10 cose da vedere e fare a Orlando a marzo

Con l'arrivo della primavera, marzo è uno dei periodi più piacevoli per visitare Orlando. Ecco la top 10 delle cose da fare nella "Città Bella".

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Orlando a marzo

Persona con disfraz |©Craig Adderley

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Orlando durante tutto l'anno. Questa grande città, nota per essere la capitale mondiale degli alligatori o il luogo di nascita dei Backstreet Boys, dispone di importanti parchi a tema come Disney World, Gatorland o Universal Studios.

Durante il mese di marzo, inoltre, ci sono diversi festival che possono rendere il vostro soggiorno ancora più divertente, dal Mardi Gras al giorno di San Patrizio. A questi eventi si possono aggiungere altre attività, come il festival gastronomico Seven Seas di SeasWorld o lo spettacolo di lucciole, luci e candele.

1 Godetevi il giorno di San Patrizio all'Universal Studio

Gli escursionisti del giorno di San Patrizio|©photocat001
Gli escursionisti del giorno di San Patrizio|©photocat001

Se vi trovate a Orlando in questo periodo, non potete non festeggiare il famoso giorno di San Patrizio. Un must è il Raglan Road Irish Pub a Disney Springs. Troverete cibo irlandese, balli e musica irlandese.

D'altra parte, potete visitare il Finnegan's Bar and Grill presso gli Universal Studios e provare alcuni dei loro panini. Avrete anche l'opportunità di provare un whisky irlandese molto tradizionale o di acquistare alcuni souvenir legati alla celebrazione di questo giorno presso il Rosie's Irish Shop.

Acquistate il vostro biglietto per il Parco Universal Studio

2. Vivere il Martedì Grasso al Mercato

Informazioni sul Martedì Grasso|©Patrick
Informazioni sul Martedì Grasso|©Patrick

Se volete godervi un'importante celebrazione di marzo, l'Avalon Part celebra il Mardi Gras per diverse settimane. Questo festival popolare inizia a febbraio e si protrae per tutto il mese di marzo, rendendolo un must se siete alla ricerca di cose da fare a Orlando in primavera.

Questa celebrazione presenta parate colorate, concerti e spettacoli, negozi di souvenir e cibo internazionale. Questo festival è perfetto per tutta la famiglia, poiché ci sono attività per tutte le età.

3. Partecipate al Flower and Garden Festival a Epcot

FESTIVAL DEI FIORI E DEI GIARDINI A EPCOT|©laukrume
FESTIVAL DEI FIORI E DEI GIARDINI A EPCOT|©laukrume

Se vi recate a Orlando tra marzo e maggio e siete appassionati di giardinaggio, oltre che dei personaggi Disney, non potete perdervi l'International Flower and Garden Festival a Epcot.

Durante questo festival, tutti i giardini del parco vengono ritoccati per assumere la forma dei personaggi dei film Disney. Durante il tour si potranno vedere decine di autentiche sculture realizzate con fiori e piante, tutte molto dettagliate.

L'offerta di questo festival non finisce qui: i partecipanti potranno assistere a vari spettacoli musicali di tutti i generi, giochi per bambini e attrazioni interattive per tutti i pubblici.

Infine, il programma prevede anche concerti rock nell'ambito della Garden Rocks Concert Series. Questi si svolgono solitamente nei giorni feriali, dal martedì al giovedì, presso l'America Gardens Theater.

4. Lasciatevi stupire dalle luci del Giubileo delle Lanterne

lanterne del giubileo|©Lisa Harding
lanterne del giubileo|©Lisa Harding

Uno dei migliori souvenir che si possono fare a Orlando è il Lantern Jubilee che si tiene all'inizio di marzo all'Audubon Park.

Anche se adatto alle famiglie, questo evento è una tappa obbligata se avete viaggiato a Orlando con i bambini. La cosa migliore da fare è far loro creare a mano le proprie lucciole artificiali e portarle in giro.

5. Non perdetevi il Martedì Grasso agli Universal Studios

Universal Orlando: parata del Martedì Grasso|©Shay Tressa DeSimone
Universal Orlando: parata del Martedì Grasso|©Shay Tressa DeSimone

Se vi recate a Orlando a marzo, avrete la possibilità di vivere una versione della festa principale di un'altra grande città americana: il Mardi Gras di New Orleans. Uno dei parchi a tema più importanti di Orlando, gli Universal Studios, ospita ogni marzo una riproduzione di questo carnevale per i suoi visitatori.

Durante i giorni del Martedì Grasso, gli Universal Studios si trasformano per assomigliare alle strade di New Orleans, con tanto di sfilate, cibo cajun e concerti.

Sebbene sia possibile andarci di giorno, consiglio di visitare il parco di sera, perché è in questo periodo che si svolge la maggior parte delle attività. Per goderne, è sufficiente acquistare un biglietto per il parco, poiché il Martedì Grasso non comporta alcun costo aggiuntivo.

Acquistate il biglietto per il parco Universal Studio

6. Partecipate alla celebrazione "C'era una volta la primavera"

Once Upon A Toy - Disney Springs, Orlando Florida|©Larry Johnson JR
Once Upon A Toy - Disney Springs, Orlando Florida|©Larry Johnson JR

Il bel tempo della primavera fa venire voglia di cercare attività a Orlando che si svolgano all'aperto. Anche se ci sono molte opzioni, alcune delle più raccomandabili sono quelle che si svolgono al Gaylord Palms Resort nell'ambito dell'evento Once Upon A Spring.

Questo resort, situato a soli 20 minuti da Orlando, organizza un'ampia varietà di attività per tutto il mese di marzo in un ambiente unico. Se ve la sentite, troverete spettacoli interattivi, cacce al tesoro e un buffet per festeggiare la Pasqua.

Una delle attività più divertenti, soprattutto per i bambini, è l'escape room dei pirati. Anche se ci sono più esperienze di questo tipo a Orlando, vestirsi da bucaniere fa la differenza.

Prenotate la vostra escape room a Orlando

7. Partecipate alla Fiera della Florida Centrale

Fiera della Florida centrale|©Kelly Verdeck
Fiera della Florida centrale|©Kelly Verdeck

Nel calendario degli eventi a Orlando durante il mese di marzo, spicca la Central Florida Fair. Se vi trovate in città, vi consiglio di venire a vedere un evento che si tiene dal 1910 e che attira ogni anno più di 250.000 persone.

Questa fiera è una delle attrazioni più importanti per tutti coloro che visitano Orlando in primavera, quasi in competizione con le migliori spiagge della città. Il motivo principale è la grande varietà di attività di intrattenimento offerte.

L'area è piena di bancarelle dove si possono assaggiare tutti i tipi di piatti, sia dolci che salati. In alcune di esse è anche possibile vedere gli stessi chef che preparano il cibo.

Un altro dei suoi punti di forza è l'installazione di 3 diversi palchi dove possono esibirsi fino a 100 gruppi musicali. Infine, si tratta di un evento abbastanza economico: l'ingresso costa circa 12 dollari per gli adulti e solo 7 dollari per i bambini.

8. Visita le bancarelle del Florida Strawberry Festival

Festival delle fragole della Florida|©Lana Robbins
Festival delle fragole della Florida|©Lana Robbins

Anche se di solito non fa parte delle migliori gite di un giorno da Orlando (come quella a Clearwater Beach), se c'è un momento per visitare Plant City, è all'inizio di marzo per il Florida Strawberry Festival, un evento che ha quasi 100 anni.

Non solo si possono trovare fragole e altri prodotti delle fattorie vicine nelle bancarelle e negli espositori, ma oggi il festival è diventato un vero e proprio mercatino delle pulci, con oggetti d'arte, artigianato e altri prodotti.

Se ne avete la possibilità, il giorno migliore per andarci è quello in cui si tiene l'annuale parata per tutta la città. Più di 30.000 persone si riuniscono per osservare i partecipanti alla parata e le bande musicali che la accompagnano.

Non ci sono solo bancarelle sul terreno, a cui si accede pagando un biglietto d'ingresso di 10 dollari. Durante il festival si tengono numerosi concerti e spettacoli.

Prenotare un'escursione a Clearwater Beach da Orlando

9. Vivete l'atmosfera di City Walk

passeggiata in città|©LunchboxLarry
passeggiata in città|©LunchboxLarry

È probabile che, se avete prenotato un tour di Orlando, abbiate attraversato la zona nota come City Walk. Questa è forse la parte della città con più vita notturna, con molti ristoranti e pub. A marzo, l'atmosfera si moltiplica con l'arrivo di migliaia di giovani durante lo Spring Break.

Se cercate cose da fare a Orlando di notte, non potete tralasciare questa zona. Praticamente ogni giorno della settimana vengono organizzate attività diverse, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni dei punti salienti sono i seguenti:

  • Sabato sera Show Car: numerose auto d'epoca si riuniscono in un'atmosfera festosa. Spesso c'è musica dal vivo e DJ.
  • Sunset Live: il venerdì e il sabato, sulla Promenade Plaza, si esibiscono ogni sera gruppi musicali regionali.
  • Mercato sulla Promenade al Sunset Walk: il sabato sera si tiene un mercato con prodotti artigianali e di altro tipo.
  • Concerti nei bar.
  • Festa di San Patrizio: cercate abiti verdi e partecipate alla festa, che si svolge sia per strada che all'interno di molti locali.

Prenota una visita guidata di Orlando

10. Nuotate con i lamantini e fate snorkeling a Orlando

Discovery Cove - Sea World|©Lee
Discovery Cove - Sea World|©Lee

Anche se questa attività può essere praticata quasi tutto l'anno, è possibile che se non vi piace la folla dei parchi a tema, aggravata dalle vacanze di primavera, arrivi un momento in cui avete voglia di lasciare la città e uscire nella natura.

Questo tipo di escursione è ideale per prendere un po' d'aria fresca. Non solo potrete vedere le Everglades, ma potrete anche fare diverse attività di avventura, il tutto in un paesaggio tropicale nel mezzo della Florida.

Questa attività si svolge di solito sul fiume Withlacoochee e consiste in un giro in airboat e in un'esperienza di snorkeling in un luogo dove di solito ci sono i lamantini.

Che tempo fa a Orlando a marzo?

Giardini a Orlando|©Jeff Boyce
Giardini a Orlando|©Jeff Boyce

Il clima è uno dei fattori più importanti quando si decide se visitare una città come turista, ma qui vi toglieremo tutti i dubbi in modo che il vostro arrivo a Orlando non vi sorprenda con un clima sconosciuto.

Durante le prime settimane di marzo, troverete un clima abbastanza piacevole. Potreste sentire un po' di caldo durante il giorno e forse un po' di freddo di notte.

Nel resto del mese, le temperature sono più calde, quindi la protezione solare è altamente raccomandata durante il giorno.