Guida pratica del traghetto di New York

Muoversi a New York è facile se si sa come fare, e il traghetto è sicuramente uno dei modi più comodi per andare, ad esempio, da Manhattan a Brooklyn.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Guida pratica del traghetto di New York

Traghetto per New York attraverso l'Hudson | ©Hellotickets

Ci sono molti modi per vedere New York: sorvolando i suoi cieli in elicottero, passeggiando tra i suoi grattacieli o ammirando il suo skyline a bordo di un traghetto. Questa volta, per aiutarvi a muovervi in città come un pesce nell'acqua (mai stato meglio!) vi spiegherò come usare il traghetto di New York. Siete pronti?

1. Che cos'è il traghetto di New York?

Lo skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets
Lo skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets

Il NYC Ferry è stato creato per migliorare i collegamenti tra i quartieri di New York e per decongestionare la metropolitana, spesso sovraffollata. Le riconoscerete come barche blu e bianche che fungono da vaporetti per il trasporto degli abitanti della città.

Tuttavia, sono anche un'avventura divertente per i turisti. Dopo tutto, è un'alternativa più economica alle crociere turistiche ed è anche un ottimo modo per ammirare il meraviglioso skyline di Manhattan.

Che aspetto ha il traghetto di New York all'interno?

Il traghetto di New York è più piccolo di quello di Staten Island, ma è abbastanza confortevole e dispone di un piano terra e di un ponte da cui, tempo permettendo, si può ammirare il paesaggio dall'acqua. Il NYC Ferry dispone anche di una caffetteria dove è possibile acquistare snack e servizi igienici.

Prenotate una crociera in traghetto con la Statua della Libertà

2. Quanto costa il traghetto per NYC?

La Statua della Libertà dal traghetto| ©Hellotickets
La Statua della Libertà dal traghetto| ©Hellotickets

Anche se il viaggio non è gratuito, una corsa sul NYC Ferry costa solo 2,75 dollari, come la metropolitana. Questo biglietto è valido per 90 minuti, durante i quali è possibile passare da una linea di traghetti all'altra senza costi aggiuntivi.

Se vi fermate a New York per un periodo più lungo, potete acquistare un pass di 30 giorni che consente di viaggiare senza limiti su tutte le linee di traghetti. Il costo è di 121 dollari. Al momento non sono disponibili pass giornalieri e settimanali illimitati. Vi consiglio di visitare il sito ufficiale del traghetto di New York per conoscere i prezzi e gli orari.

  • Biglietto singolo per adulti (2,75 dollari)
  • Supplemento per biciclette ($1,00)
  • Adulto singolo + supplemento bicicletta ($3,75)
  • Pass per adulti ($121,00)
  • Pass per adulti di 30 giorni + supplemento bicicletta (141,00 $)
  • Bambini di altezza inferiore a 1,10 metri gratis

I bambini pagano?

I bambini di altezza inferiore a 1,10 metri possono viaggiare gratuitamente sul NYC Ferry se accompagnati da un adulto. Se viaggiate con bambini piccoli, sul traghetto c'è spazio per riporre i passeggini.

Posso viaggiare con la mia bicicletta?

Sì, se volete andare in bicicletta a New York, vi interesserà sapere che con un supplemento di 1 dollaro potete portare la vostra bicicletta sul traghetto e girare liberamente per la città. Un biglietto singolo per adulti con questo supplemento costa in totale 3,75 dollari.

Posso utilizzare lo stesso biglietto per l'andata e il ritorno?

No, non è possibile. Se volete scendere a una fermata e poi risalire sul traghetto o riprendere la stessa linea, dovrete acquistare un altro biglietto. Inoltre, quando il traghetto arriva all'ultima fermata, tutti i passeggeri devono scendere e risalire.

3. Dove posso acquistare un biglietto?

Passando sotto il ponte di Brooklyn| ©Hellotickets
Passando sotto il ponte di Brooklyn| ©Hellotickets

Avete diverse opzioni per acquistare i biglietti per il traghetto di New York:

  • Ai distributori automatici sulla banchina: se prendete il traghetto in tempo, vi consiglio questa opzione. È molto semplice: basta selezionare il numero di biglietti, pagare con carta o in contanti e la macchina li stampa su carta. Per salire a bordo dovrete mostrarli al controllore, quindi vi consiglio di tenerli nel portafoglio per non perderli.
  • Con l'app NYC Ferry: la procedura è un po' più lunga, ma vi permetterà di portare i biglietti sul vostro cellulare, il che è molto comodo. Tutto ciò che dovete fare è scaricare l'applicazione NYC Ferry sul vostro telefono, registrare un account e acquistare i biglietti. Prima di salire a bordo, dovrete mostrarli al controllore sullo schermo in modo che possa scansionare i codici QR.
  • Alla biglietteria: è possibile acquistare un biglietto per il traghetto di New York anche alla biglietteria situata al molo 11 di Wall Street.

Posso usare la mia Metrocard per pagare il traghetto di New York?

Sebbene i biglietti abbiano un costo simile e si possa essere tentati di provare, il fatto è che il NYC Ferry non ha nulla a che fare con la metropolitana di New York o con il suo sistema di pagamento, quindi non è possibile utilizzare la Metrocard per pagare il traghetto.

4. Com'è l'imbarco sul traghetto per NYC?

Fotografare dal traghetto| ©Hellotickets
Fotografare dal traghetto| ©Hellotickets

La procedura di imbarco sul traghetto di New York è molto semplice. Poiché le rotte non sono circolari, vi consiglio di guardare la mappa dei traghetti di New York per vedere il nome dell'ultima fermata della vostra linea, poiché ci sono battelli in entrambe le direzioni della linea e dovrete aspettare che arrivi il traghetto giusto.

Per questo motivo è comune che ci siano due code allo stesso molo nello stesso momento, una per ogni direzione del traghetto. Per sapere a quale coda unirsi, è necessario tenere conto del nome dell'ultima fermata della linea, proprio come nella metropolitana. Non preoccupatevi se non siete sicuri, perché il personale del molo sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande.

Una volta che il traghetto arriva al molo , la procedura di imbarco è rapida ed efficiente: si mostra il biglietto al conduttore, si sale e in pochi minuti si naviga nelle acque di New York.

Com'è il viaggio in traghetto?

È un'esperienza altamente consigliata da vivere a New York. Il viaggio è molto piacevole e di solito ci sono molti posti disponibili per sedersi e ammirare lo splendido skyline di Manhattan.

Poiché il vento può essere piuttosto forte, in primavera e in estate è più opportuno sedersi sul ponte superiore del traghetto in caso di bel tempo. In stagioni come l'autunno e l'inverno, probabilmente vorrete viaggiare nella zona bassa al coperto.

Inoltre, all'interno del traghetto è presente una piccola caffetteria dove è possibile acquistare snack e bevande per rendere il viaggio ancora più piacevole. Anche i servizi igienici si trovano sullo stesso piano.

5. Quali sono le rotte dei traghetti di New York?

Vista aerea del traghetto intorno alla Statua della Libertà| ©Hellotickets
Vista aerea del traghetto intorno alla Statua della Libertà| ©Hellotickets

.

Durante l'anno, il traghetto di New York opera su sei diverse rotte: East River, Astoria, South Brooklyn, Rockaway, Governor's Island e Soundview che permettono di passare, ad esempio, da Wall Street a DUMBO o da Williamsburg a Midtown in pochi minuti.

Di seguito sono riportati gli itinerari di ogni percorso e le attrazioni più importanti che si possono raggiungere in ogni fermata:

East River (44 minuti)

Il percorso dell'East River collega quartieri di Brooklyn come DUMBO, Greenpoint e Williamsburg con Midtown e il Financial District di Manhattan. Lungo il percorso passerete sotto i ponti di Manhattan, Brooklyn e Williamsburg.

È un ottimo modo per vedere lo skyline orientale di Manhattan. A bordo del traghetto vedrete il Chrysler Building e l'Empire State Building. Potrete anche scorgere il grattacielo di Hudson Yards, dove si trova l'osservatorio The Edge. Si ferma a:

  • Hunters Point South 7 min
  • 34a Strada Est 6 min
  • Greenpoint 8 min
  • North Williamsburg 7 min
  • South Williamsburg 12 min
  • DUMBO 4 min
  • Molo 11

Rockaway (57 min)

Questo percorso si snoda tra Wall Street (Pier 11) e Rockaway Beach. In estate, questo percorso è molto popolare perché è uno dei modi più veloci per i newyorkesi di raggiungere le spiagge urbane del Queens. Se siete appassionati di fotografia, lungo questo percorso potrete scattare alcune delle immagini più belle del tramonto di Manhattan.

Il percorso Rockaway fa tappa a Sunset Park, un quartiere residenziale di Brooklyn caratterizzato come uno dei più variegati della città, che vanta un bellissimo parco raramente frequentato dai turisti e alcuni dei migliori ristoranti di cucina messicana, centroamericana, sudamericana e asiatica. Fermatevi:

  • Rockaway 41 min
  • Sunset Park 16 min
  • Molo 11

South Brooklyn (54 min)

Questo traghetto collega il Financial District di Manhattan con i quartieri residenziali della parte meridionale di Brooklyn e, in estate, con Governors Island.

DUMBO, appena fuori dal ponte di Brooklyn, è la fermata più popolare di questo percorso. Se scendete ad Atlantic Avenue, la fermata successiva, potrete godervi una bella passeggiata lungo le rive dell'East River. Fermarsi a:

  • Bay Ridge 9 min
  • Brooklyn Army Terminal/ Sunset Park 14 min.
  • Red Hook 9 min
  • Brooklyn Bridge Park Molo 6/Atlantic Avenue 9 minuti
  • Molo 11 8 min
  • DUMBO 5 min
  • Gancio di Corlears

Astoria (49 min)

Questo traghetto collega Midtown Manhattan e Wall Street con il quartiere di Astoria e Long Island City nel Queens. È l'itinerario perfetto per vedere il lato est di Manhattan e, sebbene segua lo stesso percorso dell'itinerario dell'East River, non si ferma a Brooklyn.

Se prendete il traghetto per Astoria, vi consiglio di scendere a Long Island City per visitare il Gantry Plaza State Park, un parco con una vista spettacolare su Manhattan. D'altra parte, questo traghetto si ferma anche a Roosevelt Island, dove non si può perdere il Four Freedoms Park, un luogo creato come tributo al Presidente Roosevelt che offre una vista straordinaria su tutta Downtown e Midtown Manhattan.

Una volta terminato, basta tornare indietro e prendere la metropolitana o la funivia di Roosevelt Island per tornare a Manhattan. Fermatevi:

  • 90a Strada Est 4 min
  • Astoria 8 min
  • Isola Roosevelt 6 min
  • Long Island City 7 min
  • 34a Strada Est 14 min
  • Brooklyn Navy Yard 10 min
  • Molo 11

Vista del suono (50 min)

La linea Soundview del NYC Ferry è una delle linee create più di recente. Collega l'Upper East Side e il Bronx a Lower Manhattan. È una buona alternativa alla metropolitana per visitare il Guggenheim Museum (una delle fermate di questo percorso è sulla 90a strada) o il New York Botanical Garden e lo Yankee Stadium (l'altra fermata è nel Bronx). Fermarsi a:

  • Soundview (Clason Point) 18 min
  • 90a Strada Est 15 min
  • 34a Strada Est 18 min
  • Stuyvesant Cove 9 min
  • Molo 11

Governors Island (8 minuti)

Si tratta di una linea che copre il percorso da Wall Street a Governor's Island nei fine settimana estivi, quando l'isola è aperta al pubblico.

Vale la pena di prendere il traghetto perché l'intera isola è un ottimo punto di osservazione su Manhattan. Inoltre, c'è un parco con fortificazioni storiche come Castle Williams e Fort Jay che fungono da aree picnic per la pausa pranzo.

Durante la stagione estiva, Governor's Island ospita eventi e concerti all'aperto, come il Jazz Age Lawn Party in agosto. In questa festa, il jazz suona per tutta l'isola e i partecipanti si vestono con costumi in stile anni Venti:

  • Molo 11 8 min
  • Governor's Island (solo nei fine settimana)

Coney Island e St

Entro il 2021 è prevista l'apertura di due nuove linee di traghetti per la città:

  • Coney Island: questa linea collegherà Coney Island e Bay Ridge a Wall Street/ Pier 11. Il tempo di percorrenza è di circa 37 minuti.
  • St. George: questa linea collegherà Staten Island alla parte occidentale di Manhattan a Battery Park City e Midtown West. Il percorso dura circa 35 minuti.

Il traghetto gratuito di Staten Island non va confuso con il NYC Ferry, poiché è un altro traghetto che collega Staten Island con la parte meridionale di Manhattan (passando davanti alla Statua della Libertà).

6. Quali sono gli orari dei traghetti per NYC?

Skyline visto dal traghetto di notte| ©Hellotickets
Skyline visto dal traghetto di notte| ©Hellotickets

.

È consigliabile pianificare bene il viaggio in giornata per arrivare in tempo, poiché la frequenza del traghetto è inferiore a quella della metropolitana. A seconda della rotta e del giorno della settimana c'è una frequenza o un'altra, quindi è importante organizzarsi bene per prendere il traghetto in tempo e non dover aspettare troppo al molo il suo arrivo.

Gli orari possono essere consultati sul sito web ufficiale, anche se è possibile trovare gli orari di ciascuna rotta presso i diversi moli.

7. Vi consiglio di prendere il traghetto per NYC?

Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets
Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets

Sì, è possibile! Il traghetto di New York è un'ottima opzione se volete fare un viaggio low-cost in città, perché vi permette di godere di splendide vedute dello skyline di Manhattan spendendo poco, e allo stesso tempo vi consente di raggiungere altri quartieri di New York per una gita a DUMBO o Governor's Island, ad esempio.

La differenza con le crociere turistiche

Tuttavia, non credo che il NYC Ferry possa sostituire una delle altre crociere disponibili a New York, poiché non c'è una guida professionale lungo il tragitto che vi racconti fatti interessanti sulla città, né avete la possibilità di bere un drink gratuito durante la crociera mentre ammirate il tramonto, o di salire a bordo di barche a vela d'epoca per godervi il paesaggio, o di vedere da vicino alcuni dei punti di riferimento della Grande Mela... tutti questi sono piccoli dettagli che elevano l'esperienza sull'acqua a un altro livello.

Se volete saperne di più sulle crociere a New York, vi suggerisco di dare un'occhiata alla nostra guida alle migliori crociere della città: rimarrete stupiti dalle possibilità!