo schermo, ma vedere di persona alcune di queste location è un vero spasso. Siete pronti?
Tour TV e cinema a New York
Scoprite dove sono stati girati i vostri film e le vostre serie preferite
Con una guida esperta, imparerete a conoscere nel dettaglio le scene e le location principali dei vostri film e serie preferiti.
3 , 2, 1... azione! Se siete amanti della settima arte e delle serie,prenotate un tour televisivo e cinematografico di New York. Questo tour è uno dei più divertenti che si possano fare nella Grande Mela. Vi divertirete a seguire le tracce dei vostri personaggi preferiti per le strade della città e a vedere di persona i luoghi in cui sono stati girati i film.
Potrete visitare ogni luogo a vostro piacimento, ma l'esperienza è molto più divertente con il tour, perché sarete sempre accompagnati da una guida/attore locale che vi aggiornerà sui retroscena. Alla fine di questotour di 3 ore vedrete New York con occhi nuovi e imparerete molti aneddoti sui film e sulle serie, che sono il fulcro di tutto: Friends, Ghostbusters, Girls, Seinfeld, Spiderman, I Am Legend, Glee o How I Met Your Mother, tra i tanti.
Consigliato se... siete amanti della settima arte e delle serie. Ora vi dirò quali sono le migliori location di New York dei film e delle serie più leggendarie della storia del cinema e della TV...
1. L'appartamento di Amici nel West Village
Dal suo debutto nel 1994, la leggendaria serie Friends non ha mai smesso di annoverare tra le sue fila nuovi fan, che si appassionano alle avventure di questo gruppo di amici ventenni che si trovano in ogni sorta di situazioni divertenti mentre cercano di trovare il loro posto a New York.
Sono passati quasi vent'anni dalla fine della serie, ma è riuscita a entrare nel cuore degli spettatori e noi fan non abbiamo dimenticato Chandler, Monica, Ross, Rachel, Joey e Phoebe.
Chi ricorda ancora gli episodi di questa serie leggendaria o rivede le fantastiche puntate di Friends, avrà l'opportunità di vedere alcuni dei luoghi in cui è stata girata a New York con questo tour televisivo e cinematografico di New York City. È il caso dell'edificio in cui vivevano Monica, Rachel, Chandler e Joey e dove si svolge la maggior parte dell'azione della serie.
Dove si trova?
Si trova nel quartiere del Greenwich Village, precisamente all'angolo tra Grove Street e Bedford Street. Come vedrete, l'esterno dell'edificio reale differisce leggermente da quello fittizio, in quanto non presenta le terrazze da cui il gruppo spiava il famoso vicino nudista.
Purtroppo non è possibile vedere l'interno degli appartamenti dei protagonisti, poiché Friends è stato girato negli studi di Los Angeles. Tuttavia, il TV and Film Tour di New York è uno dei migliori tour che potete fare a New York durante il vostro viaggio: vi piacerà!
2. La caserma dei pompieri di Ghostbusters a Tribeca
*Ghostbusters è uno di quei film degli anni '80 che non passano mai di moda. Tutti ricordiamo la squadra di parapsicologi che si aggirava per le strade di New York alla ricerca di fastidiosi ectoplasmi rimasti intrappolati in questo mondo e scatenati.
Con il tempo Ghostbusters è diventato un film di culto e ha talmente tanti fan che nel 2016 è stato realizzato un remake con un cast tutto al femminile e due nuovi film usciranno nel 2021 e nel 2024.
A New York è possibile rivivere la nostalgia di questo film visitando alcune delle sue location. La più iconica è la sede di Ghostbusters a Tribeca, un'altra tappa del tour televisivo e cinematografico di New York.
Dove si trova?
Si trova al 14 N Moore Street, in uno dei quartieri più trendy di New York, noto per i suoi vecchi edifici industriali trasformati in loft residenziali e in caffè e boutique alla moda. La famosa sede dei Ghostbusters è un edificio che dal 1903 funge da caserma dei pompieri della Hook & Ladder Company 8 di Tribeca.
Gli uffici del film erano un set, quindi l'interno dell'edificio non è visitabile. Tuttavia, i vigili del fuoco che lavorano alla Hook & Ladder sono consapevoli della fama del luogo e convivono con i flash dei curiosi che vengono qui per una foto ricordo.
3. L'appartamento di Carrie Bradshaw di Sex and the City nell'Upper East Side
Tra il 1998 e il 2004 è stata trasmessa Sex in New York, l'indimenticabile sitcom che, con uno sguardo fresco e divertente, mostrava l'universo degli appuntamenti a New York attraverso un gruppo di amici trentenni che avevano ogni sorta di alti e bassi nella loro ricerca dell'amore.
Il successo è stato tale che pochi anni dopo la fine della serie sono stati realizzati altri tre film, e la nostalgia per Sex and the City è così forte che di recente è stato realizzato un sequel della serie dal titolo And Just Like That... che esplora la realtà della vita e dell'amicizia di queste donne cinquantenni.
La miniserie promette di aggiungere nuovi luoghi al tour di Sex and the City per i fan, il più iconico dei quali è l'appartamento di Carrie Bradshaw nell'Upper East Side. Tuttavia, nella vita reale il suo appartamento si trova in un quartiere diverso.
Dove si trova?
L'appartamento di Carrie si trova al 66 di Perry Street, nel West Village.
Nella serie vive in una strada molto meno fotogenica dell'Upper East Side, E73rd Street. Non c'è da stupirsi che abbiano scelto il West Village per le riprese! Lo riconoscerete per la sua facciata in brownstone e per la piccola scala che Carrie Bradshaw saliva per entrare in casa sua. Se siete fan di Sex and the City, vorrete sicuramente fare una foto ricordo al leggendario ingresso. Tuttavia, l'afflusso di curiosi è tale che i vicini hanno dovuto mettere una catena per tenere fuori la gente.
4. La famosa gioielleria Tiffany & CO di Colazione da Tiffany sulla Fifth Avenue
Tratto dall'omonimo romanzo del giornalista Truman Capote, Colazione da Tiffany divenne un immediato successo di critica e di botteghino alla sua uscita nel 1961 e da allora un film di culto.
Si tratta di un libero adattamento della storia di Holly Golightly (Audrey Hepburn), una giovane donna un po' eccentrica che sogna il successo e un mondo idealizzato che non esiste. Fa colazione ogni giorno davanti a una splendida gioielleria e la sua vita viene sconvolta quando nel suo palazzo arriva Paul Varjack, uno scrittore fallito che brama il successo. Quando le loro strade si incrociano, nulla è più come prima.
Dove si trova?
La prima volta che vediamo Holly Golightly è vestita con il suo iconico abito nero di Givenchy e la sua collana di perle, mentre fa colazione con un caffè e un croissant davanti alla vetrina della famosa gioielleria Tiffany&Co al 727 della 5th Avenue. Durante il vostro viaggio a New York poteteprenotare un tour televisivo e cinematografico di New York e ricreare la scena con uno dei croissant più deliziosi di Midtown a due passi, presso la Eclair Bakery sulla 53esima strada.
Altre sedi di Colazione da Tiffany a New York
- L'appartamento di Holly: anche se il film afferma che Holly vive al numero 167 della 71esima strada, in realtà è il numero 169 di questo edificio dell'Upper East Side. Lo riconoscerete dalla scena in cui Holly chiama un taxi con un forte fischio.
- Central Park: il parco più famoso di New York è presente nel film quando il vecchio marito di Holly si reca in città per vederla e ha una conversazione franca con Paul su di lei e su come l'ha conosciuta. La scena è stata girata al gazebo The Bandshell e al Conservatory Water Lake. Central Park si trova tra la 5a e l'8a Avenue e tra la 59a e la 110a Strada. Prenotate un tour di Central Park con le location dei film e scopritelo.
- Seagram Building: questa torre di uffici progettata da Ludwig Mies van der Rohe è lo scenario in cui Holly dice a Paul che ama New York mentre è seduta davanti alla fontana di questo edificio degli anni Cinquanta. Si trova al 375 di Park Avenue, tra la 52esima e la 53esima strada, non lontano dalla gioielleria Tiffany.
5. Sulle tracce di Kevin di Home Alone 2 al Plaza Hotel
Uno dei film della nostra infanzia e un classico del Natale, chi non ricorda il dispettoso Kevin McCallister? Sono passati due anni da quando ha usato il suo ingegno per sconfiggere due maldestri ladri che stavano cercando di svaligiare la sua casa di Chicago.
Questa volta, il ragazzo viene nuovamente separato dalla sua famiglia durante le feste e finisce a New York dove si ricongiunge con i ladri. Da questo momento in poi, il film ci presenta la Grande Mela alla vigilia del 25 dicembre, in modo spettacolare. Vi consiglio difare il tour di Home Alone 2 a Natale, quando la città è proprio come nel film.
Potete anche prenotare un tour di New York dedicato alla TV e ai film e scoprire alcune delle location in tutta comodità.
Dove alloggia?
Kevin soggiorna nel lussuoso Plaza Hotel di New York, situato vicino a Central Park e alla Fifth Avenue. Un simbolo della città con più di un secolo di storia. Con la carta di credito del padre, Kevin prenota una suite dove fa una maratona di film mentre si abbuffa di gelato e si diverte nella piscina dell'hotel a fare bombe.
Altre location di Home Alone 2 a New York
- Statua della Libertà: simbolo della libertà americana e punto di riferimento più famoso di New York. Infatti, un'attività fondamentale è quella di prenotare un tour della Statua della Libertà. Nel film, la scena in cui appare la statua è molto significativa perché rappresenta l'indipendenza di Kevin dalla sua famiglia e la sua voglia di divertirsi. Si trova a Liberty Island, a sud-ovest di Manhattan.
- Wollman Rink: È la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Central Park, situata nell'angolo sud-est del parco, vicino alla 59esima strada. È qui che i ladri Marv e Harry pianificano il loro prossimo colpo alla vigilia di Natale.
- Duncan's Toy Chest: sebbene questo negozio sia presente nel film, non esiste a New York. Se cercate un negozio di giocattoli di questo tipo, FAO Schwarz al 767 della 5th Avenue è il più vicino. In Home Alone 2 è qui che Kevin e i rapinatori si incontrano di nuovo e... inizia l'inseguimento.
- Times Square: è diventata l'immagine più nota della città grazie ai suoi cartelloni pubblicitari e alle sue luci sgargianti. Nel film, quando i McAllister arrivano a New York, la madre corre disperatamente verso Times Square per cercare di rintracciare il figlio. Si trova all'incrocio tra Broadway e la 7th Avenue. Sapevate che avete la possibilità di prenotare un tour in carrozza trainata da cavalli di Central Park, Rockefeller e Times Square? Un'esperienza indimenticabile.
- Rockefeller Center: ogni anno New York inaugura il Natale con l'accensione dell'enorme albero del Rockefeller Center. Una tradizione che risale agli anni '30. In Home Alone 2 si tratta dell'emozionante ricongiungimento di Kevin e sua madre dopo tanti giorni di lontananza. Una delle scene più tenere del film. Si trova tra la Quinta e la Sesta Avenue e la 49esima e 50esima Strada e il modo migliore per conoscerlo a fondo è prenotare una visita guidata del Rockefeller Center
6. *I Vendicatori al Grand Central Terminal di Midtown Manhattan
Le strade di New York sono servite da ispirazione per ricreare Metropolis o Gotham City, città immaginarie in cui si sono svolte le avventure di supereroi come Batman o Superman, quindi possiamo dire che New York è una città di supereroi.
Se amate i fumetti Marvel o DC, non potete perdere le location di alcuni dei più famosi film sui supereroi a New York. Per esempio, prenotate una visita al Grand Central Terminal, una delle più grandi stazioni ferroviarie degli Stati Uniti che è stata ripresa nella prima parte di The Avengers.
Dove si trova?
LaGrand Central Terminal è la più importante stazione ferroviaria da vedere a Manhattan e uno dei gioielli architettonici del XIX secolo. Si trova al numero 15 di Vanderbilt Avenue e si riconosce per la sua facciata esterna disegnata come un arco di trionfo greco-romano e per il suo atrio principale chiamato Main Concourse, decorato con affreschi di costellazioni, tre grandi finestre ad arco e il suo iconico orologio.
Nel film The Avengers, la squadra composta da Thor, Iron Man, Capitan America, Hulk, Occhio di Falco e Vedova Nera difende New York da un attacco della flotta Chitauri e il Grand Central Terminal viene raso al suolo. Seprenotate una visita al Grand Central Terminal potrete vedere come sia stato il luogo in cui si trovava il covo del nemico di Superman, Lex Luthor, nel primo film con Christopher Reeve. L'edificio è presente anche nella serie Gotham.
Altre location di film e serie di supereroi a New York City
- Midtown Comics: sebbene non sia una location cinematografica, è il tempio del mondo dei fumetti. Dal 1997, questo negozio vicino a Times Square è un punto di riferimento per gli appassionati del genere e una fonte di ispirazione, quindi se siete appassionati dell'argomento dovete andare al Midtown Comics al 200 W. 40th Street (angolo con la 7th Avenue).
- Times Square: è stata teatro di numerose battaglie tra supereroi. Ad esempio, Spiderman contro Green Goblin nel film con Tobey Maguire o contro Electro nella versione con Andrew Garfield. Questa piazza è apparsa anche in Captain America con Chris Evans.
- Flatiron Building: uno degli edifici più emblematici di New York è stato utilizzato per ricreare la redazione del Daily Bugle, il giornale dove Peter Parker (Tobey Maguire) lavora come fotografo nel primo film dell'Uomo Ragno.
- Ponte di Brooklyn: appare ne I Fantastici Quattro quando la Cosa cerca di impedire un suicidio e provoca un grave incidente che distrugge parte del famoso ponte che attraversa l'East River collegando Manhattan e Brooklyn.
- Financial District: in questo quartiere si svolge una delle più incredibili battaglie campali che chiude la trilogia de Il Cavaliere Oscuro. Ai piedi della scalinata della Federal Hall, a Wall Street, Batman e Bane si affrontano a pugni.
7. Il Museo di Storia Naturale dove si svolge Notte al Museo.
I più piccoli ricorderanno il film Notte al museo, in cui un guardiano notturno di nome Larry Daley (Ben Stiller) doveva occuparsi delle creature e degli oggetti all'interno del Museo di Storia Naturale, che ogni notte prendevano vita grazie a un magico artefatto egizio.
Anche se nella realtà la sua collezione non prende vita al calar del sole, vale la pena prenotare i biglietti per il Museo di Storia Naturale e visitarlo, perché è considerato il più vasto del pianeta e una tappa obbligata a New York.
Dove si trova?
Il Museo di Storia Naturale si trova sulla 79a Strada, a ovest di Central Park. Qui si possono visitare le dieci mostre permanenti distribuite in quaranta sale, alcune delle quali sono presenti nel film.
Luoghi in cui si svolge Notte al museo a New York
- Memoriale di Theodore Roosevelt: questa sala all'ingresso più famoso del museo, Central Park West, ospita il monumento ufficiale a Theodore Roosevelt, governatore dello Stato di New York e presidente degli Stati Uniti. Inoltre, vi è esposto lo scheletro gigante di un Barosauro.
- Sale dei mammiferi: la mostra dedicata ai mammiferi è un'accurata esposizione delle caratteristiche dei piccoli mammiferi, dei mammiferi asiatici, dei mammiferi africani, dei mammiferi nordamericani, dei mammiferi di New York e della sala dei primati. I suoi diorami sono tra i più famosi del pianeta.
- Origini umane e sale culturali: questa mostra esplora la storia dell'evoluzione umana e le diverse culture dei popoli dell'Africa, dell'Asia, del Nord e del Sud America e del Pacifico.
8. Columbia University, luogo di nascita di Spiderman, a Morningside Heights
Il franchise di Spiderman ha dato vita a diversi film negli ultimi decenni, ambientati a New York.
La storia inizia quando lo studente Peter Parker fa una gita nel laboratorio di genetica della Columbia University, dove viene morso da un ragno geneticamente modificato e acquisisce accidentalmente poteri sovrumani che lo aiuteranno a combattere il crimine.
Dove si trova?
La Columbia University si trova tra la 116a strada e Broadway, nel quartiere di Morningside Heights che confina a nord con Harlem. È una delle università più prestigiose degli Stati Uniti e la quinta più antica del Paese.
Fu fondata nel XVIII secolo con il nome di King's College, ma dopo l'indipendenza cambiò nome in Columbia College. All'inizio del XX secolo, l'università è stata pioniera nella ricerca scientifica e medica e oggi è uno dei centri di ricerca più importanti del continente.
Altri luoghi di Spiderman a New York City
- Midtown Comics: come già detto, pur non essendo una location dei film, è il santuario dei fumetti. Questo negozio vicino a Times Square è stato una fonte di ispirazione e un punto di riferimento per gli appassionati di questo genere dal 1997, quindi se amate i fumetti dovete andare al 200 W. 40th Street (angolo con la 7th Avenue).
- Flatiron Building: questo iconico edificio di New York è stato utilizzato per ricreare la sede del giornale Daily Bugle, dove Peter Parker (Tobey Maguire) lavora come fotografo del supereroe nel primo film di Spider-Man.
- Joe's Pizza: è la pizzeria dove Peter lavora come fattorino nel secondo film. Si trova al 233 di Bleecker Street, ma ora si trova tre porte più in basso, al 7 di Carmine Street. Secondo Woody Allen, è la migliore pizzeria di New York.
- Biblioteca pubblica di New York: il luogo in cui un ladro uccide lo zio Ben. Il tragico evento cambia per sempre la vita di Peter. Si trova sulla Fifth Avenue, tra la 41esima e la 52esima strada.
- Traghetto di Staten Island: in questa scena l'Uomo Ragno cerca di combattere l'Avvoltoio e spezza a metà il traghetto di Staten Island. Le cose si mettono male, ma grazie all'intervento di Iron Man tutti si salvano.
- Ponte di Brooklyn: in The Amazing Spider-Man 2, Peter chiede a Gwen di sposarlo con una grande ragnatela sul ponte con scritto "Ti amo" e lei lo vede da un taxi.
9. La Borsa di New York, in The Wolf of Wall Street, nel Financial District
Con i suoi caratteristici grattacieli e i suoi abiti, Wall Street e il New York Stock Exchange Building sono il cuore del Financial District e un altro dei punti salienti del tour televisivo e cinematografico di New York
È proprio ciò che accade in questo ambiente che è stato utilizzato per raccontare storie in film come The Wolf of Wall Street. Basato su una storia vera, The Wolf of Wall Street racconta l'ascesa del broker Jordan Belfort, che fa fortuna comprando e vendendo azioni in modo fraudolento sul mercato degli investimenti degli Stati Uniti negli anni '80. La sua vita stravagante, segnata da una serie di azioni, è stata un'esperienza di successo. La sua vita stravagante, segnata dagli eccessi, è stata un punto di svolta nella storia di Wall Street.
Dove si trova?
Questa stretta strada di Lower Manhattan è una delle più famose di New York e la più importante del distretto finanziario. Se volete vedere l'atmosfera della Federal Hall e del Palazzo della Borsa, gli edifici più importanti della zona, vi consiglio di visitare Wall Street durante l'orario di lavoro, dal lunedì al venerdì. Nei fine settimana il paesaggio è completamente diverso.
Altre location di The Wolf of Wall Street a New York City
- Equitable Building: questo edificio ospita gli uffici della Procura Generale dello Stato di New York, ma nel film rappresenta gli uffici della banca LF Rothschild. Si trova al 120 di Broadway.
- World Financial Center: Belfort aveva il suo yacht Naomi ormeggiato vicino al World Financial Center quando la polizia lo prende in custodia e riceve la visita dell'agente Patrick Denham.
- Eliporto della 30a Strada Ovest: il luogo in cui l'agente Denham arresta Belfort nel bel mezzo delle riprese del suo spot televisivo.
- Milan Building: dopo aver raggiunto il successo, Belfort e sua moglie Naomi si trasferiscono in un complesso di appartamenti di lusso al 300 E 55th Street, tra la Prima e la Seconda Avenue.
10. Il ritorno di Serena al Grand Central Terminal da Gossip Girl
È passato quasi un decennio dalla fine di Gossip Girl, ma i fan non sono riusciti a dimenticare questa serie che ha lasciato il segno sia nel mondo della moda che in quello della televisione.
La trama ruota attorno alla vita di un gruppo di adolescenti benestanti dell'Upper East Side, i cui affari, tradimenti e segreti vengono svelati su Internet da una blogger di nome Gossip Girl.
Il primo episodio è stato trasmesso nel 2007 e inizia con l'inaspettato ritorno in città della reginetta dell'Upper East Side Serena van der Woodsen dal collegio in Cornovaglia. La sua ricomparsa sorprende i suoi ex amici e non tutti saranno felici di vederla.
Dove si trova?
La prima scena della serie mostra Serena che arriva in una stazione ferroviaria affollata dopo una lunga e misteriosa assenza, qualcosa che Gossip Girl diffonde ai suoi fan. Si tratta della Grand Central Terminal, una delle stazioni ferroviarie più famose degli Stati Uniti grazie al suo imponente Main Concourse.
Potete approfittare del vostro viaggio per prenotare una visita guidata al Grand Central Terminal di New York e scattare qualche foto ricordo e fare uno spuntino in uno dei suoi caffè o ristoranti. Il più famoso e antico è l'Oyster Bar, che risale al 1913. Si trova al 15 di Vanderbilt Avenue.
Altre sedi di Gossip Girl a New York City
Se volete vedere tutti i luoghi in cui la regina di Gossip Girl ha fatto le sue cose, potete partecipare a un tour dei luoghi di Gossip Girl Durante questo tour in autobus potrete farvi fotografare in alcuni dei luoghi della serie.
- Il MET: le scale di questo museo erano il luogo preferito da Blair, Serena e le loro amiche per sedersi dopo le lezioni. È qui che si scatena la tensione quando Blair non invita Serena alla sua festa dopo il suo ritorno. Si trova tra la 82esima strada e la Fifth Avenue.
- Museo della città di New York: la facciata di questo edificio è stata utilizzata per ricreare la Constance Billard School of Girls. Il museo analizza la storia della città, il suo presente e il suo futuro. Si trova al 1220 della Fifth Avenue e alla 103esima strada.
- Bethesda Terrace: il luogo in cui Blair e Chuck si sono sposati! È considerato il cuore di Central Park. L'insieme è dominato dalla fontana di Bethesda, ma anche la parte superiore della terrazza e il bellissimo passaggio inferiore decorato con piastrelle e archi è un luogo altamente consigliato da vedere.
- La casa di Dan Humphrey: a differenza dei suoi coetanei, Dan non viveva nell'esclusivo Upper East Side, ma nel quartiere di Brooklyn di DUMBO, che pure non era male. Si dice che la sua casa fosse al 455 di Water Street.
- Casa di Serena: la famiglia Van der Woodsen viveva nel Milan Building, un complesso di appartamenti di lusso al 300 E 55th Street. Nella serie si dice che vivessero nell'Upper East Side, ma in realtà il grattacielo si trova in un'altra zona di New York.
- Residenza della famiglia Bass: la residenza di Bart Bass, padre di Chuck, è il Lotte New York Palace Hotel, dove ogni Natale viene allestito uno degli alberi più belli della città. Si trova al 455 di Madison Avenue.
- Columbia College: questa università privata è una delle più illustri degli Stati Uniti. Qui sono iscritti Serena e Nate e, curiosità, qui ha studiato anche Barack Obama. Si trova nel quartiere di Morningside Heights, tra la 116esima strada e Broadway.