10 cose da vedere e fare a Orlando a giugno
Orlando a giugno offre festival, parate, attività acquatiche e all'aperto: scoprite tutto ciò che la capitale mondiale dei parchi a tema ha da offrire!
Orlando è nota per essere la mecca dei parchi a tema. Tuttavia, durante il vostro soggiorno troverete molte altre attività da praticare. C'è molto da vedere e da fare: attività all'aperto lontano dal trambusto della città, celebrazioni annuali e molto altro.
Durante il vostro viaggio a giugno troverete alcune delle migliori cose da fare a Orlando. Ad esempio, potrete partecipare al Flower and Garden Festival per ammirare le mostre di potatura, o assistere all'annuale Pride Parade per sostenere la comunità LGBTQ+. Potete anche salire sulla ruota panoramica di Orlando e ammirare il tramonto estivo, trascorrere una giornata facendo surf o nuotando a Cocoa Beach e molto altro ancora.
1. Partecipare all'annuale Epcot Flower & Garden Festival di Disney a Epcot
Il Flower & Garden Festival di Epcot è un evento trentennale che si svolge a Orlando e che potrete visitare durante il vostro soggiorno a giugno. Assisterete a una serie di esposizioni floreali e potature che vi lasceranno a bocca aperta.
Potrete passeggiare tra le diverse aree del parco a vostro piacimento. È il caso del giardino del tè all'inglese, del rifugio delle farfalle, del giardino dei pascoli, tra gli altri. In ognuno di essi troverete un'atmosfera vivace e pittoresca. Vi sembrerà di essere in una vera e propria favola.
Nei giardini vedrete decine di potature ornamentali con diverse specie di fiori. Sono tutti a grandezza naturale e allusivi ai personaggi Disney: Topolino, La Bella e la Bestia, Paperino, Toy Story, Cenerentola, Elsa, e molti altri. Potrete inoltre partecipare ad attività speciali come cacce al tesoro, tour gastronomici e altro ancora.
Al termine di questa magica esperienza, potrete continuare a scoprire altre attrazioni che la città ha in serbo per voi. Ad esempio, potrete partecipare a uno dei migliori tour di Orlando o acquistare i biglietti per il Madame Tussauds di Orlando, tra gli altri.
2. Partecipate alla celebrazione del Gay Pride a Orlando
Se il vostro viaggio a Orlando si svolge durante l'ultima settimana di giugno, avrete l'opportunità di partecipare ai festeggiamenti del Gay Pride. La città ospita una parata colorata e una serie di attività di intrattenimento. Il tutto con lo scopo di sostenere la comunità lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer, ecc. (LGBTQ+).
Potete recarvi alla famosa Orange Avenue, che di solito è il punto di partenza della parata. Rimarrete stupiti dall'atmosfera celebrativa: costumi colorati, sfilate, musica e altro ancora. Il percorso prosegue lungo Summerlin Avenue e attraverso Lake Eola Park fino al centro della città.
In seguito, avrete la possibilità di scoprire la vita notturna della città da soli o attraverso una visita guidata di Orlando, dei suoi bar e locali LGBTQ+. Ad esempio, Savoy Orlando, Honeypot Lounge, Barcodes Orlado, tra gli altri. Potrete sorseggiare cocktail e ballare al ritmo di DJ dal vivo.
3. Celebrate la Giornata internazionale dello skateboard a Orlando e fate i vostri migliori trick.
Se vi trovate in città durante la terza settimana di giugno e siete veri appassionati di skateboard, non potete perdervi la celebrazione dell'International Skate Day all'Orlando Skate Park. Potete entrare gratuitamente e fare i vostri migliori trick sulle rampe del parco.
Non importa se siete principianti o esperti di skateboard. In questo skate park troverete piste diverse, a seconda del livello di ogni atleta. È il caso del bowl, una struttura a forma di piscina; del quarter pipe, una rampa inclinata; dell'halfpipe, una struttura a forma di U; della spine, una struttura con due lati simmetrici; e del wallride, una struttura verticale che completa la rampa, tra gli altri.
Avrete la possibilità di pattinare liberamente, secondo il vostro stile per un'intera giornata (dalle 9:00 alle 21:00). Potrete anche partecipare ad alcune attività speciali: gare e competizioni. Trascorrerete una giornata diversa in un'atmosfera amichevole e celebrativa.
Il parco si trova a circa nove minuti di auto dal centro della città e vicino ad alcune interessanti attrazioni. Quindi, dopo esservi goduti questa esperienza, potete continuare l'avventura visitando l'Orlando Science Center a circa 10 minuti di auto o acquistare i biglietti per l'Icon Park di Orlando, approfittando del fatto che si trova a meno di 20 minuti di distanza.
4. Andate in kayak sul fiume Econlockhatchee e scoprite l'ecosistema di quest'area boschiva
Le giornate di giugno a Orlando sono ideali per il kayak, poiché è il mese estivo con la temperatura più gradevole (circa 32ºC al giorno) e pochi giorni di pioggia. Potrete percorrere in kayak il fiume Econlockhatchee e conoscere l'ecosistema di questa zona boschiva di Orlando.
Quest'avventura vi porterà lontano dalla frenesia delle strade e dei migliori parchi a tema di Orlando, in uno scenario naturale davvero sorprendente. Pagaierete lungo le acque tranquille del fiume Econlockhatchee, che si estende per 50 miglia e attraversa la Little Big Econ State Forest.
In questo tour in kayak sul fiume Econlockhatchee a Orlando, avrete l'opportunità di andare in kayak in un ambiente sicuro circondato da una fitta vegetazione. E se terrete gli occhi aperti lungo il percorso, potrete incontrare la fauna selvatica originaria di queste misteriose zone umide: tartarughe, alligatori, falchi pescatori, gru e altro ancora.
5. Andate nei parchi acquatici di Orlando e rinfrescatevi durante le calde giornate di giugno
Orlando a giugno raggiunge di solito circa 32ºC, che potrebbero essere piuttosto caldi per voi. È quindi importante inserire una visita a uno dei parchi acquatici della città nel vostro itinerario di Orlando di 1-7 giorni o più. Vi rinfrescherete, passerete una giornata divertente e diversa.
A Orlando troverete diverse opzioni per quanto riguarda i parchi acquatici. Ad esempio, alcuni di essi sono:
Volcano Bay
Questo parco acquatico si trova a circa 15 minuti di auto dal centro della città, precisamente all'Universal Orlando Resort. Qui troverete una serie di scivoli estremi conun'altezza compresa tra i 60 e i 38 metri.
Aquatica
È un altro parco acquatico molto popolare, situato a circa 20 minuti di auto dal centro città. Una volta arrivati, potrete godervi scivoli ripidi, piscine a onde e tubi vertiginosi con dislivelli fino a 12 metri. Inoltre, con i biglietti per il parco Aquatica di Orlando avrete l'opportunità di conoscere il mondo marino, poiché ci sono alcune attrazioni con delfini e altri animali.
6. Approfittate del bel tempo di giugno per visitare le Everglades centrali e scoprire la loro ricchezza naturale
Giugno a Orlando è il periodo ideale per visitare le Everglades centrali. Questo mese è solo l'inizio dell'estate, quindi il caldo non sarà soffocante come nei mesi successivi. Potrete godere di un clima piacevole in questo splendido polmone naturale della costa boscosa di Orlando, scoprendo al contempo la sua flora e la sua fauna.
Per questa esperienza, non dovrete preoccuparvi di come raggiungere le Everglades da Orlando da soli, poiché ci sono diverse visite guidate ed escursioni a cui potete partecipare. Partirete dal centro città per raggiungere queste famose zone umide in quattro ore di macchina.
Una volta arrivati all'Everglades National Park, sperimenterete uno dei migliori tour in airboat di Orlando, il modo migliore per esplorare il luogo. Scivolerete attraverso i corsi d'acqua di questa vasta regione paludosa, circondata da cipressi ricoperti di muschio.
Durante questo giro in airboat a Orlando sarete stupiti dalla grande varietà di specie che abitano questa zona. Vedrete alligatori, tassi, volpi, rettili, cervi, uccelli migratori e molto altro.
7. Trascorrete una giornata diversa a Cocoa Beach
Visitare Cocoa Beach è un'altra delle cose da fare e vedere a Orlando in giugno. Potrete rinfrescarvi nelle sue acque blu, che in questo mese estivo raggiungono circa 26ºC, una temperatura abbastanza piacevole per immergersi per ore.
È una delle migliori spiagge di Orlando, situata a circa 60 minuti di auto dal centro. Lì potrete allontanarvi dal trambusto e rilassarvi sulla sabbia bianca, nuotare liberamente, mangiare e bere nei ristoranti circostanti.
Inoltre, se siete appassionati di surf, a Cocoa Beach avrete la possibilità di noleggiare una tavola e persino di assumere un istruttore per approfittare delle mareggiate della stagione. Infine, molto vicino alla spiaggia, a circa 12 minuti di auto, si trova il Surf Museum, dove potrete conoscere la storia di questo emozionante sport acquatico.
8. Sostenete i bambini e gli adulti disabili di Orlando a WineQuest
Ogni anno, durante la prima settimana di giugno, Orlando ospita il WineQuest a sostegno dei bambini e degli adulti disabili della città. È possibile partecipare a questo evento ventennale, organizzato da Quest, Inc. per un'esperienza enogastronomica.
WineQuest si svolge nell'arco di un paio di serate, durante le quali è possibile partecipare ad aste, giochi, vini pregiati e ottimo cibo. In genere, i festeggiamenti si tengono presso il Grand Bohemian Hotel e il Ritz Carlton Orlando. Tuttavia, questi luoghi possono variare ad ogni edizione.
È uno degli spettacoli più attesi di Orlando, dove è possibile assaggiare una varietà di vini premiati, partecipare a degustazioni guidate e conoscere la cultura del vino. L'evento offre anche aree di ristorazione dove è possibile assaggiare la cucina locale e internazionale.
9. Fuggite dalle strade calde di Orlando e rifugiatevi nel Wekiwa Springs Park
Il mese di giugno a Orlando è tipicamente caldo perché coincide con la stagione estiva. Pertanto, una buona opzione durante il vostro soggiorno è quella di visitare il Wekiwa Springs State Park e rifugiarvi dal caldo. Sarete a contatto con la natura e avrete a disposizione molte attività divertenti.
Questo polmone naturale si trova a circa 25 minuti di auto dal centro di Orlando ed è un'attrazione turistica popolare per gli abitanti e i turisti. Si può fare un picnic sotto un albero ombroso e guardare il fiume Wekiwa Spring con le sue calme acque blu turchese.
Ci sono molte cose da fare in questa riserva naturale: osservare gli uccelli e la fauna selvatica, fare escursioni, pescare, andare in kayak e in barca. Ci sono anche numerosi sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. E se volete passare la notte nel parco, avete la possibilità di campeggiare. Tutte queste attività sono ideali se siete in gruppo o se viaggiate a Orlando con bambini.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso minimo al parco è di circa 2 euro per i pedoni. Ci sono anche altri prezzi che potete controllare sul sito ufficiale.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.
10. Godetevi il cinema all'aperto nelle calde notti di giugno
Se siete appassionati di cinema e non sapete cosa fare a Orlando di sera, sappiate che ogni mese vengono organizzate proiezioni di film all'aperto in diversi luoghi della città. Partecipate a questa divertente attività durante il vostro soggiorno a giugno e approfittate delle calde notti estive.
Per godervi queste proiezioni avrete diverse opzioni. Ad esempio:
- Il secondo giovedì di giugno. Se il vostro viaggio di 3 giorni a Orlando o più coincide con questa data, dovrete recarvi al Central Park presso il municipio di Lake Mary.
- Ilterzo venerdì di giugno, la data è Centennial Park a Sanford, Uptown Altamonte e Candyland Park a Longwood.
Qualunque sia l'opzione scelta, ricordate di portare una coperta per stendersi sull'erba e sedersi comodamente. Inoltre, qualche snack da condividere con il vostro gruppo di familiari o amici mentre guardate il film.
Informazioni utili
- Prezzo: questa attività è solitamente gratuita.
- Orario: le proiezioni iniziano tra le 19:00 e le 20:00.
Temperature a Orlando nel mese di giugno
Le temperature a giugno tendono a variare da un massimo di circa 32ºC a un minimo di circa 22ºC, rendendolo il mese meno caldo della stagione estiva. Raramente il termometro raggiungerà i 34ºC o registrerà una lettura al di sotto dei 20ºC.
Inoltre, la temperatura media dell'acqua del mare è di 26ºC, quindi è l'ideale se avete intenzione di praticare attività acquatiche. Magari facendo surf nelle spiagge locali, unendosi a un tour in barca con nuoto tra i lamantini e snorkeling a Orlando, tra le altre opzioni.
Cosa mettere in valigia per visitare Orlando a giugno?
Il mese di giugno a Orlando è piuttosto caldo, quindi è consigliabile mettere in valigia abiti leggeri: pantaloncini e vestiti corti, magliette traspiranti, costumi da bagno, tra gli altri. Inoltre, un cappello e occhiali da sole sono di solito accessori indispensabili, così come una protezione UV con filtro +50.
Dovrete anche mettere in valigia una felpa con cappuccio e un ombrello, poiché giugno è la stagione delle piogge. Assicuratevi inoltre di mettere in valigia scarpe comode, aperte o chiuse. In questo modo, sarete in grado di sopportare le escursioni nei giorni in cui visiterete i parchi a tema o le altre migliori attività di Orlando.