I 5 migliori quartieri di New York
New York è molto di più di Manhattan e per aiutarvi a vivere al meglio la città, vi dirò tutto sui quartieri da non perdere.
New York è una città cosmopolita con un'atmosfera unica. È divisa in cinque distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island. Se è la prima volta che visitate la città, vi spiegherò la sua geografia e alcuni luoghi di interesse, in modo che possiate conoscerla meglio prima del vostro viaggio.
Boroughs (o distretti) di New York City
New York è composta da cinque borough (o distretti): Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island, a loro volta suddivisi in quartieri. Il modopiù semplice e comodo per vedere i punti salienti di questi borough è prenotare il Contrasts Tour e l'Upper and Lower Manhattan Tour.
Entrambi sono visite guidate in cui una guida specializzata vi racconterà i dettagli e gli aneddoti più importanti di ogni angolo. Un altro modo semplice per girare la città è il tour in autobus turistico.
1. Manhattan
Manhattan è il quartiere più visitato di New York e un'icona. È così popolare che molti stranieri associano il quartiere alla città stessa e pensano che sia la stessa cosa, poiché è qui che si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche della città. Un consiglio: per visitare il quartiere potrebbe essere utile prenotare un tour di Manhattan in bicicletta elettrica.
Paradossalmente, è il quartiere più piccolo e più popolato e ospita i maggiori centri commerciali, culturali e finanziari del mondo. Con una superficie di 59,1 chilometri quadrati, l'isola di Manhattan è immensa e si divide in diversi quartieri.
Percorriamoli da sud a nord, da Downtown a Midtown e Uptown.
Financial District e Civic Center
Vi consiglio di visitare questa zona durante la settimana e di noleggiare una bicicletta nel Financial District.
Vi chiederete perché non nei fine settimana, visto che il Financial District è quasi deserto, ma dal lunedì al venerdì c'è molto movimento e le strade di questo quartiere sono costantemente animate da persone, visto che qui si trovano Wall Street, la Federal Reserve, la Borsa di New York e alcune delle istituzioni finanziarie più potenti del mondo.
Sul lato ovest si trova il rinnovato World Trade Center con il 9/11 Memorial, un monumento commemorativo degli attacchi dell'11 settembre, che potrete vedere in dettaglio prenotando un tour di Lower Manhattan, Wall Street e il 9/11 Memorial Potete anche approfittare del tempo a disposizione per salire sul ponte di osservazione del One World Observatory.
Chinatown
Chinatown è uno dei quartieri più popolari di Manhattan e un paradiso dello shopping per turisti e newyorkesi, con negozi che vendono ogni tipo di merce a prezzi molto convenienti. Qui avrete anche l'opportunità di visitare il Museo Cinese in America, il tempio buddista Mahayana o Columbus Park.
Ecco cosa si può fare a Chinatown.
Piccola Italia
Accanto a Chinatown si trova Little Italy, con alcuni ristoranti e caffè di ispirazione italiana (questo quartiere è stato il più grande insediamento di immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ma ora è stato assorbito da Chinatown). Se volete saperne di più sulla sua cucina, potete fare un tour gastronomico di Little Italy con una guida locale che vi porterà ad assaggiare le prelibatezze della cucina italiana.
E se volete sperimentare entrambi i quartieri, prenotate un tour di Chinatown, Little Italy e Soho.
NoLIta
Molto vicino a Chinatown e Little Italy, c'è un nuovo quartiere chiamato NoLIta (North of Little Italy) dove si trovano molti caffè, ristoranti e negozi alla moda.
SoHo e Tribeca
Se prenotate il tour di Chinatown e Little Italy, potrete vedere anche Soho. Un altro acronimo, SoHo (South of Houston Street), è il nome di uno dei quartieri bohémien di New York. Cogliete l'occasione per fare un salto nei suoi negozi di design, nelle gallerie d'arte e nelle librerie vintage. Quest'area è stata creata negli anni '60 e '70, quando artisti e designer si sono trasferiti nel quartiere, attratti dall'economicità dei monolocali e dei loft ricavati da ex fabbriche.
Anche l'architettura di Tribeca è molto particolare. Questo ex quartiere industriale è oggi ricco di negozi alla moda, gallerie d'arte e ristoranti esclusivi.
Il quartiere è anche strettamente legato al cinema. Robert de Niro ha creato il famoso Tribeca Film Festival, che si concentra sui film indipendenti. È inoltre possibile visitare le location di Amici, CSI, Colazione da Tiffany o anche, se si cerca qualcosa di più specifico, è possibile visitare le location di Gossip Girl, tra gli altri.
Villaggio Ovest
Il West Village è un luogo tranquillo dove passeggiare lontano dal trambusto del centro. Fate una passeggiata a Washington Square Park, uno dei migliori giardini della città, e poi fermatevi a cena in uno dei tanti incantevoli ristoranti dove potrete concludere la giornata come un abitante del posto.
Times Square e Hell's Kitchen
A Midtown si trova il maggior numero di grattacieli e monumenti di New York, e vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo se non volete perderveli. Mi riferisco a:
- Empire State Building.
- Top of the Rock (nel Rockefeller Center).
- MoMA.
Times Square, che è il cuore di New York. Con luci e cartelloni pubblicitari, è diventata l'immagine più conosciuta. Tuttavia, non è sempre stato così: fino alla fine degli anni '90, la zona era sinonimo di droga e criminalità.
Il mio consiglio è di andarci di giorno, ma anche di notte per vederla illuminata o addirittura prenotare un tour in carrozza per Central Park, Rockefeller e Times Square. Per quanto riguarda il cibo e le bevande, intorno a Times Square troverete solo fast food o cibo molto costoso, quindi vi consiglio di andare nel quartiere di Hell's Kitchen, a ovest dell'8a Avenue, ben noto per i suoi bar, ristoranti e caffè.
Broadway
Broadway, l'epicentro del teatro e dei musical a New York. Ogni sera il sipario si apre per far sognare i suoi spettatori con spettacoli memorabili come Il Fantasma dell'Opera, Il Re Leone, Aladdin o Frozen.
Quartiere Flatiron
Il Flatiron District è un quartiere commerciale di Manhattan che di giorno è animato da uffici, ristoranti e negozi.
Prende il nome dal famoso Flatiron Building, un edificio centenario a forma triangolare in stile Beaux Arts della scuola di Chicago. Consiglio di fare una passeggiata nella zona e di entrare aMadison Square Park, un'oasi di tranquillità dove è frequente vedere impiegati che fanno una pausa, mangiano e chiacchierano. Prendete un panino al Pret À Manger dall'altra parte della strada e mangiatelo sull'erba. Il parco ospita anche eventi e attività, che potete scoprire sul suo sito ufficiale.
Chelsea
Con le sue brownstones color zafferano e le strade alberate, Chelsea è una zona residenziale percorribile a piedi, ricca di negozi, locali notturni e gallerie d'arte. In effetti, è il quartiere con la più alta concentrazione di gallerie d'arte di New York, quindi se questa è la vostra passione, una visita a questo quartiere è d'obbligo.
Se avete la possibilità di prenotare un tour di Chelsea, vi consiglio anche di visitare ilChelsea Market, un'ex fabbrica di biscotti trasformata in un mercato alimentare in cui i soffitti alti e le pareti di mattoni a vista originali sono stati conservati per dare un'atmosfera industriale e molta personalità. Qui si possono acquistare prelibatezze da tutto il mondo, ma... ma sapevate che i biscotti Oreo sono stati inventati qui?
Il Chelsea Market si trova vicino alla High Line, un parco urbano costruito su vecchi binari della ferrovia sopraelevata che attraversa il lato ovest di Manhattan. Se avete voglia di perdere di vista il cemento per un po' e di immergervi nel verde, non esitate a farci un giro.
Hudson Yards
È il nuovo quartiere alla moda di Midtown, sorto su quello che un tempo era uno squallido deposito ferroviario lungo il fiume Hudson.
È un quartiere ancora in costruzione, ma presenta già alcuni siti interessanti che lo renderanno una delle zone imperdibili di New York:
L'Upper East Side
L'Uptown di Manhattan è l'area meno visitata dai turisti in quanto prevalentemente residenziale. Tuttavia, qui si trovano alcuni luoghi simbolo di New York come Central Park, che costituisce il confine tra l'Upper East Side e l'Upper West Side, e dove ci sono molte cose da fare:
- Tour di Central Park.
- Tour di Central Park in bici-taxi.
- Noleggiate una bicicletta e girate per Central Park da soli.
- Corso di yoga a Central Park.
- Tour di Central Park in scooter elettrico.
- Visita allo zoo di Central Park.
- Noleggio di una bicicletta elettrica a Central Park.
- Tour in carrozza trainata da cavalli di Central Park, Rockefeller e Times Square.
- Tour di Central Park con le location dei film.
- Tour di Central Park in carrozza trainata da cavalli.
- Visita allo zoo di Central Park.
- Tour fotografico di Central Park.
- Giro in taxi di Central Park in bicicletta.
- Tour di 2 ore in bicicletta di Central Park.
- Tour privato in bicicletta di Central Park.
L'Upper East Side è il quartiere benestante di New York, noto per i suoi imponenti edifici signorili e gli ampi viali. Anche se non è la zona con il maggior numero di attrazioni turistiche, ha alcuni luoghi molto interessanti come il Metropolitan Museum, la Neue Galerie, Gracie Mansion o Central Park. Se vi è piaciuta la serie, fate un tour dei luoghi di Sex and the City, probabilmente non servono altre presentazioni.
Upper West Side
Questo è un altro quartiere residenziale dall'architettura unica e suggestiva. Qui si trova il km 0 di New York, Columbus Circle, una piazza dedicata a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell'America. La Columbia University, la Cattedrale di San Giovanni Divino e il Museo di Storia Naturale, che consiglio al 100%.
Naturalmente è una delle attrazioni più visitate di New York, quindi prenotate i biglietti per il Museo di Storia Naturale il prima possibile.
Harlem
Da quando la comunità afroamericana si è insediata in questa zona di Manhattan all'inizio del XX secolo, Harlem è il quartiere che viene automaticamente associato alla cultura nera. Oggi il quartiere è un luogo sicuro per godersi un tour della messa gospel domenicale
Troverete anche grande musica all'Apollo Theatre, dove artisti come Ella Fitzgerald, Michael Jackson, Aretha Franklin e James Brown, tra gli altri, hanno iniziato la loro carriera, oppure potrete passeggiare tra le brownstones, bellissime casette in arenaria rossa.
2. Brooklyn
Dopo Manhattan, il secondo distretto più conosciuto di New York è probabilmente Brooklyn. Prima di essere un distretto, un tempo era la quarta città più grande degli Stati Uniti dopo New York, Chicago e Philadelphia.
DUMBO
Un tempo area industriale piena di fabbriche e magazzini, oggi è una delle zone più cool di New York.
Il nome deriva dall'acronimo Down Under the Manhattan Bridge Overpass e si riferisce alla posizione del quartiere, proprio sotto il Manhattan Bridge.DUMBO ospitava bohémien e artisti che hanno cambiato il quartiere. Oggi è una combinazione di movimenti artistici e di design con la vecchia architettura industriale tipica della zona.
Durante la visita a questo quartiere, non perdetevi Washington Street, il Dumbo Flea Market, Plymouth Street o Main Street Park. E non potete non scattare la leggendaria foto con il ponte di Brooklyn alle spalle (anche se più di un turista si intrufola da dietro mentre scatta la sua). Potete anche iscrivervi a un tour in bicicletta del ponte di Brooklyn.
Williamsburg
Williamsburg è un quartiere di contrasti dove si mescolano gli hipster di New York e gli ebrei ortodossi.
Una delle sue attrazioni è la street art sotto forma di murales e graffiti in tutto il quartiere, tra cui la Monna Lisa di Williamsburg e i graffiti di Andy Warhol e Basquiat. Anche l'East River State Park, dove il sabato da aprile a ottobre si tiene il mercato Smorgasburg. Vi consiglio diprenotare un tour di Williamsburg a Brooklyn per conoscerlo a fondo.
Inoltre, assicuratevi di acquistare i biglietti per Water Country USA se andate in estate e per Busch Gardens, un parco acquatico e di divertimenti che vi lascerà a bocca aperta. E naturalmente non perdetevi la serie Unorthodox, ambientata proprio in questo quartiere.
Coney Island
Coney Island è il luogo in cui i newyorkesi si recano quando il tempo è bello per rilassarsi all'aperto e godersi la spiaggia, soprattutto in estate. Durante la vostra visita a Coney Island potrete passeggiare lungo la passerella di Coney Island e avvicinarvi al mare per sentire la brezza.
Un piano fantastico che può essere completato con un brivido in più entrando nel Luna Park, un misto di vecchia fiera e parco divertimenti, che con le sue giostre, le montagne russe e l'aroma di zucchero filato e caramello, promette di regalarvi un momento indimenticabile.
Nelle vicinanze si trova un freak show così tipico degli anni '20 e '30 che vi sembrerà di rivivere i tempi passati. Un'altra attrazione divertente da vedere a Coney Island è il New York Aquarium, situato sul lungomare. Se volete conoscere a fondo il quartiere, iscrivetevi a un tour dei quartieri e di Coney Island.
3. Il Queens
IlQueens è il più grande distretto di New York, dove convivono più di 150 culture diverse. È anche l'attrazione turistica in più rapida evoluzione e crescita nei suoi diversi quartieri.
Long Island City
Molto vicino a Manhattan si trova Long Island City, il quartiere più all'avanguardia del Queens, con un gran numero di musei, gallerie e studi d'arte contemporanea come il MoMA PS1, il Museo Isamu Noguchi e il Socrates Sculpture Park.
Astoria e Flushing
Astoria è il cuore della comunità greca di New York e ospita la più grande comunità greca al di fuori dell'Europa. In questa parte del Queens c'è molto da fare, tra cui visitare le chiese ortodosse, ascoltare musica techno europea, assaporare la cucina greca con un tocco americano o osservare Manhattan al tramonto da Astoria Park.
Se invece siete appassionati di sport, probabilmente saprete già che il quartiere di Flushing ospita il nuovo stadio dei New York Mets e il torneo di tennis US Open. Approfittate del vostro viaggio a New York e acquistate i biglietti per il baseball o il tennis.
Un'altra delle attrazioni turistiche più popolari di questo quartiere del Queens è la casa-museo di Louis Armstrong, il grande musicista jazz.
Jackson Heights, Rockaway Beach e Giamaica
Se vi piace la cucina indiana, durante la vostra visita nel Queens non potete non recarvi a Jackson Heights, dove si trovano numerosi buffet e ristoranti specializzati in cibo indiano a prezzi molto buoni.
Dopo un succulento banchetto, potrete sgranchirvi le gambe e fare una passeggiata lungo Rockaway Beach, che ospita la spiaggia urbana più lunga degli Stati Uniti. Concludete il tour in Giamaica, la culla dell'hip-hop, dove potrete approfondire questo genere musicale girando per le strade.
4. Bronx
Durante il XX secolo, il Bronx era sinonimo di criminalità e povertà, ma non lasciatevi condizionare dalla cattiva reputazione: oggi questo borough newyorkese è cambiato molto e le attrazioni turistiche come lo zoo di New York, la casa di Edgar Allan Poe e la chiesa della Fordham University si trovano in zone sicure.
Se siete appassionati di baseball, una visita al Bronx è d'obbligo se volete assistere a una partita dei New York Yankees: l'atmosfera è spettacolare! E se amate la natura, una passeggiata nell'immenso Giardino Botanico di New York riempirà i vostri sensi di colori, aromi e pace.
5. Isola di Staten
Staten Island è il borough più sconosciuto ai turisti, ma qui ci sono diversi luoghi di interesse che riguardano le origini degli Stati Uniti, dato che ci sono più edifici di epoca coloniale che in qualsiasi altra parte della città.
Ad esempio, due dei luoghi più sorprendenti da vedere a Staten Island sono la Historic Richmond Town, restaurata, dove si possono ammirare case risalenti al XVII secolo. Dall'altro lato, Fort Wadsworth, un forte difensivo del XVII secolo costruito dagli olandesi.
Per molti viaggiatori, però, la visita a Staten Island è meglio se fatta in traghetto, un modo economico per vedere lo skyline di Manhattan da lontano.