Le migliori cose da fare a Orlando

Orlando è una delle città più importanti della Florida e, inoltre, l'epicentro del divertimento nel sud-ovest degli Stati Uniti, grazie ai parchi di divertimento e all'intrattenimento che offre. Ecco le migliori opzioni per il vostro viaggio.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Orlando

Turistas en Orlando|©Brenda Santos

Che abbiate intenzione di fare una vacanza a Orlando o di visitare la città per pochi giorni da Miami o da un'altra parte della Florida, Orlando ha molte opzioni da offrirvi, soprattutto nel suo ampio circuito di intrattenimento che comprende parchi di divertimento, attività a tema e persino un fiume che potrete scoprire con un tour in kayak o attraverso divertenti avventure acquatiche.

Tra le cose migliori da fare a Orlando ci sono la visita al parco divertimenti Universal Studios, il tour della Florida selvaggia con un safari, la visita della città con un divertente tour guidato, il tour dei parchi acquatici, la visita a Magic Kingdom, la scoperta del fiume Econlockhatchee e la visita al museo delle cere Madame Tussauds. C'è molto divertimento da vivere in città!

1. Visitare il parco divertimenti Universal Studios

Studi universali, Orlando, USA|©Rubem Porto Jr
Studi universali, Orlando, USA|©Rubem Porto Jr

Gli Universal Studios sono, insieme a Magic Kingdom, il parco a tema più famoso del mondo, soprattutto per le sue giostre ispirate ai film e ai personaggi iconici della cultura pop, che lo rendono una meta imperdibile. È anche molto facile da raggiungere, in quanto si può arrivare con i mezzi pubblici, in auto o anche con una navetta dall'aeroporto di Orlando.

Entrando nel parco ci si immerge in un mondo magico dove si può esplorare l'universo di Harry Potter, camminare per le strade di Springfield dei Simpson, entrare nella terrificante ambientazione di Jurassic Park e molto altro ancora. Ogni area è stata progettata per offrire un'esperienza coinvolgente e trasportare i visitatori in ambientazioni cinematografiche, rendendolo uno dei migliori parchi a tema di Orlando.

Le attrazioni degli Universal Studios sono rinomate per la loro innovazione e qualità. Potrete godervi montagne russe spaventose, simulatori all'avanguardia, spettacoli dal vivo e incontri con i personaggi dei vostri film preferiti. In ogni caso, è una delle attrazioni imperdibili della città, anche se avete intenzione di visitare Orlando solo in 5 giorni o meno.

Visitare il parco a tema Universal Studios di Orlando è un'esperienza che unisce la magia dei film all'adrenalina delle giostre. Che siate fanatici dei film o semplicemente in cerca di una giornata all'insegna del divertimento, questo parco a tema garantisce momenti indimenticabili e ricordi indelebili.

Prenota i biglietti per gli Universal Studios Orlando

2. Visita la Florida selvaggia con un tour safari

Elefante vicino all'acqua|©trisgti
Elefante vicino all'acqua|©trisgti

Visitare la Florida selvaggia con un tour safari è un'esperienza unica che permette di immergersi nella bellezza naturale e nella fauna della Florida.

Questa destinazione turistica vi invita a esplorare le vaste zone umide e i paesaggi che ospitano una varietà di specie autoctone. Durante il safari tour vi imbarcherete in un giro in barca che vi porterà attraverso le paludi e i fiumi locali. Potrete osservare da vicino la fauna selvatica nel suo habitat naturale, comealligatori, uccelli esotici e tartarughe, rendendolo una delle migliori cose da fare con i bambini a Orlando.

Inoltre, guide esperte vi forniranno informazioni sulla fauna locale.Wild Florida vi darà anche l'opportunità di interagire con gli animali dello zoo. Potrete dare da mangiare alle giraffe, accarezzare i bradipi e vedere da vicino tigri e leoni. Si può anche godere di spettacoli di fauna selvatica e verde lussureggiante, soprattutto se si visita Orlando in marzo o durante i mesi primaverili.

Visitare la Florida selvaggia in un tour safari di Orlando è un'esperienza educativa ed emozionante per tutta la famiglia. Oltre ad ammirare la fauna selvatica, contribuirete anche alla conservazione e alla salvaguardia degli ecosistemi naturali e sarete stupiti da alcuni dei migliori scenari naturali senza dover visitare le Everglades da Orlando o dalla periferia della città.

Partecipate a un tour Safari di Orlando

3. Scoprite la città con un tour guidato

Hard Rock Cafe|©Brenda Santos
Hard Rock Cafe|©Brenda Santos

Orlando è famosa per i suoi parchi di divertimento e i luoghi di intrattenimento, ma è anche una bellissima città, quindi se volete sfruttare al meglio la vostra visita potete optare per un tour guidato che vi porterà a esplorare i principali punti di interesse per scoprire tutto ciò che questa destinazione ha da offrire. Durante l'itinerario deimigliori tour di Orlando potrete vedere gli Universal Studios, il parco a tema Walt Disney World, Epcot, Animal Kingdom e Hollywood Studios. Potrete anche visitare Seaworld, dove potrete assistere a spettacoli di animali marini, e l'acquario della città, sempre affollato di turisti, soprattutto se pensate di visitare Orlando a luglio.

Oltre ai parchi a tema, questi tour di solito includono anche soste al famoso The Florida Mall e ad altri luoghi dove è possibile trovare un'ampia varietà di prodotti, dall'abbigliamento e le calzature all'elettronica, ai souvenir e a tutti i tipi di merce. Se si prevede divisitare Orlando in aprile o durante la stagione primaverile, il tour includerà anche un po' di tempo libero in alcuni degli iconici spazi verdi della città, come Wadeview Park o Lake Lancaster Park.

Prenota una visita guidata di Orlando

4. Visita al parco acquatico Island H2O

Bambino che ride sullo scivolo d'acqua|© Jeremiah Lawrence
Bambino che ride sullo scivolo d'acqua|© Jeremiah Lawrence

Il tour del parco acquatico Island H2O di Orlando è un'esperienza rinfrescante e divertente per tutta la famiglia. Questo parco acquatico all'avanguardia offre una varietà di attrazioni emozionanti e uniche che garantiscono ore di divertimento sotto il sole della Florida, rendendolo un'attività ideale, soprattutto se avete intenzione di visitare Orlando a giugno o durante i mesi estivi.

In questo parco è possibile accedere a scivoli d'acqua ad alta velocità, nuotare in piscine a onde, percorrere fiumi pigri e divertirsi in aree di gioco interattive dove scoprire delfini, squali e paesaggi caraibici senza dover fare una gita di un giorno intero da Orlando o raggiungere Miami dalla città.

Uno dei punti di forza di Island H2O è l'attenzione alla musica e alla creatività. Il parco presenta zone a tema ispirate a diversi generi musicali, come l'hip-hop e il pop. Si può anche assistere a musica dal vivo, feste in piscina e performance speciali di DJ, creando un'atmosfera festosa ed energica, sia che si scelga di visitare Orlando a gennaio o durante i mesi invernali.

Oltre alle attrazioni acquatiche, Island H2O offre deliziose opzioni di cibo e bevande per tutti i gusti. Dagli spuntini veloci ai pasti completi, ci sono opzioni per ogni appetito. Troverete anche delle aree di sosta ombreggiate dove potrete rilassarvi e ricaricare le batterie.

Prenota un tour di un'intera giornata da Orlando

5. Divertitevi all'Icon Park di Orlando

Parco delle icone|©Victor Walters
Parco delle icone|©Victor Walters

L'Icon Park di Orlando è un resort con un'ampia varietà di attrazioni e attività che vi terranno impegnati tutto il giorno. Una delle attrazioni più popolari è The Wheel, un'enorme ruota panoramica di 120 metri di altezza che vi regalerà una splendida vista panoramica della città, soprattutto se pensate di visitare Orlando a novembre, quando il tempo è asciutto e sereno.

Oltre a The Wheel, l 'Icon Park offre numerose opzioni di intrattenimento. Potrete vivere esperienze di realtà virtuale sull'Orlando StarFlyer, una torre oscillante che vi solleverà a 137 metri da terra.

Per gli amanti del divertimento in famiglia, Icon Park offre lo Skeletons Museum of Osteology, dove è possibile esplorare un'impressionante collezione di scheletri di animali.

L'Icon Park comprende anche ristoranti, bar e aree lounge e, in alcuni periodi dell'anno, è aperto fino a mezzanotte, il che lo rende una dellemigliori attività notturne di Orlando. Se avete intenzione di visitarlo a dicembre o nel periodo natalizio, troverete anche la ruota panoramica illuminata con motivi festivi.

Visitate Icon Park a Orlando

6. Visitate il parco a tema Magic Kingdom

Regno Magico|©CurtisReese
Regno Magico|©CurtisReese

Una delle cose migliori da fare a Orlando è visitare l'iconico parco Walt Disney World, famoso per essere il luogo dove i sogni diventano realtà e dove persone di tutte le età possono vivere un'esperienza indimenticabile. A Magic Kingdom sarete accolti dall'iconico Castello di Cenerentola, una vista chevi trasporterà immediatamente in una favola. Esplorando il parco, scoprirete diverse attrazioni, parate colorate e i classici personaggi Disney che prendono vita e vi faranno venire voglia di tornare ancora e ancora, soprattutto se avete intenzione di visitare Orlando per 7 giorni o più.

Dalle emozionanti montagne russe come Space Mountain e Big Thunder Mountain Railroad alle attrazioni per famiglie come Pirati dei Caraibi, Magic Kingdom offre una grande varietà di opzioni per tutti.

Inoltre, non perdete l'occasione di assistere ai migliori spettacoli dal vivo di Orlando, ai fuochi d'artificio e alle parate che riempiono il parco di magia e allegria. Oltre alle giostre, il Magic Kingdom offre una selezione di ristoranti e fast food. Potete gustare un pasto in uno dei ristoranti a tema o semplicementeassaporare un dolce bar gelato di Topolino mentre esplorate il parco. Se visitate Orlando durante il periodo natalizio, potrete vedere il parco decorato con luci e motivi della vigilia.

Scoprite le migliori cose da fare a Orlando

7. Scoprite il fiume Econlockhatchee con un tour in kayak.

persone in kayak|©Katie
persone in kayak|©Katie

Scoprite il fiume Econlockhatchee con un tour in kayak a Orlando, un paradiso naturale di bellezza paesaggistica e fauna selvatica. Situato alle porte della città, questo fiume serpeggiante offre un'esperienza unica agli amanti dell'avventura e della natura, nonché un circuito alternativo della città al di fuori dei parchi a tema e dei divertimenti per bambini.

Imbarcando il vostro kayak ed entrando nelle tranquille acque del fiume Econlockhatchee, vi troverete circondati da un paesaggio lussureggiante di fitte foreste, mangrovie e praterie. L'ambiente sereno vi permetterà di staccare dalla frenesia della città e di perdervi nella tranquillità della natura. Se pensate di visitare Orlando in primavera, scoprirete una fitta vegetazione.

Dagli aironi alle aquile, dalle tartarughe alle lontre, il fiume Econlockhatchee ospita una varietà di specie che vi conquisteranno con la loro bellezza e grazia. In alcuni periodi dell'anno è possibile avvistare alligatori e lamantini, soprattutto se si opta per un tour in hovercraft, che vi porterà nel cuore del fiume.

Durante il tour in kayak, potrete anche fare delle soste nelle spiagge di sabbia bianca lungo il fiume, che fanno parte del tour delle migliori spiagge di Orlando. Lì potrete rilassarvi, fare un picnic o semplicemente ammirare il paesaggio circostante.

Prenotate un tour in airboat a Orlando

8. Visita al Museo delle illusioni di Orlando

Museo delle illusioni - Orlando, FL|©Jim Hale
Museo delle illusioni - Orlando, FL|©Jim Hale

Per un'esperienza alternativa a Orlando, non potete perdere il Museum of Illusions, che vi immergerà in un mondo di sorprese e percezioni ingannevoli.

Questo affascinante museo offre una mostra interattiva che sfida i vostri sensi e vi porterà in un viaggio pieno di trappole ottiche e trucchi visivi. In questa mostra vi troverete circondati da oggetti che sfidano la logica e vi faranno mettere in discussione ciò che vedete.

Potrete attraversare stanze in cui le pareti sembrano muoversi, sfidare la gravità in stanze inclinate e scoprire dipinti in 3D che prendono vita davanti ai vostri occhi. Una delle caratteristiche più straordinarie delMuseo delle Illusioni è la possibilità di interagire con gli oggetti esposti. Inoltre, l'intero tour non richiede più di 2 ore, il che lo rende una visita ideale anche se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Orlando in 3 giorni.

Oltre alle illusioni visive, il museo offre anche mostre educative che vi insegneranno la scienza e la psicologia che stanno dietro alle illusioni. Imparerete come il cervello elabora le informazioni visive e come i nostri sensi possono ingannarci, e capirete perché è una delle attrazioni più famose della città insieme al Kennedy Space Center, ai parchi a tema e alle partite NBA degli Orlando Magic.

Visita il Centro spaziale Kennedy

9. Una serata con cena e spettacolo al Mango's Tropical Café

Mango's Tropical Cafe|©Jim Thomas
Mango's Tropical Cafe|©Jim Thomas

Per un'esperienza che combina l'esibizione di burlesque con la musica caraibica, il Mango's Tropical Cafe vi immergerà in un'esperienza vibrante. Questo ristorante iconico è noto per la sua atmosfera vivace e la deliziosa cucina centroamericana. Che siate in visita a Orlando a febbraio o durante i mesi estivi, troverete sempre divertimento in questo locale notturno.

Questo locale è caratterizzato da musica latina e ritmi caraibici, che creano un'atmosfera festosa che vi trasporterà sulle spiagge tropicali. L'esperienza culinaria è altrettanto interessante, in quanto è possibile assaggiare una selezione di piatti regionali, dai frutti di mare freschi e dalle carni rosse ai piatti vegetariani.

Tuttavia, ciò che rende il Mango 's Tropical Cafe davvero speciale è l'intrattenimento dal vivo. Durante la cena potrete assistere a spettacoli di ballerini professionisti, acrobati e musicisti dal vivo.

Il palcoscenico si anima con coreografie emozionanti, costumi accattivanti e un'energia contagiosa che vi farà divertire e stupire per tutta la notte. Una serata di cena e spettacolo vi trasporterà in un'esperienza ricca di sapori, ritmo e divertimento. Che vogliate godervi una cena romantica, festeggiare un'occasione speciale o semplicemente divertirvi con gli amici, questo punto di riferimento di Orlando vi garantirà una serata da ricordare.

Vi presentiamo il Mango 's Tropical Caf

10. Visitare il Museo delle Cere di Madame Tussauds

Museo delle cere di Madame Tussauds|©Mario Gonzalez Leyva
Museo delle cere di Madame Tussauds|©Mario Gonzalez Leyva

Il museo delle cere Madame Tussauds è diventato un punto di riferimento a livello mondiale e in ogni città in cui si trova ha delle particolarità che lo rendono unico. A Orlando, la mostra vi permetterà di avvicinarvi e fotografarvi con le vostre celebrità preferite, leader storici e personaggi famosi della cultura pop, ma anche con altri protagonisti del passato della città, come Walt Disney e molti dei suoi personaggi.

In questa mostra rimarrete stupiti dalla qualità e dai dettagli delle figure di cera. Come in tutte le mostre di Madame Tussauds, anche a Orlando ogni scultura è creata meticolosamente per catturare i tratti del viso, le espressioni e anche i più piccoli dettagli dei personaggi raffigurati. Si tratta inoltre di un'attrazione inclusa nella Orlando Tourist Card, quindi prenotandola si può risparmiare.

L'esperienza al Madame Tussauds, tuttavia, non consiste solo nell'osservare le figure di cera, ma anche nell'interagire con loro. Potete scattare foto con i vostri idoli e posare in situazioni divertenti e creative: volete abbracciare il vostro attore preferito, tenere un discorso accanto a un presidente storico o recitare in una scena iconica di un film? Al Madame Tussauds potete fare proprio questo.

Oltre alle statue di cera, il museo offre mostre a tema ed esperienze interattive. È possibile partecipare a giochi di fuga, conoscere la storia delle figure e immergersi nel mondo del cinema e della musica.

È anche un'ottima alternativa per i giorni di pioggia, soprattutto se avete intenzione di visitare Orlando in ottobre.

Prenota la Carta turistica di Orlando