Come andare da Orlando alle Everglades
Se state pianificando un viaggio da Orlando alle Everglades, date un'occhiata alle diverse opzioni disponibili per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Le Everglades sono una delle aree naturali della Florida più ricercate dai turisti. Lo stesso vale per Orlando, considerata la capitale mondiale dei parchi a tema.
La combinazione di natura e svago offerta da entrambi i luoghi rende questa escursione una delle migliori cose da fare a Orlando. Se state pensando di farla, in questo articolo vi mostrerò le diverse opzioni che avete perviaggiare da Orlando alle Everglades. Inoltre, vi dirò qual è la migliore in ogni caso, il costo approssimativo del viaggio per ciascuna di esse e alcuni consigli per il vostro viaggio.
1. Come andare da Orlando alle Everglades con un'escursione organizzata
Se volete portare l'esperienza al livello successivo e ottenere il massimo, vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori tour delle Everglades da Miami.
Il grande vantaggio di questa opzione è che il trasporto è incluso e organizzato, quindi non dovrete preoccuparvene. Questo tipo di tour vi immerge nelpatrimonio culturale e paesaggistico della zona e completa il percorso con diverse attività. Ad esempio, potete fare un giro in airboat nelle Everglades da Orlando o, se avete la possibilità di andare a sud, fare un tour di Miami con crociera e giro in airboat inclusi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: varia a seconda che si viaggi in alta o bassa stagione, della compagnia scelta e del fatto che si prenoti il biglietto con breve o lungo preavviso. Per darvi un'idea, l'autobus da Orlando a Miami può costare tra i 17 e i 42 euro.
- Durata del viaggio: tra le 4 e le 6 ore.
- Pro: potrete godervi il paesaggio o riposarvi lungo il percorso.
- Svantaggi: Non esiste un servizio diretto da Orlando alle Everglades, quindi dovrete fare un trasferimento.
2. Come arrivare in autobus, l'opzione più comune
Se volete godervi il paesaggio in tutto il suo splendore senza avere gli occhi sulla strada, l'autobus può essere l'opzione migliore per voi. È anche vero che si tratta di un viaggio più lungo rispetto all'auto, quindi è più conveniente se andate a Orlando in 7 giorni o in un periodo più o meno lungo.
Altrimenti, perderete tempo libero e visite turistiche solo per spostarvi. Ci sono diversecompagnie di autobus che offrono questo viaggio, poiché è un percorso molto comune. La durata del viaggio è compresa tra le 4 e le 6 ore. Tutto dipende dal traffico del momento e dalle fermate lungo il percorso.
Per quanto riguarda gli orari, le compagnie di solito offrono diverse opzioni durante la giornata. Il grande svantaggio di questa opzione è chenon c'è un servizio di autobus diretto da un punto all'altro. Questo è possibile solo se si prenota un tour con una compagnia turistica. In caso contrario, dovrete prendere almeno due autobus per raggiungere la vostra destinazione. L'opzione migliore è arrivare a Miami in autobus e, una volta in città, prendere un altro autobus per le Everglades.
3. Come arrivare in auto, l'opzione più flessibile
Il modo più flessibile per arrivare da Orlando alle Everglades è l'auto. Se non avete la vostra auto, vi consiglio di noleggiarne una per potervi muovere liberamente per il resto dei giorni di viaggio.
Il tempo di percorrenza da un punto all'altro è di circa 3-4 ore, a seconda del punto di partenza a Orlando e della destinazione nelle Everglades. Ci sonodue percorsi per raggiungere le zone umide della Florida. La prima opzione vi porterà alle Everglades attraverso la Florida's Turnpike verso la US-41, nota come Alligator Alley.
Questo è il modo migliore per raggiungere il cuore delle Everglades ed è un percorso molto versatile, poiché in città ci sono diverse uscite per la Florida's Turnpike. Il secondo percorso vi porta lungo lacosta orientale della Florida attraverso la I-95 in direzione della US-1. Lungo il tragitto, passerete per la US-1. Lungo il percorso si attraversano città come Miami e Homestead, dove è possibile fermarsi e sgranchirsi le gambe. Con questa seconda opzione, si possono raggiungere aree delle Everglades come il Biscayne National Park o l'Everglades National Park.
Qual è il migliore dei due itinerari?
Per quanto riguarda il percorso più bello, entrambi offrono viste panoramiche spettacolari, anche se completamente diverse tra loro. Mentre il primo è caratterizzato da paludi e fauna selvatica, il secondo è dominato dall'oceano e dalle spiagge di città come Miami.
Vi consiglio, oltre ai vostri gusti e alle vostre priorità, di valutare il traffico in tempo reale in ognuna di esse. Inoltre, se viaggiate con tutta la famiglia, verificate quali sono i migliori piani di Orlando con bambini e dintorni e, in base a ciò, scegliete un itinerario o un altro per sfruttare al meglio il viaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo dipende dal traffico, dal costo attuale del carburante, dal fatto che il veicolo utilizzi benzina o diesel, dalle tariffe della società da cui si sceglie di noleggiare l'auto e dall'itinerario scelto. In generale, il prezzo può variare da circa 144 euro a circa 164 euro, escluso il noleggio dell'auto.
- Durata del viaggio**:** tra le 3 e le 4 ore, senza considerare le soste.
- Pro: potrete muovervi nelle Everglades con la massima flessibilità e fare tutte le soste che volete.
- Svantaggi: È un'opzione molto faticosa, poiché dovrete guidare per diverse ore. Inoltre, dovrete preoccuparvi del parcheggio.
4. Come arrivare in treno, l'opzione più conveniente
Come per il percorso in autobus, non esiste un servizio ferroviario diretto da Orlando City alle Everglades. Dovrete quindi prendere un treno per Miami e da lì raggiungere le zone umide della Florida in auto o in autobus.
Attualmente c'è un solo treno che percorre questa tratta: l'Amtrak Silver Service, che impiega poco meno di 6 ore. Tuttavia, è prevista l'apertura di una nuova linea ferroviaria da Orlando a Miami, che dovrebbe essere operativa nell'estate del 2023. Si tratta della linea Brightline, che dovrebbe percorrere lo stesso tragitto in sole 4 ore.
Qualunque sia il caso, la realtà è che il viaggio in treno è un'esperienza molto comoda che può essere inclusa tra le migliori cose da fare a Orlando. Non solo potrete godere del ricco scenario di questa zona della Florida, ma avrete anche alcuni servizi a vostra disposizione.
Ad esempio, questi treni sono solitamente dotati di sedili reclinabili, prese di corrente, servizi di catering o schermi con contenuti multimediali. Per quanto riguarda la durata totale del viaggio da Orlando alle Everglades con questa opzione, di solito è dicirca 5 ore, a seconda del treno scelto. Per darvi un'idea, il viaggio da Miami alle Everglades è solitamente di circa un'ora. Vi consiglio di approfittare della sosta a Miami per fare alcune delle migliori cose da vedere e fare a Miami.
Dettagli di interesse
- Prezzo: dipende dalla classe in cui si viaggia, dall'anticipo con cui si acquista il biglietto o dalla compagnia scelta, ma di solito è compreso tra 35 e 70 euro a persona.
- Durata del viaggio**:** circa 5-7 ore.
- Vantaggi: si tratta di un'opzione molto comoda che permette di godersi il paesaggio, bere qualcosa, guardare un film o semplicemente dormire.
- Svantaggi: Non esiste un percorso diretto da Orlando alle Everglades in treno: dovrete viaggiare in treno da Orlando a Miami e da Miami prendere un'auto o un autobus per le Everglades.
5. In aereo, l'opzione più veloce
Senza dubbio, se state cercando un'opzione rapida, la cosa migliore da fare è viaggiare da Orlando alle Everglades in aereo. In questo modo, impiegherete pochissimo tempo per arrivare a destinazione e potrete approfittare di questo risparmio di tempo per svolgere altre attività in città.
Per questo motivo la ritengo l'opzione migliore per i viaggi di 3 giorni a Orlando o per altri brevi periodi in cui è necessario sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Come per i viaggi in treno e in autobus,non esistono rotte aeree dirette da Orlando alle Everglades. Dovrete quindi volare fino a Miami, impiegando circa un'ora. Da lì, potrete prendere un'auto a noleggio o un autobus per le Everglades.
Uno dei grandi vantaggi di questa opzione, oltre alla velocità, è che i voli tra Orlando e Miami sono molto frequenti. Questa rotta è una delle più popolari della Florida, quindi ci sono diversi voli durante il giorno e molte compagnie aeree operano tra le due città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: tutto varia a seconda dell'anticipo con cui si acquista il biglietto, dell'ora del giorno in cui si viaggia e della compagnia aerea scelta. In generale, il costo di un volo tra Orlando e Miami è compreso tra 50 e 200 euro.
- Durata del viaggio: circa due ore e mezza.
- Vantaggi: È l'opzione più veloce.
- Svantaggi: Non esiste una rotta diretta da Orlando alle Everglades in aereo.
Altre opzioni per arrivare da Orlando alle Everglades
Oltre a tutte le opzioni che vi ho mostrato per andare da Orlando alle Everglades, potete anche scegliere di prenotare un tour organizzato che includa il viaggio di andata e ritorno tra le due destinazioni. Le Everglades sono una delle maggiori attrazioni naturali della Florida e sono molto richieste dai turisti.
Molti turisti di Orlando includono una visita alle Everglades nel loro itinerario di viaggio. Non sarà quindi difficile trovare aziende del settore che offrono tour organizzati. A seconda dell'azienda, si viaggerà in autobus, minibus o treno verso le Everglades. Alcune offrono anche un servizio di prelievo dall'hotel. Inoltre, queste escursioni includono anche diverse attività, come un giro in barca, un tour in airboat delle Everglades o un tour culturale di Miami.
Confrontiamo le opzioni
- Auto
- L'opzione più flessibile
- Prezzo: tra 144 e 164 euro
- Durata: circa 3-4 ore
- Autobus
- L'opzione più comune
- Prezzo: tra 17 e 42 euro
- Durata: circa 4-6 ore
- In treno
- L'opzione più comoda
- Prezzo: tra 35 e 70 euro
- Durata: circa 5-7 ore
- Aereo
- L'opzione più veloce
- Prezzo: tra 50 e 200 euro
- Durata: circa due ore e mezza
Consigli per il viaggio tra Orlando e Everglades
Il primo e più ovvio consiglio è quello di scegliere il mezzo di trasporto giusto. A seconda delle vostre condizioni personali, ci sarà sempre quello più adatto a voi. Ad esempio, se viaggiate con bambini, vi consiglio di viaggiare in auto.
Inoltre, se guidate, controllate il traffico attuale su ogni percorso, in modo da non dover perdere tempo con congestioni indesiderate. Naturalmente, quando controllate,è importante anche controllare le previsioni del tempo nelle Everglades per la giornata. Non vorrete che l'esperienza sia rovinata da qualche temporale o da un caldo soffocante. A questo proposito, per me la cosa importante, in questo e in tutti i viaggi, è la pianificazione.
Create un itinerario di viaggio con questi e altri elementi, come le soste che farete. Ad esempio, se andate in auto, in treno o in autobus e passate da Miami, potete fare uno dei migliori tour di South Beach o una delle migliori crociere a Miami.