Le migliori spiagge di Orlando

Se vi recate a Orlando, vi consiglio di approfittare del viaggio per visitare alcune delle migliori spiagge vicine alla città.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori spiagge di Orlando

Vista de Miami Beach |©Mike McBey

Orlando è una città che offre una varietà infinita di programmi e divertimenti. Dai parchi a tema agli spettacoli di ogni genere, le cose da fare a Orlando sono tantissime. Tuttavia, la città ha lo svantaggio di trovarsi nel centro della Florida, quindi non ci sono spiagge.

Tuttavia, alcune delle migliori spiagge della zona sono a solo un'ora di distanza. Se vi recate a Orlando per qualche giorno e avete voglia di un po' di mare e sabbia, continuate a leggere. Abbiamo tutto, dalle spiagge paradisiache dove la tranquillità regna sovrana alle spiagge note per la loro vivace vita notturna.

1. Spiaggia di Clearwater

Clearwater, Florida|©montezoraida
Clearwater, Florida|©montezoraida

Clearwater Beach è una delle destinazioni più comuni per i visitatori di Orlando. Si trova sulla costa occidentale della Florida, a circa due ore di auto dalla città. Questa spiaggia paradisiaca si distingue per la sabbia bianca e l'acqua cristallina. Senza dubbio, è una delle migliori cose da fare a Orlando in giugno.

Grazie alla sua sabbia fine, è possibile fare passeggiate lungo la riva e ammirare il paesaggio offerto dalla zona. E se viaggiate a Orlando con i bambini, possono fare castelli di sabbia o semplicemente giocare con la sabbia. Come se non bastasse, l'acqua cristallina che caratterizza Clearwater Beach la rende la destinazione ideale per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici.

Sulla spiaggia troverete diversi luoghi dove potrete noleggiare l'attrezzatura necessaria per praticare ogni tipo di attività acquatica, come kayak, jet ski e paddleboard. Se siete più tranquilli, potete anche fare una bella crociera lungo la spiaggia. Non dimenticate di portare la macchina fotografica!

La cosa migliore di Clearwater Beach è la quantità di vita marina che ospita. Durante la vostra visita, potreste avere la possibilità di avvistare delfini e persino balene. La zona presenta anche molte aree naturali, come il Sand Key Park, un luogo ideale per il birdwatching.

Escursione a Clearwater Beach da Orlando

Se andate a Clearwater Beach da Orlando e non avete un veicolo proprio, vi suggerisco un'escursione. Queste esperienze di solito offrono il servizio di prelievo dall'hotel, quindi non dovrete preoccuparvi di raggiungere un punto d'incontro. Le gite di un giorno sono perfette per viaggi più lunghi, come ad esempio un viaggio di 7 giorni a Orlando.

Nell'attività avrete la possibilità di scegliere tra diverse attività, come un giro in motoscafo, una nave pirata, una visita all'acquario o la pesca d'altura. Come se non bastasse, gli autisti fungono anche da guida locale, raccontandovi ogni sorta di curiosità sulla zona.

Potrete sempre personalizzare al massimo la vostra escursione, scegliendo gli extra più adatti alle vostre preferenze. Potete anche completare l'esperienza con un pranzo in un ristorante locale, dove potrete assaggiare la ricca gastronomia di questa zona della Florida, il tutto con una vista impareggiabile come sfondo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: varia a seconda del tour scelto e della decisione di aggiungere attività opzionali o il pranzo. Per dare un'idea, l'opzione più economica è di circa 87 euro per adulto e 69 euro per bambino. L'opzione più costosa è di circa 139 euro per adulto e 117 euro per bambino.
  • Durata: un giorno
  • Mezzo di trasporto: autobus
  • Vantaggi di questa opzione: permette di viaggiare da Orlando a Clearwater e di godere di alcune delle migliori attività che la zona ha da offrire.
  • Svantaggi di questa opzione: non prevede l'opzione di pernottamento.

Prenotate il vostro tour di Clearwater Beach da Orlando

2. Spiaggia di St. Augustine

Spiaggia di St. Augustine|©Robert Sparkman
Spiaggia di St. Augustine|©Robert Sparkman

St. Augustine Beach è una delle migliori spiagge di questa zona della Florida e se visitate Orlando a luglio o in qualsiasi altro mese estivo, non potete perdervela. Si trova a pochi chilometri dalla città di St. Augustine, situata sulla costa nord-orientale della Florida.

St. Augustine Beach si distingue, come Clearwater Beach, per la sua morbida e fine sabbia bianca. A differenza di Clearwater Beach, di solito non è troppo affollata, il che la rende perfetta se volete rilassarvi dopo aver speso le vostre energie nei migliori parchi a tema di Orlando.

St. Augustine Beach offre molte attività acquatiche come surf, snorkeling, kayak e paddleboard. Nei dintorni della spiaggia troverete diversi stabilimenti dove potrete noleggiare l'attrezzatura necessaria e ricevere lezioni per tutti i livelli. Se siete appassionati di pesca, sappiate che questa è una delle attività più popolari su questa spiaggia della Florida. Se avete il coraggio di farlo, potete pescare tutti i tipi di pesce, dalla spigola alla trota di mare.

Infine, a seconda del periodo dell'anno in cui vi recate, la vostra visita potrebbe coincidere con un evento. St. Augustine Beach è nota per i suoi concerti sulla spiaggia, le gare di surf e molti festival ed eventi. Tuttavia, tendono a svolgersi nei mesi estivi.

Escursione a St. Augustine da Orlando

La spiaggia di St. Augustine è a soli 10 minuti di auto da St. Augustine, una delle città più antiche degli Stati Uniti. Vi suggerisco quindi di cogliere l'occasione per fare una gita a St. Augustine da Orlando, che di solito prevede un viaggio di andata e ritorno.

Potete arrivare nella città di St. Augustine a metà mattinata. Una volta arrivati, potrete passeggiare per le strade acciottolate a vostro piacimento. La passeggiata è altamente consigliata e vi permetterà di identificare facilmente il passato coloniale spagnolo della città. Scoprirete anche importanti monumenti e siti turistici, come il castello di San Marcos o la baia di Matanzas.

Uno dei grandi vantaggi di questa opzione è che vi permette di arricchire la vostra visita aggiungendo due esperienze, ciascuna della durata di circa un'ora e mezza. Il tour consente di scegliere tra due delle tre esperienze disponibili. La prima è una crociera turistica intorno alla baia di Matanzas. La seconda è un tour in tram con fermate libere in tutta la città. Infine, è possibile scegliere una visita al museo dei pirati e dei tesori.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: varia a seconda degli extra che si aggiungono al tour. Se non si aggiunge nessuna esperienza, il prezzo può essere di circa 70 euro.
  • Durata: il tour può durare circa 10 ore.
  • Mezzo di trasporto: autobus
  • Vantaggi di questa opzione: permette di aggiungere diverse attività per migliorare l'esperienza. Inoltre, vi dà la libertà di esplorare la città senza percorsi fissi in gruppi numerosi.
  • Svantaggi di questa opzione: non ci sono svantaggi!

Prenotate il vostro tour di St. Augustine da Orlando

3. Spiaggia di Cocoa

Cocoa Beach, FL|©MarcelMoreau
Cocoa Beach, FL|©MarcelMoreau

Cocoa Beach si trova sulla costa orientale della Florida. È una spiaggia piuttosto lunga che offre relax e riposo, il che la rende ideale per chi vuole fuggire dalle spiagge affollate. Una delle qualità più caratteristiche di Cocoa Beach è che è una destinazione perfetta per il surf. Quindi, se avete voglia di fare qualche onda, questo è il posto che fa per voi.

Cocoa offre anche numerosi ristoranti e bar, la maggior parte dei quali si trova sulla International Surf Avenue. Vi consiglio di recarvi in questa strada per assaporare la cucina locale e immergervi nella cultura del surf che abbonda su questa spiaggia. Senza dubbio, questa è una delle cose migliori da fare a Orlando.

Se venite da Orlando, devo dirvi che la distanza tra i due luoghi è di circa 85 chilometri. Se guidate, dovreste impiegare circa un'ora per arrivare a destinazione. Per arrivarci, prendete la Beachline Expressway o la State Route 528. C'è un'uscita diretta per Cocoa, quindi è un viaggio tranquillo.

Se non avete un veicolo privato, potete anche prendere l'autobus. Per farlo, prendete la linea Space Area Transit, nota anche con l'acronimo SCAT. L'autobus numero 9 vi porterà dalla stazione di Orlando Greyhound al terminal di Cocoa Beach.

Dettagli utili

  • Tempo di percorrenza**:** un'ora
  • Mezzo di trasporto: auto, autobus o car pooling
  • Vantaggi di questa opzione: surf e spiaggia tranquilla.
  • Svantaggi di questa opzione: in alta stagione e nei giorni festivi, avrete difficoltà a parcheggiare vicino alla spiaggia.

Prenota il tuo viaggio a St. Augustine da Orlando

4. Spiaggia di Daytona

Tramonto a Daytona Beach|©John Kux
Tramonto a Daytona Beach|©John Kux

Accanto all'opzione precedente, appena a nord di Cocoa Beach, si trova la più che famosa Daytona Beach. A differenza dell'opzione precedente, Daytona Beach è nota per la sua atmosfera di festa. Se ci andate, è probabile che vi imbattiate in più di un evento o festival.

Una delle feste più famose e turistiche di Daytona sono le gare automobilistiche NASCAR sulla spiaggia. Queste gare si tengono alla Daytona International Speedway e comprendono una serie di eventi come la Daytona 500 o "The Great American Race" che si tiene solitamente a febbraio e la Coke Zero Sugar 400 intorno a luglio

Come potete vedere, non importa in quale periodo dell'anno visiterete Daytona, se a febbraio o a ottobre, vi consiglio di fare un viaggio a Daytona. Oltre ai numerosi eventi, potrete anche visitare il Daytona Beach Pier o assaggiare la cucina locale.

Se arrivate in auto a Daytona Beach da Orlando, non impiegherete più di un'ora o poco più per arrivare a destinazione. Il modo migliore per raggiungere questa famosa spiaggia è attraverso la Interstate 4 (I-4), che collega le due città. Se volete andare in autobus, Greyhound vi porterà dalla stazione degli autobus di Orlando a quella di Daytona senza deviazioni.

Dettagli utili

  • Tempo di viaggio**:** un'ora
  • Mezzo di trasporto: auto, autobus o trasporto condiviso
  • Pro di questa opzione: potrete assistere ad alcuni dei migliori eventi della zona, come la gara NASCAR.
  • Svantaggi di questa opzione: il mare in questa zona è molto mosso e ci sono problemi di correnti, quindi potreste non essere in grado di nuotare.

5. Spiaggia di Miami

Spiaggia di Miami|©Virginie Krahenbuhl
Spiaggia di Miami|©Virginie Krahenbuhl

A differenza delle altre opzioni che vi ho suggerito, Miami Beach è un po' più lontana da Orlando. Per questo motivo, ve la consiglio se avete intenzione di fermarvi a Orlando per un lungo periodo di tempo, altrimenti perderete molto tempo lungo il tragitto.

Ciò che rende questa spiaggia ancora più speciale è la sua posizione su un'isola al largo della costa di Miami. Miami Beach è senza dubbio il luogo ideale per gli amanti delle feste, poiché è nota per la sua abbondante e mai noiosa vita notturna. Passeggiando per le sue strade sarete sorpresi dalla sua atmosfera vivace, oltre che dalla sua caratteristica architettura Art Déco.

Dato che avete fatto un viaggio più lungo per arrivarci, vi consiglio di cogliere l'occasione per vedere luoghi di grande interesse. Uno di questi è il lungomare di South Beach, dove vi sembrerà di essere in un film americano. Consiglio anche di visitare i quartieri più esclusivi di Miami, come Coconut Grove e Brickell. Infine, se avete bisogno di un po' di adrenalina, potete anche provare sport acquatici come il parasailing, il kayak o il paddleboard.

Se volete andare da Orlando a Miami Beach, avete diverse opzioni: in auto, che impiegherà circa 3-4 ore; in autobus, che impiegherà circa 4-5 ore; in treno, che di solito impiega 5-6 ore o, infine, in aereo, che impiegherà circa un'ora per arrivare a destinazione.

Dettagli utili

  • Durata: a seconda del tipo di trasporto scelto, può durare da un'ora in aereo a 6 ore in treno.
  • Mezzi di trasporto: auto, autobus, treno o aereo.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete godere della cultura tipica di Miami, con feste, abbronzatura e atmosfera in qualsiasi momento.
  • Svantaggi di questa opzione: non è il posto migliore dove andare se siete alla ricerca di disconnessione e relax, così come se viaggiate con bambini.

6. Spiaggia di Siesta Key

Spiaggia di Siesta Key|©Jim Mullhaupt
Spiaggia di Siesta Key|©Jim Mullhaupt

Siesta Key Beach si trova sulla costa occidentale della Florida, su un'isola molto vicina alla città costiera di Sarasota. L'attrattiva di Siesta Key è tale che è considerata una delle migliori spiagge del mondo, tra l'altro per la sua sabbia soffice. A differenza della spiaggia di Miami che vi ho suggerito prima, questa spiaggia offre un'atmosfera più rilassata.

Così potrete rilassarvi sulla sabbia di quarzo puro, passeggiare lungo la riva, stendervi sull'asciugamano e prendere il sole, oppure godervi l'incredibile vista sul Golfo del Messico. Naturalmente, come in tutte le spiagge della zona, avrete anche la possibilità di praticare sport acquatici. Se invece siete più tranquilli nel nuotare, vi farà piacere sapere che le acque che bagnano questa spiaggia si caratterizzano per essere calde.

Inoltre, sono anche molto cristalline, il che le rende perfette per fare snorkeling e osservare la vita marina locale, come coralli o delfini. Nel caso in cui siate più amanti della terraferma che dell'acqua, la spiaggia dispone anche di aree sportive dove è possibile praticare vari giochi, come la pallavolo o il tennis. Ci sono anche griglie per il barbecue, dove potrete fare le vostre grigliate.

Se arrivate in auto da Orlando a Siesta Key, prendete l'Interstate 4 (1-4) verso ovest fino a Orlando. Poi prendete l'uscita 33B e proseguite sulla Florida Turnpike verso sud fino all'uscita 193 in direzione I-75 South. Continuare fino all'uscita 205 e girare a destra su Clark Road. Il viaggio dura circa 2,5 ore. Questa è una delle migliori escursioni giornaliere da Orlando.

Dettagli di interesse

  • Durata: circa due ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: auto.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete godervi una giornata al mare in una delle migliori spiagge del mondo con tutti i tipi di servizi.
  • Svantaggi di questa opzione: non esiste un servizio di autobus diretto da Orlando a Siesta Key.

Prenotate il vostro viaggio a St. Augustine da Orlando